Oggi è piovuto no-stop dalle 6.30 in the morning, fino alle 18.30 in the evening, finalmente dopo 12 ore Giove Pluvio ha timbrato il cartellino e ha smesso di rompere i c.... !!!
Subito è scattato l'accordo e 3 disperati: (Runnerblade, Zorro e Piero (the animal) sono andati alla conquista della città. Appuntamento davanti alla Villa(già chiusa) io e Piero vogliamo puntare decisi in discesa verso Trastevere. Zorro, forse spaventato dal ritmo(subito infernale), forse dalla salita necessaria per ritornare a casa(lui dice dal traffico ???) ci spiazza salutandoci davanti agli archi di Villa Sciarra. In realtà di macchine ne incontreremo ben poche, vuoi perchè il centro in serata si svuota, vuoi perchè la maggior parte delle strade che abbiamo fatto erano pedonali.
Prima passiamo dal Fontanone, poi ...tenendoci sulla destra il panorama della città arriviamo al view point del Gianicolo, da qui, continuiamo passando davanti al faro. Siamo sopra al Carcere di Regina Coeli (come da foto).
13 gradi, leggera brezza, Roma-spettacolo.
Continuiamo la discesa seguendo le stradine pedonali lastricate con il San Pietrino, finchè arriviamo davanti al Tevere, per un attimo il rumore del traffico ci cattura, ma subito ci teniamo sulla destra prendendo via della Lungara e passando davanti al Carcere ...salendo anche il famoso Scalino... (che come vuole la tradizione è il distinguo tra l'essere e non essere romano).
A seguire ancora tanti vicoli, anche quello dell'atleta, poi spazio alla salita. Si torna a Monteverde passando dai Fortini.
Non siamo mai andati più piano di 5 al km, ma ...non bastasse, qui scatta la bagarre ed è così che divoriamo il dislivello con il cuore oltre l'ostacolo scegliendo ancora le stradine chiuse al traffico anche se ripide e spacca gambe. In vetta, capisco dall'orologio, che ho fatto solo 8km e che puntando subito a casa finirei per fare poco di più.
Quindi ? Inevitabile ...giusto un attimo per riprendere il fiato e d'incanto parte un 3000 (non misurato) in forte progressione con il passo che da 4.30 scende fino ai 3.45 degli ultimi 500 metri (misurati). Piero fa finta di non farcela, ma con 2h e 55 stampato all'ultima Maratona di Sabaudia i primi di dicembre non mi inganna.
Son passati 52minuti quando ritrovo l'uscio di casa. Ottimo e abbondante ! Credo di aver percorso empiricamente oltre 11km malgrado il bel dislivello e so anche di aver costretto Piero ad arrancare un pochino.
Un'originale bucatino con vongole e cannolicchi ha chiuso la serata... a voi la scena.

31 commenti

Posta un commento

Hai fatto tanta strada ora non rinunciare, lascia un commento aerobico... se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio.

  1. Marcaurelio ha scritto:
  2. Errore... ha piovuto fino alla 19 sulla zona della Farnesina, con la 1° e 2° corsia a tratti impraticabili...
    Circuit training sfonnakiappe cor Luca x 25' (ne avrei dovuti fare 20) all' interno dei quali 5 volte 400 ad 1.31 e 5 volte 80 m. belli tirati; alla fine 2000 in 7.44 mentre il ragazzo davanti a me lo finiva in 7.10...
    35enni attenti... sta arrivando uno cazzuto...!!
    50enni rilassatevi... sta arrancando 'na pippa...!!!

     
  3. GIAN CARLO ha scritto:
  4. @MarcoB, non faccio parte di quelli che si preoccupano, so troppo vecchio... dovrei fa parte dell'altro gruppo ...ma non ricordo neanche perchè... so già rilassato.

     
  5. Master ha scritto:
  6. Occhio, nun è romano ne trasteverino!
    Anche se sto a du passi da Roma e non ce coro dentro, non vor dì che non so romano anch'io! (Forza Roma!!!!)
    ....e soprattutto non vado a 3,45 al km!
    Giancà non sò quanto ce bazzico qua 'ntorno, tanto te faccio l'auguri de bon Natale a te e a tutti quelli che te vonno bene! :)

     
  7. Ezio ha scritto:
  8. Sento una vena poetica nel tuo post in prossimita' dello scalino...attento che dopo tutti i punti che ve sete rubati ve mannano tutti a scrive poesie la' dentro....Forza Roma e Buon natale Gianca'! te vojo be'!

     
  9. GIAN CARLO ha scritto:
  10. @Ezio € Master, ecco lo sapevo che finiva così, dopo che per anni m'hanno rubato decine di scudetti e alla fine pure lo scooter vado a finì a Regina perchè pure Moratti è un bel fijo de 'na mignotta :-)
    Comunque "ragazzi", se fa pè dì, se non ci risentiamo ... ma penso di si ...auguroni anche a voi ...che siete un po' "burini".

     
  11. uscuru ha scritto:
  12. bel giro, la foto l'hai scattata al parcheggio del BAMBIN GESU' o dalla piazza con GARIBALDI???
    VIA DELLA LONGARA, NON LA CONOSCO, NON L'HO MAI SENTITA, DOVE SI TROVA? AH AH AH AH!!!
    a meno ke tu non abiti a viale TROSTEVERE!!!!
    BUON NATALE!!
    A TE E FAMIGLIA!!!

     
  13. er Moro ha scritto:
  14. A Giancà nn puoi capì qnt me fai rosicà a saperti correre, gioire ed ammirare la mia città natale :x
    Beato te! Goditela pure un pò x me, e fai la mejo cosa che poi fa: diventa della Roma, allora sì che starai bene in certi contesti!!!

     
  15. @RB, bel percorso! Suggestivo!!! Ma con le pozze d'acqua avete portato gli stivaloni? Pensa che anche in pista alla farnesina la 1^ corsia era allagata nelle curve. Forza runners non "sbrachiamo" a Natale!

    @Uscuru, se non ci becchiamo tanti auguri di buon natale!

     
  16. Marcaurelio ha scritto:
  17. A Gianca'... si permetti a 'sti 4 volpini che se credeno lupacchiotti, j'a risponno io....

    @Skizzo : de' Roma nun t'e' rimasto manco 'n mattone de le mura Aureliane : te sei ammonterotondinato troppo...!!

    @Ezio : Si all'interisti tocca da fini' alla Lungara a tutti l'antri je tocca Rebibbia...

    @Orlando : che poi me devi da spiega' come mai uno de' Castelchiodato nun tifa Lazio... visto che 'sta Roma e' 'no strazio...!!!

    @Mauretto : vabbeh che come podisti noi 50enni stamo sempre piu' in disarmo... ma cionkasse puro er sistema riproduttivo co' ste' scerte, significa esse' pronti ppe' l'alberi pizzuti..!!

    @Tutti e 4 : FORZA INTER....!!
    noi ancora in Coppa Campioni, voi tra n'po' de coppa giusto quella der norcino...!!!

     
  18. MauroB2R ha scritto:
  19. Solo a leggere la temperatura con cui hai corso mi viene na rabbia!!!
    :-)))

     
  20. GIAN CARLO ha scritto:
  21. @Uscuru, la foto non l'ho fatta io, ma è scattata a metà strada tra i 2 punti che dici ...per la Longara non la conosci che no ...sei della Lazio.

    @Er Moro, ma oggi ve sete tutti svegliati romani ...guarda che in questi contesti io ce so cresciuto molto prima che mamma e papa tuo s'erano dati er primo bacio... che poi quella sera se andavano al cinema era mejo pe tutti.

     
  22. GIAN CARLO ha scritto:
  23. @Marco, lasciali perde ...so ragazzi e non solo perchè all'età nostra saranno decrepiti, ma pure perchè se vede che sotto sotto de stoffa nun ce nè.

    @Luca, pozzanghere qualcosa si, ma non tanto. Considera che in pianura abbiamo corso pochino e di solito li si ferma l'acqua.

     
  24. GIAN CARLO ha scritto:
  25. @MauroB2R, oggi a pranzo si arriva a 20 gradi, stamani che ero obbligato a uscire con l'auto ho scelto di mettere solo la camicia sotto al giubbotto.

     
  26. uscuru ha scritto:
  27. io a roma conosco via della lungaraaaa!!!
    a longara me sfugge!!!!

     
  28. Master ha scritto:
  29. Giancà, mejo burino che burino ripulito! :)

    Marco, io ce so nato a Monterotondo, e mai la rinnegherò ....anzi.
    De Roma ciò sempre avuto poco, ma quel poco me lo tengo stretto!

     
  30. Patty ha scritto:
  31. HO RESISTITO all'emozione del tuo modo di descrivere la bella Roma fino alla fine del racconto.....ma quando hai menzionato i bucatini sono SVENUTA!!!!!!!!!!!!
    auguroni e muitos beijos

     
  32. Anonimo ha scritto:
  33. Ciao Giancarlo......beh, oggi dal punto di vista atmosferico NIENTE MALE......almeno fino ad ora (14:45), visto il tempaccio di questi giorni.....e allora ne ho approfittato per testare la mia "pubalgia" e sua sorella Contrattura (al bicipite femorale destro)! niente di chissa' che, ma comunque 7x1000 a 3'39" di media con 2'30" di rec. attivo tanto per iniziare, non li butto via! ne esco quasi totalmente soddisfatto (parlo a livello muscolare)e speriamo di poter continuare su questa strada per poter esordire senza grossi problemi alla Befana (li a 3'39" devo farci tutta la gara!)p.s.= permettimi una cosa Gianca'......di romani che tifano INTER.....non ne conoscevo prima di te....(e per di piu' podista)....beh, non si finisce mai di scoprire cose nuove a questo mondo! salutoni. Luca M.

     
  34. GIAN CARLO ha scritto:
  35. @Uscuru, hai ragione dico sempre Longara e Longaretta invece di Lungara e Longaretta, ma ti garantisco che al di la dell'errore so di che parlo.
    Me fa piacere vedere che hai studiato !!!

    @Master, tu da Roma c'hai avuto poco e Roma da te che c'ha avuto ...che manco ce corri la maratona !

    Dai che va bene così ...mica volevo montà 'na storia d'onore con il dire burino.

     
  36. GIAN CARLO ha scritto:
  37. Patty, auguroni e muitos beijos anche a te ...qui oggi è incredibile fa veramente caldo !

    @Luca, ci si vede alla Befana dove io correro' un po sotto ritmo e quindi mi dovrai aspettare circa 5 minuti all'arrivo !
    Quando ero al top 7*1000 a 3.39 li facevo pure io, ma in gara su 10km non potevo mai andare + veloce di 3.45

     
  38. Master ha scritto:
  39. Storia d'onore?
    Giancà, so Gianluca io è, Master, te lo ricordi?

    Scappo che vado a fa l'urtimi 2 regali :(

     
  40. GIAN CARLO ha scritto:
  41. @Master, si me lo ricordo e t'ho pure fatto aspettà 10 minuti la domenica mattina della maratona :-)))
    PS
    Che me regali ???

     
  42. theyogi ha scritto:
  43. io ho ricorso solo oggi... a ostia no spettacolo!

     
  44. Anonimo ha scritto:
  45. Da Piero: la foto (per chi non lo sapesse) e' quella del carcere di Regina Coeli.
    Come e' noto questa Casa circondariale di Roma è il noto carcere di Roma ed è, amministrativamente, la casa circondariale della capitale italiana.
    Un detto romano dice:
    "A via de la Lungara ce sta 'n gradino chi nun salisce quelo nun è romano,nun è romano e né trasteverino". Io comunbque non l'ho salito (almeno per ora, spero)!

    Ps: per ulteriori info, a meno che non si voglia andare a visitarlo da detenuto ecco l'url:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Carcere_di_Regina_Coeli

     
  46. GIAN CARLO ha scritto:
  47. @Yogi, spesso lo spettacolo è solo nella nostra testa :)

    @Piero, grazie ...un chiarimento ineludibile ...mi sento molto meglio.
    PS
    Ieri alla fine stavi faticando pure tu !!!

     
  48. Tosto ha scritto:
  49. certo che correre con quello scenario e a quella temperatura è proprio uno spettacolo. Generalmente non invidio i "cittadini" ma devo dire che Roma ha il suo fascino.

    Forza Lupi son finiti i Tempi cupi! :)

     
  50. Tosto ha scritto:
  51. anche se era gia buio!

     
  52. GIAN CARLO ha scritto:
  53. @Tosto, il buio è nella mente di chi non sa vedere la luce nella vita.
    Azzz, l'ho buttata così in 3 sec di tastiera non mi sembra male.
    Vieni a correre Roma in 3h e 30 e per 210 minuti parliamo di filosofia e di ...gnocca !

     
  54. Lucky73 ha scritto:
  55. ma il 3.000 chi l'ha vinto ? :-)

     
  56. GIAN CARLO ha scritto:
  57. @Lucky, + o - l'abbiamo corso in 12.20, ma quando siamo partiti venivamo da una salita infame... cmq Piero per me è fuori portata alla Best woman sotto l'acqua ha corso in 37.40 malgrado avesse fatto 42km in 2h e 55 la settimana prima.
    PS
    Ti garantisco pero' che alla fine era al chiodo.

     
  58. mastro ha scritto:
  59. AUGURONI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

     
  60. GIAN CARLO ha scritto:
  61. @Mastro, grazie anche a te... che sia un grande Natale su 2 ruote

     

Posta un commento

Hai fatto tanta strada ora non rinunciare, lascia un commento aerobico... se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio.

Per ora ho visto solo i puntini

Per ora ho visto solo i puntini

Contatore ripartito il 10/10/2009

Lettori fissi