Ero armato. Avrei fatto una strage. Nessuno saggiamente ha provato a mettermi i bastoni tra le ruote. Ho iniziato la mattina con anticipo. Oggi il menù del lavoro prevedeva una serie di migrazioni da un lato all'altro della capitale e... se tutto filava liscio avevo margine per allenarmi a pranzo. Alle 12.50 dopo l'esecuzione di svariati salti mortali ero fortunatamente pronto. Oltre 2 ore di tempo libero prima di tornare in ufficio. Tolto il tempo per la doccia e per un "pranzo miserrimo" costituito da un panino, un po' di frutta e un caffè... diciamo che avevo circa 1h e 15 a mia completa disposizione per riposarmi sparandomi una quindicina di KM. Giove Pluvio, o chi per lui, è riuscito a far piovere, piano...ma senza sosta (quest'anno è allenatissimo !!!). L'ho ignorato, sono uscito nell'acqua e ho puntato dritto al centro di Roma. Fa caldo, addirittura 16 gradi, ho fatto bene a vestire il pantaloncino corto e la termica più leggera di tutte.
Dopo 19 minuti (leggi 4km con prevalenza di discesa) sono arrivato al Biscotto davanti alle terme di Caracalla a meno di un km dalla partenza della Maratona di Roma. Strada facendo, l'innaffiamento ha schiarito le mie idee... quindi che Katzen fare. Ieri il pensiero dominante recitava 7*1000, ma oggi a -3 giorni dalla mezza di Fiumicino e con il tempo a disposizione comunque tiranno ho deciso di farne solo 5. Il giro del biscotto è di 1212 metri. Decido la strategia: 1000 metri tirati e 212 metri al passo necessari per tornare all'inizio(circa 2min scarsi). Qualche allungo e via: 3.49-3.47-3.44-3.43-3.41.
Avrei avuto anche il tempo per fare il sesto, ma la coscia sinistra protestava e a quel punto il trend mi obbligava a fare 3.39 spremendomi come un limone... quindi ho preferito passare. Le sensazioni sono state abbastanza buone.
L'utilità di questo allenamento in chiave maratona è tendente a 0, ma l'utilità nel ricordare a membra addormentate che esistono anche andature sotto a 4 al km e che la forma lentamente si avvicina e non si allontana è pari a 10.
Runner Blade c'è e voi ? Ho cambiato l'Avatar... che dite... lo chiedo specialmente a chi mi conosce davvero ?
così si fa mister! Una bella sgasata tanto per vedere che sei in ottima forma! Non ti conosco, ma dalle foto sembri tu :-))
Ma dai Giancarlo! tra qualche anno avrai anche la Formula 1 a sfrecciare dinanzi a casa tua!!! che figo!!!
nooooooooooooooooooooooo...la macchina dei blues bro' era ormai un mito. Why?
@Polisportiva...ho voluto giocare con facemanga...ma mi sa che torno all'origine ???
@Già se ne era parlato 15 anni fa e non è andata... difficle che lo facciano. Come strade poi Milano si presterebbe di + qui c'è un fondo stradale di mer.. è quello che stronca i maratoneti.
@Lucky, i tempi sono per farti capire che a quel cross che hai fatto domenica...magari di poco, ma ti sarei arrivato davanti
ancora per poco ...:-))))))))))
Guarda che ne stanno riparlando alla grande in questi giorni tutti i media, e questa mattina era a Roma l'architetto di Ecclestone a far verificche per il progetto. Sembrerebbe in zona Eur!!! Milano? ma va!!!!!
Ti ho visto solo di sfuggita a Firenze, ma una volta hai messo sul blog un disegno che rendeva di più del facemanga, soprattutto le sopracciglia!
Naturalmente straganzo l'allenamento da sbrego under the rain, come direbbe Alvin! Qui stasera diluvia, io tappeto. Ciao!
Troppo giusto l'avatar di prima...! Mi sa che se ne avrò la possibilità il 22/3 il riscaldamento lo farò proprio al biscotto...! Buone ripetute...la forma c'è!
un po' de velocita' non t'ha fatto male!!
l'avatar ?
hai cambiato!
vorra' di quarcosa...
oh!!
UGUALEE!!!
Hai ragione in chiave maratona non vale quasi nulla, ma per il morale vale 10 ;-)
Bravo!
L'avatar?...giusto. L'allenamento...de piu'!
Bravo che ti sei ripreso dal lungo periodo tormentato. Ottimi i tempi per il morale. Ogni tanto gli allenamenti "a sensazione" (eufemismo per dire a pene di segugio")fanno molto meglio di quelli programmati freddamente a tavolino.
Bravo che ti sei ripreso dal lungo periodo tormentato. Ottimi i tempi per il morale. Ogni tanto gli allenamenti "a sensazione" (eufemismo per dire a pene di segugio")fanno molto meglio di quelli programmati freddamente a tavolino.
L'essenza di questo allenamento sta tutta nel tuo ultimo pensiero...ci vuole anche quello, bei tempi!
@Alvin, io li ho fatti un po' troppo forte, ma tu un po' troppo piano...anche perchè a breve non fai maratone.
@Lucky, è per questo che ti devo sfidare entro la fine del 2009
@Stefano, anche a Fiumicin domenica mattina vado a pene di segugio vedi tu se vogliamo andare insieme.
@Danirunner, se così fosse sarei contento di vederlo anche se rimango moderatamente contrario...è una città che ha già fin troppi casini.
@Ezio, solo che l'Avatar tuo ti somiglia di +
@Alberto, per un po' faccio girare quello poi semmai lo ricambio...allenamento al biscotto pre-maratona è obbligatorio i camion delle borse stanno a fianco ed è l'unico punto dove si puo' fare senza essere in mezzo al casino.
Considera che ci sono oltre 50000 runner perchè 40000 fanno la stracittadina da 4km
@Uscuru, l'Avatar è il disegnino che ti rappresenta.
@Uscuru e Furio, un po' di velocità fa sempre bene quindi alla lontana fa bene anche per la maratona.
@Sarah, l'altro Avatar è quello della Wii fatto da mia figlia...in effetti è + somigliante è che fotografato dalla TV la qualità è un po' scarsa.
Buon tappeto... ma se piove piano is better (da sbrego)under the rain !
Questa del segugio non l'avevo mai sentita! Troppo forte! Sono qui piegata in 2 dalle risate! Me la segno sul mio diario di corsa! Bella! Un giorno la provo anch'io!
Sicuro Gian Carlo! Ieri qui pioveva forte, a secchiate (e anche stamattina...), per questo indoor; ma, bella notizia, giusto l'altro ieri ho trovato una pista abbastanza vicina dove posso andare tranquilla anche al buio, e anche se pioviggina! Buona giornata!
Cattiverrimo!
A volte mi fai paura (nel senso buono del termine...)!
Caro Fratellone,
Ti sei nascosto per settimane, ma poi hai dovuto strappare le vesti della modestia e far vedere a tutti chi realmente sei.
Qualche tempo fa mi scrivesti che tra un anno io sarei stato più veloce di Te. Oggi capisco che un po' celiavi e un po' scherzavi. Io sei per mille sotto i 3'45" li farò -se mai li farò- in un'altra vita. Ti faccio i miei complimenti e Ti invio anche la mia invidia!
Quanto alla Formula 1 a Roma io avrei pensato ai box dentro al Colosseo e a un circuito più aderente ai Fori Imperiali. Così li sbricioliamo per benino una volta per tutte e poi ci facciamo un bel parcheggio e tanti MacDonald's del cazzo!
Ma quali macchine! Riscorpiamo tutti insieme le 'meraviglie' del corpo. Che suda, ci affatica, ma non fa rumore.
@Stefano of course, fino a qualche anno fa ho fatto 8*1000 a 3.37 e 10*10000 a 3.40 quindi se il trend è questo tu sali io scendo... per le auto è un discorso troppo complicato meriterebbe un post.
@Fat, se io faccio paura è la fine al massimo dovrei fare...tenerezza.
@Sarah, pista... pista ? o pista intesa come strada isolata usata da podisti come fosse... ?
La battutaccia(del segugio) è di Stefano(a lui il merito)...non mia anche se a Roma si dice !
ma chi te ferma, e poi la sgassata finale è tutto dire, ma hai superato sicuro pure le auto in corsa.
La foto ti somiglia ! Ndoe l'hai trovata ?
Ok, ma a Roma alla maratona mi distruggi (lì il divario è abissale).
Dobbiamo trovare una breve o addirittura una pista :-) dove posso (forse) giocarmela....
@Lucky, non distruggo nessuno in maratona a Roma...sarà allenamento e nulla +.
Sulla Mezza alla Roma-Ostia tra 3 settimane posso alla meglio fare 1h 27.55
Sul 10000 fare 39.55 oggi già è un lusso.
Più brevi non ne faccio.
Diciamo che un 10000 anche virtuale tu in una gara a io in un'altra si puo' valutare.
@Franca, dici che mi somiglia, ma a me sembra un tipo da 80kg che corre pesante... io sono più agile... anche se + vecchio
Giusto Gian, ogni tanto è giusto strizzarsi un po' per il morale!!! belle ripetute!
OK! mi piace questa sfida virtuale.
Diciamo in autunno? Ora il 40 nei 10.000 me lo sogno, ma conto di stare sotto il 41 per giugno e magari in autunno ...chissà..potermela giocare con te.....
Penso che il 10.000 sia un buon compromesso ....
@Lucky, speriamo di giocarcela sempre con lo scudetto sul petto.
@Antherun, per te sono lentine, ma per me sono state OK
andavi a 100 all'ora eh eh eh!!!!
bravo bravo chi ti ferma più? no ncerto questo inverno di merda
Finalmente un allenamento serio...tempi a parte! Scherzo, oggi anche io ho fatto un lavoro simile al tuo (ma le mie condizioni fisiche sono peggio). Seguendo Psyco spero di rientrare a breve. Ci vediamo venerdì prossimo alla cena di Società. Marco
@Andrea, andavo al massimo di come potevo andare...non fare lo spiritoso :-)
@Marco, io venerdì prossimo non ci sono. Sono a Roccaraso a sciare con Zorro. Fai poco lo spiritoso pure tu...come il signorino sopra... sui tempi perchè fate 33 su 10km.
Psyco mi ha detto che sei già quasi al top un'altra volta.
se ti pare andar piano a 3.41/km al 5° 1000.... allora siamo tutti dei tapascioni!!! ;;;---))))
Ci vediamo domenica mattina e insieme faremo una bella corsa "penis segugiorum" a 4'15" con tutti gli altri che vorranno unirsi.
@Andrea, tu a 3.41 ci fai le maratone... io sono un'ottimo tapascione...IO !!!
@Stefano, quando al liceo non studiavo il latino pensando fosse una lingua morta ho commesso un grave errore... ci son voluti + di 30 anni e un blog per capirlo :-((
ma io dicevo la fotina che hai messo sul profilo...mica quell'omone che è sotto la pioggia !!!!!!
Ammappete... eri proprio ingrifato... 3.45 di media...!!
Bella corsettina...!!
Ok...se beccamo a Fiumicino Giancarlo...
P.S. avatar abbastanza somigliante...tranne che nel sopracciglio...ancora troppo femminile... :-D
Il nuovo avatar è poco originale, ne girano diversi uguali nella rete... Meglio l'altro...
@Karim, sto per uscire a correre in quel di
onteverde non credo che entro in Villa... ormai ci coltivano il riso...lo so che 6 un fan dei Blue's B.....credo che devo ripensarci.
@Franca, ho fatto l'Avatar usando :http://www.faceyourmanga.it/welcome.htm... ma Bat-fanciulline non ci sono !
@Marco, ma a Fiumicino se beccamo e basta o fai la gara con noi(pippe )?
Allora dai commenti mi sembra che il tuo avatar sia perfetto...bene... così non avrò problemi a riconoscerti il 1 marzo all'incrocio di Casalpalocco!!!!!
Il mio sarà un commento pieno di domande e una critica.
1 Biscotto ?
2 Chi è quello dell'avatar ? Tu non di certo
Adesso la critica: ho preso spernacchiamenti, sputi e rimproveri per il Katzen e adesso tu l'adotti addirittura durante il riscaldamento?
L'allievo sta superando il maestro :)
@Suysan, tanto dopo 13km di faticaccia vedi comunque pasare uno straccio...quindi se non mi riconosci è meglio... comunque numero 417.
Passerò circa dopo 1000 persone e prima di altre 9000 :-D
@Michele, biscotto ?
Se venivi a Roma alla Maratona te lo presentavo.
Dicesi biscotto lingua di asfalto sita a 800 metri dal Colosseo... non particolarmente di passagio per le automobili vicino alle Terme di Caracalla. Super misurata da tutti i podisti della Capitale. A terra ci sono i segni dai 100 metri fino alla mezza maratona.
L'Avatar lo ricambio...ok
Tu hai inventato la dicitura Katzen e questo ti da uno spessore indiscutibile, ma i dettami di quel tipo di allenamento erano già dentro di me quando ancora tu non sapevi la differenza tra podismo e kamasutra !
Visto che siamo a Roma diamo a Cesare quello che è di Cesare, Katzen l'ha inventato Alvin, io sono forse il più alto conoscitore della materia nonchè cultore e sviluppatore del metodo.
Per quanto riguarda il kamasutra: sono cintura nera :)
@Michele,...cintura... di castità !
@Michele, lo sai che ho una foto con cappello simile alla tua...dovendo ri-cambiare Avatar ...
Ma dopo vo a vedere se trovo qualcosa di somigliante ! Tu gli somigli proprio davvero e non hai il sopracciglio affemminato come dice Marco !
Anch'io da non romano sarei cmq contrario alla F1 in Roma. Roma per me rimane la culla e il centro della storia del mondo antico e le moderne bighe non ce le vedo proprio!!! forse sono troppo romantico!!!
@Franca, veramente Marco intendeva che le mie sopracciglia erano ancora + grandi.
@Daniele, sono passato con l'auto sia su alcuni pezzi del circuito di Montevarlo che di Montreal, ma resto convinto che una città come Roma non è adatta alla formula 1.
Certo l'Eur è un quartiere moderno potrebbe pure starci...ma se dovessi votare direi NO
Giancarlo...
per Fiumicino, come ho scritto nel mio blog, se po' 'ffa a 4.15 direi... Aggiudicato !!
Per la battutaccia... versione in latino : "ad fallum canis..."... un po' di classicismo non guasta mai...
Pista... pista! Quella rossa, con la rete intorno e un po' di luce (non i fari bianchi, ma dei lampioncini arancioni tutt'intorno, che per non prendere pericolose craniate sono sufficienti :-). Ci sarebbe anche il percorso misurato su strada, ma, cosa vuoi che ti dica, io con il buio non mi fido ad uscire!
@Sarah, fidarsi è bene...non fidarsi... is better
@Marco, poi le declinazioni me le rispieghi in gara perchè io dalla terza andavo in crisi....sono, matematico dentro
Le ripetute X per 1000 sono quelle che preferisco ti puoi spremere al massimo tanto finiscono subito ...ti danno un sacco di adrenalina!
@Micio, i mille sono un po' come la gnocca....quel taglio classico che va sempre di moda !