Mezza maratona dei Castelli romani: Tutto Ok !

Pubblicato da GIAN CARLO domenica 2 ottobre 2011

Milionesima gara dell'anno.
Percorso: Primi 4km mossi, ma con prevalenza di discesa passando  prima da Albano e poi da un lungo pezzo nel bosco interrotto da una curva secca a destra che ci proietta per quasi 2km di discesa ripida e meravigliosa fin sul bordo del lago (in foto); qui altri 2 km quasi piatti con all'interno una suggestiva lunga galleria. Fine dei giochi. La gara cambia faccia. Finalmente(eufemismo) partono i 7km di salita continua necessari per recuperare circa 300 metri di dislivello. Siamo a 15K e da qui all'arrivo ancora 1.5 km vallonati con insidie, finchè a Genzano, solo perchè siamo bravi e resistenti, ci donano altri 4.5km in discesa.
Caldissimo in partenza. Gestione oculata dello sforzo in avvio e passaggio al quinto in 20.45 benché sì potesse fare molto meglio. Quando all'ottavo scatta la salita i primi km mi durano oltre i 5 minuti eppure comincio a superare senza soluzione di continuità tutti quelli che erano partiti troppo alla Garibaldina. 44 netti al decimo; ora l'erta è più morbida e per fortuna si corre spesso all'ombra. Miracolosamente non soffro troppo il caldo, forse a questo punto di questa interminabile estate(oggi 29 di max) c'ho fatto veramente il callo.1h e 08 e 20 al quindicesimo. Stringo i denti e quando, per grazia ricevuta, al 16.5 la pendenza diventa definitivamente favorevole apro il gas a tutta e trovo insperatamente un ritmo addirittura più veloce di 4 al km. 1h 29 al 20esimo e 1h 33.23(+ 4 secondi il lordo) sul traguardo. 
Classifica: sono 84esimo su 650 classificati; ottavo di categoria(premiato con caffè,olio,pasta,vino,patatine,biscotti) su 108 "vecchietti" tra i 50 e i 55 anni. Terzo su 20 della mia società, superato solo da Piero e Marco. Zorro massacrato, anche se è stato bravino al pari di molti altri.. 
Sociale: salutati i Bloggers Giampy e Francoscr oltre a molti altri amici tra cui Giancarlo con cui correrò ad Atene tra 40gg. 
Degna chiusura della scampagnata il pranzo economico(14 euro) in una delle tante caratteristiche fraschetterie di Ariccia.
Per dovere di cronaca mi congedo segnalando(ai nemici) che ieri ho fatto il mio primo km continuato in piscina in 23.45 e a breve migliorerò parecchio.

50 commenti

Posta un commento

Hai fatto tanta strada ora non rinunciare, lascia un commento aerobico... se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio.

  1. doublea ha scritto:
  2. Che onore!!, la prima a commentare :-)) e adesso che dico? Meglio di così...
    agnese

     
  3. theyogi ha scritto:
  4. bona la fraschetta! Dom prox devi accontentarti del caffè....

     
  5. Marcaurelio ha scritto:
  6. Come ho fatto bene a nun veni'...

    P.S. : mi sorge un atroce dilemma : er catena se stara' ad arruggini' oppure se stara' a lucidasse cor sidol ?!?!?

    P.P.S. : stanno tornando i tempi ed i cornuti ante-2006... nun ce piove Janko..!! :(

     
  7. Bruno ha scritto:
  8. E' così che si fa: si corre per dimenticare :-D

    Buono così, GC. Dovrebbe esserti anche di stimolo per Atene, visti i dubbi di condizione che palesavi qualche giorno fa ;)

     
  9. ottima domenica direi!!! Una gara così è manna in vista di Atene.....
    Io sono andato a Fiumicino con il traguardo minimo di fare 39.59 alla fine ho chiuso in 38.23 (al lordo +2 sec) e potevo anche spingere di + nel finale e limare almeno 10 secondi. Per essere il 2 ottobre, avere solo 15 giorni di allenamenti di qualità e i soliti chili di sovrappeso mi posso dire molto soddisfatto! Ci vediamo in villa domani per lo scarico?

     
  10. er Moro ha scritto:
  11. lo sai che te dico? a corre sei forte ma al mio Presidente è inutile che lo stuzzichi.. te fa beve mezzo mare :PpP

     
  12. Ezio ha scritto:
  13. Complimenti per il tempo che è una favola....ho visto una marea di corridori targati Astra....Giancarlo di velletri e una marea di amici...ma quando ho scorso la classifica e ho letto il tuo nome ce sò rimasto male....:) Vabbè...alla prossima!!!

     
  14. GIAN CARLO ha scritto:
  15. @Er Moro, che a correre sei mediocre non è un difetto...ognuno ha il suo motore .. e a ben vedere rispetto a quelli "veri" siamo tutti delle gran Pippe... ma a puntare su Master commetti un'errore di una gravità inaudita... pensace !

     
  16. GIAN CARLO ha scritto:
  17. @DobleA, ormai il mio Blog non è + il blog di riferimento come 2/3 anni fa e credo sia anche giusto... quella era fama immeritata. Ancora c'è un'onda lunga di commenti che lo sostiene, ma va scemando e da essere prima ad essere la sola il passo potrebbe essere breve.

    @Yo', il caffè spero di pagartelo martedì... ma molto dipenderà dall'allenamento di nuoto di poco prima(incastri sempre + complicati).
    Cmq alla peggio ci si vede domenica davanti ad una tazzina.

     
  18. GIAN CARLO ha scritto:
  19. @MarcoB, non sono scemi...(il sistema) hanno aspettato che avessimo una squadra molto meno performante e hanno cominciato a darci giù.
    Del resto è storia vecchia per vincere dobbiamo valere il 110% + degli altri e oggi ragionevolmente il Napoli(ma anche il Milan) ci sono leggermente(e dico leggermente) superiori.

     
  20. GIAN CARLO ha scritto:
  21. @percefal, avrei corso la stessa gara e allo stesso modo anche se avessimo battuto il Napoli a San Siro per la nona volta consecutiva.
    Per la condizione è in crescita e appena calerà la temperatura andrà ancora meglio, ma non sono in tempo per fare Atene alla grandissima, quindi credo che dovrò limare un pochino il target per vivere felice.

     
  22. GIAN CARLO ha scritto:
  23. @Ezio, come ti ho scritto ... è andata così, ma ora che hai ripreso non mancheremo di ribeccarci...magari sfoggiando pure lo striscione.

    @Luca, il buio incombe e il tempo è tiranno io spero domani di essere puntuale al parcheggio alle 18.40 max 18.45 ma se non mi vedi vai che almeno un giro con la luce(poca) ancora te lo fai.

     
  24. Micio1970 ha scritto:
  25. Registro il 23.45 e segnalo che il mio best è 24.15. Considerato che tu hai ampi margini di miglioramento e io pochi (nel 2011 sono a 42km di nuoto) in bici e corsa partirò con un handicap di almeno 2/3 minuti. Ma tu in piscina fai la virata o no?

     
  26. GIAN CARLO ha scritto:
  27. @Stefano, non so virare ...faccio solo un gran casino ...e' vero che quando arrivo al muro mi rispingo con i piedi, ma sono certo che su una vasca da 50 metri non perdo nulla. Inoltre quel tempo l'ho fatto con un po' di traffico in vasca. Ragionevolmente penso di poter arrivare a giugno a fare 2km in circa 40 minuti.... magari con la muta(Master ci ha guadagnato quasi 2 minuti).

     
  28. Pimpe ha scritto:
  29. bella gianco, alla grande considerate le condizioni....!

     
  30. Micio1970 ha scritto:
  31. Tieni conto che i miei tempi sono su una piscina con vasche da 25 metri, forse nella virata perdo qualcosina in più ma poca roba. Sì la muta aiuta a galleggiare e quindi fatichi di meno. Il traffico ostacola si salvo tu non sfrutti la scia di uno che ha il tuo ritmo ...

     
  32. stoppre ha scritto:
  33. buono, il ragazzo si applica ma può migliorare! che km è il decesimo?

     
  34. arirun ha scritto:
  35. quindi mentre correvi in salita la tua mente nuotava nelle acque del lago...ed in discesa hai pedalato forte dai che ad Atene sconvolgi le tue regole matematiche

     
  36. nino ha scritto:
  37. ma stai già lavorando ai fianchi il povero master?
    già ha i suoi incubi pensando al prossimo anno ora ti ci metti anche tu.....

     
  38. Bruno ha scritto:
  39. @ GC

    Volare bassi è sempre la strategia migliore :D
    Sono convinto che ad Atene ti sorprenderai ;)

     
  40. francos ha scritto:
  41. Janco,bella gara, ma vedo che la testa sta in un'altra parte,ci vediamo domenica.

     
  42. GIAN CARLO ha scritto:
  43. @Francosc, intanto la testa sta già alla 30km di Ostia della prox domenica. Complimenti anche a te per essere andato a premio.

    @Percefal, il tracciato di Atene è durissimo, meglio non illudersi.

     
  44. GIAN CARLO ha scritto:
  45. @Nino, er Catena è ossidabile e io proprio su questo faccio leva.

    @Arirun, io sono ancora soltanto un runner a tuto tondo ... poi sul percorso di Filippide non ammetto distrazioni.

     
  46. GIAN CARLO ha scritto:
  47. @Stoppre, è stato un piccolo errore... era il ventesimo solo che sono proiettato su distanze + lunghe.

    @Pimpe, giovedì finisce l'estate ...speriamo ...ora veramente non se puo' più.

     
  48. GIAN CARLO ha scritto:
  49. @Stefano, anche io nuoto in 25mt ...è Master che nuota in 50(beato)... e domani a pranzo con vasca che dovrebbe essere più libera è possibile(che anche se sarò ancora stanco della gara) qualche secondo lo limero' ulteiormente.... ti faccio sapere.

     
  50. MauroB2R ha scritto:
  51. 7km di fila in salita?? porca vacca!! ma tipo quelli che da calozio salgono ad erve???
    Complimentoni....ti serviranno per Atene!!
    ps: hai visto la classifica della serie A questa mattina? Siete per un pelo fuori dalla zona retrocessione.prrrrrrrr...ahhhh il mondo sta tornando a girare per il verso giusto. uhuhuh

     
  52. Luca "Ginko" ha scritto:
  53. Gianca Gianca sei un fulmine e con queste temperature hai fatto un gran tempo! Per fortuna c'è la corsa che ci da soddisfazioni :-)

     
  54. GIAN CARLO ha scritto:
  55. @MauroB2R,meno duri di queli da Calolzio, ma non certo morbidi... nel frattempo ti vedo fin troppo bldanzoso ...vacci piano ...ke è meglio.

    @Ginko, terribile soffermarci a pensare al calcio... meglio correre

     
  56. MauroB2R ha scritto:
  57. ehehe dopo anni di purgatorio fammi godere una boccata di paradiso!!!
    sono stati tempi duri e domeniche buie che mi vedevano andare a letto sempre con le balle girate..intravedo la luce alla fine del tunnel!! Un terzo posto che vale la champions sarebbe da urlo.

     
  58. Anonimo ha scritto:
  59. In bocca al lupo per la tua nuova avventura nel triathlon. Per quanto riguarda la corsa: la mezza in 1h33' qualche anno fa era il tuo tempo di passaggio in una maratona. Non può ora essere considerata una buona prestazione.
    Ciao
    Davide

     
  60. GIAN CARLO ha scritto:
  61. @Davide, 1h e 33 su quel percorso, con quel caldo e con quelle salite per me sono davvero una buona prestazione.
    Poi è vero che quel tempo vale proprio 1h e 30 su una mezza piatta e che 1h e 30 era il mio passaggio a mezza 8/10 anni fa.
    Ma(ti accorgerai) che avere 52Y non è come averne 42, non a caso a 40Y non vincevo mai nulla in categoria mentre oggi vado a premi quasi ad ogni gara.

    @MauroB2R, quando dici terzo posto sei bugiardo come Giuda.

     
  62. MauroB2R ha scritto:
  63. assolutamente no!!! o meglio..sulla carta un terzo posto sarebbe ottimo. certo..vedendo quanto siete scarsi voi e il milan....un pensierino per lo scudetto è inevitabile farlo..ma sono realista.

    cmq...di religione non me intendo molto ma il bugiardo mica era un altro???

     
  64. Karim ha scritto:
  65. Oh, Janco, domenica il caffè lo pago io. Bella gara.

     
  66. GIAN CARLO ha scritto:
  67. @MauroB2R, in religione pure io sono scarsino ... comunque nel dubbio...chiederei a Moggi ...anche per i pensierini ;D

    @Karim, sarebbe pure ora !
    PS
    si parte a 4.30 ...sperando di arrivarci pure visto che la temperatura dovrebbe scendere.

     
  68. Anonimo ha scritto:
  69. Bravo GIAN CARLO,sempre in gamba!
    Ciao.

     
  70. Stefano ha scritto:
  71. 'mazza che gara! Vai alla grande. Mi sa che hai fatto rosicà un sacco di gente.

     
  72. GIAN CARLO ha scritto:
  73. @Stefano, di gambe ne ho 2, ma oggi mi facevano malissimo entrambe. Domani per lavoro mi cucco 80 km in moto... fortuna che ancora è estate.

    @Stefano, nulla di speciale ...bastava amministrarsi. Oldboy di 2 anni fa mi rifilava 2 minuti.

     
  74. GIAN CARLO ha scritto:
  75. @Emiliano, la prima risposta(sopra) era ovviamente per te(e non per Stefano)

     
  76. lello ha scritto:
  77. bravo gianco ottima gara e 8' classificato , sempre in pista .. ti meriteresti un caffe'...
    anche a nuoto vedo che cominci a viaggiare .....evvai... master e' avvisato
    p.s ma questa juve???? eh eheheheh

     
  78. GIAN CARLO ha scritto:
  79. @Lello, Master è come la Juve ...è favorito, ma non ce la farà

     
  80. MauroB2R ha scritto:
  81. Piano paino...ma che favorita la juve. è partita, e resta, un outsider...e forse sarà questa la nostra forza..forse..

     
  82. GIAN CARLO ha scritto:
  83. @MauroB2R, la vostra forza è il "palazzo" se decidono di farvi vincere non vi ferma nessuno, meno che mai la nostra squadra ormai scalcinata.

     
  84. insane ha scritto:
  85. Bèlla Janco,complimenti x la gara! ..e x il nuoto,era ora che mettessi su un pò di fisico...Ahahaha! ;) ma cos'è sta sfida??? Triathlon? Pescara?...

     
  86. GIAN CARLO ha scritto:
  87. @Insane, scrivi su google pescara 70.3, poi pensa 2 avversari io e Master, poi pensa che ci saranno altri Bloggers(veri triathleti, Stefano Strong, Alessio etc etc), forse qualche blogger-staffetta, perchè no Micio e ti accorgi che è nato un evento.
    L'unico problema è che io ancora non ho sciolto la riserva.

     
  88. Master ha scritto:
  89. Punto primo, chi perde paga la cena all'altro la sera stessa in un ristorantino sul lungomare

    Punto secondo, se mi arrivi davanti lascio perde tutto e mi iscrivo al bocciofilo

    Punto terzo smettila co sta riserva, più stà e più assomigli al Papi

     
  90. GIAN CARLO ha scritto:
  91. @Master, oggi 1k under 23 !

    Ho tutto chiaro: immaginado un'ipotetica gara, esco dall'acqua con poco ritardo... circa quello che potrei recuperare a piedi.

    Quindi il problema è solo la bici(hai detto niente)...e se non sblocco mentalmente non mi iscrivo.... va bene perdere, ma beccare un ritardo di un'ora vorrebbe dire che non sono preparato neanche per uno standard minimo. E ...credimi ...andare in bici è una delle cose che mi diverte di + ...ma che per un motivo o per un altro(primo fra tutti che da 20 anni faccio il runner) non ci vado praticamente mai.

    L'olimpico (tipo Vico e non Pescara)invece mi consentirebbe di cercare una buona scia e naturalmente parliamo solo di 40km.

    Detto cio' io sono un fondista nato e se penso al triathlon il mio obiettivo finale non puo' che essere l'Iron Man.

    Intanto domenica 30km di ostia in 2h 14.59

     
  92. Master ha scritto:
  93. Ovviamente non puoi pretendere di fare un ottima frazione in bici su 90km vallonati con soli 6 mesi partendo da quasi zero.
    Battute a parte, hai grandi margini a nuoto, in corsa lasciamo stare, in bici devi puntare solo a finire i 90 con gambe e schiena pronte ai 21, non di più ...ed è li che ti aspetterò!! :D
    Dai pensa al Partenone al campionato sociale poi fatte sta bici e pensa a pedalà!!

     
  94. GIAN CARLO ha scritto:
  95. Master, eppure dentro di me il diavoletto dice: 248 giorni sono abbastanza per farlo iscrivere al bocciofilo ;D

     
  96. Tosto ha scritto:
  97. sta roba del triathlon mi sta intrigando ... cmq mi stai invecchiando! sti tempi quasi quasi li faccio anch'io :) eh he he

     
  98. GIAN CARLO ha scritto:
  99. @Tosto, è da tanto che sono invecchiato ! Comunque c'erano 7/8 km di salita vera.
    Quel tempo vale abbondantemente un time di 89 su una mezza piatta ...meglio di come faresti tu ma anche meglio di come farebbe il tuo beneamato Presidente(non Silvio ... Bress !!!)

     

Posta un commento

Hai fatto tanta strada ora non rinunciare, lascia un commento aerobico... se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio.

Per ora ho visto solo i puntini

Per ora ho visto solo i puntini

Contatore ripartito il 10/10/2009

Lettori fissi