Grande Bluff di Runnerblade in un'ora percosi 14,137 Km

Pubblicato da GIAN CARLO sabato 12 settembre 2009

Già, come dice il titolo è andata di lusso, mai avrei pensato di valere già 35 giri nella Super Classica ora in pista settembrina. Tutto è filato liscio, ma così liscio che... mi(vi) sovviene un dubbio...: "Forse ho bluffato ?"
Va detto che aver corso la prima ora con il termometro appena sopra i 20 gradi mi ha aiutato non poco, inoltre sulla linea di partenza ho incontrato il mio amico Bostoniano Giancarlo Casentini, anche lui non ancora al top, e disciplinatamente ci siamo alternati al cambio 10 minuti ciascuno scandendo regolarmente il tempo di 1 minuto e 42-43 al giro. E' stato così che, ridendo e scherzando, nel finale, seppur con fatica, siamo riusciti a limare qualcosa portando la media dell'ora un soffio sotto ai 4.15 al km.
Come sempre, grande manifestazione, con 80 squadre al via. Ineguagliabile lo scenario delle Terme di Caracalla a far da contorno ad una pista colorata dai tanti gazebo delle squadre, con a corredo, ogni tipo di gastronomia profusa a go go per tutte le 12 ore della competizione. Per me è stata la 14esima partecipazione consecutiva(le ho fatte tutte !!!), ma mi sono prenotato già per le prossime 30.
Oggi, correndo in prima frazione, ho pure fatto la doccia calda e questa è un'altra di quelle cose che segnano il confine tra bene e male. Buono, anzi ottimo, il clima in squadra, fatto di incitamento e presa in giro dispensati nella giusta proporzione. Anche quest'anno l'Astra ha messo in campo 3 squadre con un team interamente al femminile ricco di novità.
Prima di chiudere e lasciarvi la parola mi resta da narrarvi che tra i Bloggers ho visto Stefano(Run Old boys), passato dalle Terme proveniente da Roma Nord, solo per salutarmi a metà del suo lungo; Andrea & Ivana... anche se che dalla loro bacheca di Villa Torlonia postano sempre meno e... ultimo, ma solo per suggellare il colpo di teatro, Giampiero the President.
PS
Dopo 45 giorni senza alcun dolore muscolare, oggi son tutto un acciacco, con il tallone che lancia lamenti di Polifemiana memoria.

48 commenti

Posta un commento

Hai fatto tanta strada ora non rinunciare, lascia un commento aerobico... se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio.

  1. Unknown ha scritto:
  2. Mi sa tanto che hai bluffato.....ma, a dire il vero, con scarso successo: in pochi ti credevano !

     
  3. stoppre ha scritto:
  4. camente mi sono avvicinato di più io..

     
  5. Francarun ha scritto:
  6. non avevo dubbi sulle tue aspettative, sei un'orologio Svizzaro !

     
  7. Fat_Stè ha scritto:
  8. Tzè, mica ci sorprendi, noi conosciamo il tuo valore!
    Ora butta pure nel Tevere la Carta d'Identità e fattene un'altra con la vera età, che quella anagrafica segnata non conta nulla...

     
  9. Giancarlo ha scritto:
  10. Eh no.....così non basta...dilla tutta!!!!! fino in fondo!

     
  11. Micio1970 ha scritto:
  12. Dissi ... "35 giri e 40 metri ... non un metro meno!" ho sbagliato per difetto di meno di 100 metri.

    In due mesi da qui alla mara l'obiettivo che ti sei dato lo raggiungerai quasi in retro-running ;-)

     
  13. GIAN CARLO ha scritto:
  14. @Gianluca, in cuor mio ci speravo e ero pure stupito che in sole 3 settimane di relax avessi perso tantissimo, ma fino a 3 giorni fa faticavo a fare anche un km a 4.15 nessun bluff

    @Stoppre, allora dimmi pure che stasera la Lazio batte le Juve !!!

    @Franca, con tutti i fusi che avevo cambiato temevo che l'orologio si fosse confuso

     
  15. GIAN CARLO ha scritto:
  16. @Giancarlo, per 25 miseri metri vogliamo incrinare un'amicizia ?
    Stasera come sai tifo Lazio.... 45 secondi di sana follia mi vanno perdonati.... appero' che bel distaccuccio che ti ho rifilato :)))

     
  17. GIAN CARLO ha scritto:
  18. @Marcello, ahimè avevo 10 anni quando l'uomo sbarco' sulla luna e ormai sempre più frequentemente mi capita di aver visto appassire fanciulle che avevo visto in fasce.

    @Stefano, ho temuto fino ai 45 minuti di non farcela a stare sui 35, poi malgrado un leggero dolore al fegato tenevo botta e ho cominciato a fare un pensiero su quei 40 metri... gli ultimi 3 giri poi il passo si è fatto leggero.
    Diciamo che ora son meno scettico per Firenze, nel senso che tutto è ancora da fare, ma almeno non parto anni luce indietro.

     
  19. Drugo ha scritto:
  20. Obiettivo raggiunto in pieno.
    E pazienza per i dolori post allenamento, non ci fossero quelli vorrebbe dire che non hai nemmeno fatto fatica.

     
  21. Tosto ha scritto:
  22. sei una macchima da guerra.
    Ma come fai?

    Evidentemente gli stimoli hanno tirato fuori ciò che pensavi si fosse perso.

     
  23. Enrico ha scritto:
  24. Se i dolori son reali, allora nn era un bluff..
    Cumpliments

     
  25. Marcaurelio ha scritto:
  26. Manco se fossimo messi d'accordo... 35 giri e 100 e passa metri.... se non mi sono confuso nel conteggio : non ho potuto controllare perche' preannunciava un diluvio che in effetti e' poi arrivato cogliendomi sulla moto in pantaloncini e maglietta.... Tralascio gli improperi profusi ed ahime' ti dico che son arrivato a casa zuppo completo !!!
    Comunque pensavo peggio; i talloni non hanno protestato li' in pista mentre mo'....!!!
    Ci vediamo a Colonna... Ciaooooo

     
  27. GIAN CARLO ha scritto:
  28. @Drugo, quindi siamo votati alla sofferenza. Se ti alleni poco tutto OK, ma quando si comincia a far sul serio(chi ce lo fa fare) arrivano i guai

    @Tosto, quella è una gara che si adatta meglio ai vecchietti un po' calcolatori, non ci sono mai salite e è facile controllare continuamente il ritmo così se riesci ad acchiappare il ritmo giusto vai fino alla fine.
    Pi io son regolare di mio e ho corso con il mio omonimo che di mestiere fa il pace-maker in molte maratone italiane.

     
  29. MauroB2R ha scritto:
  30. Complimenti Giancà. soprattutto per le 14 presenze di fila ;-)
    Mitico.

     
  31. GIAN CARLO ha scritto:
  32. @Polisportiva, thanks per i cumpliments, in fondo son meritati ho dato il 101%

    @Marco, tu per fare 35,100 vuol dire che durante l'estate hai fatto proprio ogni tipo di stravizio.
    Di solito gli altri anni, la puntuale pioggia delle 6 me la beccavo in pista e a dire il vero era pure d'aiuto... in moto è peggio.
    Se tutto fila OK il 27/9 non vengo a Colonna, ma vado a Sabaudia.

     
  33. GIAN CARLO ha scritto:
  34. @Mauro, pensavo che meritavo i complimenti per le prossime 30

     
  35. Mic ha scritto:
  36. é troppo facile con te potere dire:"Te l'avevo detto." :-)
    è che tu sei molto affidabile e regolare nelle tue performances. Se avessi messo su usa bisca clandestina di scommesse sulla tua ora in pista ti sbancavano!
    Bravo Giancarlo!
    Chissà che pure io vada oltre le previsioni nella mia ora in pista, sai è una gara che mi piace e a cui tengo in maniera particolare: quella sì che è un bel test per un atleta!

     
  37. Te lo avevo detto che saresti tornato a 1000 poco dopo essere tornato dalle vacanze...o no?! E allora vedi che come runner non ci puoi nascondere niente?
    Per quanto riguarda il prosecco stai tranquillo che avrai una bella sorpresa...

     
  38. Furio ha scritto:
  39. Bluff o non bluff, il chilometraggio è ottimo per un vecchiaccio come te ;-)

     
  40. FabioG ha scritto:
  41. Complimenti!! Comunque più che al bluff mi viene da pensare che forse ti alleni troppo durante l'anno... Che sia meglio la variante americana del metodo Katzen?

     
  42. GIAN CARLO ha scritto:
  43. @Mic, comincia a crederci e vedrai che andrai oltre le tue previsioni. Qui da noi quelli che erano sopra i 40 giri sono diventati matti con i sorpassi spesso sono arrivati in terza corsia.

    Pasteo, la sorpresa del prosecco già mi mette di buon umore.

     
  44. GIAN CARLO ha scritto:
  45. @Furio, nella frazione con me ha corso Sergio Agnoli, pluricampione del mondo, oggi ha quasi 83 anni e era pure acciaccato... ma sempre 23-24 giri ha fatto!

    @FabioG, è vero che durante l'anno io mollo poco, vero è che pur facendo pochi lavori(per prevenire gli infortuni) io tutto l'anno valgo sempre oltre 36 giri... quindi questo cmq è un picco negativo

     
  46. theyogi ha scritto:
  47. fossi stato in ferie sarei passato per un saluto, mi è sempre piaciuto il clima della 12x1ora....... sei in gran forma, tutto sommato!

     
  48. Lucky73 ha scritto:
  49. Hai sempre un asso nella manica e lo tirerai fuori anche nella 10K.

    Ma io sto tornando in forma e conto di allenarmi duramente!

    Naturalmente grandi complimenti !!

     
  50. GIAN CARLO ha scritto:
  51. @Yogi, semmai passa per un saluto quando c'è la 30km ad ostia, anche se hai deciso che non la fai.

    @Lucky, l'ora in pista è dura, qui troppi sorpassi, io su 10km posso fare molto meglio, ma oggi valgo al massimo 41-41.15

     
  52. Davide R. ha scritto:
  53. Bravo!! credo che il viaggio ti abbia fatto molto bene, son sicuro che d'ora in avanti avrai solo miglioramenti e pure facili da raggiungere..mi sembra che l'asso che hai tirato fuori era una grande voglia di correre che ti si è risvegliata..forse stò sbagliando ma il tuo racconto mi ha dato questa sensazione. ciao!

     
  54. GIAN CARLO ha scritto:
  55. @Davide, stamani sono andato a defaticare e km dopo km la voglia di correre aumentava, sai...ti dico, che le parole che hai usato sono proprio la fotografia di cio' che provo... speriamo sia davvero così e non il frutto di una chimera passeggera.

     
  56. Daniele ha scritto:
  57. Sei il solito "paccaro"... Tutto Mourinho...

     
  58. Anonimo ha scritto:
  59. 4.15 al km??Complimenti Giancarlo...e meno male sei stato un mese in ferie:)

     
  60. Lucky73 ha scritto:
  61. Su quei tempi credo non avrai scampo :-)) , ma tra un mese già so che toglierai almeno 2 minuti...

     
  62. GIAN CARLO ha scritto:
  63. @Lucky, forse non avro' scampo lo stesso. L'età non è una variabile che puo' essere disconosciuta, ma è chiaro che tra 2 mesi sono sceso almeno sul filo dei 40.

    @Walter, in realtà io mi sono allenato abbastanza forte fino ad aprile, poi da aprile alla fine di luglio, ho fatto un ciclo di potenziamento(anche se non esasperato... per paura d'infortunio) e anche un po' di velocità, quindi ho tirato i remi in barca solo 3-4 settimane. Fino a qualche anno fa già alla prima i settembre ero subito al 90% ora faccio + fatica, ma in 4-5 settimane dovrei aver colmato il gap.
    Sai com'è ad una certa età puoi riuscire a far relativamente bene solo se non molli veramente mai.

     
  64. GIAN CARLO ha scritto:
  65. @Daniele, penso che a brave smettero' di lasciare commenti sul tuo come su altri Blog.
    Sono nuovamente affetto dalla sindrome di odio puro nei confronti degli Juventini. Ho visto che sull'asse nazionale, Lippi, Ferrara sta rinascendo una nuova mafia che trucca il normale svolgersi delle cose.
    Ieri, come sai, il gol laziale era regolarissimo.
    Voi menate come fabbri e restate intoccabili... a parte qualche ammonizione.
    Non va bene, è palese.
    Un guardalinee era ovviamente al vostro al soldo.
    Speriamo resti un episodio isolato, ma temo fortemente di no!!!

     
  66. Furio ha scritto:
  67. Naturale, per noi amatori medi c'è sempre quello più vecchio che corre più veloce..

     
  68. Daniele ha scritto:
  69. Sei veramente interista... fantasmi, vedete fantasmi ovunque..

     
  70. MFM - bummi ha scritto:
  71. Gian Carlo sei regolarissimo, peggio di un cucù svizzero.
    La pista di Caracalla, bellissima come dici tu, ma sono tanti i tendini che la soffrono. Io non la soffro particolarmente a livello fisico ma abbastanza a livello mentale. Ci corro solo le ripetute sui 400m., per tutto il resto vado al biscotto. Pure quello in quanto a bellezza...

     
  72. GIAN CARLO ha scritto:
  73. @Daniele, per 30 anni ho visto complotti, fin quando si è scoperto che era vero. Oggi ho sentore che stia iniziando di nuovo, mi auguro di prendere una brutta toppa... ma non scommetterei 50 centesimi sulla buonafede d cio' che si fa strada.

     
  74. GIAN CARLO ha scritto:
  75. @Furio, scherzi a parte io uso la sfida con gli altri solo per non rilassarmi troppo, in realtà il mio unico avversario sono io.


    @Mfm, mi fa piacere risentirti sul Blog. Io per molti anni ho avuto l'energia per scendere da casa mia 2 volte a settimana giù in centro per allenarmi una volta al biscotto per medi e ripetute lunghe e una alle terme per le ripetute brevi... poi avevo la sensazione di essere troppo un forzato... è così che oggi mi capita raramente di scendere a provarne l'ebrezza, ma mi piacerebbe trovare l'energia(e anche il tempo) che avevo fino a qualche anno fa

     
  76. Mathias ha scritto:
  77. vedo battibecchi calcistici..vorrei inserirmi, ma non posso per manifesta anzianità della mia tifata squadra...
    35 giri come..gli anni a cui hai iniziato a correre giusto? (pesco dalla memoria)

     
  78. GIAN CARLO ha scritto:
  79. @Math, infatti anche un po' prima quando ho capito che il calcio mi lasciava solo dolori(fisici) e poche gioie.... invero negli ultimi anni di calcio e calcetto già correvo per non perdere il passo dei giovani calciatori

     
  80. theyogi ha scritto:
  81. ci sarò eccome, anche se solo per 15km.... la Dom successiva sarò ad amst!

     
  82. mastro ha scritto:
  83. Bravo Gian Carlo, continua cosi' a Firenze farai una ottima maratona

     
  84. Frate_tack ha scritto:
  85. Leggo solo ora il titolo del tuo blog, firenze a 3.14.59. Come dire...io saro i l pace delle 3.15 a Firenze :) Non so quanto ne sarai contento :P

     
  86. GIAN CARLO ha scritto:
  87. @Yogi, rimaniamo che se non va in porto la pizza pro-Karim al + tardi ci si vede a Ostia... per la 30km o a sabaudia il 27/9

    @Mastro, grazie dell'augurio... ma tu una pazzia di ricorrere una maratona...magari piano piano a 4.35 lo eescudi proprio ?

     
  88. GIAN CARLO ha scritto:
  89. @Frate, se tutto fila liscio... e lo spero.... a Firenze parto avanti e ti aspetto al traguardo :-)
    Ma sappi bianconero che non avrai il mio scalpo !

     
  90. Nick.12 ha scritto:
  91. Le allucinazioni voi interisti avete !!!!! Sia in gara di running che in gara di calcio hihihhiihhi
    Ciao Nick

     
  92. Anonimo ha scritto:
  93. 4'15'' ottimo passo di base, il background della corsa è sempre attivo!! ;)

     
  94. GIAN CARLO ha scritto:
  95. @Nick, ho visto fantasmi bianconeri che voi umani... rigori non dati a largo dei bastioni di Thannauser... ho visto annullarne di gol...

    @Tex, certo qualche anno fa ci feci una 42km a quel passo, ma per ora anche tenuto per un'ora è un buon avvio

     

Posta un commento

Hai fatto tanta strada ora non rinunciare, lascia un commento aerobico... se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio.

Per ora ho visto solo i puntini

Per ora ho visto solo i puntini

Contatore ripartito il 10/10/2009

Lettori fissi