Appia Run con luci e ombre tra amici e ... nemici !!!

Pubblicato da GIAN CARLO domenica 17 aprile 2011

Gara imperdibile, sul classico percorso di Bikila.
Meteo da incorniciare con sole, venticello fresco e umidità bassa.
40 Astratti tutti puntuali alle 8.30 e si che non è gara valevole per la classifica interna. Battute su Atene, qualcuno ancora non ha ancora preso il volo e ...ahiahiai ora è già arrivato a 100 euro.
Blogpoint perfetto alle 9.00 alla fontanella concordata con gli ospiti Fatdaddy e Insane a calar dalla Padania.
Yo' trova il peggior fotografo su mercato e insieme agli indigeni Maurizio,Luca e Marco ci immortaliamo con gli "stranieri" (la foto poi sarà bella lo stesso -merito nostro- sul suo Blog !).
Giro classico del biscotto da 1212 metri a ritmo bradipi e... una volta sciolti... si va ... dove ???
Già dove ???
La gara parte con 20 minuti di ritardo ammosciando le oltre 6000 gambe presenti alla partenza.
Il Blade-copione recita di prendersela comoda fino al quinto da raggiungere in 21(ma fin li il percorso è durissimo), poi di venir via in progressione attento solo a gestire la salita dal nono al decimo(41.30 extimation time) per chiudere fortissimo negli ultimi 2800 metri velocerrimi in 11 minutazzi ...comunque vada, almeno sotto a 53.
Via.
Sparata di 200 metri e quando mi metto a ritmo ho subito la sensazione di essere lentissimo. Ero piazzato bene ma presto mi supera una mandria scalpitante. Il primo dice 4.15, ma è sballato ...impossibile essere così lento. Ignoro convintissimo che il 2000 mi darà gli 8.15 previsti ... eccolo e il time è centrato al secondo. Improvvisamente alla mia sinistra si materializza Zorro, per nulla in fuori giri... lui è solito a partenze avventate, ma stavolta l'occhietto è furbetto ...della serie ...oggi ancora no, ma alla prossima stai in campana. Cerco di rimanere lucido, ma la botta l'ho presa e inavvertitamente forzo il passo. 16.20 al quarto e ora davanti all'immesa bellezza di Cecilia Metella(foto) per 500 metri si sale sul serio e subito dopo si lascia il "comodo" sanpietrino per i 200 metri di lastricato romano millenario terribile. Curva a sinistra e inizia la discesa, ...quinto 20.45 (azz non male !!!), se butta così bene e respiro anche facile proviamo a darci dentro. Per 3km oscillo tra 4.02 e 4.05, sul percorso vallonato con gli ultimi 2km anche su sterrato. Almeno un centinaio di runner tra i molti che mi avevano superato li risucchio, poi il laccio della scarpa sinistra si scioglie(maledette stringhe Asics). C'era il doppio nodo e una volta ceduto il primo il secondo resta appena semi agganciato. Con la forza del pensiero provo a oscillare il meno possibile l'azione di corsa e rallento anche un pochino nella speranza che regga.
Non so quanto questo episodio abbia inciso sulla mia azione, ma da qui alla fine la stella non brilla più. Penso dipenda più dal fatto che, pur avendo ancora un buon livello aerobico generale che mi garantisce tenuta, non appena vado fuori soglia anche di un soffio la riserva si accende subito. Lascio il parco della Caffarella e appena sotto a 37 minuti trovo il nono km, ora 300 metri di pianura sanpietrinata e poi altra salitona fino a San Sebastiano e oltre. Parecchi cedono, ma supero solo quelli, non quelli che reggono, perchè il Blade non è in splendida progressione ..sta solo reggendo. Ecco il decimo 41.17 (-13 sul previsto, + 2 il parziale 20.32). Resurrezioni nel finale non ce ne saranno.
11.29 per 2800 metri ad altimetria favorevole anche se con scarpa sinistra ormai lentissima non è bello a leggersi ...boh, forse 11 netti era proprio un american dream.
52.46 il time finale.

Ombre:
  1. In apparenza nulla di grave, ma è come se dopo il mancato under 40 dei Granai di 2 settimane fa anche stavolta ho idealmente fatto 40.05 su 10km piatti e ben asfaltati.
  2. 237esimo su quasi 3000 classificati e 26esimo di categoria su 374(in 15 secondi mi hanno preceduto in 6). Sempre a dire che quei 15 secondi di troppo bruciano.
  3. Zorro arriva 2 minuti abbondanti dopo ... ma su gare più brevi è già palesemente pericoloso.
  4. Perdono l'organizzazione per il ritardo in partenza(chissà che casini + grossi di loro c'erano), ma è carente nel rifornimento finale dove pur avendo a disposizione tutto lo spazio possibile all'interno dello stadio delle Terme non riesce a gestire un rifornimento in maniera decorosa per quelli che arrivano dopo i 4.45 al km. E ...maluccio anche il rifornimento del sesto km fatto 200 metri dentro al parco della Caffarella consentendo ai 3000 bicchieri di carta di disperdersi nel verde, meglio sarebbe stato metterlo appena prima(200 metri) obbligando gli atleti a liberarsi del bicchiere prima di entrare nel parco.
  5. Di calcio non parlo !
Spaghetto con vongole veraci, salmone al forno e abbondante vino Sauvignon dell'Alto Adige necessario a donarmi 30 minuti di sonno pomeridiano ... da domani ...cattivo come la muerte ...e allenamento con canotta fulminea(post sotto).

63 commenti

Posta un commento

Hai fatto tanta strada ora non rinunciare, lascia un commento aerobico... se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio.

  1. TylerDurdeen ha scritto:
  2. Menomale che i soggetti della foto eravamo noi, la prossima volta quel fotografo me lo cacci! ;)

     
  3. MaxRunner ha scritto:
  4. Ma non sarà stato Zorro con l'occhio furbino a sabotarti la scarpa???

     
  5. francos ha scritto:
  6. quella dei bicchieri è una pecca su tutte le corse peccato ombre non ne vedo, il fondo all'Appia Run è quello e porta via secondi, ma è sempre una gran bella gara.

     
  7. theyogi ha scritto:
  8. hmm, quindi zorro ha lasciato il segno?! :))
    te lo dicevo che era meglio lasciarlo alle nostre grinfie! cmq una bella giornata, dai, a cominciare dal quel giro estemporaneo: sono sti particolari che fanno la differeza...

     
  9. GIAN CARLO ha scritto:
  10. @Maurizio, è già stato mandato al confino... tranquillo.

    @MaXR, purtroppo tutto è possibile quando si parla di quella brutta razza che sono gli Juventini.

     
  11. GIAN CARLO ha scritto:
  12. @FrancoS, però se i bicchieri cascano sull'asfalto su una strada che ai lati è pure chiusa dalle piante alte è facile recuperarli quasi tutti ...quando cadono nel parco che ha spazi di oltre 100 metri ad entrambi i lati del percorso allora si che recuperarli è dura e ...se non c'è buona volontà ..la restano.

    @Yo', ogni tanto qualche giretto al nord per essere noi gli ospiti si dovrebbe fare.

     
  13. Unknown ha scritto:
  14. Almeno un km insieme lo abbiamo fatto ;), anzi anche più di un km.. il giro al biscotto è stato molto divertente!

     
  15. GIAN CARLO ha scritto:
  16. @MarcoC, il piacere è stato mio... certo Insane ha pure tagliato :D

     
  17. Unknown ha scritto:
  18. ste cavolo di scarpe.
    però dai bene.
    pensa che io oggi sono passato ai 10km della mezza in 35'59".....da panicoooooooo

     
  19. Unknown ha scritto:
  20. ops 35'49" :)

     
  21. GIAN CARLO ha scritto:
  22. @Alessio, di la verità ... eri in bici !

     
  23. Anna LA MARATONETA ha scritto:
  24. Varrebbe la pena correrla anche per ritrovarvi...il ritardo alla partenza mi stupisce, per una gara così...ho deciso di nn correrla se non altro per l'ammasso nelle stradelle...

     
  25. Fat_Stè ha scritto:
  26. Il giro del Biscotto ha un po' scombussolato la mia accorta strategia di gara, altrimenti la chiudevo in..1h 16' invece che 1h 17'!!
    Sono sicuro che le tante foto che ci siamo fatti in gara almeno non son venute mosse! :DD

    E' stato un immenso piacere vedervi e calcare insieme a voi le strade dove vi allenate!!

     
  27. Paolo "Cibulo" ha scritto:
  28. tutta una scusa per tracannare del buon Sauvignon! :)
    Atene si avvicina :O

     
  29. Francescarun ha scritto:
  30. io vedo solo luci che brillano....nessuna ombra....

    complimentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.....

    so che questa garetta è tostarella....molto bello il paesaggio...forse x il 30 aprile un pensierino alla cross caffarella ce lo faccio ...che dici???:)))))))))))))))))))))))

     
  31. MauroB2R ha scritto:
  32. fai bene a non parlare di calcio ma quando parli di corsa è sempre un piacere leggerti....quasi mi spiace allenarmi per batterti alla MO-RE ihihii

     
  33. insane ha scritto:
  34. insane non ha tagliato è che non accettate la sconfitta nel giro del biscotto,la VERA gara è stata quèlla e ho dominato!!!!! :D
    E' sempre un piacere ragazzo,siam venuti giù tanto lenti che mi sono pure abbronzato un pò.. ;)

     
  35. Bellissima atmosfera in una giornata primaverile fantastica!! E' stato un piacere il mini blogpoint con annesso giro del biscotto....adesso il mio prossimo passo sarà l'esordio al cantinone alla prima occasione!!!
    Note stonate oltre alla partenza ritardata ed al rifornimento (concordo con il Blade al riguardo)anche la mancanza del tappeto per la rilevazione del real time alla partenza....10 euro per 3200 fa 32.000 euro.....mi vogliono dire che un tappeto in più e un ristoro più generoso non ci scappava????
    Comunque bella giornata e missione under 50' compiuta 49'47'' official a cui togliere una decina di secondi se ci fosse stato il real....

     
  36. Marcaurelio ha scritto:
  37. Della gara purtroppo non posso dir nulla mo' e chissa' per quanto ancora...
    Di calcio manco io parlo...!!
    Insomma..era meglio che non commentavo per niente....!!

     
  38. GIAN CARLO ha scritto:
  39. @MarcoB, ieri c'era pure il collega tua Radovich(se ho scritto bene)... e ovviamente Luca Massetti(non + astra).

     
  40. GIAN CARLO ha scritto:
  41. @Luca, ottimo time .. e okkio ke i primi di maggio si cena al Cantinone cor Califfo.

    @Insane, eppure giurerei di non aver visto il sorpasso.

     
  42. GIAN CARLO ha scritto:
  43. @MauroB2R, tutto questo ottimismo per la Mo-Re sinceramente è esagerato.

    @Cibulo, c'è sempre una scusa valida per una buona bottiglia di vino.

     
  44. GIAN CARLO ha scritto:
  45. @Francesca, se sono gare + corte di 10 km(meglio se 6-7km) vai sempre senza esitare... quelle nel verde poi ancora meglio non rischi di rimanere per strada in mezzo alle macchine che scalpitano.

    @Anna, per il ritardo penso che sia successo qualcosa di serio che non dipende da loro... tipo qualche politico che doveva passare o l'incrocio con la Colombo che non riuscivano a sgombrare.

     
  46. GIAN CARLO ha scritto:
  47. @Marcello, sono veramente dispiaciuto che quel giro ti abbia fatto sbagliare la gara ...ma anche così si matura esperienza ...mi aspetto una tua vendetta quando verrò a correre a Verona ...comunque è stato un vero piacere.

     
  48. MauroB2R ha scritto:
  49. alcuni la chiamano pre-tattica, altri direbbero che è un bluf!! uhuhu

     
  50. Grezzo ha scritto:
  51. La scarpa che si scioglie secondo me tormenta ogni podista nei suoi incubi più bui, a me è successo solo in allenamento ;)

     
  52. GIAN CARLO ha scritto:
  53. @MauroB2R, mi stai ri/facendo venir vogli di rubarti quel caffè.

    @Grezzo a novembre su un 10000 con quella stessa scarpe mi si è slacciata sia la sinistra che la destra al primo e al terzo km (2 stop).

     
  54. MauroB2R ha scritto:
  55. eheheh era proprio quello che volevo sentirti dire! :-D

     
  56. Luca "Ginko" ha scritto:
  57. Gianca se vuoi ti faccio dare una lezione di chiusura stringhe da parte di mio figlio di 5 anni che ha appena imparato ad allacciarle :-)
    Scherzi a parte sono quelle cose che ti fanno decocentrare e sono tutti li i tuoi preziosi secondi!

     
  58. oggi scarichi la gara di ieri? 50' facili in villa nel pomeriggio dalle 17.30 in poi o anche più tardi? Fammi sapere!

     
  59. GIAN CARLO ha scritto:
  60. @LucaM, si scarico ..ma non riesco ad arrivare in Villa prima delle 18.45

    @Ginko, il fatto ke non sono cattivissimo in una gara si vede anche dal fatto che non ho ricontrollato bene le "strette" prima della partenza.

     
  61. GIAN CARLO ha scritto:
  62. @MauroB2R, vi facciamo la bua !!!!

     
  63. MauroB2R ha scritto:
  64. Si si, prima però dovrete prenderci!! :->>>>>>

     
  65. @RB, io non ho problemi di orari, alle 18.45 mi va benissimo e dato che si tratta di scarico lo farei volentieri in compagnia, appuntamento dove e a che ora? 50' ti vanno bene?

     
  66. GIAN CARLO ha scritto:
  67. @Luca, Alle 18,45 io posso entrare dall'entrata principale lato Gianicolo, ristorante Lo Scarpone.

    @MauroB2R, stai cacciando anche i tuoi compagni d'avventura in un cul de sac... bada !

     
  68. @RB: ok vada per le 18.45 davanti all'entrata principale lato gianicolo ristorante Lo Scarpone! Non darmi buca che la voglia da solo è poca...

     
  69. er Moro ha scritto:
  70. miiii, e dopo qst post posso solo dirti che se stai a mette le mani avanti per il mio servizio lepre t'avverto: nn vojo scuse!!!
    Orologio-man

     
  71. Black Knight ha scritto:
  72. E che bisogno avevi di correre così veloce? Te lo avevo detto che tanto non avrei potuto partecipare!!!!!

     
  73. @RB: in esito al comune detto che chi tace acconsente....mi farò trovare alle 18.45 all'entrata di cui sopra della Villa! Ci vediamo dopo...

     
  74. insane ha scritto:
  75. ...devi controllare il real time.. ;)

     
  76. GIAN CARLO ha scritto:
  77. @Insane, 1906 - PELLICCIA GIANCARLO AS.TRA. ROMA MM50
    Distanza Pos. Pos. M/F Pos. Cat. Tempo Parziale min/Km
    Arrivo 13000 237 233 26 00:52:46 4.03

    E' = a quello che ho dichiarato e per molti c'è la fregatura perchè non c'era il tappeto in avvio, per me è OK che son partito davanti.

    @Luca, a meno di finali lavorativi da panico dovrei proprio esserci.

     
  78. @RB: bene ci vediamo lì

     
  79. GIAN CARLO ha scritto:
  80. @Er Moro, ho fatto 20.32 nel secondo 5000 che ci sono quasi 3km di sterrato e il resto su sanpietrino come puoi temere che non reggo i 19.59 per 5km

    @Cavaliere Nero, veramente speravo di andare pure un po' + forte perchè di nemici che mi sfidano a duello ce ne sono sempre tanti ...troppi ;D

     
  81. arirun ha scritto:
  82. ..Boston nuovo record del mondo te lo dicevo che è tutta in discesa ;)!Baldini dice che le ascics per Atene vanno alla grande!!Ma prima di allacciare le scarpe bevi il thè al ristoro che è meglio ;)

     
  83. Boston sembra non venga omologata per il vento più che per l'altimetria......anche se, trattandosi di miglior prestazione mondiale e non di record del mondo in quanto competizione su strada, l'eventuale non omologazione non mi trova d'accordo.....

    @RB: ottimolo scarico....poi fuori dalla villa mi ha raggiunto Piero e mi ha fatto allungare in discesa e andare a 4.30 nel salitone di via di monteverde da P.le Dunant fino a quasi L.go Ravizza...meno male che ero arrivato!!!!
    Alla prossima!

     
  84. Diego ha scritto:
  85. Stai sempre a dare i numeri....(;)....

    P.s. la prossima volta che ci vediamo ti spiego come si allacciano le scarpe !....(:-)))....

     
  86. GIAN CARLO ha scritto:
  87. @LucaM, Piero ieri ha fatto almeno 30km...da casa sua alla partenza dell'Appia Run sono almeno 5.5 + il riscaldamento e oggi (tu non l'hai notato) già correva da 1h quando ci ha visto ..poi la cosa incredibile è che non sta mai zitto !
    Una sera(in preparazione maratona e senza ora legale) abbiamo corso insieme 20 km girando per Roma di notte ... ma quando ci eravamo visti(sempre al parcheggio di Scarpone) lui era già sudatissimo(da almeno 40 min di corsa)... alla fine mi ha accompagnato a casa(sempre a 4.35) e avrebbe dovuto fare altri 2km per ritornare a casa sua... lo vidi stanco e glielo dissi e lui chiosò:
    "Stamani ho fatto 12km all'alba ... quindi anche quel giorno all'incirca fece una 42km".

     
  88. GIAN CARLO ha scritto:
  89. @Ari, in quella gara(Boston) se trovi il vento a favore spacchi sul serio... comunque per fare 2h e 03 vuol dire che 6 un mito.


    @Diego, la prossima volta che ci vediamo(nel deserto) mi racconterai tutta la tua vita davanti ad un fuoco e se i lacci si scioglieranno non me ne fregherà ...un caxxo.

     
  90. @RB: è vero parla di continuo e per strada rischia di essere investito ad ogni incrocio......diciamo che in virtù di tutto questo tendo a non credere troppo alla facilità con cui mi ha pronosticato 2.57 facili in maratona!!! Certo con la sua voglia ed energia e tempo forse sì.....ma per me è un po' più dura, cmq il duello con la 42195 non posso rimandarlo ancora per molto..

     
  91. Oliver ha scritto:
  92. Senti un po', ma quest'inter??? Dai scherzo... Può essere che il calo sia stato semplicemente nervoso, dovuto alla scarpa slacciata. A volte succede in gara, si rompe la carica agonistica e non la ritrovi più. Ma mi pare che tu abbia fatto comunque una buona gara. E comunque, Zorro è Zorro, se ti vedrò in qualche foto con la zeta vorrà dire che avrai perso! :D

     
  93. Enrico ha scritto:
  94. che bel percorso, l'opposto del peraltro bello torinese tuttodritto.
    La stringa asics: eseguito il doppionodo, l'asola lunga va accomodata sotto uno dei lacci a metà piede. Skyspeed nuove?

     
  95. GIAN CARLO ha scritto:
  96. @Polisportiva, nooo ancora le vecchie... quasi 900 km

    @Oliver, in effetti dopo analisi attenta la gara non è stata male ...era sopravvalutata la previsione degli ultimi 2800 metri. Temo quella Zeta.

    @LucaM, Piero sembra matto, ma è la persona + intelligente che conosco ...un vero genio !
    Ti aspetto sui 42k

     
  97. nino ha scritto:
  98. bravo per la prestazione, un po' meno perche stai glissando un argomento che sti molto a cuore alla grande

     
  99. Micio1970 ha scritto:
  100. Come il solito le tue origini svizzere vengono a galla anche in garette della domenica ... caro futuro compagno di 42km non tutti pianeggianti ...

     
  101. @RB: non pensavo che fosse matto!!! solo un po' stravagante ma di sicuro simpaticissimo, di quelli che servono (quando non ti tirano il collo....) per far passare gli allenamenti quando non ti va! Credo che se avessi avuto modo di interagire di più l'anno scorso con qualcuno dell'Astra probabilmente non avrei cambiato.

     
  102. er Moro ha scritto:
  103. @RB la mia è pressione psicologica!!! IHIHIH

     
  104. GIAN CARLO ha scritto:
  105. @Moro, la uso come sonnifero !

    @Luca,in effetti è "mancato" Marco B ... che poteva fare da buon tramite.

     
  106. GIAN CARLO ha scritto:
  107. @Nino, stasera usciamo pure dalla coppa italia e (forse) faccio un post calcistico.

    @Stefano, io sono convinto che farò bene la mia parte e ke prima del via pronosticherò pure un ragionevole tempo di gara(passaggi compresi).

     
  108. Anonimo ha scritto:
  109. Rispondo al post... i bicchieri del rifornimento, subito dopo il passaggio degli ultimi atleti, sono stati raccolti dai ragazzi dell'organizzazione, e i sacchi portati via successivamente dall'AMA: il parco è rimasto pulito!
    Marco

     
  110. @RB: mi perdoneranno gli amici bloggers lupacchiotti ma stasera ho organizzato a casa mia maialino al forno con patate e pastiera napoletana fresca proveniente dalla campania...tutti a gufare la roma tra interisti e antiromanisti....

     
  111. GIAN CARLO ha scritto:
  112. @Marco, quello che mi dici mi fa veramente piacere e ero anche speranzoso che vi sareste attivati in tal senso ...resto convinto che il rifornimento fatto fuori dal parco vi avrebbe fatto faticare meno.

    @Luca, sai bene come queste tue righe mi riempiono di gioia, purtroppo in questo momento il mio pessimismo calcistico è alle stelle .. e seguiro' la partita con un solo okkio aperto.

     
  113. lello ha scritto:
  114. sti cazzi.....gianco sei meglio di una macchina ........vabeh sei un ragazzino.....dobbiamo solo decidere sto' caffe' dove berlo!!!!!!
    p.s ma di calcio?????

     
  115. GIAN CARLO ha scritto:
  116. @Lello, quella è casa tua il caffè decidi tu... dove pagarmelo ;DDDDDD

    p.s.
    Ha segnato Amauri non Del Piero ...di che gioisci ???

     

Posta un commento

Hai fatto tanta strada ora non rinunciare, lascia un commento aerobico... se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio.

Per ora ho visto solo i puntini

Per ora ho visto solo i puntini

Contatore ripartito il 10/10/2009

Lettori fissi