Splendida Christmas Run nel giorno più freddo del 2009 !

Pubblicato da GIAN CARLO domenica 20 dicembre 2009

Bellissima giornata di sport e amicizia all'interno di Villa Pamphili.
Sveglia alle 7.00, il termometro non fa sconti e per la prima volta nel 2009 leggo + 0,1. Non ho mai visto il segno negativo da che ho questa sonda di rilevamento, ma lo strumento è protetto dai palazzi, quindi a 1km di distanza in linea d'aria, dentro al parco di Villa Pamphili, è chiaro che è gelato.
Esco, la città mi accoglie presentandomisi deserta eppure, alle 8,30, dopo 4km di corsetta leggera, sono puntuale al ritrovo e subito mi accorgo che c'è moltissima gente, semi ibernata.
Come quei pesci d'acqua dolce che non riescono a respirare nel mare, così noi romani, affrontiamo con spavento questa inattesa ondata di gelo.
Siamo circa 500 che è record assoluto per una (non) gara tutta all'interno del parco.
Le iscrizioni dell'ultim'ora ritarderanno la partenza di circa 15 minuti, ma per il resto tutto filerà per il meglio.
I miei compagni di squadra sono una ventina e parecchi(Roberto, Massimo, Filippo Giorgio, Andrea, Sandro, Massimo2 etc etc) decidono anche di seguire il mio passo.
Oltre a loro prenderanno le mie tracce anche i Bloggers Ezio, Er Moro, Yogi, Andrea, Maurizio, Giampy (solo per 10km) e Marco B.
Al blogpoint presente anche Francescarun che pero', simpaticamente, si lancia all'avventura su un passo più tranquillo.
Come pace-maker devo tenere il ritmo apparentemente agevole dei 5.30 al km, ma questo percorso è tutto un saliscendi su sterrato a tratti anche pesante e alla fine per nessuno risulterà una passeggiata di salute.
Con il cappello da Babbo Natale e 2 palloncini di colore verde sono uno spettacolo, anche se qualche "amico" mi fa notare che al naturale avrei fatto ridere di più.
Comunque, alla faccia di chi mi sfotte, svolgo il mio compito con grande precisione facendo 2 giri speculari in 57.30 minuti.
Bellissimo l'arrivo cantando a ranghi compatti con nessuno che si lancia in fuga per la vittoria.
L'unico rammarico è che dopo il traguardo il freddo ancora intenso ci ha impedito di riposare un po' al sole e di scambiarci gli auguri serenamente. Fortuna che in gara, come testimoniano queste foto il sorriso ha sempre accompagnato il nostro incedere.
Decisamente anche un super fissato competitivo e cronometrato come Runner Blade si è facilmente innamorato di questa corsa fatta con e non contro gli altri... molto probabilmente il prossimo anno ripeterò l'esperimento.




49 commenti

Posta un commento

Hai fatto tanta strada ora non rinunciare, lascia un commento aerobico... se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio.

  1. Tosto ha scritto:
  2. bella compagnia! ma li da voi è estate :)

     
  3. Francarun ha scritto:
  4. Belli con i palloncini, voi due....bella l'amicizia che vi lega e che ci lega ! Beati voi che avete corso senza gelo e ghiaccio !!!!

     
  5. Unknown ha scritto:
  6. Ma che bello e che bravo ... vai giancarlo ... ormai nemmeno il freddo ti ferma :)

     
  7. Ezio ha scritto:
  8. Con... te!

     
  9. Francescarun ha scritto:
  10. Semplicemente grazie:))) e tanti auguri:))))

     
  11. er Moro ha scritto:
  12. Manco una foto m'hai fatto: sei popo dell'Inter!!! Auguroni Giancà

     
  13. GIAN CARLO ha scritto:
  14. @Er Moro, si la foto con te c'è ma è un po' sfocata e non l'ho messa ma ti giuro che c'è mentre facevi la discesa ripida dopo il ponte al 16esimo km.
    Considera che la macchinetta quando la tiravo fuori dalla tasca era appannata e qualche foto è venuta male.

     
  15. GIAN CARLO ha scritto:
  16. @Tosto, assolutamente si poi abbiamo fatto il bagno nel laghetto della Villa :D

    @Franca, veramente gelo e ghiaccio a me pare che c'erano.

    @Innovatel, sarà, ma alla fine ero un po' stanchino per dirla con Forrest Gump

     
  17. GIAN CARLO ha scritto:
  18. @Francesca, è stato un piacere speriamo che con il tempo riuscirai qualche volta anche a correre con noi.

    @Ezio, dai che 80 grammi te l'ho fatti perdere !

     
  19. Unknown ha scritto:
  20. @Giancarlo -> la tua stanchezza è perdonabile ... quindi riposati ... e poi torna al 1000% ... che il prossimo anno voglio un bell'avversario in Maratona ... TE!

     
  21. theyogi ha scritto:
  22. Questo commento è stato eliminato dall'autore.  
  23. theyogi ha scritto:
  24. belle ste foto, oggi ti sei superato.... anche gli straordinari hai fatto! :))

     
  25. MFM - bummi ha scritto:
  26. Fare il pacer è il mio sogno quando sarò diventato podisticamente "adulto". E' una bellissima cosa che si fa per gli altri.
    Oggi vi ho invidiati tutti, ma soprattutto te che li hai accompagnati. ;-)

     
  27. er Moro ha scritto:
  28. lascialo perde a Yogi, te saresti superato se me riuscivi ad immortalà!!! come pace-fotografo nn vali na lira ;) scherzo Giancà (qll dell'Inter nn capiscono l'ironia) ;)

     
  29. Daniele Uboldi ha scritto:
  30. Questa mattina alle 11 -7 e tanto ghiaccio! brrrrrrrr almeno ci fosse stata solo neve, l'allenamento sarebbe stato pure divertente!!!

    Questa sera a San Siro i ragazzi spero si riscaldino per benino!!!

     
  31. GIAN CARLO ha scritto:
  32. @Yogi, pensa se invece di questo super freddo trovavamo un'anonima giornata di scirocco e pioggia... era molto peggio.

    @MfM, oggi era una gara in vero spirito trail come sarebbe piaciuta a te e anche il ritmo era alla tua portata... ma sarà per la prossima

     
  33. GIAN CARLO ha scritto:
  34. @er Moro, falla finita che per essere uno che non è mai andato sotto a 3h e 30 in maratona ...stai a parlà pure troppo :)))))

    @danirunner, ho sentito che domani da voi fa un'altra botta da 20-30 centimetri di neve... in bocca al lupo.
    PS
    Con la Juve che ha perso ancora vincere stasera con la Lazio anche 1 a 0 è fondamentale... anche perchè la Lazio spesso per noi è bestia nera.

     
  35. theyogi ha scritto:
  36. come ti dicevo, dopo la 3C mi preoccupa ben poco.... anzi, quest'anno con ezio si pensava di restarci a pranzo....

     
  37. Miticojane ha scritto:
  38. E' un piacere correre in compagnia, bella giornata di sole vedo, cosa ti lamenti x un pò di freddo, 0° gradi fanno ridere, ci fosse sempre un tempo così, bravi tutti

     
  39. Marcaurelio ha scritto:
  40. Me sto' a ripija mo' dar mammatrone de freddo che se semo pijati...
    Alla partenza nun me sentivo li diti de li piedi e puro quelli de le mani... e fino al 5° cosi'....!!
    Belle foto Gianca'... e lo sai che ma dato lo schizzo de temperatura al caldo stabile....?!?! Che ?!... er ritmo...?! noooo...!! Che ?! l'amicizia e la compagnia ?! Beh si...ma ancora c'avevo un tantinello de freddo...
    E' la notizia da Torino che m' ha fatto bolli' come la bagnarola de mi' nonna quanno toccava fasse er bagno a 50° perche nun c'era er miscelatore....!!! Oddio che caldoooooo....!!!!!

     
  41. GIAN CARLO ha scritto:
  42. @MarcoB, si quando ho visto che stavano ancora 1 a 1 a 10 minuti dalla fine mi sono messo a "gufà" perchè temevo il gol Juventino agli ultimi 2 minuti, pensa la gioia quando in contropiede li hanno seccati !!!!!

     
  43. GIAN CARLO ha scritto:
  44. @Mitico, è stato anche un bel trail pure un po' infangato... comunque non è tanto per gli 0 gradi quanto il vento che a tratti gelava un po'.

    @Yogi, di solito a pranzo io torno a casa a meno che la famiglia non m raggiunge in loco... direi che per ora lascio passare un po' di acqua sotto i ponti. Di certo la 3C la faccio.

     
  45. giovanni56 ha scritto:
  46. Una giornata di relax agonistico sovente è più gratificante, sempre più sovente.

     
  47. Stefano ha scritto:
  48. Mi sarebbe piaciuto essere lì! Magari il prossimo anno.

     
  49. Lucky73 ha scritto:
  50. Che sole spettacolare!
    Qui c'era -8° e tutto coperto, sembrava l'era glaciale...

     
  51. GIAN CARLO ha scritto:
  52. @Giovanni, e in futuro lo sarà sempre di + ... pero' è bello vedere che sei in grande agilità e molti ragazzini che mi potrebbero quasi esser figli arrancano.

    @Lucky, sto guardando la partita e parlano di -10 ... poi si sa che Roma è una città caotica, disordinata ..ma alla fine con un bel clima.

     
  53. GIAN CARLO ha scritto:
  54. @Stefano, sei un po' troppo preso a non sprecare mai un allenamento ...ogni tanto bisogna mollare io l'ho fatto altrimenti fino ad Aprile non reggo.
    Magari fisicamente potrei reggere pure(anzi ne son quasi certo), ma arriverebbe il momento(proprio ad un passo dal top) che la voglia di soffrire se ne va in ferie.

     
  55. giampytec ha scritto:
  56. ..bella emozione correre in mezzo al gruppo dei Blogtrotters fino al km 5 e poi vedervi sfilare in avanti e lasciarvi al primo giro con un ritatdo di soli 20 secondi.. forse se il pacer nn mi avesse fatto fare il km 5 in 4'48" sarei riuscito a correrci un po' più assieme :))))))))

     
  57. mjaVale ha scritto:
  58. Grazie per il link che mi hai lasciato!
    ... davvero bella la vostra corsa di Natale!

     
  59. GIAN CARLO ha scritto:
  60. @Giampy, stai parlando del km 5 quello con 30 metri di dislivello a scendere ... poi hai mollato in salita. Io ho fatto 2 giri identici... comunque sia pure per soli 4km mi ha fatto piacere vederti in mezzo a noi !

    @MjaVale, ci siamo divertiti sul serio... ah c'è un altro bloggers triestino alla prossima visita te lo giro.

     
  61. stoppre ha scritto:
  62. belo, bello !! anche qui da noi, stessa distanza, parco simile, solo con 10 ° c in meno e la neve che copriva tutto !!

     
  63. Anonimo ha scritto:
  64. Ciao Giancarlo.......! complimenti per la bella "iniziativa" atletica di ieri! chissa' se un giorno anche a Fondi saremo in grado di fare una cosa del genere(non di certo numericamente!)! beh, che dire, un anno se ne va'(ancora da campioni d'inverno!)...e gia' si pensa a quello futuro! Buon riposo, tantissimi auguri a te e famiglia e nu magna' troppo! p.s.= magari ci becchiamo il 6 alla Befana ( o prima a fondi)! Luca M.

     
  65. GIAN CARLO ha scritto:
  66. @Luca, è + probabile che ci vediamo alla Befana, ma se passo a casa di Max comunque provo a bussare da te.

    @Stoppre, tutto il mondo è paese, ma da noi è meno freddo, la Capitale a Torino c'è stata per poco tempo ...la Juve perde ..RB è falice.

     
  67. franchino ha scritto:
  68. Come dice Stoppre ieri mattina eravamo sui -10°. Buona presenza di partecipanti alla maratonina di Natale e anche qui per un giorno si è messo da parte agonismo e crono per divertirsi tutti insieme.

     
  69. MauroB2R ha scritto:
  70. Molto bello. Certo che per voi "romanacci" deve essere davvero dura affrontare questi giorni di gelo..

     
  71. Albe che corre ha scritto:
  72. che fortuna correre con quelle temperature miti e in quel bel posticino!!!

     
  73. GIAN CARLO ha scritto:
  74. @Maurob2R, pure per voi Juventini soffrire a -9 non deve essere salutare !!!

    @Franchino, ieri anche da noi quelli veri(alla Franchino) hanno teuto il passo dei 4.30

    @Albe, stai facendo cabaret, di mite non c'era proprio nulla ...quel posticino per dirti come è "bellino", c'è dentro pure la sede della Presidenza del consiglio usata per ricevere i capi di stato esteri.

     
  75. Unknown ha scritto:
  76. Vedere in foto che siete tutti vestiti pesanti con temperature che non sono sotto zero mi fa dire "ma che molliccioni che siete voi romani". :)

     
  77. Mic ha scritto:
  78. Dalle mie parti c'era un bel pò di freddo in più e la stessa difficoltà di correre. Sono d'accordo con te che in condizioni difficili, quando proprio non è possibile allenarsi bene, è molto meglio una sgambata in compagnia. Correre diventa meno difficile e in genere ci si diverte pure!

     
  79. GIAN CARLO ha scritto:
  80. @Ale, qualche nordico gira in canottiera ... ma ho dubbi sulla loro lunga vita.

    #Mic, beh da noi con il clima che c'era ci si sarebbe anche potuto allenare bene e infatti per Ezio Togi e altri è stato un bel training ...ero io che ero in sciopero attivo.

     
  81. Mic ha scritto:
  82. Qui da me, invece erano -5 a mezzogiorno. E credo che in queste condizioni allenarsi potrebbe essere perfino controproducente. La mattina a -11 abbiamo fatto una bella corsa in 6 dei nostri. Non ho voluto neanche portare il GPS, ma era ovvio che si andava molto piano. Più che allenarsi era corricchiare, però fossi stato da solo non sarei neanche partito.

     
  83. Anonimo ha scritto:
  84. 500 persone per una non competitiva mi sembra davvero un dato incoraggiante con ampi margini di aumento per le prossime edizioni. Percorso impegnativo con saliscendi che non faccio spesso, ma in un contesto incantevole e dove all'altezza del lago in particolare mi ha fatto rimanere a bocca aperta. Credo che qualche domenica mattina ci faccio un salto per allenarmi. Il traffico a quell'ora non è impeditivo da dove abito. Saluti!...

     
  85. FabioG ha scritto:
  86. Giancà lo so, lo so, avrei dovuto esserci, ma è iniziato l'antiramadam...

     
  87. GIAN CARLO ha scritto:
  88. @FabioG,la prox volta ti faccio rapire da Al Queda e porare a Villa P.!

    @Mic, chi come te fa molti km e molta qualità non puo' trarre vantaggi da allenamenti così sotto ritmo, per me invece è già portare a casa qualcosa... anche perchè alla fine ho fatto +di 25km e quindi utile pure considerando il num di calorie che mangio in questi giorni :D

     
  89. GIAN CARLO ha scritto:
  90. @Maurizio, non 6 arrivato molto dopo di noi, max 2-3 minuti, chissà che se ti ci mettevi di impegno riuscivi a restare in gruppo.
    Mi fa piacere sapere che la Villa ti è piaciuta, anche se noi che ci corriamo tutti i giorni di solito facciamo solo i percorsi con meno pendenze.

     
  91. Master ha scritto:
  92. Hanno preso tutti le tue tracce perchè se so preoccupati!
    Come stavi conciato domenica non davi certo garanzie!! :)

     
  93. GIAN CARLO ha scritto:
  94. Master, gli assenti hanno sempre torto ...non sai che ti sei perso :P

     
  95. Filippo Lo Piccolo ha scritto:
  96. A parte i forti dubbi se avrei messo o meno la calzamaglia (dato che comunque il sole c'era), ma il cappello di Babbo Natale... mi sarei squagliato la testa :-(
    No, il pacemaker non l'avrei potuto fare e forse neanche una di queste corse di "Babbo Natale " sparse in tutta Italia.
    Poi... se mi vesto di rosso è uguale? ;-)

     
  97. GIAN CARLO ha scritto:
  98. @Filippuccio, non ti dimenticare che correndo + di un minuto al km sotto al ritmo gara dovevo per forza coprirmi un po' di +

     

Posta un commento

Hai fatto tanta strada ora non rinunciare, lascia un commento aerobico... se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio.

Per ora ho visto solo i puntini

Per ora ho visto solo i puntini

Contatore ripartito il 10/10/2009

Lettori fissi