Come molti di voi ho finito di vedere la Maratona di New York, alternandola un po' con la grande Inter(anche quest'anno lo scudetto è roba nostra !!). Un po' vecchiotte le donne che primeggiano e anche tra gli Italiani il primo è Bourifa che ormai è Master. Non vorrei riaprire un discorso già affrontato, ma non sono un bel segnale per il nostro sport.
Per il resto la preparazione di nonno Runnerblade procede bene. Finalmente ho cominciato a perdere(oggi 63.3 KG) quei 30-50 grammi al giorno che da qui a Firenze mi dovranno consentire di partire senza peso accessorio. Dell'allenamento più importante della settimana ho già parlato nel post sotto, quindi prima di postare il riepilogo mi preme dirvi che i km sono scesi a 74 e fino a Firenze dubito che torneranno nuovamente a salire. Pochissimi km la prossima Week che sarà di training leggero dato che terminerà con la gara di Civitavecchia, dove è mia intenzione fare bene(intorno a 1h e 28).
Successivamente, sul finire della settimana che dai -21 mi porterà -14, penso che tornerò' a giocarmi un allenamento progressivo di circa una trentina di km che, partendo dal RG+15 arriverà(se tutto sarà ok) al RG-15. Finora non ho fatto progressivi, non li amo, ma se interpretati bene, specie in chiave maratona, lasciano ottime sensazioni... che fanno morale.
Riepilogo dal 25/10 all'1/11
- Lunedì: 8 km a 5.10(stanco dal Week scorso) serali
- Martedì:Riposo
- Mercoledì:13km a 4.55 in Villa a pranzo(qualche variazione)
- Giovedì: 7km a 5.10 notturni su percorso duro.
- Venerdì: 22km a 4.30 di cui 3*5000 a 4.07 rec. 4.30 semi attivo(descritto nel post sotto)
- Sabato:10 km a 5.05 al mattino
- Domenica:14 km a 4.45 a pranzo
Forse stavolta c'è poco da dire, ma la vostra fantasia centra sempre il bersaglio.
cosa vuol dire recupero a 4.30 semi attivo??
@Lucky, l'ho scritto in risposta ad un commento è molto poco scientifico. In realta' da quando finivo il 5000 scendevo dal campo polo fino alla fontanella + vicina(circa 300 metri... compresa una scalinata), bevevo e tornavo su... sempre corricchiando(tipo a 5.30) rifacevo le scale e ripartivo.
Cosa vuol dire "notturno"?? Sera tardi tardi o mattino presto presto?
Sui progressivi non ti seguo ... li adoro: si fa poca fatica e ti lascino ottime sensazioni
@Maurob2R, no neanche tanto tardi... vuol dire corso con il buio.
Quindi per strada tra le macchine nell'inferno della città
@Stefano, se faccio 36km a 4.45 puo' succedere che i primi li faccio a 4.50 e gli ultimi a 4.40... ma questo non è un progressivo è "normale"... così come se esco per fare i miei 10km tranquilli in 49 minuti succede che passo ai 5km in 25 e poi i secondi 5km la gamba è rodata e ci scappa il 24...
Il progressivo vero, tecnico con un ritmo definito etc etc quello non lo amo... perchè per carattere tendo ad andare a braccio e se mi imprigiono in schemi precisi allora tendo + ai medi frazionati etc etc. Pure perchè quel progressivo per me significherà tenere la concentrazione per 2h e 20
sto con micio: anche io adoro i progressivi.
Cosa vuol dire "percorso duro"?(vediamo chi e' il prossimo del "cosa vuol dire"..)
@Paolo, io classifico gli allenamenti se fatti su percorsi piani medi duri e durissimi(che impropriamente definisco salita)... calcola che piatto se parti da casa e vado in villa non lo puo' essere mai perchè come esco da casa ho salita o discesa obbligata... se pero' dopo mi stabilisco in zone appena collinari alla fine ci scappa un allenamento medio(non parlo di ritmo)... se invece continuo a far sali scendi o scendendo ripetutamente al laghetto in Villa o se giro in Città scendendo al livello del fiume Tevere e poi torno su.. a quel punto è duro.
Ribadisco che stai andando come un inter(ale')city...!!!
Mentre tu sei un programma fatto uomo io sto cazzeggiando a dx e sn...
Poiche' sarebbe stato impossibile tenerti a Firenze, sono contento di avere un altro ruolo...!!!
...Mitico come l'INTER..!! (e son +7) ma aspetta a saltellare....!!!
A me annoiano da morire i lunghi anche se non li odio più di tanto perchè mentre corro penso alle rogne da sbrigare, sui progressivi e i Fartlek...fosse per me li farei ad ogni uscita, li adoro!
@Marco, per l'inter ci aspettano gare difficili, se tra 4-5 giornate saremo ancora a + 7 allora(gli altri) li vedo male. A Firenze avrai un altro ruolo.... ma a Civitavecchia, davanti a me in categoria ci arrivi sicuro.
@Alvin, se correvi 6 volte a settimana andavi come un treno, ma ti era impossibile fare fartlek tutte le volte... ti saresti spezzato in 3 parti
Macini sempre un sacco di km. Spero di essere a Civitavecchia.
Ok su questo punto differiamo ... a me piace giocare con gli schemi anche scegliendo differenti spezzature di progressivi ma fa parte delle inclinazioni personali ...
@Stefano, Dai che ci sarai e il mio ritmo non sarà proibitivo considerando quanto andavi forte fino a 20 giorni fa.
@Stefano, pure io per quell'allenamento ho pensato o 5 tranche da 6 km o 6 da 5 cambiando di conseguenza anche i ritmi... che mi devono tornare come il passaggio al 30esimo a Firenze 2h 18 o poco -
a -4 direi che gira bene....
domenica prossima sarà un buon test
new york:
a parte lo splendido piazzamento di filippuccio e la diserzione degli italiani, ho notato tutti (anche gli elite) con tempi molto al di sotto delle potenzialità.
luciano er califfo.
Cosa vuol dire..........?????
No,niente,non ho domande da farti.. ;)
Io la maratona di NY la guardo solo per rivedere certi posti indirettamente...
Sempre in forma Janco.
@Luciano, per quello che ho visto in TV era un tempaccio freddo umido e anche un po' ventoso... secondo me si correva abbastanza male.
E' come se tutti(specie le donne) sono andati più lenti del previsto... decisamente strano.
@Insane, io la guardo a prescindere... lo facevo prima di andare, lo faccio ancora oggi.
@Alessio, speriamo che lo scarico e il massaggio che farò questa settimana mi metta le ali ai piedi... ci conto.
Certo che a volte "me fai paura": stamattina mentre correvo pensavo a cosa volesse dire tecnicamente fare un progressivo vero, rendendomi conto di non averne mai fatti, classificando a torto come progressivi le normali uscite chiuse a velocità superiori nella seconda parte...
Poi arrivi tu e ne parli! Almeno dal punto di vista mentale ti seguo a ruota! :)
@Marcello, non mi sembra straordinario... semplicemente se il RG è 4.35 e faccio 6 step da 5 km che potrebbero essere 4.50(24.10)-4.44(23.40)-4.38(23.10)-4.32(22.40)-4.26(22.10)-4.20(21.40)
Anzi... ormai l'ho scritto... quindi prende corpo... certo da 25 a 30 in 21.40 fa morale... a riuscirci :-)
io ho fatto un lungo un mese e mezzo fa e mi ha sfracellato il piede...così ho deciso che mi faccio la maratona di Bari, fra due settimane, con allenamenti di max 2 ore...
Tu sei più costante, di me...vedrai che andrai bene.
tutto procede per il meglio. Vedrai che a Firenze non deluderai le tue aspettative.
Visto la squadra che abbiamo davo oer scontata la vittoria dello scudetto...speriamo che si sveglino anche in champion Giancà!!
@Anna, in bocca al lupo... punti ancora sotto le 3 ore o ti accontenti di un tempo + lento ?
Io credo che andro' bene... ma devo cominciare a strizzare l'occhio a 3h e 16 se non arriva un leggero miglioramento in questo ultimo mese.
@Tosto, come dicevo ad Anna, il problema sono proprio le aspettative.. non il rischio di saltare.
@Walter, non so se sia realismo o paura, ma se la Juve passa e noi no... superate queste 5 partite dure che abbiamo ora... ci aspetterebbe un campionato in vera discesa e... a me... basterebbe così...!!!
Poi se in champion arriva una svolta allora ben venga anche se temo che metta a rischio lo scudetto.
velocità velocità velocità, un pò, fammi dei 400 dai !!
@Stoppre, mercoledì se non piove faccio i 400(una dozzina)... o 10*500, se invece piove faccio un fartlek tipo 2*2 su 6km.
Fare un lavoro con pause con l'acqua non me la sento
Ahh!
Allora il recupero dei 5000 (leggendo la risposta a Luchy), si definisce scientificamente, in souplesse con bevuta.
-4!
Marco non ci crede nessuno che cazzeggi a dx e sx!!! Chi ti osserva da vicino sa che semmai pecchi di sovrallenamento!!!! Non stacchi mai e tiri sempre come un pazzo!!! Vedi corsa dei santi.....solidarietà per RB perchè anche io per andare in villa mi devo sciroppare la salita della gianicolense o di via vitellia!!! La prossima volta prendo il tram e poi corro in pianura....
@Furio, basta che non mi dai del lavativo... già così in souplesse è dura.
era l'ultimo giorno caldo vero e l'ho fatto alle 2 da solo al sole. Se avessi scelto di fare recupero attivo e di non bere forse i 5000 mi venivano a 4.11 e non era il caso farli + lenti del RG.
@Instinct73, benvenuto su questo Blog... capisco che Marco è tuo amico e ti senti autorizzato a trattarlo malissimo... specie quando fa il furbetto con la storia del cazzeggio, ma ricorda che questo BLOG è casa di interisti e Marco qui è sempre il padrone.
sentiamo: come ti regoli con la dieta (per sommi capi)?
@MarcoYogi, mangio meno cioccolata, un po' meno pane.. il caffè è quasi amaro, 1 bicchiere e mezzo di vino la sera invee di 2-3 oppure una birra da 500cc invece di una da 660cc.. per il resto tutto uguale.
Con ossequiosa deferanza saluto il padrone di casa :) ma Ti devo comunicare che hai appena accolto nel tuo (fantastico) blog una serpe in seno.....Forza Juve!!!!
Cmq mi presento, mi chiamo Luca e mi sono tesserato da poco con l'Astra trastevere della quale già apprezzo lo spirito. Cercasi validi compagni di allenamento in zona monteverde. Oggi (forse...) avrei una 50ina di minuti con f.c. max 150 di scarico per ieri.
uh, alla fine resta sempre una questione di quantità... a cvtv ti daremo una mano noi, nel tuo interesse ;P
@Luca, il fatto che abbiano consentito ad uno Juventino di iscriversi all'Astra è la goccia che fa traboccare il vaso... tra un mese all'elezione del nuovo consiglio direttivo penso che non mi ricandiderò.
Oggi, io questi 50 minuti non li faccio, ma se vogliamo metterli a calendario una volta a settimana o il giovedì o il martedì alle 18.30(talvolta anche tutti e 2) potrebbe anche diventare un appuntamento fisso.
@MarcoY, se non mi aiuto da solo stringendo i cordoni del gettito alimentare... il debito continuerà a crescere.
@RB, io mi sono lavato la coscienza con un'oretta di palestra e per quanto riguarda l'appuntamento settimanale per me va benissimo ad esempio i 50 minuti di oggi li ho già messi in agenda per domani.....mentre per giovedì mi aspettano 15' riscaldamento + 4 allunghi + 4x2000mt rec. 2'30" + 5' di defaticamento!!!
@RB, ops dimenticavo il motivo principale del mio post.....W juve!!!
@Instinct, forse domani sera sono incasinato... devo ritirare lo scooter di mia moglie spero di fare 40 minuti a pranzo e le ripetute mercoledi(sempre a pranzo)...dalla prossima week pero' proviamo a beccarci.... io ci conto sul serio.
Per il brutto gesto(le parole dell'ultimo tuo commento) ti avverto che ora le lascio, ma già in passato ho cancellato analoghe orribili frasi postate da altri loschi personaggi a righe bianconere.
Mi spiego:mandatemi affanc..., dite tutto quello che vi frulla per la testa e qui da RB non avrete mai censura... ma se leggo un altro forza... ci siamo capiti(che io non riesco neanche a scriverlo)... lo cancello automaticamente.
@RB. d'accordo....d'altronde sono ospite! Non contaminerò più questo meraviglioso blog di pazzi scatenati (come me d'altronde....) con inneggiamenti alla mia squadra!!!
P.S.: ill 13 arrivo in America per lavoro e il 14 mattina corro la mezza di Huntsville, AL!!!! E andiamo!!!
Per l'appuntamento settimanale va benissimo, nel caso non ci troviamo qui ci contattiamo tramite il comune amico Marco, ottimo mio compagno di allenamento quando possibile.
Orrore orrore orrore....!!!
Janko il tuo blog e' alla completa deriva...
Pensavo fosse una felice isola nerazzurra e devo constatare il contrario..!!!
Adesso mi posso aspettare una scorribanda di piccoli emuli di zio fester e la frittata e' completa...!!!
E non posso neanche arrabbiarmi piu' di tanto : il nuovo iscritto all'Astra te l'ho mandato io...!!
Mai avrei pensato ad un epilogo simile.... :-)))))
Instinct, già da ora ti invito a mandarmi una cronaca di quella tua mezza in terra americana...con occhio rivolto anche all'aspetto ludico organizzativo, oltre alla gara in se.
@Marco, purtroppo so cose che capitano... ora per espiare... fai Civitavecchia con me