Ultimo lavoro veloce... sensazioni non buone, affogo !

Pubblicato da GIAN CARLO mercoledì 13 maggio 2009

No, l'ultimo lavoro Pre Race for the Cure(5km) non è andato come speravo. 
Fino a ieri sognavo(domenica prossima) di poter ripetere per il quarto anno consecutivo il tempo di 19.15, da quando avevo abbandonato la lotta del sopra sotto 19 che era stata protagonista del quinquennio precedente. Mi illudevo di aver fermato un po'  l'inesorabile passare del tempo, invece ieri, nell'ultimo test, il tempo ha corso più velocemente di me.
Sette giorni fa, in un primo test sui 4km classici al campo polo in pianura a Villa Pamphili, avevo fermato il cronometro su di un incoraggiante 15.48(3.57 al km) , fartlekkando tra veloce(3.40) e lento(4.15). 
Quello è il tipo di allenamento dove riesco meglio, ma in cuor mio cullavo l'idea che ieri, tirando gli stessi 4km a tutta, avrei tolto almeno 30 secondi... invece ho fatto solo 15.29(3.52 al km) e sono arrivato cadavere.
Vero è che faceva caldo, vero è che il fondo è sterrato, si appoggia maluccio e spesso c'è gente in mezzo che spezza il ritmo, vero è che non rubo un metro altrimenti sarei scemo, ma alla fine sempre di 15.29 parliamo !!! 
Domenica prossima i km da farsi saranno 5, c'è salita, l'appoggio è per lo più  fatto di Sanpietrini, freddo di certo non sarà, quindi sarà già dura( molto) finire sotto i 19.30
Sapete che c'è... il salvagente non lo tolgo. Graditi incoraggiamenti.

46 commenti

Posta un commento

Hai fatto tanta strada ora non rinunciare, lascia un commento aerobico... se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio.

  1. Cristina ha scritto:
  2. Per me il salvagente ti rallenta!! :-)

     
  3. Fat_Stè ha scritto:
  4. Il pulcino all'aquila consigli non ne può dare, ma gli incoraggiamenti, quelli non mancheranno mai!

    Forza Blade!!!!!!

     
  5. theyogi ha scritto:
  6. quest'anno salto! tornare dopo la gara è un inferno di traffico e di prendere i mezzi.... pffff!
    piuttosto, dammi un paio di dritte per sab: scarpe, parcheggio.....

     
  7. Mathias ha scritto:
  8. sei sempre lucido e razionale nelle tue previsioni, però correre sullo sterrato toglie un pò..dall'altro lato hai messo le altre variabili.Mumble Io dico sparala tutta, tanto non avrai tempo di far calcoli e..secondo me andrai meglio di quanto credi..19.10 of course

     
  9. MFM ha scritto:
  10. Sabato diluvia (male per Villa Pamphilii) e domenica sono previsti 10 gradi in meno. Dai che ja'a poi fà!

     
  11. Pimpe ha scritto:
  12. non stai parlando di minuti ma di secondi .. e sui secondi da 360 a 390 guarda che non c'e' tanta differenza... vedrai che la gente ti tirerà... se trovi qualcuno prima che ti fa il ritmo ancora meglio.. forza Giancarlo!!!

     
  13. GIAN CARLO ha scritto:
  14. @Cristina, rallentare è un po' affogare e il naufragar m'è dolce in questo... vabbè troppe cazzate... ti do retta...lo tolgo !

    @Marcello, grazie li metto in cascina per gli ultimi 1500 metri quando finita la salita bisognerà far andare le gambe.

    @Yogi, ti capisco alle terme è sempre un gran bordello se non fosse che io vado a piedi non sarei mai andato. Per la villa invece sull'olimpica(in quel pezzo via leone XIII si parcheggia facilmente)... poi metto un post con la zona della villa dove c'è la gara con immagine presa da google...con strada vicina segnalata.

     
  15. GIAN CARLO ha scritto:
  16. @Math, ti ricordo che a Colonna ho sbagliato le mie previsioni di un secondo pure non conoscendo il percorso bene... qui conosco a memoria il percorso e super a memoria i 4km dove ho fatto il test... non dico 19.24 pechè sembro pazzo...ma questo ritorna dall'equazione... certo se come dice Marco Bummi domenica è + fresco... chissà... lo scorso anno dopo il 19.16 del 2006 e il 19.17 del 2007 ho fatto 19.14 perchè stava piovendo e non c'era il sole.

    @MFM, la pioggia(ho visto il meteo anche io) dovrebbe risolversi sabato mattina...che sarebbe anche meglio pure per la Villa(di fango ormai non ne fa +) e se tiene bassa la temperatura anche dom mattina allora si che va!

    @Pimpe, diavolo con 5000 persone che corrono qualcuno che mi tirerà ci sarà sicuro... e ovviamente l'ho considerata.

     
  17. stoppre ha scritto:
  18. è inutile cercare le conferme prima di una gara..... quel che è fatto è fatto

     
  19. Ezio ha scritto:
  20. Vabbe'...te voi magna' tutto tu...dillo!

     
  21. Daniele ha scritto:
  22. Ma chi ci crede.. 19:15 vuoi fare e 19:15 sarà! Vai!!!

     
  23. GIAN CARLO ha scritto:
  24. @Daniele, l'avrei fatto con relativa facilità se avessi preparato solo quello solo che ho preparato la 42km e poi ho appicccicato sopra quel poco che è rimasto... di buono c'è il peso basso... di no buono le gambe di legno, doloretti e poca soglia.

    @Stoppre, già fatto poco e niente..quindi.. domenica pom anche se va male al 70% c'è lo scudetto !

    @Ezio, no vermante mi riconsolo con l'aglietto... sarei stato + felice nell'essere a Pisa... ma non si puo' avere tutto dalla vita..
    Tu piuttosto magna tutto e divertiti.

     
  25. Anonimo ha scritto:
  26. Non star a pensare troppo al tempo che potrai ottenere. E' solo stress e ti farà arrivare già stanco. Non pensare più alla gara.
    Vai e spacca. Se alla fine avrai raggiunto il tuo obiettivo bene in caso contrario potrai sempre dare la colpa alla maratona appena conclusa che ti ha un pò imballato.
    Roby

     
  27. nicolap ha scritto:
  28. Lascia a casa salvagente e cronometro; io ci proverò nella replica del 5000, a non guardare mai il tempo. Ci aspettano vette temibili, ma tu quest'anno hai la memoria di Boston da giocarti, che l'anno scorso non avevi.

     
  29. uscuru ha scritto:
  30. stavolta nun magna' troppo la sera prima ...

     
  31. Marcaurelio ha scritto:
  32. Naaaaaaaaaaa....
    Ti stai dando la zappa mentale sui piedi virtuali !!!

    Allo sparo schizza via, sgomita, e non pensare a nulla, tranne che a superare la maglia davanti che metti nel mirino; sbuffa, respira veloce e profondo e fai andare le ginocchia belle alte in salita; braccia che spingono e canini di fuori.... quel 19,30 lo polverizzi !!!

     
  33. Lucky73 ha scritto:
  34. Clima gara e adrenalina, io punto tutto su 19.15 -

    1° KM a 3.55 e poi vai in leggera, ma costante progressione e l'ultimo km scatena l'inferno!

     
  35. GIAN CARLO ha scritto:
  36. @Roby, in cuor mio farò così come dici... è che se lo faccio troppo scatta un relax ammosciante.

    @Nicola, l'altr'anno avevo gli allenamenti della mezza(Berlino ad Aprile 08) sul groppone.. che davano + velocità.

    @Uscuru, invece me sa che sabato sera già m'hanno lanciato un sasso per una grande inforchettata.

     
  37. GIAN CARLO ha scritto:
  38. @Lucky, se dovevo correre in pista e magari mi tirava Nicola non dico 18.59...ma al massimo 5 secondi in + e chiudevo... qui è troppo mossa. Pero' il primo km è con + discesa, quindi passo intorno a 3.45 sicuro. Certo ad avere energia nell'ultimo km c'è asfalto buono e pianura e allora un mille a 3.45 ci potrebbe scappare ancora...sono gli altri 3km che andrebbero fatti a 3.55 ed è quasi un'impossible mission.

    @Marco, allo sparo filo via bene sicuro.... parto laterale :-)))
    Il problema è quando dopo 150 metri devo rientrare nel fiume dei regolari... lo scorso anno che c'era l'acqua per terra è stato davvero un casino!

     
  39. Michele ha scritto:
  40. Niente incoraggiamenti ai lavativi, esci ad allenarti e cerca di combattere l'invecchiamento...

     
  41. Quando si vuole correre una gara veloce il caldo può creare delle grandi difficoltà. Ti auguro in un' emozionante 5000 metri con magari un pò di nuvole a coprire il sole...

     
  42. Tosto ha scritto:
  43. non puoi bleffare con te stesso! sappilo :(
    ma in gara si da sempre qualcosa in più, quindi che dire ... in culo alla balena. :)

     
  44. Davide R. ha scritto:
  45. io sono per un 19 e 15..vediamo un pò!

     
  46. GIAN CARLO ha scritto:
  47. @Michele, sono uscito e sono andato anche oggi, contro tutti e tutto, incastrato tra lavoro, cena da preparare per tutti, caldo a go go e dolore ai tendini posteriori del ginocchio per la tirata di ieri...un po' di tifo lo merito !

    @Pasteo, sarà quel che sarà.. per me questa gara(non mi ci sono mai iscritto) è solo un gioco... un gioco del tempo. Parto dallo stesso punto, arrivo allo stesso punto e provo a metterci lo stesso tempo. Cmq è emozionante !

     
  48. GIAN CARLO ha scritto:
  49. @Davide, se ci riesco son l'uomo + felice del mondo...ci proverò, ma stavolta devo mettere in conto la sconfitta... l'importante è perdere di poco.. con onore.

    @Tosto, al passaggio davanti al Colosseo (dopo il terzo km) quando c'è salita e ti senti il cuore in gola pensero' al culo e alla balena!

     
  50. Giuseppe ha scritto:
  51. Ma secondo me tu sottovaluti la trans...agonistica!!! Io scommetto ancora sui tuoi 18.59, ma è l'ultima volta!!!
    saluti!

     
  52. GIAN CARLO ha scritto:
  53. @Giuseppe, tra qualche anno 18.59 lo farà Alessandro se scoprirà di avere passione..il mio tempo è stato !

     
  54. Diego ha scritto:
  55. Uè giovanotto.....in gara cambia tutto !!!
    3.52 al km....mica è da buttare !

     
  56. Anonimo ha scritto:
  57. In allenamento si parla un'altra lingua, è in gara che esce tutto. E poi non preoccuparti non è un test andato male che preclude il tempone in gara... in bocca al lupo!

     
  58. GIAN CARLO ha scritto:
  59. @Igor & Diego, provero' a far tesoro della frecciata che mi avete dato... certo se all'ultimo km riuscissi a diventare un po' verde

     
  60. paolo72 ha scritto:
  61. sicuramente il caldo può influire, ma in gara il ritmo è ben diverso e quel paio di secondi al Km li recuperi in allenamento e ben diverso ci vogliono forti motivazioni ma sono convinto che riuscirai a abbassare il tempo, poi con quel salvagente ciao

     
  62. Mic ha scritto:
  63. So che tu sei sempre molto preciso nelle tue previsioni, e quindi hai ottime probabilità di azzeccarci, ma... Fare il conto sullo stato di forma sulla base di un singolo allenamento è poco indicativo, perchè ci sono troppe variabili. Quindi, io punto su un ottimistico 19.20. Che dici, Giancarlo, ci scommettiamo una birra, alla prima occasione di trovarci?

     
  64. GIAN CARLO ha scritto:
  65. @Mic, 19.20 va bene, la birra poi ce la facciamo sicuro sia che faccio da 19.19 in giù che se faccio da 19.21 in su e comunque la pago io !
    PS
    19.20 sharp... la paghi tu ;D

    @Paolino, solo 2 secondi sembran pochi... ma sono quasi 9 metri al km 42-43 su 5km... ci fa giusto un anno di vecchiaia :-))

     
  66. Alessandro Grippo ha scritto:
  67. L'unica cosa che posso dirti è che a me il caldo sta tagliando le gambe, (spero che sia quello e non altro...diabete in risalita, speriamo di no) è da lunedi che tutte le volte che esco per correre ho la seguente situazione
    1) manca la voglia
    2) parto con le gambe dure come il legno

    Forza e coraggio Giancarlo correre è fatica e farlo forte lo è ancora di più, ma tu sei un duro e puoi battere anche il caldo!

     
  68. antherun ha scritto:
  69. Dai Giancarlo sui sanpietrini corrono per 42km cosa vuoi che sia farlo per 5? forza e coraggio :-)))

     
  70. GIAN CARLO ha scritto:
  71. @Alessandro, un pizzico di prudenza in questa tua prima estate da atleta che si deve monitorare bene... poi da settembre....giù a tutta.

    @Antherun, sanpietrini.... pochi km niente mal di schiena, ma è tutto un equilibrio strano...

    Ogni superficie ha le sue insidie.

    Forse ti sei accorto che anche la pista per un'ora puo' uccidere.

     
  72. Tosto ha scritto:
  73. Giancarlo ma di che salite parli? a Roma avete due misere collinette :);)

    al terzo km ti dico io a cosa devi pensare ... immaginati una bella ragazza di vent'anni che ti corre davanti, se c'è l'hai veramente davanti funziona meglio. E focalizzati sul suo fondoschiena vedrai che la velocità aumenta con lo stesso sforzo.

     
  74. GIAN CARLO ha scritto:
  75. @Tosto, si tratta effettivamente di due cazzatelle, dalla bocca della verità sali verso Piazza Venezia e l'altra è il giro del Colosseo... infatti in tutto ti fanno perdere 15 secondi rispetto a 5km piatti... per il consiglio 2 direi che dopo 3-400 gare fatte è ingiusto lanciarmi (come fosse una novità !!!) un simile suggerimento...

     
  76. Francarun ha scritto:
  77. Sei troppo scrupoloso...ma non avevi messo in campo che poteva fare caldo, secondo me farai i tempi che hai in mente !

     
  78. GIAN CARLO ha scritto:
  79. @Franca, io di solito dichiaro un tempo che penso di poter fare e ci acchiappo, stavolta il gioco è diverso io sto cercando di ri-fare i tempi degli ultimi anni... Traduco se dichiaravo il tempo io dicevo 19.25 o 19.30

     
  80. nicolap ha scritto:
  81. bene così
    ti stiamo caricando
    come una molla

     
  82. GIAN CARLO ha scritto:
  83. @Nicola, grazie... basterà ?

     
  84. Unknown ha scritto:
  85. Non ho avuto modo di leggere tutti i commenti ma sono sicuro che sono tutti orientati in una direzione e con una certa consapevolezza. Non devi dimostrare niente a nessuno e che tu sia un riferimento per la tua e le altre generazioni e un dato di fatto però mi devi spiegare perche prima di una gara devi per forza fare un test, e quando devi uscire con una signorina che test fai? Secondo me se correrai sciolto, scaricando cattiveria e senza guardare il crono avrai gradite sorprese, se non dovesse essere così......manca poco alla prossima!!! Daje Gianca'.

     
  86. GIAN CARLO ha scritto:
  87. @Ugo, se posso faccio un test anche pre-signorina :-)))

    Per il resto il test era anche l'occasione per un allenamento in soglia visto che da gennaio ad oggi avevo fatto solo 4-5 km(su 1000) sotto a 4 al km.

     
  88. Anonimo ha scritto:
  89. Vali molto meno, probabilmente non era giornata o il percorso non era adatto per il tempone... ;)

     
  90. GIAN CARLO ha scritto:
  91. TEX, in realtà il caldo mi uccide... il percorso poi è noto(nel centro di Roma)... duro e con brutto appoggio

     

Posta un commento

Hai fatto tanta strada ora non rinunciare, lascia un commento aerobico... se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio.

Per ora ho visto solo i puntini

Per ora ho visto solo i puntini

Contatore ripartito il 10/10/2009

Lettori fissi