Oggi apro il Post esulando dalla corsa per raccontarvi quello che mi è successo sabato… merita attenzione.
Sono circa le 16.00 e alla guida dell’auto, con famiglia al seguito, sto percorrendo la via Pontina in direzione sud, da qualche km mi sono lasciato alle spalle i rumori della città. La strada è bagnata, il limite recita 90; quella all’incirca è la mia velocità, quand’ecco che al termine di una curva in salita vedo un auto cappottata sul lato destro della strada che è finita contro un albero. Le due macchine che mi precedevano si sono fermate immediatamente e io dietro a loro. Mia moglie chiama il 113, l’incidente è successo da 15 secondi, il conducente della prima auto fermatasi, concitato, “mi dice” che lui era subito dietro a quella grossa Jeep che, incredibilmente, non ha curvato ed è uscita di strada ribaltandosi e sbattendo contro l’albero. Mentre mi parla rapidamente superiamo il fossato e cerchiamo di capire chi c’è dentro l’auto incidentata. Confusione, strilli, lamenti, non riusciamo ad aprire le portiere, … finalmente da dentro riescono ad aprire un finestrino posteriore che in questa nuova dimensione temporale di fatto fa da tetto. Mi affaccio e dentro c’è una famiglia(rumena):padre,madre,figlio(10Y) e figlia(5Y). Tutti miracolosamente vivi, ma terrorizzati, piangenti e sporchi di sangue. Riesco sporgendomi ad afferrare la bambina che si è messa in piedi appoggiata sul finestrino opposto. La presa è scomoda, ma lei è una piuma e la tiro fuori. Giusto il tempo di tranquillizzarla e nel frattempo intorno a me ci sono almeno altre 20 persone fermatesi con le auto che in breve riescono a scardinare l’auto e a far uscire gli sventurati. Sembra tutto OK, ma al solito, passato l’effetto adrenalina, cominciano i guai. Madre e piccola sono doloranti. La signora probabilmente ha almeno qualche costola rotta e la piccola ha un taglio profondo in testa e continua a lamentarsi. Incredibilmente, in un paese intollerante, dove tutto funziona poco e male, ho rilevato un grosso spirito solidaristico e un’efficienza mostruosa nei soccorsi. Nel giro di 15 minuti sono arrivate 2 autoambulanze, i vigili del fuoco, la polizia municipale e un elicottero del pronto intervento che, bloccando la strada, è atterrato proprio di fronte alla mia auto e appena 5 minuti dopo è rivolato via portando con se la bambina. Ovviamente non so più nulla sulla salute dei 4.

Torniamo a noi.
L’influenza non ha spaccato, Blade …per ora… ha retto, ma il mal di gola è sempre li e mi tormenta(e già direi che mi è andata di lusso).
Molti i consigli annotati: aerosol, miele, peperoncino, tisane calde, pasticche, etc etc … li ho studiati tutti, ma nessuno mi suggeriva la terapia d'urto di correre 57 km nel weekend (venerdì sera-domenica mattina) e di incastrare, tra 2 allenamenti normali, l’epico lungo di sabato mattina: 30km quasi tutti sull’insidioso sterrato di Villa Pamphili, sotto una pioggerella ininterrotta, con il termometro fisso sui 10 gradi.
Come dite ???
Il titolo ??? La foto ???
Semplice 2h e 22 a 4.44 al km e immagine “grintosa” presa dal penultimo lungo …in gara …nel giro del lago di Bracciano !

47 commenti

Posta un commento

Hai fatto tanta strada ora non rinunciare, lascia un commento aerobico... se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio.

  1. RUNLIKETHEWIND ha scritto:
  2. Vai coach, sei un carrarmato, e chi ti ferma?

     
  3. Micio1970 ha scritto:
  4. Lo sapevo ... sei una roccia: non ti ferma nessuno. Con questa prova di forza anche contro l'influenza il 18/6 sarai la nostra locomotiva!

     
  5. theyogi ha scritto:
  6. vedi perché continuo a nutrire fiducia nel genere umano, e soprattutto nei runners? caffè pagato...

     
  7. Francescarun ha scritto:
  8. EMMMENOMALE CHE C è ANCORA UN MINIMO DI SOLIDARIETà......E DIAMINE-----TU POI NON SEI CAMBIATO...è DA TANTO CHE NON TI LEGGEVO...GRANDE COME AL SOLITO NEGLI ALLENAMENTI COME IN PISTA OVVIO:)))))))))))

     
  9. Unknown ha scritto:
  10. in un società menefreghista, un grande gesto...ottimo Janco e....che tour de force nel weekend

     
  11. mjaVale ha scritto:
  12. alla faccia dell'indifferenza verso il prossimo, grande davvero!
    per il w-end "de fuego"? no comment!!!

     
  13. web runner ha scritto:
  14. ... che sommati fa 666. Diabolico!

     
  15. francos ha scritto:
  16. Come al solito sempre alla grande.

     
  17. MauroB2R ha scritto:
  18. Speriamo che la famiglia incidentata possa dire "tutto è bene, ciò che finisce bene"!
    Meno male che i soccorsi siano arrivati in un tempo decente...

    Per quanto riguarda il tuo stato di forma...spettacolare!!

     
  19. nino ha scritto:
  20. non oso immaginare di cosa saresti capace se non fossi raffreddato......

     
  21. Fat_Stè ha scritto:
  22. Ohuhaho, grande Blade_soccorritore, tessera Croce Verde ad honorem! ;-)

     
  23. Grezzo ha scritto:
  24. Mamma mia, che avventura. C'è da dire però, sulla questione del "paese intollerante", che in realtà le persone civili sono la maggioranza. Il problema è che quelle incivili fanno talmente tanti danni che sembrano in tanti.

    Auguri per la ripresa!

     
  25. Albe che corre ha scritto:
  26. In certi momenti non si pensa! ..si agisce e così si fà la cosa giusta!
    ..la corsa poi si commenta da se ma passa in secondo piano!

     
  27. GIAN CARLO ha scritto:
  28. @grezzo, allora è vero ... pochi ma "buoni" !!

    @Albe, la corsa pure di solito è molto istinto !

     
  29. GIAN CARLO ha scritto:
  30. @MaurizioRLW, speriamo non mi fermino gli utlimi terribili km di Roma.

    Micio, non ci provare !!! Tu sei la locomotiva, io il vagone

     
  31. GIAN CARLO ha scritto:
  32. @Yo', son 2 martedì che vado per 1 e arrivo sempre tardi, speriamo che domani alle 14.55 riesco ad essere da te almeno "scrocco".

    @Francesca, si provo a fare sempre le stesse cose ...finchè dura ...perchè cambiare.

     
  33. GIAN CARLO ha scritto:
  34. @Web, il 666 non l'avevo preventivato e diavolo a parte non lo riesco a ritarare sui 42km

    @Vale, molto bagnato questo we de fuego.

     
  35. GIAN CARLO ha scritto:
  36. @MauroB2R, in realtà sabato a 4.40 faticavo da matti, sono stanco, stanchissimo, ora si che mi serve solo tanto riposo

    @Francoscr, ieri ho ri-mangiato la polenta ...beh è un gran bell'integratore.

    @Fat, preferisco un tesserino da cazzaro DOC ... lo sento + mio.

     
  37. MaxRunner ha scritto:
  38. grande Gian Carlo non solo nella corsa ma anche nella vita, ma di questo ne ero già certo, propongo ad honorem l'appellativo di Panzer-Blade.

     
  39. theyogi ha scritto:
  40. capisco benissimo: senza impegno.... ;)

     
  41. Diego ha scritto:
  42. SIAMO APPESI AD UN FILO !

    Riguardo il raffreddore hulk ti aveva detto: Corrici sopra !

     
  43. arirun ha scritto:
  44. Avevo temuto avessi attaccato il mal di gola agli sventurati automobilisti..credo avrei fatto lo stesso anche se il pensiero che la jeep poteva prendere fuoco o peggio scoppiare mi avrebbe frenato un po'..la tua grinta invece vedo continua ad essere solida Janco 1-germi 0 ;)

     
  45. Brutta avventura...io non so se sarei stato in grado di fare una cosa come la tua!Sai il sangue mi fa uno strano effetto!Per il resto continuo con il pensiero che sei un'irriducibile del running!Grande Giancà

     
  46. Oliver ha scritto:
  47. Complimenti per la prontezza del tuo intervento, anche se non ne sai più niente quella famiglia ti ringrazierà per lungo tempo.
    Dai, stai usando il mal di gola per nascondere una grande prestazione alla maratona, stai mischiando le carte!

     
  48. Tosto ha scritto:
  49. che ti avevo detto? sei già guarito!

    PS. complimenti per la solidarietà, io avrei fatto lo stesso :)

     
  50. GIAN CARLO ha scritto:
  51. @Tosto & Pasteo, tutti, ma proprio tutti, avrebbero fatto quello che ho fatto io ... veramente il minimo sindacale. Vero è che era anche impossibile fare di più.

    @Tosto, ho sentito dire che tra 2 settimane mi porti una canotta fulminea taglia M o S (chiedila a Bress) che poi io ti pago(assolutamente !!!)

     
  52. GIAN CARLO ha scritto:
  53. @Oliver, si è la mia specialità ... Yo' sa fare di meglio, gioca su 2 tavoli ...io mi accontento di restare al mio ..e di provare a barare

    @Ari, sapere che la bimba oggi si è beccata un bel mal di gola e che quello è il suo peggior male mi riempirebbe di gioia.

     
  54. GIAN CARLO ha scritto:
  55. @MaX, già sono nato in Germania (ed è cosa pesante!) ... poi esser chiamato pure panzer preferirei di no.

    @Diego, infatti non potevo fare a meno di dare ascolto ad un supereroe... domenica 20 cena esageratissima.

     
  56. GIAN CARLO ha scritto:
  57. @Yo', pure domani è freddissimo, mia moglie lavora all'alba e mi riporta l'auto alle 14.25 forse....troppo tardi per riuscire a passare ... o forse no.

     
  58. Master ha scritto:
  59. Pe me te fa male la gola per colpa de tutte quelle schifezze che ce stai a mette! ...o ancora non hai messo in pratica quei consigli?

    PS
    Qui sta tuonando, dato che oggi la temperatura stava sui 9 gradi c'è da preoccuparsi? :|

     
  60. Anonimo ha scritto:
  61. Sto pensando seriamente che in Villa si aggira uno spacciatore... :)

     
  62. GIAN CARLO ha scritto:
  63. @Tyler, fosse 1 solo ;D

    @Master, shhhh che sto un po' meglio

     
  64. Massimo ha scritto:
  65. Meriti una medaglia, per entrambe le cose. Complimenti.

     
  66. Pimpe ha scritto:
  67. bravo Gianco, meno male che ci sono ancora persone come te..!

    e' successo tempo fa anche a me .. una volta sono entrato in un' auto capottata con dentro una ragazza spaventatissima e l'ho fatta uscire dal portellone posteriore.. per fortuna nulla di grave.. mentre un'altra ho visto decollare una smart e volare fuori il tipo dopo un giro completo dello scatolotto ,dal portellone posteriore e la smart finirgli sopra con la marmitta.. anche li ci siamo frrmati al volo e abbiamo alzato la smart di peso e spostata.. li' non so' com'e' finita..
    ciao ;-)

     
  68. Tosto ha scritto:
  69. no te preocupe :)

     
  70. lello ha scritto:
  71. complimenti per il tuo intervento istintivo in un mondo in differente ....riguardo la corsa sei i forma ,ora riposo e roma sar' conquista.....
    p.s felice di aver perso col milan almeno non avete recuperato.....

     
  72. lello ha scritto:
  73. complimenti per il tuo intervento istintivo in un mondo in differente ....riguardo la corsa sei i forma ,ora riposo e roma sar' conquista.....
    p.s felice di aver perso col milan almeno non avete recuperato.....

     
  74. Marcaurelio ha scritto:
  75. Tanto giallo sapevo.....
    Quello che invece non so se dopo il derby staremo a -2 o +..... !!!

    ;D

     
  76. GIAN CARLO ha scritto:
  77. @MarcoB, abbiamo dato troppo vantaggio con Coutinho e Biabiany all'inizio oltre a tutti gli infortuni.
    Ora siamo migliorati, ma senza Samuel e Milito e con i vari Stankovich, Cambiasso e Zanetti con un anno in + siamo lontani dalla squadra del triplete... ora per me siamo pari al Milan e per vincere il Derby ci vorrebbe molto culo.
    Certo se lo vinciamo 2 a 0 allora guadagniamo pure il vantaggio a pari punti e in quel caso Galliani e sua Santità li vedo male sul serio.

     
  78. GIAN CARLO ha scritto:
  79. @Massimo, so cose 'e niente.

    @Tosto, bueno così !

     
  80. GIAN CARLO ha scritto:
  81. @Pimpe, le persone come me credono nella tolleranza, nel prossimo ....ma soprattutto nel caffè che -prima o poi- mi dovrai pagare :DDDDDD

    @Lello, il sospetto che questa partita l'avete mezza venduta a me nessuno lo toglie dalla testa.
    PS
    Giovedì alle 14.20 su appuntamento taglio i capelli cortissimi per essere + leggero il 20/3

     
  82. Pimpe ha scritto:
  83. @gianco: ookk , di persona pero'.. :-))) arrivo.. prossimo corso a roma..

     
  84. insane ha scritto:
  85. Tu non sai più nulla dei 4 ma loro stanno raccontando in giro che sono stati soccorsi da un tipo velocissimo... ;) Bèlla Janco!

     
  86. GIAN CARLO ha scritto:
  87. @Insane, anche se dovessero dire che ero lentissimo andrebbe benissimo lo stesso.

    @Pimpe, OK fammi sapere.... magari quando sarà facci un post.

     
  88. Marcaurelio ha scritto:
  89. ...perlintanto stasera voglio gufare come un disgraziato..... ^____^

     
  90. lello ha scritto:
  91. MI RACCOMANDO UN TAGLIO DI CAPELLI COI FIOCCHI.........

     
  92. GIAN CARLO ha scritto:
  93. @Lello, a 0

    @MarcoB, forse se vincono per noi sarebbe meglio ...ma non posso non gufare come un disgraziato

     

Posta un commento

Hai fatto tanta strada ora non rinunciare, lascia un commento aerobico... se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio.

Per ora ho visto solo i puntini

Per ora ho visto solo i puntini

Contatore ripartito il 10/10/2009

Lettori fissi