Il Titolo dice tutto, dopo 3 anni di Race for the Cure fatta in 19.15 oggi il PIL è crollato di 36 secondi. Provo a spiegarmi e a spiegarvi questa terribile contro prestazione in 4 punti.
  1. Negli ultimi 2 anni avevo trovato giornate fresche che avevano mascherato il declino dato dall'età... oggi c'erano 27 gradi e quasi tutti, anche i giovani, hanno lamentato pessime performance.
  2. L'ultimo KM (forse a seguito di una ri-misurazione) è stato allungato almeno di una trentina di metri.
  3. La maratona inevitabilmente ha lasciato una stanchezza muscolare che non sono riuscito a recuperare.
  4. Non sono stato neanche capace di tirare fuori quel poco che avevo quando, fin dal primo passaggio kilometrico, ho capito che non era aria di andare in paradiso... da cui gara piatta, senza crolli, ma senza scosse... come fossi rassegnato alla debacle e si che era venuto Paolo(il vincitore della nostra gara di ieri) a tirarmi, quindi la migliore lepre possibile.
Le giornate però non sono mai tutte negative, ho conosciuto il grande Califfo e abbiamo cominciato a mettere giù le basi per una pizza nel week-end del 30 maggio. Ho visto anche Stefano Run old boy (arrivato un pelo dietro a me) a cui ho presentato il mitico Luciano.
Oggi a pranzo mi sono consolato con il Brunello e stasera con la partita festaiola dell'INTER.
La mia stagione podistica è irrimediabilmente conclusa, ora andrò di conserva, cercando solo di ritrovare un po' di tono muscolare mentre il caldo comincerà a massacrare.
Chiudo con il riepilogo, poco significativo, ma necessario per la gestione del mio diario di bordo.
  1. Lunedì: Riposo
  2. Martedì:12km a 4.30 di cui 4km a 3.53(3 post sotto)
  3. Mercoledì:9km a 5.00 a VP
  4. Giovedì:10km a 4.55 VP
  5. Venerdì:9km a 5.00 a VP con variazioni.
  6. Sabato:7km a con 3.5km circa a 5.00 al km e altri 3.5km a 7.00 al km (anche oltre 30km in bici)
  7. Domenica: 15km a 4.40 di cui 8km A/R(5 .00) da casa per le terme + 2km Riscaldamento e Allunghi a 4.30 e Race a 3.58
La settimana scorsa 63KM e KG. Stavolta i KM 62, il peso... 64. Che faccio ? Dietà ?

54 commenti

Posta un commento

Hai fatto tanta strada ora non rinunciare, lascia un commento aerobico... se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio.

  1. Unknown ha scritto:
  2. La stagione magari non si è conclusa come speravi, ma si è trattata di un grande stagione e questo è l'importante ! Dieta ? No grazie ! Rilassati un pò.....

     
  3. Unknown ha scritto:
  4. vedo una nota di grigio che non ha ragione d'essere nelle parole che scrivi,hai solo bisogno di recuperare bene dopo boston dove secondo me sei arrivato un pò già stressato fisicamente che dici??

     
  5. Davide R. ha scritto:
  6. Ma dai dopo tani anni una giornata storta ci può anche stare..l'anno prossimo potrai senz'altro prenderti una grossa rivincita..dieta? se non hai corse da preparare a breve..forse è meglio che lasci così.

     
  7. Glauco ha scritto:
  8. Giancarlo , Take it easy.

    Fai una statistica e controlla quanti tuoi coetanei vanno più piano di te. L'eta' che passa, qualcosa vorra pur dire, poi il caldo di oggi , senz'altro ti ha fatto perdere altri secondi.
    Quindi in conclusione, versati un altro bicchiere di brunello, goditi lo scudetto dell'inter, e ricordati che sei Er Mejo Mister.

    Ciao Glauco

     
  9. GIAN CARLO ha scritto:
  10. @Glaucos, Simone Davide Gianluca, sto benissimo grazie alla festa dell'Inter, ora riposero' un po... forse anche meno post... di certo - km e quindi un pizzico d'attenzione a tavola ci sarà.. ma vi voglio ascoltare... solo un pizzico.
    Grazie cmq di essere passati e speriamo che il prossimo anno podistico sia sempre divertente anche se non scudettato !!!

     
  11. Mic ha scritto:
  12. Credo di doverti una birra, Giancarlo. Mi spiace che non sia andata bene; io credo che incida molto il punto 1, cioè il clima. Ne parlavo di Recente sul blog di MAth: ci sono gare dove il percorso o le condizioni condizionano la prestazione e per pesarla sono utili i raffronti con altri atleti di valore simile. Com'è andata da questo punto di vista??
    Ma cosa intendi dire? Chiudi la stagione proprio adesso???? Secondo me arriva un bel periodo per gareggiare! Anche se forse io sono fortunato perchè sto al fresco. D'altra parte ho corso con freddo, ghiaccio e neve per 5 mesi...

     
  13. marketto ha scritto:
  14. complimenti giancarlo...il caldo oggi ha fatto la sua bella parte...volevo chiederti, se un giorno ci possiamo fare una "sgambatura" a villa Pamphili insieme.complimenti ancora...

     
  15. albertozan ha scritto:
  16. Alla fin fine ti sei consolato per benino...! anche qui nel trevigiano caldo pauroso e media al km paurosamente elevate!!

     
  17. Pimpe ha scritto:
  18. dai Gianca, sai meglio di me che dopo le gare che hai fatto , e' inevitabile un po' di stanchezza fisica e mentale..
    rilassati un po' ..

     
  19. GIAN CARLO ha scritto:
  20. @Marketto, verso le 7 di sera io sono in Villa 3/4 sere su 5 quelle da lunedì a venerdì. Diciamo che per problemini ai tendini posteriori del ginocchio sto cercando di correre in pianura il + possibile quindi giro al polo o sul giro da 5..non scendo al laghetto... se mi riconosci non hai che da affiancarti.
    Stasera alle 7 al polo ci sono al 90%

     
  21. GIAN CARLO ha scritto:
  22. @Mic, io le gare brevi proprio non le amo... ora gareggiano tutti...io stacco. Se le preparassi bene in categoria nei paesi intorno a Roma potrei quasi sempre andare a premio... ma proprio non mi emoziona...anzi mi innervosisce solamente... diciamo che vivendo alla giornata qualcuna la farò..ma senza nessuna ambizione. Ieri tutti hanno lamentato circa 20 secondi in +. Come postato, hanno aggiunto una piccola deviazione all'ultimo km che effettivamente gli altri anni veniva sempre troppo veloce(lo scorso anno il gps per quel che vale mi aveva dato 4970) e mettici pure il caldo veramente serio e si spiegano quei 20 secondi... Poi io ne ho persi altri 15, ma quelli come avevo scritto nei giorni precedenti avevo proprio capito di non averli. Cmq ho corso veramente male e la birra mi consolerà.

    @Alberto e Pimpe, il caldo è una brutta bestia, se lo prendi di petto e cambi modo di allenarti diminuendo i km e aumentando i ritmi...puoi prenderci e tra 2 mesi torni a volare o c'è il rischio che ti spompa e a settembre(quando ci conto) non riparti +

     
  23. Marcaurelio ha scritto:
  24. Dai e' stato il caldo...
    Vedessi a Pisa... un massacro....!!!
    La maratona vinta con 2.25... non so' se mi spiego !!!!
    Io ho bevuto pure agli spugnaggi ed era solo la mezza partita alle 8.30.....

     
  25. Anonimo ha scritto:
  26. Relax e recupero...

     
  27. Anonimo ha scritto:
  28. il caldo ti ha tolto 25". 19'51 - 25 = 19'26... gliel'ho spiegato anche a tronchetti provera che era un po' incazzato. luciano er califfo.

     
  29. Fat_Stè ha scritto:
  30. Quasi quasi faccio un copia incolla del tuo post, ci cambio qualche numero, ed ottengo le mie considerazioni odierne!
    Ok, farò uno sforzo creativo e ci metterò del mio, ma caro Giancà "come ti capisco!!".
    Felice che almeno il Brunello fosse degno... ;)

     
  31. GIAN CARLO ha scritto:
  32. @Igor, faro' proprio così.

    @Luciano, ciao.. finalmente hai un volto in carne e ossa.
    Il secondo ha fatto 16.12 forse paolo ce la poteva quasi fare anche perchè lo conosce e di solito gli arriva a un soffio.
    Ti ringrazio per l'ottimismo... io ai 25 secondi non ci credo... forse compreso che hanno allungato un pezzetto quasi ci siamo... cmq qualche cosa il caldo ha tolto davvero.

    @Marcello, Brunello degnissimo... il fatto che mi capisci... aiuta !

     
  33. Alvin ha scritto:
  34. Vedi GianCarlo, consolati, i runner veri soffrono il caldo...io ci sguazzo... e ciò mi fa molto pensare...
    Un obbiettivo mancato in tutta la stagione...è un gingillo al quale sua maestà precisione GianCarlo avrebbe sicuramente preferito fare a meno...tranquillo per tutti noi invece è la conferma che anche tu sei umano!

     
  35. Lucky73 ha scritto:
  36. Sei campione d'Italia cosa vuoi di più?

    Pretendevi pure di fare il tempo?

    Il prox anno 18.59 anche con 30 metri in + !!

    Grande Mister!

    P.S. ZERO TITULI !!

     
  37. MFM ha scritto:
  38. Leggendoti negli ultimi mesi mi sono fatto l'idea che Boston abbia catalizzato gran parte delle tue energie sia fisiche che soprattutto nervose.
    Prima o poi arriva il conto di tutto e ovviamente con l'improvvisa ondata di caldo afoso che abbiamo avuto negli ultimi giorni queste cose avvengono con maggiore enfasi.
    Sono solo due anni che corro con una certa regolarità, ma una cosa l'ho capita, il caldo è il vero grande nemico del podista.
    Ora mantieni, galleggia cercando di non scadere troppo nelle tue pèrestazioni, magari vieni a fare uno dei nostri trail al fresco in montagna, vedrai che in autunno resusciterai con gli interessi. ;-)

     
  39. Filippo Lo Piccolo ha scritto:
  40. Gian Carlo, la tua come quella di tutti i Runners seri è stata fino ad ora una stagione stracolma di impegni "impegnativi"!
    Se non avessimo davero questa passione sviscerata non saprei come si reggerebbe questo continuo stress.
    Ipotizziamo che il dopo Boston sia stato vissuto come una sorta di "punto di arrivo" della stagione attuale: è normale pensare di staccare la spina per un pò e niente di strano dopo una maratona così impegnativa muscolarmente subire un mini-collasso di prestazioni...
    Io... sorprendo me stesso e i runners si sorprendono di come reggo da diversi mesi a tanta pressione, ma prima o poi verrà un calo di condizione (nella migliore delle ipotesi).
    Intanto il diversivo migliore è... pensare alle distanze brevi, e che me ne frega di arrivare ultimo in un 1.500m!
    ...ma tanto non succederà ;-)

     
  41. GIAN CARLO ha scritto:
  42. @Alvin, sei un caso da studiare... di solito i biondi con pelle chiara sono i primi a soffrire il caldo... forse nel tuo caso il miracolo parte... dalla rotella mancante !!!

    @Lucy, il prossimo anno 19.59... non 18.59 e se mi dici dove posso firmare io la sigla ce la metto già ora.
    Per il campionato invece dubito che rivinceremo...ma su un secondo posto non firmo davvero... me lo voglio rigiocare fino alla fine...pure perhè 5 è meglio di 4

     
  43. GIAN CARLO ha scritto:
  44. @MFM, che il caldo è il nemico del podismo per assunto e il mio al 101% è una cosa che ho memorizzato già da molti anni. Per i trail non credo che riusciro' ad incastrarcene uno... ora ho in mente solo corsette rigeneranti e quando capita(se non ho dolori) qualche salitella e qualche ripetuta veloce.

    @Filippo, si io sono alla frutta.. il 1500 poi lo farei pure io... solo che poi ultimo ci arrivo davvero ;-(

     
  45. Daniele ha scritto:
  46. Dai Giancarlo, lo scudetto dell’Inter ti ripaga alla grande di questa piccola delusione (a proposito, complimenti, hanno vinto i più forti).

     
  47. Micio1970 ha scritto:
  48. Hai avuto un calo di tensione da vittoria dello scudetto con 1 giorno di anticipo ... è colpa del Milan!

    A parte gli scherzi: caldo, Boston e 30 metri in più spiegano abbondatemente 1 36 secondi.

    Il tuo programma (rigenerazione) per il futuro prossimo è quanto di più intelligente tu possa fare ... riparirai alla grande!

     
  49. Karim ha scritto:
  50. Purtroppo, sabato ho dovuta rinunciare causa febbre improvvisa della grande. Di correre domenica non se ne parlava propria. Anyway, può questo 19.51 oscurare una stagione corsa alla grande culminata con un'impresa per niente male oltreoceano? No, non può. Puoi quindi "staccare" con il cuore in pace e programmare con tranquillità la prossima stagione.
    Sciao. E complimenti per questo scudetto. Speriamo però che l'anno prossimo ci sia un pò più di concorrenza, vincere cosí non è divertente (immagino che gli interisti non la pensino cosí...)!!!

     
  51. GIAN CARLO ha scritto:
  52. @Daniele, scusa ma non ho capito quella storia dei + forti...potresti ripetere !!!... qua intorno a me c'è una festa e non si sente bene :D

    @Micio, si ripartiro' di sicuro... è... "alla grande"... che mi lasci qualche dubbio.

    @Karim, zero tituli... per te e per la Samp !
    Si è vero senza avversari... è bellissimo !!!!!
    Comincia a pensare a Firenze... e vedi se riesci a fare il miracolo di venire alla pizza dei Blogtrotter Romani tra 2 settimane.

     
  53. Tosto ha scritto:
  54. secondo me quei 30m in più ti hanno fregato! :)

    ma dei miseri secondi, cosa possono essere difronte a dei pesanti minuti?

     
  55. Mathias ha scritto:
  56. Ho indovinato i numeri ma non l'ordine..peccato. Comunque con quella temperatura si rallenta di brutto..in autunno la stessa gara ti darebbe il valore giusto

     
  57. theyogi ha scritto:
  58. sei troppo severo con te stesso... "Non temere di avanzare lentamente, temi solo di fermarti"... a meno che non ci si fermi per mettersi a tavola ;)

     
  59. GIAN CARLO ha scritto:
  60. @Tosto, il nostro mondo è tarato sui secondi al km.
    Ne sono mancati 7...io sapevo di essere indietro di 2 e anche fino a 3 ci stavo.
    Sono quei 4 secondi(non un'inezia... tantissimo) che è sparito.

    @Math, ne pagherei tanti di caffè.

     
  61. GIAN CARLO ha scritto:
  62. @Yogi, mi hai bruciato... rispondevo al telefono mentre lo facevo sul blog e non c'eri ancora:
    Sapessi fermarmi a tavola come mi riesce bene... quasi come rallentare in corsa... sono sempre severo con me stesso quando parlo di sciocchezze invece quando si tratta di argomenti "seri" tendo ad essere tollerante... è un modo per vivere più serenamente

     
  63. Michele ha scritto:
  64. Ahi ahi , sento scricchiolii

     
  65. Anonimo ha scritto:
  66. aho, qua co' ste cene me state a 'ngrassa' come 'n porcello! ditelo che temete il mio rientro (oggi 40')!
    luciano er califfo.

     
  67. stoppre ha scritto:
  68. le gare brevi ti fanno solo da contorno, tu inizi a scaldarti dopo 15 km...
    perchè non provi qualche trail ?

     
  69. GIAN CARLO ha scritto:
  70. @Michele, tra poco perderai l'udito e di scricchiolii non ne sentirai +

    @Luciano, oltre alla pizza dobbiamo pure riuscire a fare una corsetta(qualsiasi ritmo) insieme.

    @Stoppre, in effetti mentre tornavo a casa intorno al 15esimo km cominciavo a sentire che la gamba andava... per i trail è cosa per "vecchi" e io so' ancora un pischello !!!

     
  71. nicolap ha scritto:
  72. stai messo peggio di me

     
  73. FabioG ha scritto:
  74. Il caldo a Roma ieri era notevole. Anch'io, che pure lo amo anche per correre, l'ho un po' sofferto nella frazione di corsa al triathlon di Ostia ed ho dovuto bere e spugnarmi moltissimo.
    Per me, in condizioni ideali, una ventina di secondi in meno li vali. Aggiungi 30 metri in meno e fanno almeno 25 come dice il mitico califfo.
    Insomma, NUN TE DEVI DA LAMENTA'!!!
    1)L'inter è campione d'Italia
    2)gli altri ZERO TITULI
    3)gli anni passano e corri sempre ugualmente veloce
    4)sei un vero intenditore: festeggi con il Brunello e non con lo champagne

     
  75. FabioG ha scritto:
  76. Questo commento è stato eliminato dall'autore.  
  77. GIAN CARLO ha scritto:
  78. @Nicola, io stavo peggio di te pure quando andavo forte...vedi i quasi 37 giri e mezzo contro i 37 e mezzo e un pezzetto...figurati ora che quella stessa media l'ho tenuta solo per i primi 20 minuti :-))

    @FabioG, lo scorso anno ho aperto il Blog con una foto dove sorseggiavo una bottiglia di Ferrari... stavolta gli ho dato un taglio + da intellettuale... sai com'è la vostra compagnia...

     
  79. Francarun ha scritto:
  80. Dovevi venire con noi a Pisa ti facevi du risate e non pensavi ai brutti tempi...ma che te frega Giancà farai meglio la prossima ! non mi garba vederti serio.....!

     
  81. Lucky73 ha scritto:
  82. Il prossimo anno voglio la Champions e il Mister a 18.59...

    Tra le due l'ipotesi più probabile è la tua ...ormai la champions ce la guarderemo sempre in B/W

    Ma lucy non è la sorella di Linus? Linus quello vero lo incontro sempre il martedì durante gli allenamenti :-)

     
  83. GIAN CARLO ha scritto:
  84. @Lucky, purtroppo è più probabile l'inter che vince la C.L. che il Mister sotto a 19
    Credimi ho detto la verità.
    Lucy e la sorella di Linus... quello vero che io c'ho pure una foto a NY nel 2005

    @Franca, non sono serio affatto... non mi offendere... ho deciso che se faccio schifo ancora in un paio di gare decido di smettere di prendermi sul "serio" e di fare tutte le gare come ha fatto Marco l'imperatore a Pisa :D

     
  85. Mathias ha scritto:
  86. però lo sfondo del blog non mi garba..

     
  87. GIAN CARLO ha scritto:
  88. @Math, mi dispiace sinceramente... allora un giorno lo toglierò... un giorno !!!!

     
  89. Diego ha scritto:
  90. Ok, adesso recupero....puoi aumentare le dosi...del BRUNELLOOOOO !!!

     
  91. Sarah Burgarella ha scritto:
  92. Dai Runner Blade, hai fatto scintille tutta la stagione! Vuol dire che sotto sotto il fisico non ne aveva voglia, ha bisogno di riprendersi per poi puntare ai grandi obiettivi dopo l'estate!

    PS: ma c'è qualche foto dei vostri er-califfo-blog-point romani?

     
  93. stefano of course ha scritto:
  94. Una domenica bestiale anche per Te, fratellone.

    Forse Ti ho sentito scarico e ho trasferito un poco di energie nel Tuo campo gara privandomi di tutti ciò che serve per essere un buon podista. Non è servito a Te, non è servito a me. Una mezza sopra l'ora e 45' pensavo di non correrla neanche a 60 anni!

    Quante umiliazioni dovrò sopportare prima di rivedere la luce?

    Ti abbraccio forte e i miei complimenti alla Beneamata.

    P.S: - Ma li senti i gobbi che affannano? Li abbiamo nel centro del mirino!

    P.P.S. - Salutami tanto Luciano.

     
  95. GIAN CARLO ha scritto:
  96. @Diego, aumentare le dosi di Brunello mi risulta un po' dispendioso... vedrò di farmi del male con qualche alta cosa. Visto il clima... un fiume di birra dovrebbe andar bene.

    @Saretta, purtroppo nessuna foto/Califfo... finora... ero sceso alle terme di caracalla correndo in pantaloncini da casa e allora niente digitale... ripensandoci è stato un errore me la poteva portare Paolo(la lepre) senza fatica.

    @Stefano, non mancherò di salutarti Luciano... i gobbi sono allo sbando...speriamo che deragliano !

     
  97. Anonimo ha scritto:
  98. tra gobbi e nani... sembra che sono capitato nel set del "signore degli anelli"!
    @sarah: se portano la digitale devo badare che non mi riprendano di profilo...
    luciano er califfo.

     
  99. GIAN CARLO ha scritto:
  100. @Luciano, stavolta torni a Bahia sempre + convinto di aver fatto 13 in quel lontano giorno del 1998.

     
  101. Anonimo ha scritto:
  102. giancà, ogni anno vengo in italia anche per fugare ogni eventuale dubbio.
    ma famme capi': mo' in italia per governare bisogna essere sotto il metro e cinquanta? che forma di governo è, una NANARCHIA?
    er califfo.

     
  103. GIAN CARLO ha scritto:
  104. Io vedo solo un nanoregime

     
  105. Anonimo ha scritto:
  106. il vino di ieri sera mi ha schiarito le idee politiche: I PUFFI erano stati istituiti da gladio come persuasione occulta per preparare il popolo a votare per i nani.
    luciano er califfo.

     
  107. GIAN CARLO ha scritto:
  108. @Luciano, tessera P2 1816 !!!

     

Posta un commento

Hai fatto tanta strada ora non rinunciare, lascia un commento aerobico... se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio.

Per ora ho visto solo i puntini

Per ora ho visto solo i puntini

Contatore ripartito il 10/10/2009

Lettori fissi