La settimana era votata al recupero dopo la follia di Ostia e così è stato. Ho fatto "solo" 62km e ancora provo ad agganciare lo stesso numero con il peso... ma registro una libbra in eccesso. Accontentiamoci. Prima del dettaglio con il riepilogo lascio spazio alla cronaca della staffetta che si è corsa ieri a Villa Borghese. Come anticipato sono i classici 42Km e 195mt diviso per 5 frazionisti, 8k e 439 metri ciascuno. Molte defezioni tra le squadre, frutto di ataviche rivalità tra i due gruppi sportivi più grossi della capitale, alleggeriscono il numero dei partecipanti. Pazienza, se si è meno si corre anche meglio. Un Blogpoint spontaneo e non organizzato ha ulteriormente allietato la giornata e su questo ho inviato un breve resoconto sul sito dei Blogtrotters. Presenti: Io, Aurelio, Orlando e Andrea&Ivana.
Gara: il percorso non è lo stesso di quando la feci in un paio di occasioni qualche anno fa. Oggi è ancora più duro, sono due giri da 4200 metri ognuno con più sterrato che asfalto, non un metro di pianura. Saliscendi continui, curve e contro curve, talune anche pericolose al punto che nutro forti dubbi sulla bontà di chi l'ha studiato. Nota per i Bloggers...il tracciato è... molto più duro di Colonna. Quelli veri tipo Giorgio Calcaterra(3.14 al km + 8 sec/km rispetto a Colonna), nonché Marco(3.33) e Psycorun(3.34), spesso ospiti sul mio Blog sono andati circa 12-14 secondi al km più piano del loro tempo sul 10000. Io, sono partito accompagnato da una splendida Hola dei miei compagni di squadra che ha divertito pure tutti gli addetti al ristoro. Ho passeggiato il primo km, transitando in 4.24 con prevalenza di discesa. Arrivano 2km di salita, quasi tutti su sterrato e ai 3km sono ben sopra ai 13 minuti. In 18.20 chiudo la prima a metà e qui il passaggio sotto le tribune mi sveglia, finalmente l'evento mi prende e chiudo in crescendo (17.10 il secondo giro) con media finale di 4.13. Se tiravo tutto fin dall'inizio avrei potuto fare due giri speculari al secondo, ma è stato giusto così, anche perché le gambe ancora non rispondevano bene ai comandi. Ultima curiosità, ho impiegato lo stesso tempo di Sergio che a Istanbul correrà al mio fianco almeno per i primi...diciamo 35km.
Credo, che con sette squadre al via, siamo stati una delle società che ha dato di più alla manifestazione, basti pensare che gli Orange della Running erano qui solo con un team. Tutti i miei compagni sono rimasti nello splendido scenario di Villa Borghese per un tempo superiore a quello necessario per corsa e riscaldamento, così da non far mancare il loro apporto di entusiasmo agli altri. Il gruppo dei nostri 5 atleti di punta è arrivato nelle prime 15 posizioni. Da segnalare un'ottima prova di Marco G., supportato da un'inossidabile Renzo, Marco C. e Roberto benino, ma sono in leggero calo e brava Camilla che, non contenta, oggi farà la mezza di Latina.
Stamani, malgrado la gara, la corsa era facile e non appesantita come il giorno dopo il massacro di domenica scorsa... quindi non mi resta che guardare a questi prossimi giorni con ottimismo. L'idea per la prossima settimana è quella di fare domani ancora un allenamentino da 10km facili, martedì riposo e massaggio, mercoledì un'oretta con qualche piccola variazione, giovedì viaggio e riposo, venerdì 30 minuti d'ambientazione in gruppo, sabato ancora riposo e domenica ce la giochiamo.
Settimana dal 13/10 al 19/10
Dettaglio:
  1. Lunedì:9km di cui i primi 3km alternando corsa e passo poi 6km a 5.00
  2. Martedì:Riposo
  3. Mercoledì:11 km a 4.50 con allunghi
  4. Giovedì:10km a 5.00 con qualche variazione e streching
  5. Venerdì: 9km a 5.00 su asfalto percorso duro
  6. Sabato:4km di riscaldamento e gara 8.439 a 4.13(percorso durissimo)
  7. Domenica:10 km a 5.00

28 commenti

Posta un commento

Hai fatto tanta strada ora non rinunciare, lascia un commento aerobico... se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio.

  1. Marcaurelio ha scritto:
  2. Ehila' finalmente t'ho agganciato !!
    Hai ragionissima da vendere sul percorso....
    Comunque se posso darti un consiglio scarica pure sta settimana e ti auguro di fare una
    spalendida maratona...
    In bocca al lupo.

    Ciaooooooo

     
  3. Ezio ha scritto:
  4. bella mattinata....speriamo che la notte molto meno.

     
  5. Daniele Uboldi ha scritto:
  6. Hola Giancarlo, con l'avvicinarsi dell'inverno forse ti sarà più difficile perdere qualche libbra. E Roma cosa dice, hanno gia steso i tappeti rossi per l'arrivo della nostra beneamata.

     
  7. Ezio ha scritto:
  8. Dani...idem come sopra.

     
  9. Unknown ha scritto:
  10. @Marco, scarico tutto e vediamo che succede. Super Grazie.

    Danirunner e Ezio, i tappeti qui non li mettono, ma speriamo che stasera usano i fazzoletti.

     
  11. Stefano ha scritto:
  12. Ora riposati tanto quello che dovevi fare l'hai fatto al massimo. Ha deciso che media vorresti tenere a istambul?? Io oggi avevo in programma 21 km a ritmo maratona a 4.15 che vorrei fosse il mio ritmo ma è andato maluccio e chiuso in 4.25. Forse mi sono montato la testa! Poi scriverò un post e cercherò di analizzare gli errori. Ma questa scelta del ritmo di gara mi angoscia. Tu che hai un sacco di esperienza che ne pensi?

     
  13. Micio1970 ha scritto:
  14. Settimana molto "sensata" ... adesso riposati e con la tua esperienza (a cui oggi ho pensato molto ...) farai sicuramente bene!

     
  15. Davide R. ha scritto:
  16. Ciao, complimenti a tutti! un saluto veloce

     
  17. Anonimo ha scritto:
  18. @Davide, grazie

    @Micio, sto aspettando le tue news

    @Stefano, io non vorrei sembrarti cattivo, ma 4.15 secondo me non li hai. Visti i passi e le medie direi proprio sui 4.25 forse un soffio meno.
    Diciamo che il PB lo puoi fare, ma sotto a 3h e 05 non ti ci vedo... poi se mi sbaglio sono contento, ma penso che preferisci che ti dico quello che penso.


    Giancarlo, da fuori casa non loggato... prima Iachino ero io !

     
  19. Pimpe ha scritto:
  20. ciao Giancarlo.. stai in campana che a Instanbul farai bene :-)
    io sto andando a meraviglia..
    ciao

     
  21. Anonimo ha scritto:
  22. bene così, giancà. gli auguri finali te li farò poi.
    i miei servizi segreti mi dicono che micio ha fatto 3h09.
    io oggi ho fatto una cosa che non facevo da 8 anni: ho toccato gli 8km di ripetute, 10x800 a 3'58 rec.1'30. luciano er califfo.

     
  23. albertozan ha scritto:
  24. Mister penso che la mia settimana, a parte il viaggio, sarà sulla stessa lunghezza d'onda..!

     
  25. Unknown ha scritto:
  26. Caspita Gian Carlo non ti perdi neanche un'occasione per metterti in gioco (gare), nemmeno a una settimana da Istambul ! Sei proprio bravo !

     
  27. Furio ha scritto:
  28. Bravo sei stato "pisoloso" e la gara di 8km è quel che serve a tenersi arzilli dentro.

     
  29. GIAN CARLO ha scritto:
  30. @Pimpe e Luciano, mi fa piacere che andate forte Luciano in primavera un 10.000 insieme ce lo facciamo...Pimpe invece credo che da qui alla primavera ci sarà già avanti...ha messo la freccia. Bene Micio.

    @Alberto, tu hai fatto parecchio oggi, quindi va bene anche per te un bello scarico

    @Gianluca, io suggerirei di far - gare in prossimità della maratona, ma per me è un momento di svago al quale non so rinunciare anche se tecnicamente talvolta è un'imprudenza.

    @Furio, fortuna che è finita presto, altrimenti ero partito e altri 4-5 km finivo per fare un'altra caz..ta

     
  31. Francarun ha scritto:
  32. Bravo Giancà.... ma che te vai a libbre???? una libbra in più o in meno poco conta, ora riposati che Istambul è vicina !

     
  33. Daniele Uboldi ha scritto:
  34. Quanti fazzoletti c'erano questa sera a Roma eh Giancarlo, siamo troooppo forti...

     
  35. Anonimo ha scritto:
  36. gianca, il pimpe già ci è davanti. ma il califfato è agguerrito e se non giungono infortuni gravi, come negli ultimi 8 anni, saranno "volatili per diabetici"! ho ricominciato 7 mesi fa con 20' a 7, penso che con soli 40-45km a settimana ho fatto un buon lavoro. dai che da M50 farò 34', il pb... er califfo.

     
  37. GIAN CARLO ha scritto:
  38. @Franca, vado a libbre perchè dalla tastiera è uscita così. poi c'ho labilancia con precisione 0.2 e queste ultime mattine ho letto 62.4 e allora ho detto libbra.

    @Danirunner, il prezzodei fazzoletti è schizzato verso l'alto alla borsa di Roma... cioè vendevano azioni dell'AS Roma e compravano Kleenex

    @Luciano, ti faccio una domanda che poi magari dopo la maratona ci facciamo un post: La domanda è: Allenato al 100%, quindi se ti serve anche seguito da esperti, avendo un anno a disposizione, senza problemi familiari, lavorativi e di salute....insomma idealmente, quanto puoi fare su 10km ?
    In attesa della tua ti dico la mia: Da oggi potendo e volendo far tutto(pure i sacrifici) potrei andare sotto a 38. 5 anni fa ti avrei detto 36. Aggiungo che credo di avere un patrimonio genetico che a 20 anni allenato con la stessa ideale cura avrei fatto proprio 34.

     
  39. Fat_Stè ha scritto:
  40. Pure il 4 a 0 galvanizzante...ma che vuoi di più dalla vita?
    Le stelle ti sono propizie, le gambe rispondono all'appello, al grido di "mammaliturchi" vai e non fare prigionieri!!
    p.s. Al termine della gara beviti alla mia salute un caffè turco partirò quando tu sarai arrivato)...lo adoro! ;)

     
  41. Lucky73 ha scritto:
  42. Gran bella settimana, chissà se un giorno riuscirò anche io a correre tutti questi giorni...

    Ah! Venerdì sono a Roma al Klimahouse (Fiera di Roma) non è che sei da quella parti ??? :-)))

     
  43. GIAN CARLO ha scritto:
  44. @Fatdaddy, momento buono spero che lo sia anche il weekend per noi. Caffè preferisco il napoletano doc, ma bevo tutto.

    @Lucky73, di solito il venerdì ci sono, ma stavolta sono in Turchia....mission marathon !

     
  45. bressdicorsa ha scritto:
  46. uomo una sola cosa:stampati il traguardo negli occhi,il resto lo fara' la tigre!!che il lupo corra con te!!ciao bressdicorsa

     
  47. GIAN CARLO ha scritto:
  48. Bress, la tigre ? Il lupo ?
    Altri animali ?
    Grazie e bauuuuu !!!!

     
  49. Anonimo ha scritto:
  50. bella domanda giancà! allora: scende gesù cristo e mi dice che posso allenarmi quanto e come mi pare per un anno senza infortuni? cioè che posso correre tutti i giorni, raddoppiare il chilometraggio, fare un robusto programma di fondo di base che quest'anno ho saltato e 2 lavori duri settimanali? faccio 35-36', il motore è integro e per certi aspetti sto meglio di 10 anni fa. ma non fare un post su di me, sto cominciando a stare sulle scatole a varie persone. er califfo.

     
  51. GIAN CARLO ha scritto:
  52. @Luciano, no tranquillo non era su di te era su tutti e senza nomi....
    Proprio quella stessa domanda rivolta a chi vuol rispondere.

     
  53. Anonimo ha scritto:
  54. giancà, circa quello che dici sul patrimonio genetico, cioè il risultato limite che avremmo potuto raggiungere in passato in condizioni di preparazione ottimale, ti dico che io "corricchiai" nell'81 e 82 e mi "allenai"(male) solo nell'83, raggiunsi i 35'. per l'84 stavo lavorando per i 33' (a 19 anni). cova a 18 anni andava a 3'20 (però si allenava bene già da 6 anni) e 4 anni dopo vinse gli europei con 27'41. senza infortuni gravi sarei anche potuto diventare un campione. ma stiamo parlando di fantascienza. purtroppo ho i piedi troppo cavi e una notevole asimmetria muscolare congenita. motore ferrari su carrozzeria 500. er califfo.

     
  55. GIAN CARLO ha scritto:
  56. Grazie Luciano, ho già inserito il post in questione. semmai trasferisco il tuo commento sopra o fallo tu anche con un copia incolla o dopo aver visto cosa sparano in giro !

     

Posta un commento

Hai fatto tanta strada ora non rinunciare, lascia un commento aerobico... se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio.

Per ora ho visto solo i puntini

Per ora ho visto solo i puntini

Contatore ripartito il 10/10/2009

Lettori fissi