Bracciano ...se non ora quando ..basta ...vado forte !

Pubblicato da GIAN CARLO domenica 13 febbraio 2011

Doveva essere un lungo ... ma la teoria(vedi post sotto) racconta una storia, mentre la pratica(questo post) è un'altro sport.
C'è gente che riesce ad essere ascetica, a gestirsi con cura ritenendo l' appuntamento odierno assolutamente marginale rispetto alla Maratona di Roma che resta il vero obiettivo.
C'è altra gente (RB) che predica bene, ma che poi indossato il pettorale razzola malissimo.
Mi ero ripromesso di correre questi 34 km(in realtà 33.600) tenendo la media di 4.36 per 30km(23 netti ogni 5km), di passare quindi in 2h e 18 e aumentare il ritmo negli ultimi km finendo sotto a 4.30 in 2h 35 e spicci.

La verità:
Giornata perfetta, niente vento, appena un pò umida, 8 gradi alla partenza 12 all'arrivo.
Qualche Blogpoint improvvisato(Max Runner, Giampy, Luca M, Andrea & Ivana e Master) e un pò di fatica per trovare il gruppo dei 20 Astratti presenti ...anche se, "per noi", non era gara sociale.
L'organizzazione fa il possibile, ma si capisce che deve gestire un evento superiore alle proprie possibilità. Eran certi di doversela vedere con 3-400 runner ed invece, come ormai succede regolarmente a Roma, al via ci sono 2000 gambe.
10 minuti scarsi di riscaldamento, tanto per essere certo di percorrere almeno 35km e senza affanni sono sulla linea di partenza ...dove, con Giancarlo, scambiamo 2 battute volanti sulla prossima Monza-Resegone stuzzicati da Peppe e dal suo team anche loro certamente al via di quella gara in quel di giugno.

Via.
Passo al primo in 4.29 e già i pace-maker(pazzi scatenati... non li raggiungerò +) dei 4.30 sono quasi 100 metri avanti. Provo a rallentare un minimo per trovare il "mio" giusto passo finchè, inavvertita, la salita mi aiuta. Al secondo mi raggiunge il Blogger Stefano Old Boy e immediatamente si sintonizza sulla mia cadenza inducendomi inevitabilmente ad aumentare un pochettino.
Sono partito stra-carico di km e ho timore di finire in affanno(sarebbe deleterio) e allora lo prego di non forzarmi la mano. Ai 5km siamo sopra a 23.00 ma il lago ora è molto basso alla nostra destra, evidentemente siamo saliti di almeno 30 metri. Da qui il declivio si fa favorevole e quando arriva il decimo siamo solamente 20 secondi sopra i 45 minuti ...viaggiamo a 4.32.
Io non conosco il percorso e volutamente non l'ho neanche studiato, diciamo che volevo improvvisare, Stefano però è di casa, ha fatto questo giro molte volte e sa sempre quando arrivano le difficoltà.
Mi dice che la salita del 17esimo è tosta e allora ancora per qualche km riesco a tenere a riposo il demone. Superata. Ora è discesa e il passo si fa veloce, Stefano perde qualche metro mentre km dopo km riconquistiamo la media dei 4.30, prima di Trevignano Old Boy riesce a rifarsi sotto. Spaccati in 1h e 30 transitiamo al 20esimo(44.40 nei secondi 10km). Qui c'è troppo traffico e non è bello dover correre con una fila di automobili sul lato opposto. Ora la freccia è inserita e inesorabilmente risucchio quelli partiti con troppa baldanza. Da qui all'arrivo non subirò nessun sorpasso, mentre ne effettuerò almeno 20. La gamba non è brillantissima, il percorso è nervoso, mai veramente in pianura, ma il fatto di tenere la freccia inserita e di vedere gli altri che arrancano mi da fiducia. Stefano molla.
Ai 25km ho guadagnato 15 secondi sulla media dei 4.30 e quando arriva il 30esimo sono 30 secondi sotto le 2h 15.
Qua giunto, come da copione, avrei dovuto accelerare ma ho speso molto e il presunto cambio passo non è proprio "magico". 32esimo, ancora salita, la faccio a cannone, la consapevolezza che è finita mi inebria, supero il 33 mentre scollino la parte alta di Anguillara, ora fino al suggestivo arrivo sul lungo lago c'è solo un discesone e il rettilineo finale ...quasi volo ...2h 30.26 su 33.600 metri (4.28 di media) ...beh che dire ...perchè così forte ???

Se non ora quando ??? Basta vada a casa !!!
Si adesso vado, una bottiglia d'acqua due bicchieri di gatorade e con Zorro, che ha fatto solo 27km di corsa partendo in grande anticipo e arrivando quindi con i primi ...siamo già sulla strada del ritorno. Lasciamo Bracciano, senza saluti e senza convenevoli, che mi aspetta un risotto ai funghi e un'arista di maiale con un sughetto delizioso.

Ora i sensi di colpa dilagano: perchè tirare così, forse compromettendo la Roma-Ostia e anche un pochino la Maratona ...bohhh risposta non c'è.
Di sicuro sarebbe stato meglio arrivare 3 minuti dopo, spalla a spalla con Stefano ...ma ... ragazzi, l'istinto non sempre può essere inibito.
Comunque un time simile(fatto senza scaricare) su un percorso tosto come questo vale ampiamente una 42.2km in Pigreco Time ...quindi basta flagellarsi, non mi resta che ricaricare le pile e ...spaccare il mondo!

44 commenti

Posta un commento

Hai fatto tanta strada ora non rinunciare, lascia un commento aerobico... se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio.

  1. Stefano ha scritto:
  2. Non ti flaggellare. Sei andato alla grande. al 30° km eri così avanti a me che anche con il favore delle curve non tivedevo più.
    Hai fatto tanti km in allenamento e ne prendi i giusti benefici. Se fossi stato capace avrei fatto come te. Good Job Janco!

     
  3. Unknown ha scritto:
  4. la gara è sempre gara.
    gran bell'allenamento Janco :)

     
  5. Tosto ha scritto:
  6. ammazzate ... tanta invidia!

     
  7. Micio1970 ha scritto:
  8. Sei grande forma.
    Per il 20 Marzo va benissimo: 5 settimane recuperi alla grande.
    Quanto alla Roma-Ostia non era un obiettivo con la Mara vicino quindi fregatene: tieni comunque conto che ho fatto il PB sulla mezza a Monza a Settembre con un lungo di 32km fatto 7 gg prima a 4'20''. Quindi teoricamente pure la mezza non è compromessa.

    E a Giugno ... magie ...

     
  9. Diego ha scritto:
  10. A Roma corri in 3h e 10 !!!

    A POR ELLOS !!!

     
  11. theyogi ha scritto:
  12. tra clima e saliscendi non credevo sarebbe andata tanto bene: come stratega sei un pivello, ma come runner resti un esempio... altro che certi pseudo-statisti!

     
  13. Fat_Stè ha scritto:
  14. Gajardo!!!

     
  15. Alvin ha scritto:
  16. era daun po che latitavo qui, ti ritrovo più cazzuto e anarchico..la matematica invece è quella di sempre... per Roma stai a cannone... in 34 giorni la digerisci bene la sgroppata di oggi... hai esperienza da vendere e ti conosci bene, chettelodicoafare!!!!

     
  17. web runner ha scritto:
  18. Così come per la giornata delle donne, il quando parte da ora ma è sempre. Quindi, una grande roma ostia e una grande maratona, and so on.

     
  19. GIAN CARLO ha scritto:
  20. @Web, donne o non donne ..ora basta ...vada a casa ...ma sul serio e a 4 al km.

    @Alvin, non potro' mai + arrivarti davanti, ma sono sempre un bel'avversario

     
  21. GIAN CARLO ha scritto:
  22. @fat, okkio che Stefano old boy (che a corso con me) verrà a Verona ...trattatemelo con i guanti bianchi ..lui è un vero Lord.

    @Yo', sono il miglior stratega-runner degli ultimi 150 anni ...anche se stavolta temo di aver esagerato.

     
  23. GIAN CARLO ha scritto:
  24. @Diego, 3h e 14 basta e avanza ...anche se ...forse un altro paio di minuti ... ma non ho detto nulla.

    @Stefano, anche nella mia miglior mezza(la 3 comuni del 2003 prima di Salso) ero a 7 giorni da un gran lungo.

     
  25. GIAN CARLO ha scritto:
  26. @Tosto, dai la tua gara non è su di me, ma se fai 3h e 20 e ci facciamo una bella cena al Cantinone puoi starci.

    @Alessio, anche troppo bello ..mi servirebbero i tuoi anni per 14 giorni ...il tempo di recuperare.

     
  27. GIAN CARLO ha scritto:
  28. @Stefano, sono stato un po' sciocco ...ora mi dovro' mettere in naftalina per recuperare.
    Comunque grazie per la compagnia e scusa se ad un certo punto ho tolto il disturbo ...di sicuro ricapiterà di correre assieme.

     
  29. Anonimo ha scritto:
  30. i miei complimenti Gianca'! bhe', che dire...siamo tutti sulla stessa barca, nel senso che anche io fra due settimane ho intenzione di far bene alla Roma-Ostia e poi bisogna pensare a Ferrara il 27/3...ma, fidati, c'e' tempo....l'importante e' avere km "necessari" nelle gambe per affrontare "certi Numeri"! bella gara, percorso tecnico e ben organizzata, se vogliamo...!e stasera speriamo che arrivi questa benedetta ciliegina sulla torta riguardo questa domenica di "corsa"! P.s.= se vinciamo scendo giu' da Max...citofono e scappo..ah..ah..ah..!!!! saluti! Luca M.

     
  31. Massimo ha scritto:
  32. Vuoi farci credere che RB ha sbagliato i calcoli.......ma va la, impossibile!

     
  33. GIAN CARLO ha scritto:
  34. @Massimo, i calcoli li ha sbagliati solo Ranieri ...anche perchè ha fatto male a non dimettersi prima... è un gran tecnico, ma qui tutta la città lo odia.

    @Luca, per l'organizzazione ... so che è difficile, ma il traffico avrebbero dovuto arginarlo di +.
    PS
    Se dovesse essere suona 2 volte ... una da parte mia ....e digli che te l'ho detto io :DDD

     
  35. Unknown ha scritto:
  36. Bravo, hai fatto un'ottima gara!! Per la RomaOstia ci sono ancora 2 settimane e tutto il tempo per recuperare ;) Cerchiamo di fare un blogpoint alla RomaOstia, ho una gran voglia di vedervi!!!!

     
  37. GIAN CARLO ha scritto:
  38. @MarcoC, alla scultura di Pomodoro il Blogpoint si farà alla grande.

     
  39. MaxRunner ha scritto:
  40. Perchè sensi di colpa,sei stato grande, penso sia normale che se puoi dai tutto senza fare tanti calcoli.Comunque complimenti era gara dura e l'hai gestita in maniera eccellente,ma ormai siamo abituati ed invidiosi delle tue performance.
    Appuntamento al 27,al blogpoint.

     
  41. Ciccò ha scritto:
  42. è stata una domenica all'insegna della corsa fatta di corsa. Seguirà post.

     
  43. nino ha scritto:
  44. se le gambe vanno e ti senti a posto perche farsi dei sensi di colpa ?.

     
  45. giovanni56 ha scritto:
  46. GRANDE!!! Non farti seghe mentali, sei in ottima forma e godi l'attimo.

     
  47. MauroB2R ha scritto:
  48. Un rb in gran forma, non c'è che dire. Se il Matri della corsa uhuhuhuhuhuh :-D

     
  49. GIAN CARLO ha scritto:
  50. @MauroB2, non l'ho capita :(

    @Giovanni, ok niente seghe ...mentali.

     
  51. MauroB2R ha scritto:
  52. volevo scrivere che sei in forma come matri!! ora l'hai capita? :-D

     
  53. GIAN CARLO ha scritto:
  54. @MauroB2R, grazie ....l'avevo capita pure prima :(

     
  55. Unknown ha scritto:
  56. Quanto rosico!!! il mio obiettivo a Bracciano sarebbe stato under 2 e 30 considerando la media tenuta nell'ultimo 30 K (4'21"/K) fatto in solitaria, credo che mi sarei divertito molto... Grande Janco, spero almeno di riuscire ad accompagnarti per un tratto alla maratona, se ti garba ovviamente!

     
  57. Karim ha scritto:
  58. Il commento FAO sarei io...

     
  59. MauroB2R ha scritto:
  60. No ma io intendevo dire che sei in forma come Matri, quello che ieri ha segnato il goal della vittoria nella parita juve inter, hai capito?
    non so più come spiegarmi...:-D

     
  61. GIAN CARLO ha scritto:
  62. @Mauro, il prossimo commento te lo cancello :D

    @Karim, sarebbe cosa graditissima la tua compagnia... potresti prendermi a Sanpietro e fare "solo" gli ultimi 27km con me :DDDD
    fossi partito scarico sarei andato pure io sotto a 2h e 30 (anche se di poco) ...poi ti garantisco che era + dura che correre sul lungotevere.

     
  63. bravo, con il pettorale niente calcoli, GRANDE!!!!

     
  64. Master ha scritto:
  65. Si riconferma la mia 'saggezza', se ti sfidavo quest'anno a Roma piavo 'no schiaffo che me faceva girà per tutto il 2011!
    A volte fai paura!

     
  66. GIAN CARLO ha scritto:
  67. @Domenico, come detto forse ho esagerato ...sarà il tempo a dirlo.

    @Master, lo schiaffo tanto lo pjjj pure nel 2012

     
  68. Luca "Ginko" ha scritto:
  69. Ciao Gianca, beato te che sei davvero in forma. Una brutta influenza mi ha tagliato le gambe e programma per Roma. Spero di riprendere un po' di forma e riuscire a fare due lunghi altrimenti dovrò alzare bandiera bianca. Ahimè questa domenica pure la benemanta mi ha dato un dispiacere. PS ho cmq prenotato l'hotel che mi hai consigliato tu!

     
  70. Anonimo ha scritto:
  71. E' importante avere una buona autostima si vede che sei in forma. Per quanto riguarda il recupero a ritmi così lenti (4'29" al km!!) non credo che tu posaa avere problemi a recuperare per la maratona (mancano ancora 5 settimane!) ma nemmeno per la mezza. Con tutti quei km di allenamento correre 34 km a 4'30" penso sia il minimo che dovevi fare.
    Ciao
    Davide

     
  72. GIAN CARLO ha scritto:
  73. @Davide, a parte che alla fine era 4.28 :DDD Poi c'erano le salite, poi i 51 anni e mezzo e poi .... vabbè basta così :DD
    Comunque OK, recuperero' tutto anche se oggi ho le gambe fucilate.

     
  74. GIAN CARLO ha scritto:
  75. @Ginko, ieri brutta delusione, speriamo che prima di Roma la classifica si è raddrizzata anche se io per il 2011 resto pessimista.
    Per l'hotel OK, poi ci mettiamo d'accordo in modo che quando devi andare al centro maratona o a cena ti do un passaggio ...stesso dicasi per la colazione e la mattina della gara.

     
  76. Oliver ha scritto:
  77. Molto dipende anche da come ti sentivi alla fine. Il rischio è sempre quello di mangiarsi più energie muscolari del dovuto. Se, visto che sei carico di km, eri stanco ma non chissà quanto, direi che hai fatto un bel lavoro, che ti deve dare fiducia più che dubbi. Però ora preoccupati di recuperare per bene!

     
  78. GIAN CARLO ha scritto:
  79. @Oliver, alla fine ero cotto, ma in grado di fare gli ultimi km + veloci.
    Il fatto che nei 14km da 20 a 34 ho solo superato vuol dire che gli altri stavano peggio di me ...per la 42km(tra 5 sett) recuperero' perfettamente per la 21km tra 2 sett è + difficile e di sicuro qualcosa lascerò sul campo.

     
  80. insane ha scritto:
  81. Secondo me sei in forma,in oltre un mese sta gara la stra-recuperi e sto ritmo dovrebbe darti tanta fiducia... non voglio tirartela ma vai sotto le 3h15'.. ;)

     
  82. GIAN CARLO ha scritto:
  83. @Insane, si però ...diciamolo a bassa voce :D

     
  84. lello ha scritto:
  85. sei andato fortissimo perche sei stra in forma... bravo gianco
    p-s ma nel post di solito parli anche di calcio, ti sei dimenticato?????

     
  86. GIAN CARLO ha scritto:
  87. @Lello, calcio what's mean

     

Posta un commento

Hai fatto tanta strada ora non rinunciare, lascia un commento aerobico... se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio.

Per ora ho visto solo i puntini

Per ora ho visto solo i puntini

Contatore ripartito il 10/10/2009

Lettori fissi