Riepilogo Allenamenti 100km e anche un lungo

Pubblicato da GIAN CARLO domenica 17 agosto 2008


Nella settimana deputata alle ferie per eccellenza io ho fatto l'ein plein correndo 7 giorni su 7, macinando 100km. Sono contento di aver toccato le 3 cifre, anche se ho la consapevolezza assoluta che nelle prossime 10 settimane che mancano a Istanbul, al massimo mi riavvicinerò solamente a questo chilometraggio.
Dopo aver letto i vostri commenti su come dovevo piazzare i lunghi(siete stati gentili e propositivi al punto che mi sono confuso) ero così indeciso sul da farsi nelle prossime settimane che appena il caldo ha mollato, venerdì sera vento forte e temperatura in diminuzione, ho deciso di tentare ! Non ero abbastanza riposato per essere certo di riuscire, ma come rischiare che nel giro di 24 ore la temperatura tornasse a salire ? Sabato mattina, alla buon ora, sono uscito e alla fine ho collezionato 16 delle “mie” salite e relative discesa per 25k ai quali va aggiunto il km di raccordo. Ho dovuto correre 2 ore e 4 a buon passo, al punto che di certo in pianura con lo stesso tempo sarei riuscito a farne 27km finendo muscolarmente molto più riposato. La disabitudine alla lunga distanza l'ho avvertita chiaramente nell'ultima mezz'ora di corsa quando, non sono riuscito a completare la regolare progressione che mi ero prefissato. Niente di clamoroso, probabilmente i troppi km senza pause di questa settimana(di cui 40k in 2 giorni) hanno contribuito a questo leggera defaillance. Ho fatto 4 serie da 4 salite ognuna da 6250 metri, intervallate solo da un sorso d'acqua. Questi i tempi: 30.14; 29.52; 29,48; 29.44 . Più passava il tempo e più guadagnavo qualche secondo in salita perdendolo in discesa. Questo perchè, anche dopo 20km, aerobicamente non ero stanco, mentre l'apparato meccanico era alla frutta. La speranza è quella che nelle prossime settimane ritrovando la pianura e un chilometraggio più ragionevole il fisico reagisca trovando una buona elasticità. Solo a quel punto potrò' inserire qualche seduta dedicata alla potenza aerobica. Lo farò con moderazione, infatti resto convinto che, per un “vecchietto” che ha corso molte maratone, la riuscita in gara passa esclusivamente da una adeguata tenuta muscolare. I tanti 3000-4000 e 5000 presenti nelle tabelle Albanesi, Pizzolato etc servono molto di più per chi è “giovane” o per chi ha, pur nel suo piccolo, sane ambizioni di personal best.

Settimana dal 11/8 al 17/8

Detteglio:

1 Lunedì 10km blandi a 5.10
2 Martedì 16km abbondanti a 4.44
3 Mercoledì 13km abbondanti a 4.52
4 Giovedì 13km abbondanti a 4.50
5 Venerdì 13km abbondanti a 4.43
6 Sabato 26km a 4.48
7 Domenica 8km abbondanti a 5.15 con qualche allungo

17 commenti

Posta un commento

Hai fatto tanta strada ora non rinunciare, lascia un commento aerobico... se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio.

  1. Alvin ha scritto:
  2. Dopo aver letto il tuo post,visto gli allenamenti che ti aspettano la settimana prossima e il fatto che punti a 3:15 in maratona ad Instambull, ho finalmente risolto un dubbio che avevo da qualche settimana...io di tabelle e programmi non ne capisco proprio un c...o
    quando togli la verifica parola dai commenti?

     
  3. Ezio ha scritto:
  4. Ma allora la vuoi vince sta maratona...e' vero. Vabbe'! Mandami un programma per vincere Firenze...fusse che fusse la vorta bbona.

     
  5. Furio ha scritto:
  6. Gian Carlo, mi pare di vedere che hai fatto un ottima settimana, non tanto per i 100 km ma per il tempo che sei stato sulle gambe x 5 giorni su 7 (più di un ora).
    Che Sabato tu accusassi stanchezza muscolare è più che normale, non solo per i 4 giorni precedenti in cui non hai mai corso meno di un ora, ma come tu stesso dici, per aver corso un collinare.
    Quelle salite che ti varranno un po' di tenuta muscolare extra durante la maratona ora visto quel che ti aspetta Sabato 23, andranno un po' smaltite muscolarmente.
    Tornando alle tue riflessioni, le condivido pienamente: 26 km collinari, contro i 21 km precedenti non sono uno scherzo, dovresti essere molto soddisfatto; questa settimana hai fatto un grosso salto di qualità soprattutto di testa, con la determinazione a Fare.
    Il discorso delle ripetute lo capisco e lo condivido, la potenza aerobica la potrai curare un po' nelle settimane in cui non gareggerai (quando e come te la sentirai).
    Complimenti veramente per la settimana!

     
  7. Daniele Uboldi ha scritto:
  8. Grande Gian Carlo, vedo che in ferie non hai mollato un metro: 7su7 e 100km macinati. Non male

     
  9. Alvin ha scritto:
  10. poi rileggendo meglio,vidi che ti mancano 10 sett e capii...settimana di costruzione?
    Buone corse

     
  11. GIAN CARLO ha scritto:
  12. Ciao a tutti da telefonino. Chissà forse a Instanbul potrei arrivare tra i primi italiani. Ezio a Firenze andrai all grande. furio appena ho tempo ti rispondo tecnico. alvin se dopo due anni che correvi avevi capito tutto allora non ti divertivi più. daniele da domenica prossima Lavoro e campionato

     
  13. Unknown ha scritto:
  14. Complimenti per i km percorsi!
    Stavo pensando leggendo il dettaglio della settimana,dal momento che non fai ripetute ma tendi a macinare km,sarebbe interessante se mettessi oltre ai km e il ritmo,anche il battito medio.Mi sembra un valore da non trascurare per fare capire tante cose...il recupero,il grado di fatica da un allenamento da 10 km a uno di 25 e altro.

     
  15. Anonimo ha scritto:
  16. Grande Giancarlo!! Avessi la tua testa forse riuscirei a migliorare...pensa che neanche mi ricordo la mia password. Fammi sapere quando torni a Roma che ci facciamo un defaticante a Villa insieme così mi dici le gare che mi conviene fare ad Ottobre. A presto Marco.

     
  17. Anonimo ha scritto:
  18. Tu e "anonimo" siete troppo cazzari! ...e ho detto tutto

     
  19. albertozan ha scritto:
  20. "Mister" son tornato dalle ferie ..io..;)... complimenti! la tripla cifra fin'ora l'ho vista solo con il binocolo...fatta poi in questo periodo risalta ancor di più, segno di una mente allenata.....scappo a correre va..:)

     
  21. Mathias ha scritto:
  22. 100 e 7/7..io agli albori della mia carriera podistica ci avevo provato a correre tutti i giorni..ma ho visto subentrava la noia e la non voglia di correre, oltre a sentirmi stanco..

     
  23. Anonimo ha scritto:
  24. Pacioni sei finito e neanche te ne sei accorto. Non farti vedere a Villa che TSIC!!!

     
  25. Anonimo ha scritto:
  26. Pacioni: TREC!!!!!

     
  27. GIAN CARLO ha scritto:
  28. @Salutone a Alberto, Mathias e Stefano. appena posso vi vengo a trovare

     
  29. GIAN CARLO ha scritto:
  30. @Anonimi der C... Marco e Pippa da lunedì sono in Villa non posso fare a meno delle vostre Cazzate

     
  31. Anonimo ha scritto:
  32. Caro Gian sono quello che ti ha subito durante la festa di compleanno andata il primo giorno a schifio il 19 bene se così vogliamo dire.
    Comunque ti voglio b. ugualmente.
    ciao un abbraccio anche da L., E, e I. detta Meggy.
    ciao
    B.

     
  33. GIAN CARLO ha scritto:
  34. @B, mi farò perdonare !

     

Posta un commento

Hai fatto tanta strada ora non rinunciare, lascia un commento aerobico... se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio.

Per ora ho visto solo i puntini

Per ora ho visto solo i puntini

Contatore ripartito il 10/10/2009

Lettori fissi