Le Nike Pegasus, nuova scelta.

Pubblicato da GIAN CARLO sabato 28 giugno 2008

Passaggio obbligato nella vita del podista l'acquisto delle scarpe nuove.
Generalmente ne ho sempre 2 paia in gioco. Una un pochino + pesante e l'altra un po' + leggera. Il mio appoggio è neutro. In questa fase però, mi trovavo con 2 paia di scarpa all'incirca dello stesso peso e con un numero di km macinati molto superiore alla media:
  1. Le Nike Elitè(A3), pesano 297 grammi al numero 8.5 e hanno fatto circa 1300 km.

  2. Le Mizuno Raider 10(A3), pesano 304 grammi al numero 8.5 e hanno fatto circa 1100 km.

Tra le 2, la Nike, era stata una scelta per me inusuale. Ultimamente soffrivo sempre di un dolore alla parte laterale del piede destro, finchè a detta di uno scienziato (ortopedico/podologo/stregone etc etc) ho avuto la dritta che poteva dipendere dall'avere il piede un po' piatto e che quindi necessitavo di un maggior sostegno all'arco plantare. A suo dire le Nike(neutre) meglio delle Mizuno (neutre) soddisfavano questo requisito. L'Elitè, come scarpa, l'ho sempre sentita meno reattiva della Raider, ma effettivamente il problema si è (almeno parzialmente) risolto. Ho così deciso di tornare al passato con 2 scarpe (una + leggera e una più pesante), l'ho fatto cominciando da quella + massiccia.

Per 70 euro ho preso al negozio di Calcaterra le Pegasus della Nike che seppur al numero 8 (calza di +) pesa (come visibile da foto in alto) 334 grammi. E' la mia 36esima scarpa, da quando nel 1994 ho comiciato a catalogarle. Per i primi 6/7 giorni c'ho solo camminato e oggi l'ho provata per i classici 10km a 5 con buone sensazioni. Mi servirà per i lunghi che andrò a martellare da agosto. L'elitè qui a destra è pronta per la rottamazione.

6 commenti

Posta un commento

Hai fatto tanta strada ora non rinunciare, lascia un commento aerobico... se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio.

  1. Furio ha scritto:
  2. Chi la usa, tanti fra i miei compagni, la trovano un ottima scarpa; non leggerissima ma abbastanza protettiva, al tuo piedino il responso finale ;)
    Ma te rottami rottami, conservi in soffitta o le passi alle uscite in borghese(se ancora buone...dubito dato che le spremi molto)?

     
  3. GIAN CARLO ha scritto:
  4. Ciao, ho nella scapiera(in città niente soffitte) un piano da running 3 scarpe, 2 ci corro e una per uscite borghese. Ogni anno faccio circa 3000km, quindi circa 3 scarpe, circa una ogni 4 mesi(ma è solo la media), quindi ognuna diventa borghese e dopo 4 mesi viene rottamata. Adesso una che è già stata borghese, la lascio in Egitto qualcuno sarà contento di usarla ancora un po'.

     
  5. Michele ha scritto:
  6. Io ho provato Mizuno poi Nike e sono approdato a asics .Ho dovuto riportare le nike al negozio dopo 100 km perchè erano difettose e per il poco che le ho usate le ho trovate troppo morbide come trovavo le mizuno secche ma sono impressioni, mi trovo bene adesso con le asics anche se noto un pochino di snobismo nel confronto della marca,alcuni fanno di tutto per non usarle... o forse è una mia impressione ?

     
  7. albertozan ha scritto:
  8. certo che ti durano molto Gian...io dopo circa 800-850 sento una diminuzione dell'effetto ammortizzante..bene per te...;)

     
  9. Micio1970 ha scritto:
  10. Anche io le uso fino agli 800 km ... non di più perchè sento veramente una perdita significativa. Anche io ho un appoggio neutro con una leggera tendenza pronatrice sulla parte destra. Il guru di RunnerStore mi ha consigliato di provare le GTS Adrenaline (A4 con suppporto all'arco plantare variabile). Dopo 200 km sono molto soddisfatto e sto sfogliando la margherita per decidere quale scarpa usare per i lunghi e per la maratona (la lotta è con le saucony trigon ride 5) ...

     
  11. GIAN CARLO ha scritto:
  12. @Michele, le asics (ne ho usato 4 paia) le trovo poco neutre allo snobismo non credo sono tutte griffate e stra-sopravalutate allo stesso modo. Sono scarpe(tutte) che dovrebbero costare 30-40 euro e che arrivano a prezzi stellari per il cinematografo che ci si monta dietro.
    @Alberto e Micio 800-850 km sono il giusto anche io sento che nel finale sto tirandogli il collo, ma ormai 1000 è il target che mi sono dato. le GTS Adrenaline ho sentito dire che sono ottime...cmq farai una grande 42km

     

Posta un commento

Hai fatto tanta strada ora non rinunciare, lascia un commento aerobico... se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio.

Per ora ho visto solo i puntini

Per ora ho visto solo i puntini

Contatore ripartito il 10/10/2009

Lettori fissi