Sogno di una notte d'estate, tanti incontri e buona gara

Pubblicato da GIAN CARLO domenica 21 giugno 2009

Prima di cominciare un saluto a Mathias: "E sono 2 ! I caffè con me non te li giocare più... è meglio !"
Il ragazzo era certo di chiudere la sua fatica entro 16 minuti dal mio arrivo. L'ho atteso per 18 minuti e 37 secondi. Vedendo il suo passaggio al quinto km, se ne deduce che il traffico che ha trovato nelle retrovie lo ha penalizzato di quasi 2 minuti, ma... la sostanza non sarebbe cambiata, avrebbe reso solo più amaro il boccone.
Alle 21.45 insieme a Massimo, il mio medico, scendiamo con gli scooter da Monteverde al Colosseo, strada facendo mi dichiara un tempo(1.43)...poi... se lo rimangia dicendo: 'non vorrei finisca su internet', chiuderà oltre le 2h obbligandomi a lasciare questo manifesto.
22.00 Saluto ai compagni di squadra e a 10 metri di distanza sono al Blogpoint. Incontrerò a singhiozzo: Yogi, Marketto, Mathias, Alessandro, Marco B, MFM, Karim, Er Moro, Ivo, Marco(Note di corsa), Paolo, Filippuccio, Brant, Stefano, Insane. In rosso quelli che non avevo mai visto. Yogi fa affari e vende a molti il cappelletto.
Ci dividiamo per andare in gabbia. Qualcuno sciolto e gli altri in 2 gruppi. Quelli che stanno con Mathias(Karim, Insane, Mfm, Yogi) e quelli che stanno con me(Paolo, Marco B, Alessandro, Stefano).
Via.
Perdiamo Alessandro(1h e 31) già in gabbia, correrà sempre molto vicino a noi ma lo incontreremo nuovamente solo 50 metri dopo l'arrivo. Fino al quinto siamo uniti, poi è palese che Paolo(1h e 29) ha dalla sua la gioventù e se ne va. Non passano 2km ed è Stefano(1h e 36) che molla pagando una sua non buona serata. Resto con Marco B. e da interisti docg andiamo con grande regolarità. Marco ne avrebbe di più, ma decide di non forzare. Questi per dovere di cronaca i miei parziali ogni 5km 22.04-21.56-21.49-21.48. Ultimo km forte a 4 al km. Time 1h 32.09.
Avevo margine, potevo fare tranquillamente un minuto in meno, ma per stanotte va benissimo così.... anche perché fra i 16 della mia squadra sono nettamente primo, nonché 201esimo sui 3400 iscritti, 2850 classificati. Non male anche il 16esimo posto di categoria su 345.
Insomma Runneblade c'è !
Considerazioni sul percorso e sulla notturna.
Correre di notte ha di suo un grande fascino, farlo a Roma è impagabile. Il percorso scelto(Appia Antica e zone limitrofe) è palesemente migliorabile... ma, come mi hanno spiegato nel pomeriggio gli organizzatori, il comune non ha dato l'autorizzazione per correre nel cuore della città. Del resto, anche se notoriamente non ho simpatia per questa amministrazione, come biasimare una scelta che premia il volere di quelle centomila persone che il sabato notte si riversano con auto e moto fra locali e viuzze del centro senza nessuna fantasia di essere bloccati da 3000 scalmati in mutande. Usando il buon senso mi sento di dire che, alla fin fine, la soluzione adottata è stata geniale. Sui nostri 21km pochissime automobili ad infastidire noi e viceversa. Ottima la presenza di torce lungo tutto il percorso, anche se, in qualche punto non illuminato dai lampioni, veramente non si vedeva un ca..o. Tanto sampietrino, tante salite e immancabile umidità invece vanno benissimo, basta convincersi che qui il tempo non si può' certo fare. 1h e 06 del primo Keniano la dice lunga. Anche il nostro amico Blogger, Filippuccio da Palermo, seppur sempre regolare, ha chiuso quarto in 1h e 10, circa 3 minuti oltre le sue possibilità su gara ideale.

Chiudo con tre note di colore:
  1. Al quarto km sacro e profano si uniscono: a pochi metri dalle Catacombe di San Callisto dalla parte opposta della strada, da una mega Villa dell'Appia adibita a locale, arriva, sparata da migliaia di Watt, la voce di Renato Zero che canta "Il Triangolo !".
  2. Poco dopo troviamo lungo la strada alcune prostitute palesemente infastidite sia dall'improvvisa chiusura al traffico sia dal nostro passaggio che riduceva drasticamente la loro possibilità di business.
  3. All'altezza del decimo KM in un pezzo di campagna buio come la pece e a dir poco inquietante un verace podista ha chiosato così: "... a regà nun ve fermate qui che si no... ve rifanno a borchiatura ! "
Da Roma è tutto, passo e chiudo, aspettando le vostre voci.

57 commenti

Posta un commento

Hai fatto tanta strada ora non rinunciare, lascia un commento aerobico... se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio.

  1. Anonimo ha scritto:
  2. a pippe! paoletto vi ha asfaltato a tutti (meno uno)!
    luciano er califfo.

     
  3. MFM - bummi ha scritto:
  4. Ottimo Gian Carlo. Complimenti, se era una gaa dove non fare il tempo a me sembra che sei andato alla grandissima.

     
  5. GIAN CARLO ha scritto:
  6. @Califfo, con Paolo ci ho corso a fianco per 5km. Respirava molto facilmente malgrado ci fosse prevalenza di salita. Non è vero che corre male. l'ho visto bene anche da dietro. Ha molti margini. Non pensavo che potesse fare quel tempo viste le ripetute sui 2000.
    Lui già vale un tempo vicino intorno a 1h e 25(magari alto) su una gara normale.

    @MFM, si stavo bene... ho corso con prudenza. Queste sono gare che simulano un po' la maratona in quanto c'è una difficoltà oggettiva a rimanere concentrati e allora il segreto è sempre lo stesso...un filo sotto ritmo fino ai 15km poi leggera accelerazione considera che l'ultimo 5000 l'ho fatto + veloce degli altri anche se c'era + salita

     
  7. theyogi ha scritto:
  8. già, una gran bella serata nonostante tutto... siamo i migliori! una cortesia: ci conosci tutti, puoi estrapolare la classifica del bt per pura statistica e per i vincitori del cappellino? :))

     
  9. theyogi ha scritto:
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.  
  11. theyogi ha scritto:
  12. ora che ci penso: 'siamo i migliori' è una frase da I Guerrieri Della Notte (gran bel film)... appropriata quindi! :D

     
  13. GIAN CARLO ha scritto:
  14. @Yogi, allora per il vincitore a te la sceòta: o tra gli umani ha vinto Paolo da Lecce(1h e 29)... o ha vinto Filippo Lo Piccolo(Palermo), ma fra gli extra terrestri 1h e 10... penso che ultimo è arrivato MFM con 1h e 59

     
  15. theyogi ha scritto:
  16. ottimo! a paolo l'ho dato sulla fiducia (me l'avrebbe eventualmente pagato poi), a marco devo addirittura rimbore 10 euro :)
    con tutto il rispetto, filippo fino a ieri non lo conoscevo nemmeno....

     
  17. theyogi ha scritto:
  18. cristosanto ma che sò dislessico... *rimborsare*!

     
  19. GIAN CARLO ha scritto:
  20. @Yogi, se sei dislessico non lo so... di certo ieri ho visto che sei... lento !!!

     
  21. Daniele Uboldi ha scritto:
  22. Caspita di notte! magnifico!!! beh il percorso non proprio ideale per i tempi ma il contesto dev'essere stato stupendo, peccato per l'umidità! e quanti bloggers!!!

     
  23. Lucky73 ha scritto:
  24. Indubbiamente il Mister c'è!
    Credo che forzando un po' anche oggi andavi sotto i 90 minuti.

    Un altro segno che la maratora è completamente assorbita.

    Ora a luglio un po' di velocità?

     
  25. Micio1970 ha scritto:
  26. Serata da invidiare ;-) correre bene, di notte, a Roma facendo blogpoint: che vuoi di più?

    Comunque non c'erano dubbi che runnerblade fosse sulla via del ritorno!

     
  27. er Moro ha scritto:
  28. a Giancà, tra te e the yogi nn so chi me fa + sganascià ;)

    I tuoi sono sempre post di un certo livello, di una certa qualità!..A breve ne arriva uno un pò + rozzo come il mio ;)

     
  29. theyogi ha scritto:
  30. janco, la natura dà e toglie in perfetto equilibrio: quelli veloci ce l'hanno piccolo......

     
  31. Marcaurelio ha scritto:
  32. Ce sta' ce sta'.... runnerblade ce sta'....!!
    Pero' sei anche un signore... non hai riferito quello che ho strillato all'unico automobilista che protestava...
    Ah Luciano... ieri sono andato col motore rallentato, tranne gli ultimi due km, dove s'e' scatenato il padrone del blog... e mi ha fato sfiatare a 4 al km... se no sui 4.15 per tutta la gara ce la potevo fare...

     
  33. GIAN CARLO ha scritto:
  34. @Yogi, infatti in questi ultimi anni ho scelto di andare + piano... per vedere l'effetto che faceva... e funziona :D

    @Er Moro, mai pensare di non essere brillanti... dopo ti leggo !

    @Lucky, no credo che a morire potevo fare 90 alto... ma devi credermi era una storiaccia lenta.

     
  35. GIAN CARLO ha scritto:
  36. @Marco, lo so che tu potevi fare gara con Paolo magari per 16-18km

    @Danirunner, tantissimi blogger.. che evidentemente son popolo nottambulo.

    @Stefano, indubbiamente era suggestivo, ma lo sarebbe stato di più se ci bloccavano il traffico e ci facevano fare(magari per 2 volte) un giro simile a quello che abbiamo fatto insieme.

     
  37. Lucky73 ha scritto:
  38. Sei tornato all'auto della polizia americana? Mi mancava!!

     
  39. Tosto ha scritto:
  40. DI la verità che quando hai sentito il triangolo: hai pensato al mio Post!
    (Comunque il triangolo è doping)

    Ma siete partiti alle 23?
    Io avrei avuto dei problemi tirar notte! mi sarei addormentato su un marciapiede :)

    Runnerblade GO!

     
  41. Mathias ha scritto:
  42. che gara e che gusto..i caffè son stimolanti(mettilo da parte, che saldiam il conto). Spero un dì di esser lì a giocarmeli spalla a spalla :-)
    Che traffico però quei 5 km iniziali. Certo sarebbe stata una beffa avessi fatto 16' e sette secondi

     
  43. franchino ha scritto:
  44. Gian Carlo, non è che le "signorine" le avesse assoldate l'organizzazione per copiare la maratona di Boston quando passa nei pressi del Wellesley Collage?! ;-)
    L'ultimo punto riguardo la borchiatura non mi è chiaro ma credo non sia nulla di simpatico... ;-)

     
  45. GIAN CARLO ha scritto:
  46. @Franchino, secondo me hai capito bene !

    @Lucky, sono già in clima vacanza americana e allora sono risalito sulla Bles Mobile.

     
  47. GIAN CARLO ha scritto:
  48. @Math, prima o poi tra qualche anno te la giocherai spalla a spalla.. ma perderai.

    @Tosto, addormentarsi con quel casino non sarebbe stato facile

     
  49. Davide R. ha scritto:
  50. hahahaha..fantastica questa mezza..!!! comunque son contento che tutto è andato bene! a presto ciao

     
  51. Alessandro Grippo ha scritto:
  52. A me la gara è piaciuta un sacco, suggestiva e particolare, non nascondo che corsa in mezzo a Roma sarebbe stata un'altra cosa, non so se più bella o semplicemente diversa. Unico rammarico averti perso prima della partenza! Sarà per la prossima volta, a Firenze o forse prima!

     
  53. Unknown ha scritto:
  54. come sempre fantastci...
    io molto meno invece...
    ieri sera titubante e incerto, con poca voglia...
    ho optato per rimanere in casa....
    scusa ragazzi

     
  55. GIAN CARLO ha scritto:
  56. @Davide, avevamo pure un pezzo di Sardegna-web dalla nostra.

    @Alessandro, ho letto i real sei partito 6-7 secondi dopo, ci hai raggiunto al sesto quando Marco parlava di Passatore, poi io non ho forzato fino al 16esimo e li ci hai preso 30-40 secondi che poi hai tenuto fino all'arrivo... se eri con noi sicuramente rimanevamo insieme... a Firenze se non sarai migliorato troppo(ma penso di si)... magari si va insieme.

     
  57. GIAN CARLO ha scritto:
  58. @Alessio, e ti sei beccato un cartellino giallo... prima per il mancato grande Blogpoint, poi perchè ci potevi accompagnare passeggiando e ti saresti divertito alla grande !

     
  59. Unknown ha scritto:
  60. azzz..
    cartellino giallo.
    lo so Giancarlo, grande errore da parte mia...
    spero di essere perdonato.

    mentalmente però...non ero convinto

     
  61. Karim ha scritto:
  62. Bella atmosfera, bella gente, bella roma come sempre. Forse si poteva fare meglio, ma rimarrà comunque una bella esperienza. Janco, per nairobi l'invito è serio!

     
  63. Trizzy ha scritto:
  64. Bravissimo e complimenti a tutti, leggerti fa davvero venire voglia di correre!

     
  65. GIAN CARLO ha scritto:
  66. @Alessio, vabbè sei perdonato domani 3 ave maria e 12km di medio(che è pure fresco).

    @Karim, tu anche in Kenia lascia il blog aperto e dammi le dritte giuste.

    @Trizzy, grazie la mia passione è sana... certo Roma e gli amici aiutano.

     
  67. Micio1970 ha scritto:
  68. In effetti il nostro giro è stato super ... ma se a Milano cancellano di fatto la maratona non potete pretendere troppo per una mezza in notturna ;-)

     
  69. Anonimo ha scritto:
  70. Ciao Gian Carlo bella gara complimenti per il tempo, soprattutto perché da quel che ho letto il percorso "l'ha sofferto" anche il keniano. Bella!...

     
  71. GIAN CARLO ha scritto:
  72. @Micio, hai ragione... ma guardare Milano per vedere il bicchiere mezzo pieno...invece di Berlino e vederlo mezzo vuoto non è edificante.

    @Maurizio, non sono andato male anche se di fatto sono già in ferie.
    La fortuna è stata quella che ogni volta che venivo preso dalla voglia di rallentare... mi ricordavo del caffè con Mathias.

     
  73. Paolo ha scritto:
  74. "... a regà nun ve fermate qui che si no... ve rifanno a borchiatura ! " ahahah mitico Giancà!! Mi hai fatto morire..

    Al 5°Km dopo il ristoro vi ho perso, poi il buio della strada ha completato il tutto! Una gara tostissima...le salite finali le ho pagate tanto anche se dopottutto ho mantenuto un buon ritmo. Sulla caduta no comment! Mi è andata anche bene..

    Un saluto a tutti ragazzi, bellissima serata!

    PS Ma il cappellino quindi l'ho vinto??? (sul mio blog c'è la foto segnaletica di yogi colto in flagranza di reato!!!) :D

     
  75. Sarah Burgarella ha scritto:
  76. A giudicare dal gasamento dei commenti, dev'essere stata prorpio una gran bella serata, così si fa! :-)

     
  77. Stefano ha scritto:
  78. Mi dispiace avervi perso, non andavo proprio. Dopo l'arrivo ho provato a tel. ma mi sa che il cell lo stacchi sabato e domenica. Adesso ti riposi o farai altre gare???

     
  79. GIAN CARLO ha scritto:
  80. @Sarah, in effetti è stata una di quelle serate che più la metabolizzi e + capisci che è stata veramente OK.

    @Stefano, mi dispiace che per te non era serata... forse aver riaumentato repentinamente il kilometraggio ti ha un po' imballato... per il cellulare l'avevo portato, ma ovviamente era nello scooter e rigorosamente spento

     
  81. GIAN CARLO ha scritto:
  82. @Paolo, piacere mio di averti conosciuto...sicuramente hai grandi margini...continua a correre con regolarità e in inverno non cadere troppo in letargo.
    Sembra che la GdF ha spiccato un mandato di cattura per Yogi... cominciamo a fare una colletta per le arance

     
  83. theyogi ha scritto:
  84. janco, potrebbe essere motivo per scappare all'estero: il kenya in questo momento m'intrigherebbe..... conosci qualcuno laggiù? ^^

     
  85. GIAN CARLO ha scritto:
  86. @Yogi, si potrei avere un appoggio... ma c'è da fidarsi poco... forse meglio pensare al Brasile !

     
  87. Filippo Lo Piccolo ha scritto:
  88. Che bellissima esperienza, Gian Carlo, irripetibile!
    Ancor di più che per ovvi motivi di inferiorità ho dovuto staccarmi dal gruppo italiani e correre da solo dal 5°K in poi.
    D-A S-O-L-O, io, il buio, la strada e il rumore dei miei passi.
    Molto piacevole il percorso, e... finalmente non ho fatto cag..e a Roma :-D

    Vedendo i tuoi parziali per ogni 5K (anche io ho fatto così, identicamente) avevi tantissimo margine.
    Non ho smesso mai di spingere ma obiettivamente l'ultimo split K15-K20 è stato il più difficile con il GMP al 17°K (Ricordi)?
    Io quel K l'ho corso appena a 3'28"...
    Tu, invece hai progredito fortissimo considerando che proprio questo parziale l'hai corso più forte dei primi 3.
    O avevi paura degli appoggi?
    Io mi gettavo in un eccitante ritmo :-)

    Mi dispiace essere riuscito ad essere dell'incontro globale, e chissà se ci saranno occasioni di tornare a Roma, per quello che ho potuto son passato dal point alle 22:15 e alle 22:30 ma non c'era più nessuno. Sono stato fermo lì anche qualche minuto...

    Beh, almeno ci siamo finalmente conosciuti!

    Buona ripresa Runner Blade!

     
  89. FabioG ha scritto:
  90. Ottima gara Giancarlo, ma occhio al giovane Mathias, ha grandi margini di miglioramento, un ottimo allenatore ed il tempo è dalla sua parte.... Sarei voluto venire a correre con il vostro gruppetto a 4.20, ma poi ho preferito un allenamento combinato bici+corsa la mattina, sono troppo katzen...

     
  91. GIAN CARLO ha scritto:
  92. @Filippuccio, mi sembra che ci puoi stare. Anche il piazzamento, complice l'assenza di super fenomeni è di tutto rispetto. Anche perchè meglio di quarto non avresti potuto.
    Io ho finito forte perchè effettivamente mi sono risparmiato un po'... se ci eravamo giocati un caffè che non mi rifilavi + di un minuto al km... sarebbe stato diverso !

    @Fabio, vabbè ti perdono a nome mio e degli altri... ma credimi questa volta ci hai rimesso !

     
  93. Francarun ha scritto:
  94. Roma è affascinante a presindere, però mi immagino correrla di notte, il prossimo anno non mancherò !
    La foto è forte giancà...siete te e mathias...immagino

     
  95. GIAN CARLO ha scritto:
  96. @franca, ti aspettiamo per il prossimo anno. Per la foto io nacqui principe...ma se vuole quella parte la lascio fare a Math...purchè sia sempre chiaro che il conto è a carico suo !

     
  97. mastro ha scritto:
  98. correre a Roma di motte deve essere molto bello.non mi e' mai capitato.Gian Carlo non sei mica andato male,poi siete un gruppo molto affiatato e vi divertite pure.

     
  99. GIAN CARLO ha scritto:
  100. @Mastro, il prossimo anno i toscani faranno un gruppo per venire... guidali e per una sera lascia le 2 ruote

     
  101. Glauco ha scritto:
  102. Giancarlo,

    i soliti complimenti per il tuo tempo, per me soltanto inimmaginabile. Comunque devo pensare che ci sia posto per tutti. Anche per i veicoli lenti, come il sottoscritto.
    Ho letto sul nostro blog, di Firenze. Hai davvero prenotato nello stesso albergo ??
    Sarebbe bello!!!.


    Ciao Glauco

     
  103. GIAN CARLO ha scritto:
  104. Glauco, no ancora non ho prenotato stavo cercando di capire dove finiva la gara. Per ora le hanno dette di tutti i colori...che si partiva in pianura, poi oggi hanno mandato la mail dove confermano Piazzale michelangelo... quindi aspetto ancora se leggo che l'arrivo è a santa croce mi regolo in un senso altrimenti vedremo... comunque il vostro mi sembra buono e funzionale.

     
  105. nicolap ha scritto:
  106. beh ma le prostitute in strada hanno comunque i giorni contati
    alcune l'hanno già capito :-]

     
  107. GIAN CARLO ha scritto:
  108. @Nicola, è un mondo difficile !

     
  109. insane ha scritto:
  110. Giancà,è stato un piacere conoscerti,anche se solo per uno scambio di battute..
    Ci avessero regalato un pò più di città sarebbe stato perfetto..

     
  111. nicolap ha scritto:
  112. mi par di capire
    che sta diffondendosi IL MODELLO MILANO

    far fare una gara in un posto senza far capire di che posto si tratti

     
  113. GIAN CARLO ha scritto:
  114. @Nicola, di mattina ad essere sinceri di gare a Roma ce ne sono pure troppo alemno 4-5 a settimana sparpagliate nei vari quartieri. Effettivamente è esagerato.
    Anche in centro di gare se ne fanno in discreta quantità. Solo che la domenica mattina il disagio per i cittadini non è molto... la notte del sabato la storia cambia, un "miliardo" di persone sono in giro per il centro e zone limitrofe inserirci una gara è complicato... poi d'estate !
    Comunque stasera a Santa Croce in Gerusalemme in pieno centro c'è il miglio !

    Certo dipendesse da me andrebbe fatta con chiusura completa del centro... ma forse... e dico forse io sono di parte.

    @Insane, come scritto qui sopra a Nicola è ovvio che con + città sarebbe stato meglio... ma non dimenticare che lungo la strada avresti beccato pure molti VAFFA.
    Alla prossima

     

Posta un commento

Hai fatto tanta strada ora non rinunciare, lascia un commento aerobico... se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio.

Per ora ho visto solo i puntini

Per ora ho visto solo i puntini

Contatore ripartito il 10/10/2009

Lettori fissi