Cominciamo dalla foto, in ordine contrario rispetto al titolo:
Bici:Un pugno di miei compagni di squadra di pedalata in pedalata calpestano sempre meno il terreno e sfrecciano oltre i 30km orari sulle strade della provincia, il trend non si ferma, fanno proseliti, ed ecco che Amelio, Sandro e Filippo stanno pure per comprare la bici da corsa. Io in bici, mi sono sempre divertito da matti, mi piacerebbe fare la maratona delle dolomiti come faranno loro nel 2009, ma non posso accettare l'idea di farlo allenandomi solo "quando capita". La corsa è facile, la mattina ti svegli un po' prima e in 50 minuti fai 10km. A pranzo ti avanza un'ora, ci piazzi un piccolo fartlek al posto del tavolo e ti senti un re. La sera torni dall'ufficio con la testa che fa tilt, un giretto passando per trastevere, circo massimo, colosseo, e sei a casa per cena intossicato e affamato. La bici è diversa, se non fai almeno 50km(2 ore ad andare allegri) è inutile anche solo pensarci. Due ore non le si trovano per strada così, con "quella" facilità. Per ora, a malincuore, passo, mi tengo la mia MTB e solo se nel puzzle della vita, capita il pezzo giusto ci vado a fare il mio giretto.
Detto ciò, resto in tema dicendo che voglio comprare il libro sul metodo first, perchè mi sembra frutto di un compromesso di divertimento e allenamento che merita un serio approfondimento.
Calcio: Il campionato è partito. Il Milan, stendiamo un velo pietoso. L'inter, un tempo solo, la Roma, annaspa, Juve e Fiorentina si annullano, ma per ora è tutto di difficile comprensione. Il termometro fuori casa, rigorosamente all'ombra, segnava 32,7 mentre iniziava la partita all'Olimpico. Nelle 2 ore nulla è mutato, sono a 5km in linea d'aria dallo stadio, forse dalle mie parti è pure un filo più fresco e tre quarti del campo sono esposti a sole pieno. Come si puo' giocare con passione e risultato ? Siamo atleti, anche se non ci paga nessuno, eppure non facciamo che lamentarci di questo solleone, direi che anche per i calciatori il problema sarà lo stesso....anche se con tutti quei soldi... basta se non parlo di corsa mi arrabbio...
...allora parliamo di corsa che è meglio. Durante Roma-Napoli su Raisportsat, Bekele volava in un meeting a 2.30 al km per 3km, ma era facile, pioveva e c'erano 18 gradi, con quel clima siamo tutti bravi !!! Da Bekele alla mia corsa il salto è pindarico, chiedo scusa ma mi è venuta così. Per me si chiude una settimana che è positiva, la "malattia" è passata. Ho rifatto 70km come avevo previsto, ho rimesso un pettorale con risultati addirittura superiori alle attese e anche se in questo week-end le gambe non andavano proprio come avrei voluto direi che c'è di che essere ottimisti. Bene anche il peso sempre intorno ai 63kg.

Settimana dal 25/8 al 31/8
Dettaglio:

  1. Lunedì: 12km con all'interno 5*1000 recupero passivo in leggera progressione da 4.07 fino a 3.45 fatto in villa.
  2. Martedì: 9km a 5.05 in villa.
  3. Mercoledì: Riposo.
  4. Giovedì: 13km con all'interno gara in notturna a Viterbo 8km a 4.03 buon quinto di categoria.
  5. Venerdi: 7km a 5.10 corsi alle 16 con 32 gradi quasi tutti al sole...chiamiamolo defaticamento, fatto in strada.
  6. Sabato: 16km così ripartiti:4km a 5;8km a 4.40;4km a 5.00 fatto di mattina davanti alle terme(biscotto).
  7. Domenica:13km i primi 8km a 5, poi 5km a 4.30 fatto al mare di mattina.
    ...questa settimana, con la complicità di un lunghetto, il kilometraggio deve salire ancora e se possibile anche il ritmo si deve fare più sollecito. Ci riuscirò ? Vedremo, perchè nel frattempo anche il lavoro tornerà a ruggire con la sua forza settembrina... saprò... reggere.. ?

42 commenti

Posta un commento

Hai fatto tanta strada ora non rinunciare, lascia un commento aerobico... se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio.

  1. Fat_Stè ha scritto:
  2. Capitolo bici: avrei potuto scrivere le stesse tue identiche parole, mi attira tantissimo provarci, ma l'impegno in termini di "ore disponibili" è veramente altino. Però un pensiero concreto per il 2009 lo faccio.
    Il libro sul metodo first intanto l'ho appena ordinato...
    Capitolo calcio: io, da milanista, più che un velo pietoso, calerei una colata di cemento a presa rapida...
    Capitolo corsa: meno male che c'è lei! Contento che ti sia ripreso alla grande...

     
  3. Micio1970 ha scritto:
  4. Sulla bici ... ho il tuo stesso problema: non si può andare in bici la mattina alle 5:30 con il buio e le 2 ore di uscita sono il minimo per un allenamento decente! Io, allora senza pargoletti, mi allenai per un anno con kilometraggi discreti ... ma dal punto di vista fisico (benefici) nulla di paragonabile alla corsa OMHO.

    Per il metodo First: sono stato tra i primi lettori (blogger) del libro e l'ho usato per preparare le mezze di primavera. E' un buon metodo ma tieni conto che usa la bici (e la cyclette) in ottica di preparazione alla corsa: non prevede uscite oltre i 60 minuti. A mio parere è un metodo rigoso e scientifico non tanto per ottimizzare le prestazioni (per questo meglio un albanesi di turno ...) della corsa quanto per diversificare le attività sportive rimanendo per usare un neologismo "corsa-centrici".
    Merita la lettura!

     
  5. GIAN CARLO ha scritto:
  6. @Fatdaddy, chissà che Galliani non faccia un contrattino anche a te, se giochi di punta hai speranze. Ovviamente ci scherzo sopra, come potrei essere serio...non sarei credibile !

    @Micio, sul First io penso che potrebbe essere un po' l'acqua calda, nel momento in cui vedi che non migliori +, anzi con il passare degli anni scadi sempre un po'... scegli una strada dove lasci più spazio alla varietà non con l'obiettivo di strafare, ma nella logica di salvaguardare le energie residue... che poi è il motivo per cui i miei compagni di squadra alternano seriamente le due ruote alle scarpette.

     
  7. Francarun ha scritto:
  8. Gian Carlo, mazza che allenamenti, altro che il mio lungo di domenica, te si che tu sei serio....La bici io la prendo il martedì e il giovedì quando non mi alleno, solo per sciogliere le gambe !

     
  9. Anonimo ha scritto:
  10. Caro Giancarlo anche io la penso come te sulla bici: mi piacerebbe andarci sempre ma è impossibile; ho una MTB che uso sporadicamente. Uno studio recenre ha dimostrato che per ottenere parità di beneficio è necessario un allenamento 3 volte + lungo della corsa. Chi ha il tempo se lo può permettere (infatti la bici è lo sport più praticato dai pensionati). Domenica mattina per digerire Viterbo mi sono sparato le Belsitiadi ad Ostia (11,260 Km) andando con Renzo a 3e50. A quando la prossima "scampagnata" tutti insieme? Ci si vede in Villa. Marco

     
  11. Anonimo ha scritto:
  12. Caro Gian Carlo per rispomdere al tuo Post ci vorrebbe una bella chiacchierata di un paio d'ore. Comunque, per quanto riguarda la bici la uso soltanto per effettuare un po' di scarico. Ti do pienamente ragione quando tocchi il tasto dei tempi d'allenamento che per la corsa sono molto ridotti. Tasto calcio?!?!?!? Non me ne intendo, pur essendo un tifoso viola.

     
  13. GIAN CARLO ha scritto:
  14. @Franca, confermo che a Firenze Giampiero non lo vedi proprio... al massimo gli servi un caffè quando arriva e tu sarai già...in abito da sera :-)

    @Marco, ma non dovevate andare a fare una gara anche a Rieti ?
    Renzo come è arrivato in categoria alle Belsitiadi(prima o dopo Franco ?). A Colonna andiamo insieme e se ci organizziamo mangiamo li con glia altri pazzi bloggers

     
  15. GIAN CARLO ha scritto:
  16. Yervs, mi sei sfuggito. Con la velocità dei tuoi ultimi allenamenti ti bastano 35 minuti per far 10km... difficile pensare alla bici

     
  17. Anonimo ha scritto:
  18. Alla fine abbiamo declinato la gara a Torricella in Sabina (ci dovevamo alzare alle 5:30!) quindi alla fine ho sentito Renzo e mi sono aggregato a lui, lo ho accompagnato per 8 km cercando di tenerlo in scia di un suo concorrente MM50 ma un pò ha ceduto (dopo 3 gare toste in 8 gg!) e alla fine è arrivato terzo di cat. Io sono arrivato 11esimo, se avessi spinto al massimo potevo arrivare 4 o 5, non di più. Paolo è andato di straforo all'Humane Race a 3'35'' e mi ha detto di sentirsi molto meglio rispetto a VT. Ok per Colonna! Marco

     
  19. Anonimo ha scritto:
  20. Almeno una cosa tu e Anonimo l'avete capita: "in bici è meglio che non ci andate che pure 'sto sport non è roba per voi". Continuate a fa' finta de fa' i podisti che è meglio! A te, te batto quando me pare e, a "Anonimo", co' tre o quattro sedute serie lo ripiio senza problemi.

     
  21. Unknown ha scritto:
  22. Per il campionato, come detto, Galliani farà approvare in Lega una mozione che sposta l'inizio a dopo la sosta. In alternativa il Presidente farà una legge ad personam :-)
    Per il lavoro: non mollare mai, non sei solo. Io sono tornato dietro la scrivania da una settimana e già vorrei buttarmi dalla finestra :-)))

     
  23. GIAN CARLO ha scritto:
  24. @Claudio, stavolta gli/vi servirebbe uno scudetto ad personam. Io se mi butto dalla finestra non faccio neanche il botto sono a mezzo piano.

    @Anonimo Marco, bene allora per Colonna...tutti di straforo alla Nike Uman Race per non cacciare pecunia.

    @Anonimo(Vero), ma quando le spari così grosse non ti vergogni neanche un po'?Pensa che se io i 70 euro per le scapre li potevo spendere in X modi come da te dettagliato cosa potresti farci tu con i 2000 per la bici ???

     
  25. albertozan ha scritto:
  26. Qui in Veneto Gian la bici da sempre la fa da padrone!! La domenica ci sono una marea di cicloturisti! Oltre al tempo da dedicarci (che è il triplo della corsa..) anche i costi sono molto più sostanziosi: certe bici costano come delle piccole utilitarie...Cmq. ieri a scalare lo Stelvio c'erano 7000 ciclo amatori....

     
  27. Anonimo ha scritto:
  28. ... allarga 'sta foto (alla mia destra)...e ho detto tutto!

     
  29. Anonimo ha scritto:
  30. Vantaggi a NON comprare la bici:
    1) Te risparmi altre figuracce (vedi palloncini, trombette e manifestini a V.P.)
    2) Te rimangono 2.000 Euro in tasca che so' bone per 30 paia de scarpe anche se, come ho detto recenemente, è meio che te compri i coriandoli (con 2.000 Euro tiri avanti 5 anni e mezzo. 1 Euro a sacchetto per 2.000 gg)
    3) Il sabato te puoi dedicà a qulla creatura de tua figlia anche se, in questo caso, sarà penalizzata ta moglie.
    4) Ma, soprattutto, i tuo amici non se portano dietro 'sto rimorchio arrugginito.

     
  31. Anonimo ha scritto:
  32. Anonimo 2 pensa a lavorà che mò arriva Brunetta e te se incula!

     
  33. GIAN CARLO ha scritto:
  34. @Anonimo 2, io con Brunetta non ho nulla a che spartire.

    @Anonimo Doc, Brunetta a te si che ti dovrebbe cacciare sul serio. Pure perchè stai facndo spam da queste parti sparandola sempre più grossa.

     
  35. Ezio ha scritto:
  36. Forza Magica Roma...preparazione a tempo e non possono essere gia in forma e tra due settimane sara' tutta un altra musica....compa'!

     
  37. unoazero2000 ha scritto:
  38. Solo per informarti che il tuo-blog è entrato fra i link preferiti del mio-blog. Alla grande Gian Carlo, a te e a tutti i tuoi lettori (che sono davvero parecchi!). Ciao!! unoazero2000

     
  39. GIAN CARLO ha scritto:
  40. @Ezio, si forza Magggica, a patto che ripetete la stagione dello scorso anno secondi all'ultimo minuto !!!!

    @Unoazero2000, Grazie e buoni allenamenti visto che vai alla grande

     
  41. giampytec ha scritto:
  42. Ciao fenomeno, allora due cose, per primo dico a te e ai tuoi amici scassacani come alvin , gianluca, mathias e daniele che leverò la verifica parola solo quando tu leverai l'orribile scritta "instambul" sul tuo blog, non si può vedere, non si può leggere e non si può sentire..
    punto secondo..mi fai un post sul mio blog così ho un pò di commenti anche io?
    Ok ora ti chiedo da santone quale sei..conosci i miei allenamenti di questi giorni, 4 allti da zero in 8 gg. venerdì 12 vorrei fare una mezza al paese tranquillo, ma vorrei pure fare una 10 km sabato a san remo. domanda..dovrei allungare fino a 14 km per fare la mezza, ma quando? forse è meglio mercoledì questo e il 10km come viene oppure me lo faccio lunedì prox con il rischio di essere stanco? vedi se te riesce de risponne a domande serie come queste..

     
  43. GIAN CARLO ha scritto:
  44. @Cassano che non 6 altro, Istanbul l'ho corretto, mi aveva già fregato una volta xchè si scrive con la enne, non l'ho deciso io è così e basta, e allora la seconda volta che l'ho inserita dopo il cartello ferie ho messo la enne dove non serviva. Pensa che già all'inizio l'avevo scritto con la M e mi hanno fatto notare che toppavo.
    Forse faccio audience perchè sono patetico.
    Per il resto quando sei stanco ascolta il boss, scopri che la risposta che cerchi(sugli allenamenti da fare) è dentro di te e vai tranquillo....tanto è sbajata !!!

     
  45. Daniele Uboldi ha scritto:
  46. Purtroppo in settiamana il pc lo accendo solo alle 17 e con tutti i commenti già in cascina che ti ritrovi dovrei essere ripetitivo. Mi limito a quotare tutti quelli che mi hanno preceduto, che ne sanno sicuramnte più di me, neofita della corsa, (anche se non li ho letti tutti se no mi si scuoce il minestrone) e aggiungo solamente che in campionato non è cambiato nulla e non cambierà nulla, il Milan continuerà a perdere, la Roma si squaglierà al sole, la Juve sarà un'incompiuta e l'Inter rivincerà lo scudetto e forse anche la Champions, ah si qualcosa cambierà...

     
  47. GIAN CARLO ha scritto:
  48. @Danirunner, dove posso mettere la firma a questa tua proposta ? Quaresma ha firmato, per 2.5 milioni a stagione, io firmerei pagando 2,5 caffè al giorno a tutti pure agli Juventini...magari agli Juventini senza zucchero !

     
  49. Nadia ha scritto:
  50. ahhhh ho di fronte un grande atleta insomma....ehehehehe...mizuno scarpa ottima anzi super eccellente...anche la pegasus comunque...ne vendo parechhie di tutte e due...:-)))

     
  51. Anonimo ha scritto:
  52. Guarda Giancarlo che io quest'anno ho fatto la Maratona delle Dolomiti con 1485 km allenamento (in bici)... con la corsa alleni qualsiasi sport.

     
  53. GIAN CARLO ha scritto:
  54. @Orchy, non sapevo che su Venere vendessero scapre...cìè sempre da imparare.

    @Cristian, a parte il fatto che ho qualche anno più di te quindi è mentalmente + faticoso.
    1485 km sono circa 20 uscite bisognerebbe capire da quando, se negli ultimi 3 mesi vorrebbe dire una settimana 1 e una 2... e già non è facile trovare il tempo per me. Aggiungici che, se non l'avessi fatto, probablimente ti saresti divertito meno, ma saresti da tempo sceso sotto le 3 ore. Questo non per critica al tuo allenamento solo per dire che se ti spendi su due fronti, tuteli di più il fisico e la mente(ed è tantissimo), ma inevitabilmente perdi qualcosa al cronometro.
    Se non fosse così andrebbero in bici anche i campioni. Diciamo che valuterò la tua informazione, già altri amici in Villa mi hanno detto che con pochi km(1000-2000) si puo' fare è che io volevo aspettare ancora un anno.
    PS
    Ma hai fatto quella da + di130 km ? E in quanto tempo ?

     
  55. Unknown ha scritto:
  56. Ciao Mister, sei proprio una roccia. A cosa punti per IstaNbul ?

     
  57. Anonimo ha scritto:
  58. Protesto ufficialmente per la versione distorta della gara di viterbo. Non coltivavo sogni di gloria tra i 50 enni come maliziosamente insinui. Comunque ero il più bello! La concorrenza nella mia categoria è ormai spietata. Ieri ho corso le Belsitiadi: arrivato 13 assoluto (tempo 44.25 su 11 km e 400), peraltro lo stesso identico di due anni fa. Ebbene, in realtà ben tre 50 enni davanti (il più vicino a 30 secondi e agli altri due a quasi tre minuti). Ti aspetta un futuro del cazzo, mio giovane amico.Se hai la possibilità, ricordati la tabella per la nostra maratoneta (Ileana). Ciao, Renzo. Comunque l'articolo era ben fatto e la scelta delle immagini ottima.

     
  59. GIAN CARLO ha scritto:
  60. @Gianluca, spero di fare 3h e 15 e spero di portarmi dietro anche quel criticone di Renzo, che è l'anonimo che ha scritto dopo di te.

     
  61. Anonimo ha scritto:
  62. ...allarga 'sta foto...!

     
  63. Anonimo ha scritto:
  64. ...allarga 'sta foto...!

    ZORRO

     
  65. Anonimo ha scritto:
  66. ...allarga 'sta foto...!

    Zorro (la voce della verità)

     
  67. GIAN CARLO ha scritto:
  68. aaa Zorro, ti prometto che se trovo la foto originale larga(potrei non averla più !!!) la metto.
    Comunque, anche se quello davanti a me era il 60enne + forte del centro Nord, sempre 2h e 59 ho fatto.
    Ti ricordo che stai piangendo in cinese per andare sotto a 3h e 30 e... malgrado le continue critiche quando (e se) sarà ti aiuterò !!!

     
  69. Anonimo ha scritto:
  70. L'anno passato ho corso praticamente tutti i 12 mesi, ma sono arrivato stanco a Dicembre, quest'anno ho voluto tirare un pochino fiato e riposare le meningi con qualche uscita in bici, ma solo al sabato e domenica.
    Si alla Dolomiti ho fatto il percorso lungo in 6h 52', tieni presente che il mio personale era di 6h 24' ma facevo c.a. 10000 km l'anno.

     
  71. Anonimo ha scritto:
  72. ...La Maratona di Salsomaggiore è in discesa ...

    Z. (la voce della verità)

     
  73. Puff... puff... pant...

    Ciao!

    Pant... pant...

    Sono arrivata dalle tue parti attraverso il blog di Suysan...

    Puff... pant... pant...

    Trovo molto carino questo tuo spazio virtuale... per cui...

    puff... puff... puff...

    mi sono detta: perchè non lasciare un salutino?

    Pant... puff... pant...

    Baciottoli virtuali e... passa pure a trovarmi quando vuoi sul mio blog!

    (era abbastanza aerobico il mio commento?)

     
  74. GIAN CARLO ha scritto:
  75. @Cristian, so che sotto a 7 ore è un ottimo tempo, anche i miei amici hanno quell'obiettivo.

    @Anonimo, fai spam frena !!!

    @Maria Rita, fin troppo aerobico, forse servirebbe + allenamento.

     
  76. Lara ha scritto:
  77. Ciao Gian Carlo,
    ho visto il tuo blog, complimenti per le tue prestazioni, come hai visto anch'io corro anche se non ai tuoi livelli, ma cercherò di migliorarmi;o)
    aggiungo il tuo link ai miei preferiti
    a presto
    Lara

     
  78. GIAN CARLO ha scritto:
  79. @Lara, ben venuta a bordo, sicuramente ti migliorerai fino a battermi...io ogni giorno peggioro sempre un po' :-(

     
  80. Anonimo ha scritto:
  81. Brunetta cerca anonimo bianconero non te. Cmq allarga sta foto!!!!!

     
  82. GIAN CARLO ha scritto:
  83. @Anonimo, adesso gli do l'indirizzo io.

     

Posta un commento

Hai fatto tanta strada ora non rinunciare, lascia un commento aerobico... se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio.

Per ora ho visto solo i puntini

Per ora ho visto solo i puntini

Contatore ripartito il 10/10/2009

Lettori fissi