Mentre il post della Maratona di Roma sta inevitabilmente sparendo dal rotolone ...è l'ultimo della lista ...oggi ho pensato bene di festeggiare la Liberazione ...pasquetteggiando di corsa in centro città.
Appena esco inizia a piovere, ovviamente è umidissimo, il termometro segna 15 gradi. La villa non mi ispira, in strada c'è il deserto(nella mia testa pure) ... si punta al centro.
18 minuti di altimetria favorevole e attraversato il Tevere a Ponte Garibaldi arrivo a Largo Argentina davanti a Feltrinelli. Qui, ho un'ispirazione, mi sovviene che sono davanti all'immaginario cartello del 35esimo km della Maratona.
Mi fermo, azzero il cronometro e si va. Ormai mentalmente è quasi un tour obbligato. Gli ombrelli dei turisti mi rallentano più delle macchine, che a dir la verità sembrano tutte dissolte o spedite in qualche missione fuori porta.
Il sanpietrino, già di suo inospitale, con la pioggia riesce davvero a dare il peggio di se. Malgrado tutto, sono lucido il giusto da godermi la scenografia. Distrattamente cerco di ripetere "quel" passo ... e benchè sia fresco e riposato mi accorgo che per tenere il ritmo non mi è sufficiente alternare un piede all'altro, ma devo assolutamente usare il gas e sentire il respiro che si fa affannoso.
A Trinità di Monti mi concedo un'affacciata a sinistra, a fontana di Trevi di affacciate ne faccio addirittura 2 alla mia destra ... ora basta giocare ...c'è il pezzo + duro.
Chissà se i turisti riescono a percepire le bellezze di questa città anche con la pioggia ?

Con la mente sono all'estero e alle tante volte in cui un cattivo clima mi ha fatto erroneamente pensare di non essere in un posto degno di interesse.
Campidoglio, ora inizia la discesa e le gambe sarebbero capaci di schizzare via, le freno, anche perchè qui qualche automobile indemoniata c'è ... sfrutto il verde, passo rapidamente l'incrocio e un centinaio di metri più avanti c'è il quarantesimo (quasi lo vedo) ...clicco 24.03. Ottimo ho guadagnato 8 secondi.
Per un attimo sono tentato di virare a sinistra e di continuare verso il traguardo ...ma finirei per fare 4km abbondanti in più e arrivare a casa con 16km nelle gambe invece che i 12 scarsi per i quali ero programmato.
In poco più di 14 minuti faccio i 2800 metri mancanti per tornare a destination con finale ...in arrampicata duretta ...e mente librata sul Resegone !

49 commenti

Posta un commento

Hai fatto tanta strada ora non rinunciare, lascia un commento aerobico... se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio.

  1. web runner ha scritto:
  2. Dopo l'unica maratona di Roma che ho corso, 2010, tornai il giorno dopo a piedi per fare da turista gli ultimi 8 chilometri, da piazza Navona in poi. Una fatica...
    Buona Liberazione.

     
  3. theyogi ha scritto:
  4. grigio com'era c'è mancato poco anche qua, in effetti... a prop di fissazioni: hai già pensato alle scarpe che userai nel deserto?

     
  5. GIAN CARLO ha scritto:
  6. @Yo', a dir la verità ancora non ho comprato quelle con cui correre la Monza Resegone ...per il deserto chissà se le Cross speed 2 della Salomon che ho possono andar bene ...ad oggi sono nuovissime ..se le gestisco ...

    @WeB, sempre per non dire che per me sono un tantino + lunghi ...oggi il gps non l'ho portato ..ma i conti non tornano.

     
  7. Bruno ha scritto:
  8. Dì la verità: quanti turisti-birilli hai buttato giù? Fatto qualche strike? :-D

     
  9. GIAN CARLO ha scritto:
  10. @Bruono, sarebbe servita la tua stazza ...specie quella di qualche mese fa ... io se colpisco qualcuno finisco a terra senza far danni.

     
  11. Tosto ha scritto:
  12. resto che nessuno ti abbia investito!
    comunque per il deserto ti consiglio i nuovi sandali francescani della salamona i "desert scalz 3"! :) eh he he

    PS. porta pazienza sai com'è :)

     
  13. Grezzo ha scritto:
  14. Tempo schifosi (quello atmosferico, ovvio), ma noi si corre lo stesso ;)

    Un bel flashback della maratona passata.. ne hai già nostalgia?

     
  15. francos ha scritto:
  16. Prove per il prossimo anno???

     
  17. Massimo ha scritto:
  18. Da ex calciatore ti sarai divertito a zigzagare tra gli stranieri.
    Immagino anche però "...cci tua" in tutte le lingue che avranno seguito la tua prestazione.

     
  19. Marcaurelio ha scritto:
  20. Come te va de zigzagare fra la gente... mi darebbe un fastidio mandarceli a destra e manca...
    Non era meglio Lungotevere..?!??!

     
  21. GIAN CARLO ha scritto:
  22. @MarcoB, se devo fare un allenamento serio vado o al biscotto o sul lungotevere, ma stavo cazzeggiando e poi ...pioveva non c'era proprio il super casino.

    @Massimo, forse son più i vaffa che ho dispensato di quelli che ho ricevuto ...vabbè l'ospitalità ..ma tanti se ne approfittano.

     
  23. GIAN CARLO ha scritto:
  24. @Francoscr, nooooo !!!! Son 3 anni di fila che faccio Roma e il prossimo anno dovrei tornare appena 7 giorni prima dal deserto ...quindi non scherziamo.

    @Grezzo, noooo anche a te !! nessuna nostalgia ...anzi fatico a pensare che nei prox giorni dovrò ri-fare qualche lungo . Verità è che girare per le strade del centro mi piace a prescindere e allora è andata così.

     
  25. GIAN CARLO ha scritto:
  26. @Tosto, ho pazienza da vendere, e come sai ...sono anche mezzo sangue fulmineo ...tu pero' non ne abusare e quando sarò nel deserto prega San Francesco anche per me, visto che io ormai da + di 50 anni sono ateo convinto.

     
  27. Micio1970 ha scritto:
  28. Identità di allenamento: 12km: 4km risc + 6km di fartlek (1'forte + 1'piano) e poi 15 minuti di esercizio di potenziamento: non potendo/volendo fare ancora salite ripiego su esercizi alternativi sperando che siano utili ...

     
  29. GIAN CARLO ha scritto:
  30. @Stefano, Giancarlo nel 2008 fece il pezzo da Erve al Resegone in 1h e 20, ma pioveva ..ho visto che nei 2 anni successivi con meteo buono molti team (credo del livello nostro) sono stati poco sopra l'ora.
    Per quel che riguarda Monza Erve ...il finale sarà pure duro, ma 3h è nelle corde .... voglio essere buono 3h e 05.
    Insomma 4h e 10 !!! Di più non firmo !

     
  31. @RB: quello che hai fatto oggi mi ricorda un po' quelle poche volte in cui nel we mi alzo alle 6.00 per uscire di corsa alle 6.45 per una 15ina di km in pieno centro storico con annessa via del corso senza incontrare nessuno.....è un bel modo di riappropriarsi della città. Io stamattina mi sono fatto una 50ina di minuti a capo peloro (ME)intorno ai laghi poi 6 ore di treno e sono di nuovo a roma. Chiudo la mia 3 gg pasquale in sicilia in sostanziale pareggio tra le grandi mangiate (e bevute) e 3 ottimi allenamenti. A presto

     
  32. GIAN CARLO ha scritto:
  33. @Luca, io ho perso 3 a 2 e sono ad un soffio dai 65KG che per me è allarme rosso.

     
  34. @RB: domani che allenamento hai in programma?

     
  35. GIAN CARLO ha scritto:
  36. @Luca, domani pomeriggio lavoro a Ostia... o riesco ad infilare 40 minuti a pranzo(ma è difficile) o 40 minuti alle 19.15 quando torno o ...salto.

     
  37. @RB: se decidi per i 40' alle 19.15 mi aggrego volentieri, se lo sai prima delle 16.30 fammelo sapere, ti mando il mio cell tramite email.

     
  38. GIAN CARLO ha scritto:
  39. @Luca, ok ma dipenderà molto da come si mette il lavoro e di solito le 16.30 è presto per capirlo ...comunque appena mi è chiaro ti mando un sms.

     
  40. RUNLIKETHEWIND ha scritto:
  41. A quanto pare oggi Pasquetta di corsa; stamattina presto mi sono sparato il primo lungo lento post maratona, non vedevo l'ora, 20 km e poi a casa a giocare coi figli.

     
  42. Diego ha scritto:
  43. Io a Roma ci andrei anche se danno previsioni meteo proibitive....

     
  44. GIAN CARLO ha scritto:
  45. @Diego, in realtà pioveva molto leggero e con 15 gradi non dava tanto fastidio... il prox anno pero' ti voglio nel deserto ...quindi non mettere Roma in Caldendario.

    @MaurizioaPer, io un lunghetto da 22km l'ho già fatto 2 settimane fa e venerdì questo ne ho fatti 18 ..per il resto ancora tutto è molto blando.

     
  46. Micio1970 ha scritto:
  47. 4h 10min ... non un minuto di più ...

     
  48. MauroB2R ha scritto:
  49. bello correre con la mente che vola altrove...poco fa mi son sparato un allenamento con dentro un medio di 8km..gli ultimi 2 ho finto di essere in gara e se battevo il virtual partner del garmin sarei sceso sotto il muro dell'ora e trenta in mezza...vinto yeahhhhhh!!ops...

     
  50. Ciccò ha scritto:
  51. titolo forviante....

     
  52. GIAN CARLO ha scritto:
  53. @Ciccò, non era voluto ...ci mancherebbe.

    @Micio, allora se siamo tarati per quel time ...cominciamo a studiare i passaggi nei vari paesi ...non credo che i km siano segnati ... o magari ogni 5 li troviamo ?

     
  54. GIAN CARLO ha scritto:
  55. @MauroB2R, in cima al Resegone metti il virtual sulle 4h e 25 minuti altrimenti ...vai sotto ... vabbè tanto il prox anno ti diverti a vedere la Champions League.

     
  56. Francarun ha scritto:
  57. Potevi venire qui in Toscana che si stava bene ! correre tra gli ombrelli non è certo facile, specie quando te li mirano negli occhi.

     
  58. lello ha scritto:
  59. e bravo gianca' , ti sei proprio divertito .........
    percio 4,10 e noi dovremmo metterci 4,24??????

     
  60. GIAN CARLO ha scritto:
  61. @Lello, fa un po' te .... anzi fate un po' voi !

    @Franca, si stava molto bene anche qui da noi ...comunque in Toscana torno a dicembre ...Pisa va vendicata !
    ke poi non è escluso che non ci faccio un salto anche per correre un pezzo di Passatore.

     
  62. arirun ha scritto:
  63. Ecco perchè a Faenza e a Firenze la media dei matti è più alta che in altre città ;))Io dopo la maratona a Barcellona mi ritrovai a fare il turista seguendo la linea blu che gli organizzatori ancora tracciavano!P.S allenati a seguir le impronte dei cammelli che può tornar utile :))

     
  64. MauroB2R ha scritto:
  65. Lello, 36km in 3 ore secche. poi gli ultimi 6km ce la facciamo a farli in 1h e 24????

     
  66. Pimpe ha scritto:
  67. noo, dai a Roma pioveva e 15 gradi ?? dovevi venire da me ! 25 e sole :-)) piu 'corsa nelle vigne con bottiglie comprese! ;-)) ciaoo

     
  68. lello ha scritto:
  69. mauro 3 ore secche per arrivare a erve non e' semplice perche da calolzio a erve la strada sale parecchio , comunque ci proviamo ....
    p.s che fatica per un caffe'!!!!!!!!!!!

     
  70. MauroB2R ha scritto:
  71. @lello
    allora mi avete inculato anche a sto giro dicendomi che fino ad erve era tutta pianura...
    pirla io che non mi informo! :-D

     
  72. lello ha scritto:
  73. maurino , guarda l'altimetria e fatti una ragione .....

     
  74. MauroB2R ha scritto:
  75. @Lello
    Vista ora...ci sono 4km di asfalto che sono belli tosti...mi sa che domenica andrò a fare la monticello per farmene una ragione..
    grazie a giancarlo per il blog! :-D

     
  76. lello ha scritto:
  77. @ mauro .. salite salite e salite .... come dice la signora colombo " non fidarti di lello "
    p.s. grazie a rb che ci sta affittando il suo blog a 2 juventini per i nostri discorsi .....

     
  78. GIAN CARLO ha scritto:
  79. @Lello e Mauro, veramente ci sarebbe un affitto da pagare... in pasa pranzo ...se interssa ho comprato la frontale ;D

     
  80. MauroB2R ha scritto:
  81. eh di questi tempi gli affitti costano caro in centro roma...
    quale ti sei preso? se come quella di Micio è fantastica!

     
  82. GIAN CARLO ha scritto:
  83. @Arirun, se riesco a mettere a punto alcni dettagli a luglio vado 10 giorni in marocco ...tour città imperiali e qualche oasi nel deserto ...quando si dice prendere confidenza.

    @Pimpe, tra poco di sole ce ne sarà pure troppo e per le bottiglie se riuscissi a bere meno sarei quasi un'atleta ...per il resto non ti immagini quanto mi piacerebbe fare una gita dalle tue parti.

     
  84. GIAN CARLO ha scritto:
  85. @MauroB2R, quella di Micio, che costa 45, al decathlon dove sono stato io non c'era, ho preso la Tikka PLUS quella da 35 che è la stessa che ha il terzo del team.

     
  86. MauroB2R ha scritto:
  87. Dovrebbe essere come la mia...

     
  88. insane ha scritto:
  89. Mentre voi ve le correte le salite io,ieri,ho iniziato a pedalarle sul serio..80km e qualche strappo che superava il 15%....
    Buone corse montane! ;)

     
  90. GIAN CARLO ha scritto:
  91. @Mauro, almeno non avrai la scusa che viaggiavi appesantito.

    @Insane, allora forza in bici da Monza a Erve :D

     
  92. Unknown ha scritto:
  93. Sei un grandissimo come sempre.
    Io dopo 2 anni e mezzo che corro, ancora non ris
    esco a stare costantemente sotti i 6 al KM....LUMACA!

     
  94. GIAN CARLO ha scritto:
  95. @Dave, 2 anni e mezzo non sono molti ... io dico che tra un altro paio d'anni i 6 al km saranno un brutto ricordo.

     

Posta un commento

Hai fatto tanta strada ora non rinunciare, lascia un commento aerobico... se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio.

Per ora ho visto solo i puntini

Per ora ho visto solo i puntini

Contatore ripartito il 10/10/2009

Lettori fissi