Stamani Stefano Gatti, nome in blogger Micio, era a Roma per lavoro e così, prima di cominciare le fatiche per cui ci danno di che vivere, abbiamo approfittato per fare una corsetta insieme fra le meraviglie della mia città.
L'appuntamento è fissato alle 7.10 davanti all'altare della Patria. Da casa per me son quasi 4km, quindi... immaginando almeno 10km di "passeggiata" decido di prendere la bici per evitare di farne 18 con cui rischierei di addormentarmi nel corso della giornata. Esco con il termometro che già è oltre i 21.5. Alle 7.00 all'incrocio della bocca della verità Amelio e Pierino 2 miei compagni di squadra mi vedono in bici mentre si recano al lavoro... immediatamente mi danno del pazzo e filano via. Splendido inizio. Alle 7.08 parcheggio, lego la 2 ruote ad un passo dal Milite Ignoto e arrivo all'appuntamento con un minuto d'anticipo. Micio è li, e si vede che si è già sciroppato un bel po' di km.
Saluto, convenevoli e dal Blogpoint alla corsa il passo è breve.
Prendiamo via dei Fori Imperiali e Stefano, forse stimolato da tanta storia, si piazza subito a 4.30... lo invito a rallentare, rispettando l'età... Micio si adegua. Da quel momento fino alla fine del tour manteniamo un prudente 4.50-4.55 che mi consente di far da Cicerone senza andare in soglia.
In sequenza: Colosseo, Biscotto(illustrato in tutte le sue misurazioni), Fao, Circo Massimo, Ponte Subblicio, Trastevere con passaggio da Santa Cecilia e Santa Maria, Ponte Sisto, Via Giulia, Piazza Farnese, Campo de Fiori, Piazza Navona, Pantheon, Parlamento, Via del Gambero, Via Condotti, Piazza di Spagna, salita di san Sebastianello e scalinata di Piazza di Spagna in discesa, Fontana di Trevi e finalmente ritorno a Piazza Venezia per 10km abbondanti in 50 minuti precisi.
Compagnia super piacevole, abbiamo parlato del più e del meno come vecchi amici, al punto che il tempo è veramente volato via. Stop. Ancora qualche chiacchiera, saluto, bici, casa, doccia e alle 8.59 sono in ufficio.... e... neanche tanto stanco !!!
Blogtrotters: you'll never run alone !
Cavoli, corsetta con servizio di ciceronaggio annesso!
Altro che pro loco...
You never run alone... bellissimo. Potrebbe diventare il motto del gruppo!
Ma nemmeno una fotina vi siete fatti? Ma come si puo'? Blogpoint senza foto vale il 40% comunque se vi siete divertitti...
Vedo con piacere che la tua prossima maratona e' firenze e sara' un altra bella storia ne sono certo.
A proposito sotto quelle ceratine rosa c'ero anch'io.
Piuttosto...
Blogtrotters: you'll never run alone !
se ne potrebbe fare il motto?
Giancarlo for president!
micio ha trovato un ottimo ospite: rome by running... gran bel servizio, lo affiancherei alle botticelle!
Che spettacolo!!!!!
I' Gianca presidente!!!!
@Marcello, beh lo potrei offrire come giro a pagamento da una 50 di euro for tourist. Se fanno i gruppi se la cavano con 10 euro a persona.
@Yogi, e rimanendo in tema mi serve un cappelletto :-)
@Karim, oggi davanti alla Fao ti ho citato e Micio ti ricordava perfettamente.
@Ezio, il problema della foto è che la digitale per quanto pesa poco è sempre un bell'impiccio. Se fossi sceso con lo scooter ce la lasciavo dentro... e o prima o dopo 2 foto le facevo... ma lo scooter non lo ho + :-(((
@Ezio e Karim, you'll never run alone è uno dei nostri motti e già ne aveva parlato Mathias.
@Yervs, pure a Firenze con 12km fai centro(ponte vecchio, santa croce, signoria, duomo, cascine etc etc...) ti conviene provare a mettere su questo business anche a te !!
Se il "Micio" non è rimasto senza fiato per la corsa lo sarà rimasto per le meraviglie di Roma che gli hai fatto vedere!!!
Giancarlo ti rispondo qui per il premio categoria,loro mi hanno detto che si tratta di articoli sportivi,tu se riesci prendimelo e fammi saper cosa mi costa il pacco postale,ti lascio la mia email chiccomaz@hotmail.com
Per tutto questo lavoro ti offrirò una birra anche due...a Firenze in quel di Novembre per la maratona...ciao mitico!
Anch'io Anch'io!
Qui alle 7.00 c'eran già 24 gradi e tra le 12 e le 18 si è toccato i 35° però all'ombra si sta bene...
Non oso pensare giugno!
@Suysan, in realtà quando lui aumentava il ritmo senza fiato ci rimanevo io :-) Per il resto vendersi Roma è facile.
@Kikko, poi ti scrivo così mi lasci tutti gli estremi, provo a contattare i bancari, io riesco a passarci solo venerdì... speriamo che siano aperti...a altrimenti devo trovare in Villa qualcuno che corre per loro...cmq in qualche modo facciamo.
@Lucky, scendi e il giro c'è anche per te... per il caldo purtroppo non posso far niente per evitarlo... poi il giorno della maratona che il clima era OK... hai fatto il botto lo stesso !!!!
Ke spettacolo ke 6....!!
Complimenti, correre prma di andare in ufficio e' da over the top... io non potrei mai farlo : entro alle 7.45... va bene la passione, ma cosi' diventerebbe come quella di cristo...!!
SE TU FACESSI QUESTO SERVIZIO VESTITO DA CENTURIONE POTRESTI ANCHE CHIEDERE 5 €
Che fortuna farsi una corsetta in centro di giorno lavorativo. Micio si sarà veramente divertito.
P.S. Venerdì pizza ok per me. Grazie e scusa per il ritardo nella conferma.
@Michele, dai che lo so che sei invidioso... tu volevi vedere il biscotto e invece non ti è ancora capitato.
PS
Credo che da centurione ne potrei chiedere anche 7 all'ora come le colf !!!
@Marco, e sono stato gentile con quel ragazzo, che è milanista, e gli ho risparmiato di presentarmi con la nostra maglia super scudettata.
@Stefano, perfetto, questa è una buona notizia !
Seguirà post con tutte le specifiche del caso.
Certo che in questo periodo vien bene fare i blogpoint di mattina presto e farsi delle belle corse prima di lavoro..però se continuiamo con questo tempo manco questo vien bene..21,5° alle 7..allucinante..che poi scometto che alle 9..quando sei entrato in ufficio erano già 27-28..
Per un montagnino come me il clima era caldo anche al 22 di marzo :-))
Per qs la decisione che la mia futura maratona sarà per fine autunno....l'anno però ancora da decidere, ma quando la farò sarò molto preparato e punterò direttamente ad un buon tempo. Non la sottovaluterò di certo e dovrò avere il piede completamente guarito cosa che ancora non è avvenuta :-(
@Davide, alle 9.00 era 24.5 alle 12 era 30 alle 15 era 33
@Lucky, non menare il can per l'aia c'era un filo di tramontana, umidità assente e la massima è stata 15 all'ombra.
Ti ricordo poi 6 alla partenza.
15° all'ombra=caldo :-))
Ricordo che alla partenza sudavo dietro le orecchie ....
A Milano era sottozero...che clima meraviglioso!!
devo farmi mandare a Roma per un corso... mi prenoto per il giro turistico ?? sei troppo un grande !! mitico Giancarlo!!
e pure Micio... :-)
@Lucky, cè un caldo oggettivo(quello di oggi) con cui non c'è nulla da fare, ti domina e basta. Un freddo oggettivo quando è sotto zero o piovoso, umido e ventoso a temperature vicino allo zero... per il resto esistono condizioni soggettive a cui qualcuno meglio si adatta, ma a Roma in occasione della Maratona chi ha fallito la gara non puo' prendersela con il clima.
@Pimpe, tranquillo non mi tirero' indietro... ma con te la maglia dell'inter la metto !!!
Correre stamattina con Giancarlo è stato un privilegio che mi ha ripagato della trasferta lavorativa.
E' stato veramente un compagno eccellente: "you'll never run alone" si adatta allo spirito dell'incontro e del movimento blogrunner.
Il giro è stato splendido ed emozionante: il biscotto e l'escursione s trastevere la parte più bella.
Giarcarlo "trasparente" e solare come il suo blog.
Alla fine i km saranno 18km ma molto molto leggeri ...
Dimenticavo ... la foto è bellissima molto di più di una foto che avremmo potuto fare ma che lasciamo ad altri incontri ...
Ciao Giancarlo, intanto ti saluta e ringrazia Alessandro, nella speranza che si decida di mettere su sto blog prima o poi, perchè se tu fai da Cicerone io mi sento un pò Mercurio...
Non mi parla d'altro che della sua nuova società podistica e mi chiede info sulla corsa, ecc. ecc. Ormai è malato anche lui!
Detto questo vedo che la tua prossima fatica sarà Firenze. Bene! La faremo assieme ed anche Ale si sta allenando per il suo debutto sui 42 km. Ci saremo!!! Milano se la tira un pò troppo ed io me la svigno. Insomma, si preannuncia un novembre super affollato dalle parti della Toscana...
@Stefano, grazie a te e medita su Firenze.
@Giuseppe, spero di vedere Alessandro alla mezza in notturna... per il resto OK Firenze, anche perchè Milano... non è che se la tira... l'hanno proprio tolta per il 2009. Semmai a Firenze ci sarà il problema che oltre 10.000 iscritti va in tilt e mancando Milano il rischio c'è.Io cmq sono già iscritto.
Perchè non pensare, una volta in pensione, a dar vita alla prima agenzia di turismo sportivo?
Tu che corri e illustri i luoghi della Tua città e un nugolo di escursionisti in brachette che Ti seguono sbuffando?
Ti abbraccio,
Quel giorno che vengo a Roma mi faccio fare una visita guidata di... corsa...
bella la sensazione di conoscersi da tempo...potenza dei blog!
@Stefano of course, da 16 anni che registro dati ho fatto oltre 42000 km... mi mancano 16 anni per andare in pensione e tu per quella data mi vuoi ancora runner...grazie di cuore.
@Igor, sia chiaro che i va a 5 al km !
@Antherun, e pensa che non abbiamo mai parlato di medi, ripetute o fartlek.
Ciao! Quando sarò a Roma voglio anch'io una corsa con il cicerone. Quanto mi sarebbe piaciuto essere lì. Buona giornata!
La cosa che invidio di più è la densità del programma nonostante la quale sei entrato in ufficio alle 8.59.
Io non ci riesco nemmeno se la mattina mi alzo faccio colazione ed esco, figuriamoci se andassi a correre.
Tu dove le trovi queste foto... un giorno ce lo dirai... ;-)
Sono diverse mattine che non riesco a correre pur svegliandomi con una piacevole luce e i rassicuranti 20-22°C probabilmente perchè termino tardi al pomeriggio causa stress allenanti di lavori o lunghi corsi non proprio piano...
Peccato, perchè è sempre di un piacere immenso sfruttare le prime fresche e calme ore mattutine, come hai dimostrato alla fine del racconto.
Solo che... quando al tuo comando gli arti non rispondono... che fai?
@Filippo, le foto... banalmente su google immagini, talvolta le cerco usando l'inglese.
20-22 Gradi di mattina non sono rassicuranti... sono sempre figli di 30-32 a ora di pranzo.
@Stefy, trova la strada e Cicerone ci sarà.
@Nicola, l'orologio gira + velocemente quando hai un figlio piccolo... successivamente i problemi restano, ma almeno un po' di tempo lo recuperi.
Alessandro alla mezza di guigno c'è sicuro, almeno così dice. In verità si ritrova a correre proprio perchè affacsianato da quella manifestazione, che certamente sarà spettacolare. Dici dhe Firenze potrebbe andare in tilt? Quasi quasi penso di iscrivermi anch'io, magari entro il 31 maggio, così si risparmia pure, anche perchè se non ti iscrivi mi sono accorto che non ti senti coinvolto...
@Giuseppe, per me funziona proprio così, se non mi iscrivo... mi manca la luce su cui puntare.
Poi c'è anche il fatto che si paga meno, ma quello è relativo perchè pagando prima, talvolta li butti perchè ti puo' capitare qualcosa da non poter andare in quei giorni.
Giancarlo,
se rifanno a Roma, la corsa della Nike a fine agosto, è probabile che vengo, e cosi' ti vedo dal vero.
Stamattina quando ho letto il tuo post sul blog dei Pico Runners, ho pensato al Grande Fratello di Orwell. Minchia ma non ti sfugge nulla !!! Come ci hai trovato???
Siamo un gruppo molto naif, pure troppo.
Firenze si corre un mese dopo Venezia, e quindi volendo la si potrebbe programmare, anche se il rischio di farsi del male è concreto. Anche se la partenza da cui foto sopra, me la ricordo ancora bene.
Comunque te lo riconfermo, sei troppo il meglio del mondo blogtrotters.
Ciao Glauco
@Glauco, un colpo di genio direttamente suggerito da Orwell !
See you in Florence ?
Eh bravi!!
@Furio, thank you! I wait for you in Rome.
Giancà se vengo io a fare una corsettina con te mi fai da cicerone ma io schianterei e non capirei na mazza di quel che tu mi racconteresti...!!!
@Franca, a parte che siamo andati pianino, ma credimi io so andare anche più piano :D
certo che tu non incontrerai le pecore ma sicuramente anche il vostro panorama proprio male non deve essere!!!
io ROMA non l'ho mai vista....vergogna!
Patty
@Patty, rimediare rapidamente al "disonore"... per ora ti assolvo... con 3 Ave Maria e una corsa di un'ora su percorso collinare.
Gianca',
è passato un mese da Londra, ed oggi non avrei nessuna voglia di fare un'altra maratona, quindi se rapporto i giorni di distanza tra la mara di Venezia e quella di Firenze , sarei per il pollice verso.
Comunque forse è anche stò caldo che butta giu'.
In merito ai Pico Runners, oltre a vari tapascioni, come il sottoscritto, abbiamo anche Bianchi Roberto, che l'anno scorso ha chiuso 2 maratone in ore 2.38 ,
poi la Patrizia Rossi, detta Lady Maratona, perche' lo scorso anno se ne è fatte 25, di maratone e ultra.
ciao Glauco
@Glauco, basta decidere che o la prima è piano in funzione della esconda, o che la seconda è semplicemente un gioco fatta sotto ritmo sfruttando l'allenamento della prima... il caldo uccide è solo lui il colpevole.
PS
In ogni squadra si annidano sempre personaggi pericolosi.