6km dell'Acorp RB supera la chicane e il Time 2010

Pubblicato da GIAN CARLO domenica 5 giugno 2011

Mancano ancora 14 giorni alla Monza-Resegone e allora il classico dell'Acorp sui 6km a Villa Pamphili è irrinunciabile.
Siamo di fatto parte integrante dell'organizzazione e malgrado i 30 gradi invitino ad andare al mare parecchi Astratti son presenti all'appuntamento consentendo alla nostra Società di vincere un prosciutto come secondi classificati per presenze.
La foto a spicchi racconta di un mini Blogpoint con Black Nights e con il new Bloggers Giorgio(di cui però non ho ancora trovato il Blog), di una partenza controllata(fino al sorpasso di Zorro), di uno sprint vincente in recupero su un ragazzetto di buone speranze e di un attestato di gara che illustra un 4.03 al km su 6km sterrati durissimi che mi è valso il terzo posto di categoria e il 21esimo assoluto. 
Sono veramente soddisfatto, il grande sforzo dei km fatti la settimana scorsa in bicicletta e di corsa sul Percorso del  Passatore sembra ben assorbito. Oggi la stella di RB ha brillato. Nulla di eccelso, ma aver finito addirittura qualche secondo meglio del 2010 questo ...fa davvero morale.
6 anni fa su questa gara Zorro mi arrivò davanti di 20 centimetri(non riuscii a chiudere un Gap di quasi 100 metri che avevo dopo 3km). Da allora, benchè non ami le distanze corte e ancor meno le gare a Villa Pamphili, in questa manifestazione mi sono sempre impegnato.
Il tempo di oggi vale circa 5 secondi meno di quello dello scorso anno ed è solo una quindicina di secondi peggio di quell'infausto 2005 quando però l'anagrafe parlava un'altra lingua.
Via.
Parto in controllo, finchè ai 300 metri Zorro mi passa in tromba. A quel punto pur cercando di non cadere nella trappola gli lascio poco spazio. Passo al mille in leggera discesa in 3.50 a circa 20 metri dal nemico. Poi la discesa si fa vera e ai 1500 predo la scia di Renzo mi affianco e supero Zorro. Ai 1800 si inizia a risalire decisi. 2000 leggo 7.49 con Renzo che ormai è andato e Zorro che dovrebbe essere 20 metri dietro. In questa gara si scende 2 volte al laghetto e di conseguenza 2 sono le salite ...obbligatorio non tirare sulla prima. Vengo su in affanno controllato, da dietro nessuno rinviene... sono solo fra due gruppetti uno 30/40 metri avanti al quale si aggancia Renzo e un altro dietro. Ai 3000  è 12.04, ma la salita è finita. Ora 300 metri di pianura girando larghi al campo Polo ed è già ora di ridiscendere. Ai 3400 metri improvvisamente ci deviano a destra. Qualcosa è cambiato. E' stata inserita una chicane che sostituisce 140 metri in leggera discesa con 220 metri siffatti: prima 160mt di discesa ripida e poi dopo un curva secca con 60 metri di salita altrettanto pendente. La chicane a detta dell'organizzazione serve per portare la distanza a 6km precisi(in realtà ancora qualcosa manca). Ora si torna "in pista"  e il quarto dice 11.59, ma da qui all'arrivo il perorso sarà durissimo. Al curvone prima del laghetto mi giro e stimo il ritardo di Zorro intorno ai 100 metri ...anche oggi è andata ... anzi, vicino a lui c'è anche Franco ...che non ho mai battuto e che chiude sempre forte... quindi gambe in spalla e serrare i denti. Si sale e subito mi metto in caccia del gruppetto che mi precede dal quale però Renzo si è involato. La strada è durissima, il caldo uccide e il quinto dice 20.15. Si sale ancora e finalmente prendo il primo di quelli che mi precedevano... poi in un lento susseguirsi prima del traguardo faccio altri 3 sorpassi per chiudere sempre in leggera salita ma sempre ben in spinta in 24.22, a 20 secondi abbondanti da Renzo(primo Astra), circa 30 secondi prima di Franco e un minuto tondo prima di Zorro che, chiude la sua faticaccia in leggero calo.
Lo scorso anno avevo fatto 24.07 ...dopo le premiazioni non resta che andare a verificare quanto ci ha rubato l'inserimento della chicane ... risposta 18/20 secondi... tra percosco + lungo e interruzione del ritmo. 
Bene ho battuto anche RB 2010 ...di questo passo, tra 40 anni, posso seriamente sperare di vincere la gara.

48 commenti

Posta un commento

Hai fatto tanta strada ora non rinunciare, lascia un commento aerobico... se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio.

  1. theyogi ha scritto:
  2. ehm, salve... ero a spasso col cane: che bello sto parco! ma non ho capito bene che c'entra zorro col cavaliere nero.... °_O

     
  3. Bruno ha scritto:
  4. 40 anni è un tempo ragionevole per preparare per bene la gara *v*

     
  5. Unknown ha scritto:
  6. Ciao Gianco, un saluto!!!

     
  7. GIAN CARLO ha scritto:
  8. @Yo', forse li accomuna il cavallo :D

    @Bruno, il tempo è dalla mia ...anche fossero 45 ...non demordo.

     
  9. GIAN CARLO ha scritto:
  10. @MarcoC, bentornato ...con il primo caldo pensavo fossi evaporato!

     
  11. Massimo ha scritto:
  12. 40 anni? Come il papi...

     
  13. bressdicorsa ha scritto:
  14. spero anch'io sempre negli mm 85 quando finalmente potro' andare a podio pure io,chapeau per il tempo stratosferico!runnerblade a bumbaaazza

     
  15. Marcaurelio ha scritto:
  16. RB e' come il vino.... invecchiando migliora....?!?!??!
    ^__^

     
  17. Micio1970 ha scritto:
  18. Come il solito un piacere leggerti ma adesso basta gare prima della MORE ;-)

     
  19. Diego ha scritto:
  20. Direi che il 2011 sarebbe già da incorniciare, ma in sei mesi si può ancora mettere qualche ciliegina sulla torta !

     
  21. GIAN CARLO ha scritto:
  22. @Diego, dobbiamo ancora andarci a prendere quelle montagne (Abetone e Resegone) ...per capirci.

    @Stefano, ovviamente gare finite(credo) c'ho solo ancora un richiamino leggero di sprint in salita e un 18km di progressivo.

     
  23. Pimpe ha scritto:
  24. chi ci aspetta puo' mettersi il cuore in pace..
    grande RB ;-)

     
  25. GIAN CARLO ha scritto:
  26. @MarcoB, conosco uno che appena corre un mese di fila senza farsi male ...diventa imprendibile... pure che è nato prima di me.

    @Bress, io spero pure fino a 90 e oltre... per il resto in categoria vado spesso anche adesso ...anche se già me la devo battere con quelli + freschi.

     
  27. er Moro ha scritto:
  28. Dai che il servizio lepre alla race ha dato il suo contributo :DDDDDDD scherzo Giancà, quoto Bucci.. Ma prima o poi t'arrivo davanti :PpPpP

     
  29. GIAN CARLO ha scritto:
  30. @Pimpe, proprio perchè so aspettare ...son convinto che il mio momento deve ancora arrivare.

    @Massimo, non ho processi pendenti ... in ogni dove ho amici veri ...e inoltre posso girare per strada a piedi e in moto senza bisogno delle guardie del corpo.
    Secondo te vorrei fare il cambio solo per una Ruby qualsiasi ?

     
  31. GIAN CARLO ha scritto:
  32. @Er Moro, scherzi a parte son convinto che prima o poi mi arrivi davanti sul serio ...diciamo tra 45 anni :DDD

     
  33. mjaVale ha scritto:
  34. compliementi per la forma e il piazzamento!

     
  35. nino ha scritto:
  36. sei troppo competitivo!!!
    a monza già tremano!
    grande

     
  37. MauroB2R ha scritto:
  38. Arrembante!! Ma in Brianza troverai pane per i tuoi denti, sarà dura avere il mio scalpo!!!

     
  39. Grande RB, d'altronde il circuito con salita ripetuto 10 volte fatto insieme in Villa non poteva mentire......io esco da una settimana senza lavori ma con 6 uscite tutte impegnative e 80km tondi tondi percorsi cheper me è un record......questa settimana sono pronto per "rifinirti" mi interessano soprattutto le salite che devi fare e perchè no i 18km di progressivo spero non da correre alle 2 di pomeriggio :)

     
  40. Albe che corre ha scritto:
  41. Con questo stato di forma sarà un piacere scalare le salite che ti aspettano..in bocca al lupo!

     
  42. GIAN CARLO ha scritto:
  43. @LucaI, per le salitelle stavolta 15, ma brevi da 80/100 metri nel posto classico a lato del circuito verso il polo(non fino in cima) l'intenzione era di farle mercoledì sera ...per il progressivo (da 17k minimo a 20km max)la mia idea era sabato mattina(ma su questo ho + margine) ...al limite va bene anche venerdì alle 18 o domenica mattina.

     
  44. GIAN CARLO ha scritto:
  45. @Valentina, speriamo che la forma regga fino a luglio ...cheho ancora un sassolino nella scarpa.

    @Nino, io lancero' un tentativo di Blogpoint per la Monza Resegone ...mi rendo conto che per voi sarà difficilissimo, ma ci provo.

     
  46. GIAN CARLO ha scritto:
  47. @Albe, grazie 1000, fossi forte come te non mi servirebbero incoraggiamenti.

    @MauroB2R, non voglio lo scalpo, voglio solo quel caffè e mi piace vincerlo sapendo che entrambi abbiamo dato il 101%

     
  48. Luca "Ginko" ha scritto:
  49. Grande Prof, dovrei citre il proverbio.. gallina vecchia fà buon brodo :-)
    Dai che sei pronto per la MORE!

     
  50. Paolo "Cibulo" ha scritto:
  51. secondo me riesci a vincerla già fra 30 anni se ti impegni :O

     
  52. Per me mercoledì è perfetto per le salite mentre per il progressivo se fosse possibile farlo il venerdì sera sarebbe meglio......attendo conferme!

     
  53. GIAN CARLO ha scritto:
  54. @Luca, il venerdì non dovrebbero esserci problemi ...l'unica cosa è che essendo un po' troppo vicino al mercoledì sono obbligato a fare le salitelle proprio sul leggerissimo altrimenti poi per il progressivo vado troppo in sofferenza.

     
  55. GIAN CARLO ha scritto:
  56. @Paolo, se poi uccido tutti e 20 quelli che ieri mi hanno proceduto ho pure qualche speranza di farcela in 25 anni.


    @Ginko, ke poi il brodo di gallina è di un pesante che lo si digerisce 8 ore dopo.
    Credo di essere pronto.

     
  57. Nessun problema per le salitelle e cmq sono a tua disposizione se le vuoi anticipare a martedì sera ad esempio per fare il progressivo venerdì senza affanni.

     
  58. GIAN CARLO ha scritto:
  59. @Luca, martedì sera torno a casa più tardi perchè il pomeriggio lavoro ad Ostia ...quindi colgo l'occasione per riposare ...lasciamo merc e ven

     
  60. nino ha scritto:
  61. purtroppo la m.r capita in un periodo per me incasinato. avevo gia idea di venire almeno alla partenza per un saluto.
    se posso un giro all'arengario lo faccio volentieri

     
  62. GIAN CARLO ha scritto:
  63. @Nino, periodi non incasinati non ce ne sono ...facciamo tutti quello che si puo' ...ovviamente se non ci sarai è perchè non ti era possibile... se poi capita ...MEGLIO !!!

     
  64. Vada allora per merc e ven.....sono curioso di sapere dove mi fai fare il progressivo.....in Villa ci uccidiamo!

     
  65. arirun ha scritto:
  66. La chicane in più, oggi non è un problema, ma che non salti in mente agli organizzatori di allungarvi la salita..che già vedo tosta ;)

     
  67. Black Knight ha scritto:
  68. Sei andato fortissimo complimenti. Io sono scoppiato al 4° km. Eppure non mi sembrava un percorso durissimo. Bah sarà l'età .......
    Grazie per la mention e .... la foto.
    Il link per accedere al blog di Giorgio lo trovi sul mio ultimo post.
    Alla prossima.

     
  69. GIAN CARLO ha scritto:
  70. @LucaI, facendo 15km in Villa è obbligatorio correre in entrambe le ville... e non solo sul percorso dell'Astradacorsa.

    @Arirun, anche così siamo arrivato a 5950 ma se si vogliono aggiungere altri 50 metri ...metterci la pianura è addirittura + facile.

     
  71. GIAN CARLO ha scritto:
  72. @Cavaliere Nero, in tutto il 2011 sono riuscito a tenere uno standard medio alto senza fallire mai... solo qualche leggera flessione ... e si che da Gennaio ho già fatto circa 10 gare... ora però ancora una vera ...e poi basta.

    Non mettere l'età come scusa perchè io conto di migliorare ancora .... ovviamente scherzo !!!!!

    Per Giorgio più tardi vengo a cercare le coordinate.

     
  73. TylerDurdeen ha scritto:
  74. Caspita però, parafrasando un film...il curioso caso di Runner Blade.
    Ps. : quando leggo questi tuoi racconti sudo al solo pensiero.

     
  75. GIAN CARLO ha scritto:
  76. @Maurizio, l'ambizione è Dorian Grey ..che si mummifica fermando il tempo ...ringiovanire mi farebbe paura ...quasi come ....ahimè ....invecchiare.

     
  77. lello ha scritto:
  78. sei come il vino doc , invecchiando migliori , diciamo che sara' dura la lotta caffe( ti ho rubato un po di pretattica)....

     
  79. GIAN CARLO ha scritto:
  80. @Lello, l'importante non e' partecipare è vincere.
    L'importante non è bere un caffè ...l'importante è non pagarlo.

     
  81. TylerDurdeen ha scritto:
  82. ...ottima risposta, quella che poi ho trovato nel film (bellissimo a mio parere).

     
  83. Allora domani a che ora al vecchio scarpone?????

     
  84. GIAN CARLO ha scritto:
  85. @Maurizio, in realtà ogni giorno bedo una ruga in +

    @Luca, 18.45

     
  86. Giorgio ha scritto:
  87. Ciao Giancarlo,

    Grazie per aver visitato il mio blog! Il riferimento al Sahara non voleva essere un'offesa ai luoghi che frequenti. Penso solo che con una spruzzatina di acqua un ora prima della partenza ci sarebbe stato qualche problema in meno lungo i primi 2 km.
    Un amico di Civitavecchia che corre con i Bancari Romani, Paolo Fedele, mi ha detto che qualche settimana fa c'è stata un altra gara a Villa Pamphili dove si è corso benissimo perchè il percoso era leggermente umido (per motivi climatici ovviamente).
    Per il resto l'organizzazione non è stata cattiva e poi dobbiamo pure adattarci trattandosi di gare organizzate per fini sociali a favore dei popoli disagiati. Veramente bravi quei ragazzi dell'ACORP.
    Spero quindi di incontrarti presto sui circuiti della tua città, considerando che io e Stefano siamo affezionati alle gare romane.
    Un saluto cordiale.

     
  88. Ok allora confermato alle 18.45 al vecchio scarpone! ieri poi sei riuscito a correre? Io sono andato in Villa alle 19 circa e sembrava il lungotevere nell'ora di punta :) meno male che c'era anche qualche fuoriserie in giro da ammirare......cmq 10.3 km stavolta a vero fondo lento (media 4'42''/km).

     
  89. GIAN CARLO ha scritto:
  90. @Luca, ieri ero tornato da Ostia ancora in tempo utile, ma ho preferito riposare... anche gli occhi ;D
    Confermato 18.45 Scarpone.

    @Giorgio, nessun'offesa per Villa Pamphili, che presuntuosamente sento come il "giardino" di casa... in realtà gareggiarci non piace molto neanche a me, preferisco 1000 volte la strada e il centro città.
    Un'altra verità assoluta è quella che se non avessi l'entrata di Villa Pamphili a 1000 metri da casa probabilmente avrei fatto un altro sport.
    See you soon

     

Posta un commento

Hai fatto tanta strada ora non rinunciare, lascia un commento aerobico... se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio.

Per ora ho visto solo i puntini

Per ora ho visto solo i puntini

Contatore ripartito il 10/10/2009

Lettori fissi