Per Atene Under 200 è OK, ...oltre c'è il default !

Pubblicato da GIAN CARLO domenica 30 ottobre 2011 ,


Con i 27km di oggi corsi ad una media stimabile intorno ai 4.50 la preparazione per la Maratona di Atene puo' ritenersi conclusa.
Ieri ho gareggiato a Villa Pamphili su di un percorso durissimo, dato per 5km, ma in realtà lungo "circa" 4900 metri e ho chiuso in 19.38(27 secondi meglio di Zorro !!). Sono andato a 4 di media che era assolutamente il massimo che potevo fare con tutti quei saliscendi(discesa al laghetto compresa). Purtroppo non mi basterà per vincere il nostro torneo sociale, ma ad una gara dalla fine mi tengo stretto il secondo posto che va profilandosi anche perchè per raggiungerlo ho gareggiato talmente tanto in questo 2011 che ho battuto ogni mio precedente rekord(Bravo Marco !!!). 
Ieri su 5km veri, piatti e asfaltati avrei potuto fare anche 15-20 secondi meglio di 19.38 e questo mi rincuora. Oggi poi, come anticipato, con le gambe ancora imbastardite dalla velocità mi sono sciroppato 132 minuti in giro per Roma in compagnia di Fausto e del suo GPS, la cui media, al passare dei km è andata sempre migliorando... e di sicuro alla fine sarei stato grado di correre altri 5km abbondantemente sotto a 4.30.
Probabilmente non sono quello delle 3h e 12 di Roma a Marzo, anche perchè altri 7 mesi si sono aggiunti al groppone, ma la versione RB che si presenterà al via ad Atene non sarà certo priva di spina dorsale.
L'altimetria però non lascia scampo. Si parte da 25 metri sul livello del mare e si arriva intorno a 80 metri(che già è più di un metro al km), ma soprattutto presenta(vedi immagine) un erta terribile che porta gli atleti al 32esimo km fino ai 286 metri. E' un percorso oggettivamente in grado di togliere oltre 4-5 minuti rispetto al classico "piattone" e fortuna che il finale in discesa potrebbe/dovrebbe evitare crolli a patto che si sia gestito lo sforzo con attenzione.
Under 200 è il target. Non facile ma attaccabile. 
Ho già studiato e scritto anche i passaggi da farsi ogni 5km, ma non vorrei dargli troppa enfasi perchè temo che l'organizzazione ellenica (in questo momento storico) non sia in grado di garantire la precisione dei lap e di mio non ho alcuna voglia di correre con il satellitare.
Verrebbe anche di parlare di economia e di politica, che ...pur nella bufera ...già è meglio che di calcio, ma preferisco chiudere qui questo post con un'ultima esortazione generale:
Nuotare, Pedalare, Correre ... la testa ha deciso !

30 commenti

Posta un commento

Hai fatto tanta strada ora non rinunciare, lascia un commento aerobico... se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio.

  1. Master ha scritto:
  2. ti aspetterò

     
  3. Micio1970 ha scritto:
  4. Bene ... anche la mia testa ha deciso. Francamente però non so ancora se sarà già Pescara: visto che non ho ancora la bici potrebbe essere solo olimpici per il 2012. Sotto il 3H18min ad Atene ci starai sicuro ...

     
  5. GIAN CARLO ha scritto:
  6. @Master, pensa se al traguardo per sbaglio ti aspetto io a P... a .. Pisa

    @Stefano, per la bici guarda io ci ho studiato tanto sopra e alla fine ho preso(ieri) un discreto usato ...ma di sicuro se con gli stessi soldi fossi andato da decathlon e avessi preso la B'twin 3 avrei faticato meno e probabilmente(lo dirà il tempo) avrei fatto anche meglio.

    http://www.decathlon.it/btwin-facet-3-id_8127608.html

     
  7. Ezio ha scritto:
  8. Buon 199...:)

     
  9. Anonimo ha scritto:
  10. χίλιες ελληνικές επιθυμίες για την επιχείρησή σας.
    Γεια σας.

     
  11. Unknown ha scritto:
  12. io con la bici di decathlon, modello base da 250euro ci ho fatto i primi due anni di triathlon e sinceramente.....ne ho messa dietro di gente.
    rapporto qualità/prezzo sono prodotti ottimi

     
  13. Marcaurelio ha scritto:
  14. Su Atene per quanto ti riguarda non ho dubbi... ma sul tuo "nuotare, pedalare e correre" ho le mie perplessita' sugli altri, e per quanto mi riguarda assolutamente avversione....
    Per il resto e' successo quello che mai doveva succedere....
    Qui ridendo e scherzando, se non cambia qualcosa, ci perdiamo l'unica cosa che gli altri non hanno : la verginita' da retrocessione...!!

     
  15. theyogi ha scritto:
  16. fai na cosa: quel giorno portati anche uno striscione, cmq vada avrai fatto qualcosa di utile.......

     
  17. GIAN CARLO ha scritto:
  18. @Emiliano, come se dice a Roma...intanto "limortXXX" ... poi mi informerò.
    Scherzo.. e certo che sia un augurio e lo ricambio con affetto.

    @Ezio, nel 1999 avevo 40 anni

     
  19. GIAN CARLO ha scritto:
  20. @Alessio, pure Pantani da ragazzo staccava tutti con le biciclette senza cambio... per me è un po' + difficile, anzi è facile che troverò l'Alessio di turno che mi staccherà pure usando una graziella.

    @MarcoB, la retrocessione con questa squadra non ci capita...ma la CL di sicuro nel 2012 la vediamo con il binocolo.

     
  21. GIAN CARLO ha scritto:
  22. @Yo', sono troppo un professionista della contestazione per improvvisare... anche se oggi forse è meglio recitare a braccio...(a mo di ombrello).

     
  23. Drugo ha scritto:
  24. Atene e lo stadio Panathinaikon, che spettacolo dev'essere. Buona corsa sotto i 200 !

     
  25. Karim ha scritto:
  26. Sarebbe interessante fare la conta di quanti di noi quest'anno hanno deciso di provare la multidisciplina. In bocca al lupo per Atene!

     
  27. Tosto ha scritto:
  28. da qua al 13 Novembre hai 2 settimane di scarico vedi di non ingrassare troppo :) eh he he

     
  29. francos ha scritto:
  30. Per te gli anni non passano , starai sotto i 200

     
  31. GIAN CARLO ha scritto:
  32. @Francosc, sai bene che il mio obiettivo è quello di essere ancora in grande forma come te a 60 anni.

    @Tosto, questa week intanto almeno 60km li porto a casa lo stesso e se riesco pure un'uscita breve in bici e una nuotatina ... l'ultima settimana è garantito che farò attenzione.

     
  33. GIAN CARLO ha scritto:
  34. @Drugo, grazie 1000 vedremo che effetto farà partire da Maratona percorrendo la storia.

    @Karim, appena dopo Atene proviamo a sincronizzarci qualche volta per uscire in bici nel fine settimana ...anche se(con il freddo che avanza) io penso che andrò dalle 11 alle 13/14 ... e capisco che con 2 piccole è quasi impossibile.

     
  35. stefanoSTRONG ha scritto:
  36. ma stai pure su mapmyrun? (lo vedo dal grafico...)

     
  37. Massimo ha scritto:
  38. Ieri abbiamo fatto lo stesso lungo, io 28 a 4.50 Miglioro io o peggiori tu?
    Anche sabato poi abbiamo fatto la fine dei polli allo stesso modo....

     
  39. GIAN CARLO ha scritto:
  40. @Massimo, sicuramente sono vere tutte e 3 le cose... quella dei polli, quella che io peggioro e tu migliori... ma se sabato non avevo fatto la gara sarei andato + forte ...solo per dirti che l'inter è dietro, ma io sono un po' avanti.

    @Stefano, no ! Ho preso il grafico dal sito di Atene catturando una sezione di schermo di una mappatura di uno sconosciuto.
    PS
    Dopo Atene ti rifaccio il test dei 5km in bici ...non per modificare la posizione in classifica, ma solo perchè è così

     
  41. Alfredo ha scritto:
  42. Si meglio non parlare di economia e politica... poi potrebbe sovvenire qualche cupa analogia fra la situazione greca attuale e un ipotetica nostra di domani... visto la strada che stiamo percorrendo...
    per ora goditi quest'elle... ennesima maratona.

     
  43. GIAN CARLO ha scritto:
  44. @Alfredo, sei ottimista ...stiamo già peggio di come stava la Grecia 2-3 anni fa ...come sperare di non fare la stessa fine.

     
  45. arirun ha scritto:
  46. mi ricorda molto boston questa altimetria...vedrai che il percorso del baldini ti porterà bene ma io eviterei lo yogurt greco :)

     
  47. GIAN CARLO ha scritto:
  48. @Ari, è vero che ricorda Boston, solo che nel sogno americano alla fine dei 42km ci sono circa 70 metri di spread positivo ...mentre qui è puro default

     
  49. Diego ha scritto:
  50. 2 minuti in più di Roma...(;-)...A por ellos !!!

     
  51. GIAN CARLO ha scritto:
  52. @Diego, valgo circa 2-3 minuti in meno a pari percorso e questa Maratona è almenoaltri 3-4 minuti + lenta.
    3h e 14 è impossibile per me... dovrei essere verde

     
  53. lello ha scritto:
  54. sul under 200 un cafferino potrei scommetterlo ma sull'inter tra i primi 3 in serie a nooooo
    p.s ma il tuo cell riceve i messaggi????

     
  55. GIAN CARLO ha scritto:
  56. @Lello, si il mio cell riceve messaggi ...ma non sempre rispondo.
    Il caffettino UNDER 200 ce lopossiamo pure giocare... decidi tu. Per l'inter nelle prime 3 è difficile, vorrà dire che il prossimo anno faccio a meno della CL ... se non ricordo male c'è gente che quest'anno ha fatto a meno di tutte le coppe europee

     
  57. Anna LA MARATONETA ha scritto:
  58. Apperò, bel ritmo anche sul quasi 5000...Non pensare al torneo sociale, pensa che correrai laddove un certo Stefano Baldini vinse una certa Olimpiade...

     
  59. GIAN CARLO ha scritto:
  60. @Anna, lo faro' e provero' ad onorarlo al mio top. Anche perchè proprio quel giorno del 2004 io stavo correndo una maratona in canada... e per un gioco di incastri di orari e di fuso non riuscii a vedere quella gara.

     

Posta un commento

Hai fatto tanta strada ora non rinunciare, lascia un commento aerobico... se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio.

Per ora ho visto solo i puntini

Per ora ho visto solo i puntini

Contatore ripartito il 10/10/2009

Lettori fissi