Ieri sera a cena, quell'ingrata di mia figlia, mi chiede se le firmo l'autorizzazione per andare domenica mattina a L'Aquila per un'iniziativa scolastica. Beh, nulla di strano, fino a quando io provo ad informarmi cosa prevede la "gita" e lei serafica mi risponde: "Andiamo a partecipare alla Corsa di Miguel ! (Con incasso che sarà utilizzato per costruire una casa in legno per l'Atletica)". Superato un primo momento di stupore provo a lanciarmi in una un' operazione matematica apparentemente semplice, il classico 2+2 (leggi corsetta e padre modello ! ).. che per tutti i motivi deve dare 4 !
"Fede, siete solo voi e qualche insegnante o viene pure qualche genitore ?".
Risposta: "Forse qualche altro genitore ci sarà... ma tu non vieni... non esiste che vieni a correre sul serio !".
Anche mia moglie, basita, abbozza timidamente un: "Dovresti essere contenta se papà viene e corre !".
Risposta 2: "Ho detto di no, ...posso rinunciare, ma se vado... "lui" che viene a correre non ce lo voglio !"...
... se a questo aggiungiamo che ogni giorno la piccola, con me, è sempre super appiccicosa, coccolona etc etc questo è stato proprio un fulmine a ciel sereno !
Forse non mi ha voluto perché non sono più in grado di correre i 10km di Miguel in 37.25 come feci nel 2003 ?
Scherzi a parte, graditissime vostre spiegazioni o semplici commenti solidali.
mmmmmmhhhhh secondo me vista l'età +/- di tua figlia c'è qualche "moscone" che le gira intorno e tu ovviamente non sei gradito.....
comunque anche mio figlio non mi vuole alle corse con lui ma io sono davvero lenta :-(
Oppure potrebbe essere che non vuole che il padre trasformi, con la sua immagine di ultrafigo runner semiprofessionista ;-), quella che vorrebbero fosse una passeggiata scanzonata, all'insegna del divertimento e dell'allegria, in qualcosa di serioso ed impegnato.
Un conto è essere carina e dolce col papà in casa e un conto è esserlo in mezzo ai propri compagni di scuola....senza contare che forse ha qualche interesse e non ti vuole tra i piedi!!!!
Sono d'accordo con Patty, ci deve essere un lui ... quindi non ti preoccupare! :) :)
@Patty, eppure è sempre molto allergica agli insetti... forse non a tutti :-)
@Suysan, si è senza dubbio così... (ma che faccio ? Cerco di capire le donne ? Sono fuori !!!)
Vorrà dire che "allegramente" domenica mattina lei va a L'Aquila e io vado a correre al centro.
a me pare ovvio: non vuol farsi vedere col papi dal suo moroso! caro il mio nonno janco....
Non sono ancora problemi miei, quindi non ho consigli o chiavi di lettura da dare. Ma seguo con interesse lo sviluppo del post...
@Alfredo, ma c'erano 2 gare, la non competitiva da 5km(dove correva e camminava tutta la classe) e la gara vera da 5km quindi avrei giocato a lato... forse non troppo a lato.
@Tosto, grazie sei un amico... ora sono tranquillissimo !!!!
Eh caro mio, ha scoperto che a 50 anni noi ci si crede ancor giovincelli ma per i nostri figli invece siamo dei vecchi rompic... e poi magari qualche giovincello a cui punta tua figlia c'è...
Poi magari la motivazione è quella che hai pensato tu ;)
Nessuno è profeta in patria ...
@Yogi, parti sereno per Amsterdam e non metterci il carico !!!
@Karim, non credo che scaturiranno altre cose da giustificare un gossip... cmq tra 4-5 anni tocca a te... + passa il tempo e + si anticipa tutto !
@Stefano, la tua saggezza è.... devastante !
@Ale, si credo che vecchio rompic... sia proprio quello che ha pensato :-(
Ben entrato nel club....
Dopo essergli stato maestro a Judo ed allenatore in atletica i miei frugoletti, allorche' non piu' ..etti ma kili.... mi hanno fatto gentilmente capire che ero troppo asfissiante, troppo presente, tropp tutto e che volevano volare con le alucce loro...
Cosi' ho un immagine : siamo un'arco che scaglia una freccia, cercando di dargli, si spera, la giusta direzione, ma la freccia ha bisogno di arrivare dove decide lei; speriamo che faccia centro.
Un abbraccione e non ti abbacchiare, e' solo un piccolo passo verso la sua indipendenza : stai a debita distanza vigilando.
Quoto il comunista abbronzato...
Tra qualche anno saprò dirti meglio in quanto padre, ma in quanto figlio ricordo ancora cosa pensaveo della presenza dei genitori alle gite...
Da figlio ti posso dire che in parte la capisco ... vuole farsi la sua strada da sola ... magari col padre che la segue si sente "piccolina" e controllata. Su su ... lasciala andare e divertire ... te allenati seriamente ... che un giorno le nostre scarpe si scontreranno ;)
Secondo me non ti ci vuole perchè sa che poi vinci e allora per non mortificare gli amici preferisce così !
Adesso ti spiego un paio di cosette, Giancà... ... :-)
Tua figlia non ti vuole tra i piedi per sentirsi indipendente. In mezzo ai suoi amici magari si sentirebbe un pò a disagio o "più bambina" delle sue amiche che sono sole. A me succedeva così; qualche annetto e i rapporti si semplificano!
Riguardo alla tua prestazione, so che scherzavi, ma non farmi ridere!! Per lei che tu corra a 4'30 o 3'45" non cambia niente, se non vinci!
Mio Papà ha corso fin oltre i 50 anni delle maratone sotto le 3 ore. Ai miei occhi rimaneva "scarso" perchè alle gare non vinceva mai! Non sapevo pesare il valore delle sue gare, finchè non ho iniziato a correre anch'io.
@Mic -> vorrei veramente essere così "scarso" pure io ... ehhh ... mi sento da rottamare con 3h30m alla seconda :(
ho letto con gusto i commenti e li sottoscrivo.
poi aggiungo un rivolo di riflessione su una sfumatura.
Il "correre seriamente" agli occhi degli altri, nel mio caso è quello che mi squalifica ad esempio quando cerco di spiegare che muoversi fa bene. Mi si dice "ma se devo far quanto te". Siam casi patologici nel sentor comune e spaventiamo :-)
Detto questo la tua bimba avrà un filarino
...non vorrei farlo perchè vale sempre il detto 'no sputà per l'aria che prima o poi te casca addosso' .....ma per ora non posso resistere ....hihihihi!!!!
@Marco, la storia dell'arco è convincente... un'unica freccia pero' proccupa sempre di più !
@FabioG, si un millenio fa quell'essere figlio lo ricordo anche io.
Come il Master che mi precede...per ora mi godo ogni picosecondo in cui per il topastro sono "il suo papà supereroe", ben sapendo che arriverà il giorno in cui sarò "il suo vecchio padre rompic...".
Questo momento, per te, è già arrivato, considerando anche che le donne, sin da piccole, son sempre più sveglie dei maschi.
Voto sine dubio l'opzione "moscone nei paraggi - padre fuori dalle balle".
questo è un lavoro per RUNNERBLADE
io andrei mascherato in la tuta da supereroe.
@Innovatel, si forse hai ragione, mi devo preoccupare "solo" dei grandi avversari che spuntano all'orizzonte !
@Franca, sarà pure una bischerata, ma il tuo commento è quello che mi piace di più ;D
@Nicola, la tutina è fantastica... mi ricorda i ghostbuster... ma... dove la vendono ?
http://www.buycostumes.com/Harvey-Birdman/21032/ProductDetail.aspx
@Mic, invertiamo il discorso... che delusione per un padre che a 50Y(e so che vuol dire !!!) correva ancora le maratone sotto a 3 ore avere un figlio giovane che non ci è ancora riuscito ;-)
@Math, in effetti tu fai troppo 83km a settimana e tutti quei lavori di qualità...dai non è da gente normale !!!
Bella questa! Secondo me ha un amico che corre in 34.59 e non ci sarebbe storia :-)))))
@Master, va beh te la lascio passare questa risata... ma me la lego al dito !
@Marcello, se scopro che il moscone è tifoso della Juve... in barba alla Gelmini la obbligo ad andare a scuola con il Burqa
@Lucky, come dicevano 2 famosi cabarettisti... questa non l'ho capita... ma se la capisco... mi incazzo !!!
Ti capisco non è facile :)
In genere i ragazzini "si vergognano" della presenza dei genitori. Ma la vergogna non è il genitore, (anzi sicuramente è un orgoglio), è il fatto di essere "accompagnati" che agli occhi degli altri ragazzini può apparire come un motivo di NON indipendenza...
@Giancarlo -> capito ... non parli di me allora ... :P
Un minimo d'indipendenza in gita ecc... mi associo al discorso già fatto precedentemente da Mic e altri..
Ovviamente sai già che quanto e come corri a lei interessa relativamente al momento..
In realtà dopo tutti questi discorsi ti è venuta ancora più voglia d'andare con lei.. ;)
Mister, le mie sono ancora piccole...
ma in questo caso credo che lei dica così perchè vuole fare la "sua" esperienza di corsa e divertimento, senza essere condizionata da una figura che in questo campo specifico per lei è "inarrivabile". Imho.
Secondo me la cosa migliore che puoi fare è andare senza correre, penso lei lo apprezzerebbe.
ciao!
A parte gli scherzi (dettati anche da quello che hai scritto “Forse non mi ha voluto perché non sono più in grado di correre i 10km di Miguel in 37.25 come feci nel 2003 ?” ….voglio dirti la mia seriamente…..
Trovo normalissimo quello che ti ha detto tua figlia ….non ti conosco, ma provo a mettermi nei panni di un figlio che va ad una corsa con un padre podista……magari sbaglio, ma magari vuole i suoi spazi e godersi questa giornata senza che magari tu le faccia una testa così sulla corsa….vuole viverla a modo suo con i suoi amici e con le sue idee….io lo troverei così naturale……
Ripeto non vi conosco e magari sbaglio, ma hai chiesto un parere…..
Ah ah ah ah ah so di cosa parli, questo momento l'ho già vissuto. I figli crescono e i genitori invecchiano, è il primo 2 di picche di una lunga serie :)
Per non parlare poi di quando ti troverai sulla porta un tipo con borchie catene tatuaggi e piercing dappertutto e tua figlia ti dirà " Papà lo amo "
ah ah ah ah ah ah ah
Caro "vecchio" Giancarlo... vedrai che la figliola tornerà da l'Aquila tutta contenta e tra le mura di casa sarà ancora super appiccicosa e coccolona!
Eh Giancarlo..sono ormai quasi trentenne ma ricordo come fosse ieri che quando andavo via con i miei amici non volevo avere i genitori tra le balle..non x fare nulla di male ma solo x avere un minimo di "senso d'indipendenza".
sei tu che fai i post sbagliati.... ;)
Hai tutta la mia solidarietà visto che sono papà di due splendide bimbe. Per ora sono troppo piccole per chiedere indipendenza ed avere "mosconi" intorno ma... saranno presto 'zzi amari!
ummm...secondo me, da quello che ricordo dei miei anni di adolescente sono le solite cose dei ragazzi, secondo me non conosce neanche lei una spiegazione precisa..è solo uno stato d'animo dato da mille pensieri..e se quello, e se questo, gli altri pensano questo, pensano quello....non ti preoccupare probabilmente tra pochi anni non vedrà l'ora di averti sempre con tè in particolari momenti importanti..proprio come una bella corsa non competitiva..solo per passare un pò di tempo insieme..
Strana la cosa.....occhio ai lupi...
@giancarlo:"dai non è da gente normale" in effetti non hai tutti i torti eh eh..
Oh ma che bella la tua homepage..così si che mi aggrada. I post son molteplici, ma non si perde di vista l'ultimo scritto. Bravo a paolo..
E se lo facesse per te? Magari teme una non buona prestazione... ;-)
Per sicurezza comunque munisciti di ddt, si preannuncia stagione di mosconi.... zzzzzz :-D
@Lucky, chissà se mi capirai anche il giorno che sul 10000 farò un secondo meglio di te.
@Dave, hai dato a questo commento un taglio da psicologo docg... mi devo preoccupare
@innovatel, tra poco non sarai + un mio avversario... volerai... ora pero' lo sei eccome.
@Insane, in realtà il non andare ormai è metabolizzato ci mancherebbe.
@Michele, si è chiaro che succederà... se proprio sarò fortunato mi entrerà a casa assieme ad uno psicopatico con la maglietta di Totti.
@paolo, il fatto che hai già delle piccole alla tua giovane età mi fa pensare che sarai sempre abbastanza giovane per capirle.
@Lucky2, si 37.25 ti ha fatto male... lo so !
@Bibe, si si siedera' a fianco al papà a vedere l'inter gufando in silenzio :-(
@C!, zzi amari l'ho capita... sai com'è ... esperienza.
@Yogi, pensavo che questo post passsasse sotto traccia e invece siete stati in tanti a dire la vostra... quindi era un post sofferto... ma giusto.
@Mauro, il salto di qualità dei guai... o delle gioie... è quando hai un figlio... finchè sei "solo" sposato ancora non hai visto niente
credo che sia solo un modo per dire a te :
1-" sono grande, se venissi tu, il tuo carisma mi oscurerebbe "
2-" voglio dimostrare ad amiche e "amichetti",che sono autonoma, se ci fossi tu penserebbero che sono pappona ( overo dipendente da papà, l'equivalente di mammona )
3-" se ci fossi tu, non sarei spontanea, mi conosci abbastanza bene, però con i miei amici sono un pò diversa, però non pensare male "
4-"o fai 36.55 o il papdre di un mio compagno ti cancella.. "
mia figlia rebecca ha sette anni, tra qualche anno spero che le risposte ad una situazione simili, possano essere queste, altrimenti la faccio suora !!
@diego, ma con il terremoto erano fuggiti da quella parte di appennino !
@Franchino, allora è sicuramente così... non vuole che il suo idolo non faccia bella figura :-)))))
@Math, si penso che così il blog sia + funzionale... anche se ancora non è come vorrei.
@Davide, si in fondo il sogno di correre un giorno la maratona di NY con lei io ancora non lo archivio !
@Stoppre, falla suora prima che ti porta il figlio di Cobolli Gigli a casa :-)
@Giancarlo -> hai troppa fiducia in me ... intanto ... giusto per farmi odiare ... hai visto la mail? :D :D :D
Tenera la figlia. Non c'e' che dire.
Magari ha qualche amichetto 'serio'.
Io come figlio vorrei avere tanto mio padre agli arrivi che mi veda, solo che se viene, arriva un'ora dopo, vedere Trezzo. Tutta una nuova storia.
tranquillo, non te la mangia nessuno. è solo che vuole mostrare agli amici che è indipendente. lasciala andare da sola.
a proposito, ma è vero che il cav. ha già consegnato le case ai terremotati?
luciano er califfo.
e' evidente.... non ci possono essere altri motivi.
tadatatta'!!!!!
sensibile ed INGENUO padre di 3 figlie opto per la tesi secondo la quale non ti vuole per non trasformare una semplice iniziativa in un'esasperata competizione
... o no?
@Califfo, si lo ha fatto(per pochissimi) in diretta flop-tv ne abbiamo pure parlato(non io direttamente) nei vari blog.
@Uscuru, ma quando torni a correre e a postare... a tutti i blogtrotters manchi !
@Ciccò.rre, mi sembra la tesi... più morbida(buonista) come non sposarla.
@Innovatel, mail vista e ho risposto... ho sempre fiducia nella gioventù.. e... metti una nuova foto mentre corri.
@Scatenato, beati gli ultimi che saranno i primi ad entrare nel regno dei cieli... modestamente è una frase mia !
Come dici l'hai già sentita... ti sbagli forse ti alleni troppo... o troppo poco !
bisognerebbe conoscerla: ad ogni modo ipotizzo perchè nn vuole figurare come qll che ha il padre "malato" per la corsa?Mah
@Er Moro, perchè sono malato ?
Se vincerai io sarò contento per te, io mi diverto anche a perdere. Incredibile, ma vero :-))
37.25 ? Non mi sembra un gran tempo :-))))))-
@Lucky, in senso assoluto è un tempo di una mediocrità certificata... ma pagherei molti euro per poterlo rifare :-)
PS
Vincerai tu al 99% e per me sarà tutto OK lo stesso !
E se ci sfidassimo anche sulla mezza? Quanto pensi di valere oggi?
Io sarò a Roma al SITE (Fiera) dal 12 al 15 novembre!
Oggi, che il fresco è arrivato, penso di valere 1h e 29 su percorso piatto... ma l'8/11/09 a Civitavecchia spero di fare 1h 27.59... forse è velleitario, ma ci provero' anche perchè è requisito fondamentale per poter fare sotto a 3h e 15 a Firenze.
8/11?????????
DAIIIII ce la giochiamo? Anche io corro l'8/11 la mezza ......
Penso di fare a malapena 1.29.50 ma potrebbe essere un grande stimolo!
Sarà un gran post per il sito del blogtrotter :)))
Si, ma ti sei compòicato la vita ora perdi !!!
Lo so, ma adoro le difficoltà...
OK, le troverai... e il 12 vengo a riscuotere.
Cappuccino e cornetto se di mattina... birra e patatine se di sera :-)
Se facciamo 1-1 ?
Ce la giochiamo sui 100 metri ?
:-)))
oppure a Birra e Salsicce? :-))
A parte il fatto che era come fare 1+1=2 (o meglio ancora 0+0=0), io ad una risposta così avrei sudato freddo (non è da me?) e mi sarebbe venuta la pelle d'oca...
Strano, in genere ci si vanta del padre sportivo.
2 di picche è proprio il termine più azzeccato...
Forse si vergogna ad andare in gita col papà,alla fine dei conti l'intimità famigliare non sempre si rispecchia in pubblico e spesso i ragazzi si vergognano a farsi vedere troppo "attaccati" ai genitori
Oppure c'è un ragazzo di mezzo:)
A Giancà ci stanno troppi commenti (ed io non ho ne tempo ne voja di leggerli tutti)..tantomeno ho figli..però sono un ottimo cinefilo e quindi mi viene da scrivere "sarebbe come il papi che accompagna la figlia a scuola il primo giorno di liceo"...
è l'età dobbiamo essere preparati ;)
@Lucky, birra e salsiccie da amante di Toto non posso non accettarle... per i 100 metri erano il mio pane quotidiano quando ancora mettevi il grembiule.
@Filippuccio, io 2 di picche lo darei pure a chi ha candidato Palermo alle Olimpiadi... ma forse su questo non 6 d'accordo con me
@Io Corro, si troppi commenti per un post così... chiedo venia... per il resto dopo questo schiaffo credo che ci faro' presto il callo.
Walter, si le ipotesi reggono entrambe... paradossalmente sarebbe meglio un interesse per il ragazzo che un imbarazzo per il papà runner
E' difficile aggiungere qualcosa di inedito dopo tutti i commenti che hai ricevuto. Ma ti dico quel che penso pure se lo hai giaà letto 30 volte.
1) E' probabile che tua figlia, crescendo, si vergogni dell'idea di essere accompagnata "da te". Non certo "di te" (come afferma ad esempio Dave) soprattutto se affermi che è particolarmente affetuosa di solito col suo papà.
2) E' possibile che stia frequentando un ragazzo. O che più semplicemente le piaccia, e questo si ricollega alla 1)
3) Parlaci in modo sereno, solo per cercare di comprendere, senza forzare, indagare o peggio essere suscettibile. Preparati ad accettare qualsiasi risposta, o non risposta. Ma poiché avete un ottimo rapporto, di sicuro "otterrai" qualcosa.
MA TU SEI RUNNERBLADE? ricordo che ti avevano chiesto, una volta. Adesso il mio grande sogno sarebbe che a tua figlia, al ritiro del pettorale, dicessero MA TU SEI LA FIGLIA DI RUNNERBLADE!!! Lei ci rimarrebbe forse bene forse male, ma tu gongoleresti fino al 3.09 di Firenze.
@Nicola, c'è una possibilità su 1000.000 che accada, ma se fosse ti faccio arrivare per corriere una birra fresca a tavola per ora di cena per un anno di fila !
PS
Con o senza 3h e 14... 3 e 09 non mi appartiene +
@Maurizio, grazie ci parlero' sicuramente, ma quando sarà tornata adesso il ferro è caldo e va lasciato raffreddare un po'...
da piero:
tua figlia alla corsa di miguel all'aquila!
falla iscrivere all'astra tra qualche anno, chissa', magari ti batte (o ci battera?)
ps: il film che ti ho dato e' bello. Poi mi dirai
bye pm
@Piero, certo con pochi gradi giravi in motorino senza guanti e poi mi vieni a dire che fa freddo... c'hai 'na bella faccia tosta !
Sul film ti faro' sapere,
scusa Giancà ma il "malato" era detto con ironia: dimentico che x blog il tono nn si deduce!!! Intendevo dire appassionato, dedito, un pò fissato forse...
@Er Moro, guarda che io scherzavo... perchè matto(della corsa ) ci sono per davvero ... e la mia risposta(il tono non si evince) era di chi fa il vago !
;)