Post AGGIORNATO con  il 2011 finito.
Che sono paranoico e calcolatore lo sapevate già. Con questo breve post ve ne do una prova ulteriore. La tabella in giallo, qui sopra, descrive il riepilogo anno per anno dei miei ultimi 18 anni di corsa. In realtà già prima del 1994, addirittura dal 1983, le poche volte che correvo, registravo(e ancora ho) i tempi su un percorso da 7km all'interno di Villa Pamphili.... ve li risparmio !
La prima colonna è quella dell'anno, la seconda quanti minuti ho corso(forse andava fatta in ore ma su numeri alti è uguale), nella terza c'è il numero di km, la quarta indica la media di km settimanali, la quinta la velocità media, la sesta la lunghezza media dell'allenamento, la settima la temperatura media.
Poi, nell'ottava c'è il numero totale di allenamenti e altre 2 colonne (nona e decima) dove specifico quanti di quegli allenamenti son fatti da solo e quanti in compagnia. Quindi, dalla colonna 11 alla 17 gli allenamenti son rappresentati per il numero di volte che sono stati effettuati nei vari giorni della settimana...da lunedì a domenica. Infine dalla 18 alla 21 su che tipo di percorso sono stati svolti. In questa specifica uso 4 diverse tipologie: pianura, medio, duro e salita(che però vuol dire molto duro).
Per decifrare la tabella è necessario cliccarci sopra altrimenti non si riesce a leggere.

49 commenti

Posta un commento

Hai fatto tanta strada ora non rinunciare, lascia un commento aerobico... se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio.

  1. Davide R. ha scritto:
  2. Mi fai paura.....è un complimento però !! ciao

     
  3. Karim ha scritto:
  4. Effettivamente, questa tabella mette un pò paura... Sarai mica come il tizio del Bates hotel in Psycho??? Solo una grande invidia da parte mia. io sono un casinaro e non riuscirei mai a tenere un diario del genere così a lungo. Complimenti. Vediamo se il Polar riuscirà a farlo al posto mio.... Dalla tabella si nota una progressione impressionante negli ultimi dieci anni, che sembra essersi stabilizzata. Quest'anno come sarà?

     
  5. Fat_Stè ha scritto:
  6. Hai la responsabilità morale di essere un mio riferimento costante, quasi un "magister vitae"...lo senti il peso di questo fardello? ;)

     
  7. antherun ha scritto:
  8. mamma mia quanti numeri! certo che 15 anni di corsa eh? poi per te che li hai corsi immagino che ogni cifra ti riporti alla mente degli istanti precisi...un bel registro non c'è che dire! onore alla tua esperienza!!!

     
  9. GIAN CARLO ha scritto:
  10. @Davide, alla tua età ancora non registravo tutto...quindi hai tempo per far paura anche tu.

    @Karim, una volta mi dissero che somigliavo a a A. Perkins, anche se lui era molto + alto, ma io se devo pensare ad un pazzo in un Hotel penso all'Overlook nel Colorado con Nicholson in Shining... anche lui scriveva...sempre le stesse cose.

    @Fatdaddy, oltre al peso del mio corpo(ora alto) sento anche quel fardello...al punto che sabato quando alle 12 passavo sull'autostrada da Verona ho pensato...passo a scroccare un aperitivo !

    @Antherun, tanti ricordi..peccato che talvolta si sovrappongono... del resto quando qualche gara l'hai fatta 15 volte poi discernerle nel tempo è impresa improba

     
  11. Anonimo ha scritto:
  12. se vuoi, conosco un'ottima clinica, psichiatri preparati, neurochirurgi esperti...invece che "psycho" o "shining", faresti la fine di nicholson in "qualcuno volò sul nido del cuculo". conosco un tizio di frosinone che fa lo stesso lavoro per tutte le tr....te ch si è fatto in tutta la vita. er califfo.

     
  13. Fat_Stè ha scritto:
  14. Dovevi fermarti! Lo spritz sul Listone della Brà avrebbe avuto il suo perchè! ;)

     
  15. GIAN CARLO ha scritto:
  16. @Luciano, la clinica psichiatrica se è la stessa dove sei andato tu non ha fatto il miracolo...per me sarebbe ancora + dura... o no ?

    @Fatdaddy, OK alla prossima !

     
  17. albertozan ha scritto:
  18. mamma mia...forse sommando tutti questi numeri e dividendoli per.....beh lasciamo perdere che già mi sono perso :-) ...un esempio di cosa fare o non fare assolutamente ;-)..ma resta sempre un grande Mister!

     
  19. Andreadicorsa ha scritto:
  20. bella, semplicemente bella la tua tabella. mettiti in moto che mi sembri un pò sottomedia in questo inizio 2009!!!

     
  21. GIAN CARLO ha scritto:
  22. @Alberto, forse meglio...non fare !

    @Andrea, già terribilmente sotto media e sotto tono... in compenso sovrappeso !!!

     
  23. Michele ha scritto:
  24. Giancarlo non ti conosco ma mi sa che sono parecchi anni che non stai bene :)

     
  25. Mathias ha scritto:
  26. ..sono sgomento e capisco che anche in questo settore, dove mi consideravo maniacalmente fissato tu mister sei avanti.. me la salvo e te la copio nell'avvenire!! comunque voglio evidenziar ai lettori occasionali che questi dati son il frutto di un uomo NO GPS..ha iniziato a raccoglier dati senza tutte le diavolerie odierne che, se hanno un pregio, facilitano un tantinello l'archiviazione!!

     
  27. marge ha scritto:
  28. vuoi il parere di una "no runner" ? non ho parole, sei incredibile!!!!

     
  29. Lucky73 ha scritto:
  30. Impressionante (almeno per me) il numero di chilometri che macini da 8 anni ad oggi: sempre sopra i 3.000 - E anche le velocità sono di tutto riguardo diciamo che il 2008 è stato un anno veloce (io ho chiuso a 4.59 min/km con 1.400 km percorso).

    Anche io tengo un pò tutto sotto controllo con Sportracks, ma il fatto di dividere il tipo di percorso e gli allenamenti svolti da solo o in compagnia è degno del miglior Tosatti.

    Oltre che Mister di podismo, sei promosso anche Mister di statistiche!

     
  31. Furio ha scritto:
  32. Paranoico e calcolatore lo sapevo, ma questo non me lo aspettavo!!
    Che costanza Gian Carlo, a me fa tutto SportTrack, altrimenti andrebbe "tutto" perso.

    Un piccolo consiglio, per rendere più leggibile la tabella, potresti aggiungervi delle %.

    PS ti ho segnalato alle forze dell'ord.. ops alla fidal Lazio, ormai sei schedato caro mio!

     
  33. GIAN CARLO ha scritto:
  34. @Michele, secondo te se stavo bene avrei dimenticato di mettere le % come mi suggerisce Furio.

    @Math, si da che uso il GPS sono stato tentato di lasciar perdere tutto...ma è un pezzo di cuore al quale non so rinunciare.
    10 giorni fa mia moglie in auto ha attaccato il gps che presa l'autostrada mi ha detto prosegui dritto per 400km.... a che serve ?
    Da cui uso il gps da polso o quello per auto solo quando mi è veramente utile....tipo se vado a fare un allenamento su un percorso nuovo così da misurarlo e magari non usarlo la volta dopo...o se vado in auto in un posto assolutamente sconosciuto !

     
  35. GIAN CARLO ha scritto:
  36. @Suysan, non è così strano... tutti noi abbiamo delle piccole grandi pazzie in embrione...basta coltivarle e qualcosa succede.
    Poi io questa mia fobia l'ho messa in piazza... se tutti pubblicassero le proprie follie non basterebbero le camicie di forza.

    @Lucky, raddoppia i km e vedrai che voli !

    @Furio, le % sui giorni e sul tipo di percorso ce l'ho, ma in questo report non escono....poi a breve metto quella delle scarpe....alla Fidal Lazio hanno visto di peggio :-(

     
  37. Daniele Uboldi ha scritto:
  38. Mitico!!! ma ricordati! posso imparare in fretta!!!

     
  39. giovanni56 ha scritto:
  40. Una bella botta di dati.
    Di primo impatto, senza tanto pensarci su:
    i primi 7 anni in continuo miglioramento di tempi;
    i secondi 7 anni stabilizzati a ... penso che il 4,50 significhi 4'50" (vero?);
    questo miglioramento grazie al raddoppio del numero degli allenamenti, sopratutto su percorso medio (significa misto vero?).
    Morale: la fatica dà i suoi risultati; sei stato bravo a crescere e adesso sei altrettanto bravo a mantenerti.
    A Boston difficilmente farai il tuo PB però ... se scegli bene la gara ... puoi ancora farlo anche a 50 anni.
    Complimenti.

     
  41. Dante ha scritto:
  42. Vaccaboia Gian carlo mi hai sbigottito ...dal 1994 ad oggi sei ordinatissimo e preciso come non mai...esattamente il mio contrario...è bello avere dei riscontri per verificare tempi e prestazioni se devo essere sincero mi segno un pò tutto anch'io, ma poi finisco per non rileggere niente...e forse è meglio così :-)

     
  43. Rocha ha scritto:
  44. Che precisione, mi ricordi Alfredo Giuseppe Maria, ospite fisso delle prime edizioni di Quelli che il calcio" :-)

     
  45. GIAN CARLO ha scritto:
  46. @Giovanni, ovviamente 4,50 è al km di media.
    Personali non ne faccio +, potrei far meglio allenandomi meglio e di +, ma anche per queste cose è la testa che comanda e ora comanda di continuare senza uccidersi...come ho fatto in passato.

    @Dante, non ci vuole tanto, basta nel momento in cui si torna dall'allenamento aggiornare il database...ci voglion 10-15 secondi..inserisci giorno tempo km codice scarpa tipo percorso e giorno(tutti flag) ed è fatta. Anche io i dati non li rileggo spesso, solo talvolta, anche se ho capito che ripetendo cose fatte in passato il risultato è differente perchè nel frattempo io son differente :-(

     
  47. GIAN CARLO ha scritto:
  48. @Rocha, ti leggo ora, in comune con quell'ospite sono INTERISTA !!!!

     
  49. Marcaurelio ha scritto:
  50. Gian Carlo 6 1 mito !!!! ;-)))

    Non ci sarei mai arrivato se non mi davi le istruzioni d'uso !!!!!

     
  51. Brant ha scritto:
  52. Complimenti, Mister, anche io, però ho la tua stessa identica fobia...descrivo giorno per giorno: data, percorso (specificando i luoghi e le vie attraversate per rendermi conto della difficoltà del percorso stesso); il tempo impiegato ed i km. percorsi; il voto che penso di meritarmi in base alla mia prestazione, i nomi delle persone che hanno corso con me (in questo modo riesco anche a quantificare i km. percorsi dai miei amici in mia compagnia...per es.:io, Uscuru e Master Runners il 25/8 abbiamo corso x 18 km. partendo da Fratini quindi sulla ciclabile di Monterotondo e ritorno da Fratini in una giornata serena impiegando 1 ora e 21 min. alla media di 4,30/km....), quindi faccio poi il resoconto totale mensile e naturalmente annuale.
    Probabilmente in clinica bisognerà prenotare ...per due!!!
    Antonio

     
  53. Anonimo ha scritto:
  54. Giancarlino nostro,

    sinceramente parlando: ma Tua moglie lo sa? E se sì che Ti dice? Fa finta di nulla o si rinchiude in camera e piange disperata per avere sposato un malato di mente?

    Sei unico, indispensabile e più forte Ti abbraccio,

    Tuo Stefano

     
  55. GIAN CARLO ha scritto:
  56. @Marco, solo IBRA è un mito io gioco.

    @Brant, pure io nel database ho un campo descrizione solo che ovviamente non puo' uscire nei riepiloghi. 2 posti in clinica...basta che ci mettono un tapirulant è OK

    @Stefano, mia moglie ha gettato la spugna

     
  57. uscuru ha scritto:
  58. MORTC.....!!!!!

    guarda ke in clinica, non c'e' il tapis, la' TE LEGANOOO!!!

     
  59. Sarah Burgarella ha scritto:
  60. Straganzo! Caspita che miglioramenti negli anni! Complimenti! Come si fa a migliorare così? Ok aumentare i km, ma ridurre le velocità?

     
  61. GIAN CARLO ha scritto:
  62. @Orlando, se me ricoverano comincio a fare il nome tuo.

    @Sarah, ho migliorato molto dal 94 al 2002 aumentando sia i km che le velocità, poi il giocarello inevitabilmente si è inceppato.

     
  63. Pimpe ha scritto:
  64. ..mi fuma la testa solo a guardarli da lontano sti numeri..
    :-))

     
  65. Marco "Zanger" ha scritto:
  66. Questa tabella e' un'ispirazione!
    Da farci una maglietta!
    Grande!

     
  67. Anonimo ha scritto:
  68. mmmmmhhhh...io non riuscirei mai a tenere il conto per tutto stò tempo...al massimo ti posso dire quello che ho intenzione, forse, di mangiare domattina, ma se mi chiedi della cena appena consumata, già la vedo più dura!!! Complimenti per la costanza, sei un grande!

     
  69. Micio1970 ha scritto:
  70. Sono senza parole ... di ASSOLUTA AMMIRAZIONE! E' un capèolavoro. Io sono un grandissimo amante delle statistiche ma non sono arrivato a fare raccogliere (come qualità) neppure la metà dei tuoi dati. Me lo sono dowlodato perchè è da studiare attentamente!

    Complimenti ancora

     
  71. Furio ha scritto:
  72. @Gian Carlo
    Ma dove ha buttato la spugna, la tua santa donna?
    @Micio
    Ma vah? :-D
    Non ne avevo dubbi, ti aspettavo e ripassavo a leggere, ma te non arrivavi...

    Grandi tutti e due!!

     
  73. Micio1970 ha scritto:
  74. @Giancarlo: sei riuscito quasi a documentare l'effetto serra ...

    impressionante anche la distribuzione statistica delle tue corse: 50 domenica su 52 nel 2008 è da record. 33 corse in salita nel 2003 ed hai sfondato il muro delle 3 ore: da segnarsi!

    A parte la Domenica ... il Mercoledì è il giorno che hai corso di più (ad occhio): si vede che sei un interista! ;-)


    @Furio: l'avevo visto già nel tardo pomeriggio ma ho dovuto metabolizzarlo un minimo per commentarlo. Prima l'ho fatto vedere a mia moglie per dimostrale che esistono persone malate come me se non di più. E' da quando mi conosce ... ormai 20 anni che mi sfotte per il mio "calepino" dove annotavo tutti i risultati delle mie partite tennisitiche con le notazioni su tempistiche dei set e tattiche utilizzate!

     
  75. GIAN CARLO ha scritto:
  76. @Marco, Giuseppe, Pimpe, non mi fate sentire troppo alieno....molti registrano tuto.

    @Furio e Micio, il mercoledì è il giorno che al mattino lavoro in un ufficio e il pomeriggio in un altro....spostandomi con lo scooter posso(a ragione) allungare la pausa pranzo, quindi mi è logico fare i lavori(all + duri) il mercoledì e il fine settimana.
    Non dipende dall'effetto serra, il fatto che prima era + freddo, ma dal fatto che correndo meno(facevo un altro lavoro) incideva di + nella media la temperatura del sabato e della domenica dove vado + presto.
    Puo' succedere che in un estate calda comincio ad andare la sera già a maggio, mentre se è fresco vado a pranzo fino a giugno... ragionamento contrario per l'inverno...quindi il mio dato della temperatura non è in linea con anni + o - caldi climaticamente.

     
  77. Micio1970 ha scritto:
  78. @Giacarlo: analisi da fine statistico ... come dice Rino Tommasi (a mio avviso il miglior giornalista sportivo italiano a livello di lettura delle statistiche e di competenza su alcuni sport) le statistiche non basta raccoglierle ma anche saperle leggere ... cioè trasformare i dati in informazioni!

     
  79. GIAN CARLO ha scritto:
  80. @Micio, ci sarebbe molto da dire...speriamo un giorno di parlarne di persona.
    Per Boxe e Tennis Tommasi è super

     
  81. Anonimo ha scritto:
  82. Giancarlo, sei troppo il MISTER , di tutti noi tuoi avidi lettori.
    Direi che sei Irragiungibile (penso di poter dire "fortunatamente" parlando per la maggior parte di noi.)
    Del resto io sono ancora ai tuoi km. del 1994 1995 e il pensiero di dover raggiungere un kilometraggio annuo di oltre 3200 km annui, tutti di corsa , non mi farebbe dormire tranquillo la notte. Del resto è vero che non raggiungero' mai i tuoi risultati, ma forse va bene lo stesso.

    P.S. Forte lo scambio con Er Califfo.

    Ciao Glauco

     
  83. GIAN CARLO ha scritto:
  84. Glaucos con 3200 km l'anno sei + stanco e dormi meglio.
    Io vado a letto tarduccio(24) e mi sveglio prestino(7), ma 7 ore filate senza stop son sempre mie

     
  85. Pimpe ha scritto:
  86. si , anch'io ho un agenda dove scrivo gare allenamenti ecc.. da anni.. adesso ho aggiunto, dal 2007, quando ho riiniziato , il sito della polar dove scarico gli allenamenti ecc e dal 1 gennaio pure quello del garmin sport track.. mi faceva specie vedere tutti quei numeri insieme contemporaneamente.. :-)

     
  87. Mario ha scritto:
  88. sei davvero er mejo !!!! bravo, ma mi fai un po' paura con tutti ste numeri...
    Ahhh, BUON ANNO !!!!

     
  89. GIAN CARLO ha scritto:
  90. @Pimpe, mi fa piacere sapere che anche se fai pochi km a settimana registri tutto..anche tu sei un "potenzialmente" malato.

    @Mario, ci vediamo a Roma dove ci sarà un grosso Blog Point...poi a giorni voglio scrivere un Post per fare il punto su chi ci sarà.

     
  91. Unknown ha scritto:
  92. io ho iniziato nel aprile 2009 a scrivere i km che percorro e dove corro ,però sono molto meno dettagliati dei tuoi , sei un mito ! ti prenderò da esempio davanti in poi

     
  93. GIAN CARLO ha scritto:
  94. @Daniele, tra pochi giorni aggiungo quelli del 2010

     
  95. Grande GC!!! Però hai detto una piccola bugia......ovvero che personali non ne fari più.....secondo me farai il personale sul 70.3 a Pescara...e poi magari anche nell'ironman intero!

     
  96. Anonimo ha scritto:
  97. Ciao Giancarlo...non scoprirai mai chi sono mi sono imbattuta in questa pagina cercando info da goggle.....mi fai paura....però ora capisco anche il tuo aplomb a lavoro ( indizio?) alle prossime gare se ci si incontra mi vieni a recuperare?...tanto artrivo mediamente 20 minuti dopo ;)...byyyyy

     

Posta un commento

Hai fatto tanta strada ora non rinunciare, lascia un commento aerobico... se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio.

Per ora ho visto solo i puntini

Per ora ho visto solo i puntini

Contatore ripartito il 10/10/2009

Lettori fissi