Doppietta di gare in un weekend veramente da Race !

Pubblicato da GIAN CARLO lunedì 23 maggio 2011


In foto a spicchi sopra c'è la partenza della Race, sotto a sinistra quella di Ostia di 2 settimane fa dove mi "avvio" con i primi mentre a destra c'è la mia sofferenza nel finale.

Passo ora a raccontare un weekend alla Runnerblade... pranzi, cene, tante gare, tanti km, qualcuno fin troppo forte ...insomma sempre con la manetta del gas aperta.


Tutto è filato liscio.

Sabato mattina seppur da imbranato mi dedico a dei lavoretti domestici... pasticcio con un po' di stucco, alla meglio monto un lampadario, finchè "sfinito" fuggo in moto verso il mare dove sono ospite a pranzo dal mio "giovanissimo" papà. Qui mi sacrifico con gli spaghetti alle vongole, i merluzzetti fritti e la falanghina. Fortunatamente non vengo sottoposto a palloncino e alle 15.30 sono di nuovo a Roma. 10 minuti per calzare i panni "sociali" da lavoro e a 5 al km si parte per Villa Pamphili dove tra 2 ore deve partire la Nostra Gara... l' Astradacorsa.

Ho il Gps e non appena(dopo 4km) arrivo sul posto, saluto il gruppo dei fedelissimi compagni già presenti e mi dedico al mio compito. Parto in ricognizione per il giro da 6km necessario a posizionare esattamente i cartelli kilometrici. Alla fine nessuno si lamenterà anche se non è stato facile "accorciare" 6030/6050 metri in 6000.

Finito il primo giro mi "scaldo" un po' ... prima con gli amici della squadra, poi con i Bloggers Marco B. e Luca Istinct oggi ospiti da me.

Un altro paio di kilometri vanno via e quando il Gps segna già 12.5 finalmente s'è fatta l'ora di partire. Come dichiarato parto veloce e circa in 3.40 transito al mille addirittura spaventando Renzo Raimondo e Marco che di solito mi battono agevolmente. Qui mi fermo, aspetto Marco B e Luca I. che passano appena sopra ai 5, insieme a loro partiamo per un lento progressivo che ci porta a chiudere questi durissimi 6km "abbondanti" a 4.47 di media. Ovviamente non è finita, ristoro(perfetto), premiazioni(organizzazione veramente impeccabile) e mi aspettano altri 4km per tornare a casa... bene ...ricongiunzione familiare effettuata ... la serata puo' finire al ristorante con mozzarelline fritte una birra grande e una pizza napoletana.

E' già mattina e parto correndo da casa per la Race... il percorso breve mi porterebbe sulla linea di partenza in 3.8km, ma sono in anticipo rispetto al Blogpoint delle 9.30 e allora allungo il brodo ...così poco oltre i 6km sono sul pezzo e ...potete rimetterci l'orologio.

Qui, a puntate incontro Il Cavaliere Nero(con figlio), MaX Runner(con figlia), Er Moro(con cugino), Karim(che scappa senza far la gara), Francescarun, ancora Luca Istinct, Uscuru e ultimo il mitico Califfo(in versione vacanze romane).

Parto in anticipo facendo circa 80 metri in 20 secondi, quindi stoppo il cronometro e mi fermo per aspettare il vero via ed accodarmi al Moro(come preventivato) per provare a fargli fare un velleitario 19.59. Lui è nelle prime file, ma oltre ai 2000 della competitiva ci sono 20000/30000 persone tra spettatori e partecipanti alla non competitiva. Un vero bordello tra altoparlanti, elicottero e tante moto ad aprire la gara... risultato: l'onda in un attimo(molto meno di 20 secondi) mi travolge come uno tsunami... indugio ben oltre il passaggio dei primi, poi scorgo il cugino del Moro(che era con lui ed è più lento), capisco quindi che mi è sfuggito e parto riavviando il cronometro. Davanti ho un muro di gente, la strada è stretta, il sanpietrino infame e trovare i 165 centimetri di quel ragazzaccio non è facile ...infatti non ci riuscirò.

Passo al mille in un mio prudente e personalissimo 3.50(era pure tutta discesa). Dopo la Bocca della Verità si gira a destra verso Piazza Venezia, qui la strada sale con cattiveria io mi metto laterale, apro il gas e metto la freccia. probabilmente è in questo punto che ripasso er Moro.

Altare della Patria, secondo km 7.48(3.58) con la salita è ottimo ...ormai ho virato gli intenti e sono andato per la mia strada.

Via dei Fori Imperiali è assolatissima e con un brutto fondo, ma il mio lento superare continua. A 200 metri dal Colosseo, proprio dove parte la Maratona, scorgo 30 metri avanti a me, il Giancarlo che con me correrà la Monza-Resegone. Mi sembra leggermente affaticato, ma sicuramente è lanciato Under 20(bene un buon segnale).

Cartello: 11.41(3.53) al terzo, mentre già la strada da un centinaio di metri stava salendo. Sul finire del'erta che circumnaviga il monumento supero il Blogger Stefano(Runoldboy) e in discesa acchiappo Giancarlo. Respira a fatica e non replica alla sequela di cazzate che gli sparo... forse comincia a temere per quanto parlerò in quelle oltre 4 ore lombarde.

Nel frattempo ho rallentato un pò e il quarto mi dice 15.38(3.57), qui abbandono la compagnia e parto deciso. Ho un attimo di sofferenza ai 400 dal finale, ma solo perchè mentalmente non sono proprio votato alla pugna... poi, quando vedo la stalla, mordo nuovamente la strada con cattiveria. Chiudo in 19.23(3.45) addirittura 3 secondi meglio dello scorso anno quando si corse con 13 gradi, e soprattutto chiudo con la consapevolezza che avrei potuto limare ancora qualcosa partendo un pò meglio e stancandomi un pò meno nelle ore precedenti.

Saluti a destra e a manca e ...naturalmente correndo ...riparto per casa dove approdo alle 11.00 in tempo per rimettermi a nuovo e andare ad un mega-pranzo di una comunione nuovamente al mare.

In fondo è stato solo un allenamento in vista del prossimo weekend toscano dove, sabato notte, tra il Passo della Colla e Faenza neanche si dormirà... per ora passo e chiudo.

50 commenti

Posta un commento

Hai fatto tanta strada ora non rinunciare, lascia un commento aerobico... se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio.

  1. Micio1970 ha scritto:
  2. Inossidabile e inarrivabile compagno di More ....

     
  3. Luca "Ginko" ha scritto:
  4. Sono sempre più convinto che tu abbia il dono dell'ubiquità. Quoto le mozzarelle fritte!!

     
  5. MauroB2R ha scritto:
  6. e smettila di dire in giro che dovrai pagare un caffè!! come runner sei fortissimo ma come giocatore di pokerfai pena

     
  7. Fai tutti gli scongiuri del caso ma mi sembra che tu stia procedendo alla grande e in perfetto controllo......Ma poi il Moro in quanto ha chiuso?????

     
  8. Grezzo ha scritto:
  9. Due gare di seguito e mangiando e bevendo così? Sei davvero inossidabile ;)

    L'ultima volta che ho provato a fare due gare consecutive sono rimasto fermo 3 mesi...

     
  10. Francescarun ha scritto:
  11. che dirti???

    ancora complimenti superrrrrrrrrrrrrrrrr:))

     
  12. theyogi ha scritto:
  13. tanta gente, tanta roba, da riempirsi gli occhi, il cuore... e la panza!

     
  14. Bruno ha scritto:
  15. Many compliments! :)

     
  16. giovanni56 ha scritto:
  17. Ma poi, alla sera, quando sei andato a letto assieme a tua moglie, rimestando le lenzuola (visto che le gambe non si fermavano più), ti sei messo a dire: "che noia, che noia" come la Mondaini? :)
    Grande Gian!

     
  18. Anonimo ha scritto:
  19. te sei scordato che nel bordello della partenza c'era pure la banda dei caramba...
    comincio a pensare che er moro sia un'entità spirituale, appare, scompare, riappare... alla fine, date le condizioni, ha fatto pure una buona gara.
    luciano er califfo.

     
  20. GIAN CARLO ha scritto:
  21. @Luciano, sicuramente Er Moro è da assolvere con formula piena... peccato perchè son sicuro che se lo tiravo gli facevo battere il PB di Gianluca.

    @Giovanni56, l'ho fatto naturalmente ...in realtà 2 ore di traffico per rientrare in città mi avevano già annoiato abbastanza.

     
  22. GIAN CARLO ha scritto:
  23. @Ginko, le mozzarelle fritte sono come Eto'o ..una garanzia.

    @Bruno, thank's

     
  24. GIAN CARLO ha scritto:
  25. @Micio, ho faticato non poco a riprendere Giancarlo segno che il ragazzo c'è !!!

    @Yo', è stato bello perchè avevamo parlato di 9.30 alla fontanella senza ufficialità e alla fine c'erano un po' tutti.

     
  26. GIAN CARLO ha scritto:
  27. @MauroB2R, diciamo che io ...non vorrei proprio pagare quel caffè... e il poker(di cui sono stato grande appassionato) ci incastra poco.

    @Francesca, ho il sospetto che in gara ti impegni pochino... non dico di morirci, ma la grinta è peculiarità inevitabile di chi corre.

     
  28. GIAN CARLO ha scritto:
  29. @Luca, ha fatto 20.47 ...è un ragazzo ...tu quanto hai fatto ...forse meno ???


    @Grezzo, la prima ho scherzato ...fatta eccezione per i 20km abbondanti sotto il solleone.

     
  30. nino ha scritto:
  31. fine settimana decisamente intenso

     
  32. Francescarun ha scritto:
  33. HAI RAGIONE GIAN CARLO...IERI NON MI SONO SPREMUTA ABBASTANZA...CONCORDO...DEVO ESSERE PIU GRINTOSA :))

     
  34. er Moro ha scritto:
  35. stanchi a leggerti :D :D :D

     
  36. GIAN CARLO ha scritto:
  37. @Maurè, sono convinto che hai fatto davvero una bella gara, peccato non esserci beccati ...forse era meglio se entravo in gabbia pure io...tanto chi se ne accorgeva.

     
  38. GIAN CARLO ha scritto:
  39. @Nino, nei prossimi 52 anni mi riposerò un po' di più ...promesso.

    @Francesca, è obbligatorio, se ti approcci con troppa morbidezza davvero non fai mai quel salto che poi ti fa divertire.

     
  40. maccheè Giancà, io sono andato con tutta la squadra a quasi 7' a km :) però ci siamo divertiti, con bandiera e soste per le foto,è tutto filmato!!!

    http://www.laziorunners.it/it/news.asp?id_news=3437

    oggi ho fatto 41' a 4'40'' domani mattina ALBARACE piano e questa e nel fine settimana altre 2 garette sui 4'30''/km poi dalla settimana prossima ricomincio qualche lavoro di qualità.

     
  41. GIAN CARLO ha scritto:
  42. @Luca, a 7 è il limite massimo oltre si cammina.

     
  43. infatti avrei potuto anche camminare e sarei stato cmq con loro......piuttosto che prevedono i tuoi allenamenti questa settimana? magari riesco ad accodarmi, tanto fino a fine agosto navigherò a vista.

     
  44. GIAN CARLO ha scritto:
  45. @LucaI,Stasera alle 18.45(pioggia permettendo) farò 10km facili, magari conditi da una variazione di ritmo di un paio di km.
    Martedì riposo(causa 12 ore filate di lavoro) mercoledì, se ci riesco, vado a pranzo per fare le salite(in alternativa stesso allenamento, ma serale).
    Giovedì ancora un lento alle 18.45 e venerdì, sempre se riesco, alle 14.00 piazzo 10km prima di partire per Firenze.

     
  46. allora mi candido per giovedì e/o venerdì.....per fortuna oggi ho corso ad ora di pranzo (29°) anche se credo che come ieri nel tardo pomeriggio non pioverà più e anzi beneficerai di un po' di fresco per quanto al 100% di umidità. Alla prossima!

     
  47. GIAN CARLO ha scritto:
  48. @Luca, meno polvere c'è in Villa e meglio è ...ormai correre in condizioni ideali fino a fine settembre sarà quasi impossibile.

     
  49. Karim ha scritto:
  50. Sono il cazzaro! Purtroppo, bimbe con la diarrea, moglie con la schiena... sono uscito presto domenica giusto per salutare te e conoscere il califfo, poi ho conosciuto anche Francesca e Black Knight, quindi tutto sommato, mattinata positiva. Ciao!

     
  51. GIAN CARLO ha scritto:
  52. @Karim, se avessi avuto una moglie senza schiena avresti un problema ancora + grande !
    Comincia ad allertare i suoceri già da ora per la settimana nel deserto :D

     
  53. web runner ha scritto:
  54. Falanghina, birra grande...
    questa tua tabella la devo provare, se questi sono i risultati...

     
  55. Marcaurelio ha scritto:
  56. Stai benissimo ed il cibo che ti stracanni e' la testimonianza di cio' : se lo facessi io, starei a 90 kg..!!!
    Ale'... ;D

     
  57. Black Knight ha scritto:
  58. Se io avessi partecipato a 2 gare in 2 giorni ...beh sicuramente le avrei vinte entrambe... però mi sarei dovuto prendere almeno un giorno di riposo!
    Scherzi a parte sei andato alla grande, complimenti ed un saluto a tutti quelli del blogpoint!!!!

     
  59. GIAN CARLO ha scritto:
  60. @WeB, se andavo forte come te di falanghina ne avrei bevuto 2 bottiglie tanto Zorro lo avrei lasciato dietro lo stesso... purtroppo io(umilmente) mi devo contenere.

    @MarcoB, 2 cose:
    1) Montolivo all'inter non mi dispiacerebbe
    2) Tu pure a 90kg mi freghi lo stesso l'ho capito in quegli ultimi 500 metri :D

     
  61. GIAN CARLO ha scritto:
  62. @Cavaliere Nero, ma io le ho vinte entrambe ...e senza giorno di riposo.

    ...nella prima ho corso con gli amici...
    e... nella seconda ho conosciuto te ... direi 2 vittorie schiaccianti.

     
  63. Diego ha scritto:
  64. E un po' che lo pensavo.....stai ringiovanendo !!!

     
  65. Oliver ha scritto:
  66. Se facevo una gara dopo vongole, merluzzetti fritti e falanghina ero ancora lì adesso... E' un menu che terrò presente per il prossimo anno, tanto di calcio europeo non ne vedrò in settimana...

     
  67. Unknown ha scritto:
  68. fantastico gareggiare due giorni consecutivi...poi co ste belle giornate.
    cmq...poi so io quello che magnò :)

     
  69. GIAN CARLO ha scritto:
  70. @Diego, no sono assolutamente consapevole che non è cos' ... ahha aaahahha aaaahaaaaaaahh aaahaa.

    In fede
    Dorian Gray(RB)

    @Ollie, dopo Vongole, merluzzetti e falanghina ho fatto 12.5km lenti e solo dopo ho tirato un mille... poi ne ho fatti altri 10 facili facili...
    E' stato il giorno dopo ... a digiuno .. che ho tirato davvero per essere di nuovo a capotavola 3 ore dopo.

     
  71. GIAN CARLO ha scritto:
  72. @Alessio, io in primis non sono astemio e poi mangio senza badare a diete e a grassi, ma con i quantitativi che tratto sono "umano"; ... tu invece 6 triathleta e forchetta in mano fai veramente schifo

     
  73. Giancarlo ha scritto:
  74. Con un'altra schiena e senza gli 85km di bici del sabato era duretta anche per un Runner Blade in gran forma!

     
  75. mjaVale ha scritto:
  76. week-end di fuoco e in piena! wow

     
  77. Master ha scritto:
  78. Manca una sfida ufficiale, sei ancoraun osso duro malgrado il tuo lagnarti, ma sto arrivando, corri forrest, corri!

     
  79. GIAN CARLO ha scritto:
  80. @Master, son 3 anni che aspetto... troppo facile aspettare che sarò veramente vecchio :D
    PS
    Che poi non è detto...

    @Vale, il prossimo sarà meglio.

     
  81. GIAN CARLO ha scritto:
  82. @Giancarlo, per ora non sei mio nemico ...almeno fino al 19/6!

     
  83. Ezio ha scritto:
  84. Pensa che sono riuscito a leggerti tutto...woooow

     
  85. GIAN CARLO ha scritto:
  86. @Tezio, tu piuttosto dovresti mettere prima un post e successivamente un link sul tuo blog con tutta la storia del cammino... io la leggerei.

     
  87. lello ha scritto:
  88. un bel week end tra km e tanto cibo......e sta settimana ti aspetta l'ultimo lungo prima del caffe'.............
    p.s ma cos'e la falanghina????

     
  89. cos'è la falanghina??????????????? Giancarlo potrai mai perdonare tale mancanza di cultura enologica? :)

     
  90. GIAN CARLO ha scritto:
  91. @Lello,
    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
    Il Sannio Falanghina è un vino DOC la cui produzione è consentita nella provincia di Benevento. La Falanghina costituisce anche la doc Taburno, una doc istituita per proteggere il vitigno che cresce alle sue pendici

    Indice [nascondi]
    1 Caratteristiche organolettiche
    2 Cenni storici
    3 Abbinamenti consigliati
    4 Produzione

    Caratteristiche organolettiche[modifica]colore: paglierino più o meno intenso
    odore: caratteristico, più o meno fruttato
    sapore: secco, fresco, lievemente acidulo, a volte vivace
    Cenni storici[modifica]Due sono gli areali storici della falanghina, il Taburno, ovvero le pendici meridionali di Montesarchio e Bonea, e i Campi Flegrei, in provincia di Napoli. Il nome deriva forse da falange, il palo utilizzato per mantenere i tralci, molto vigorosi, che non consentono una coltivazione ad alberello. Ma non esistono fonti storiche. Le prime notizie certe del nome compaiono nei trattati di agricoltura a metà Ottocento.

    Abbinamenti consigliati[modifica]Falanghina valorizza in modo particolare crostacei e frutti di mare.

    PS
    6 proprio Juventino e meriti pure di pagare un caffè

     
  92. GIAN CARLO ha scritto:
  93. @Luca, in contemporanea al tuo commento avevo appena protestato.

     
  94. spaevo che non potevi farla passare liscia :)

     

Posta un commento

Hai fatto tanta strada ora non rinunciare, lascia un commento aerobico... se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio.

Per ora ho visto solo i puntini

Per ora ho visto solo i puntini

Contatore ripartito il 10/10/2009

Lettori fissi