A 13 giorni da Firenze, faccio il matto e do i numeri !

Pubblicato da GIAN CARLO lunedì 17 novembre 2008

Mancano pochi giorni all'evento e allora largo agli sragionamenti e beccatevi un po' di numeri:
  1. Le Pegasus, prime scarpe comprate da che ho il Blog, hanno raggiunto i 1000 km e nell'ultimo lungo (postato sotto a questo) hanno cominciato a presentare il conto. Avrò a brevissimo il problema di comprare le prossime scarpe(diciamo) da allenamento... si accettano consigli !
  2. Dall'inizio dell'anno proprio domenica ho raggiunto i 3000km. E' il nono anno consecutivo(tutti quelli con il 2 davanti) che supero questo chilometraggio. Dovrei arrivare al 31/12 oltre i 3300, l'aver spostato la maratona mi ha fatto fare più del dovuto... ma da dicembre un po' di sano riposo(attivo) credo sia saggio prendermelo... anche qui, ogni vostra idea sarà letta e valutata. Sono capoccione, ma frequentemente ho fatto tesoro dei vostri consigli per spostare leggermente il timone.
  3. Da che memorizzo i km nel mio database 1/1/1994, proprio in questi giorni, ho raggiunto i 40.000km. I primi anni, fino al 1999 ne facevo molti meno, un po' perché lavoravo più lontano da casa e quindi avevo meno tempo, un po' perché la piccola era piccola sul serio... degli ultimi anni ho già detto al punto 2. Sarebbe straordinario riuscire a rimanere sui 3000 per altri X anni, ma realisticamente un obiettivo sano è quello di riuscirci anche nel 2009... o fino al 20??

51 commenti

Posta un commento

Hai fatto tanta strada ora non rinunciare, lascia un commento aerobico... se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio.

  1. Lucky73 ha scritto:
  2. Le migliori macchine fanno il tagliando ogni 40.000 km :-))

    Per le scarpe è difficile, io mi sono trovato benissimo con le Cumulus, mi sto pentendo invece delle Nimbus troppo pesanti loro e troppo poco pesante oggi io :-))

    Vabbè alla maratona mi pianterò, ma alla prox gara veloce con le Skylon volerò :-)))

    Ah! Sto prenotando per la maratona di Roma, ho un amico all'Hotel Clodio in Piazza Clodio che ne dici? Non tanto l'albergo che mi sembra stupendo, ma la zona (alcuni amici di Roma me l'hanno caldamente consigliato)
    Ciao!

     
  3. Anonimo ha scritto:
  4. Giancarlo,
    leggo i Tuoi numeri -sono anche una mia debolezza- e Ti invidio e Ti dico bravo una volta di più.
    Io quest'anno chiuderò sui 2.200 km e quindi valgo al meno 1/3 in meno di Te.
    Per le scarpe aspetto i commenti che seguiranno il mio. Io mi affido al mio negoziante, che è un recente, ma caro amico -anche lui di discendenza sicula-, un ottimo runner -3h06' a N.Y.C. due settimane fa- e un compagno di squadra. Personalmente non ci capisco niente. Mi sento un Mizunista senza però alcun valido motivo.

    Ti disturbo ancora una volta, brevemente per questioni riguardanti la mia tabella settimanale. I 1.000 di mercoledì prossimo, poniamo il caso che li imposti sui 4'00"/4'05", come vanno recuperati? Vanno bene 500 metri corsi a 5'00"/km, quindi in 2'30"? Il Tuo suggerimento, come ben sai, è legge!

    Ancora complimenti per la franchezza della quale quotidianamente ci dispensi e un sincero grazie per l'incoraggiamento che hai voluto farmi pervenire.
    Ti abbraccio,

     
  5. GIAN CARLO ha scritto:
  6. @lucky, l'albergo per la maratona è OK perchè ci arrivi con la metro. Per il resto è vicino al teatro e valgono le cose che ho scritto 2 post fa. E' un posto che di giorno c'è casino e di sera poca vita, ma per la gara va bene e la maratona ci passa anche vicina, quindi se qualcuno ti accompagna puo' anche vedere il tuo passaggio senza per forza alzarsi presto...certo ci passa intorno al 18esimo km.

    @Stefano il recupero a 5.00 mi sembra perfetto. Senti Luciano che poi passerà o da me o da te.
    Ma quanti ne devi fare ?
    L'ideale è 7 che con i 6 recuperi da 500metri fanno 10km precisi e ti ritornano un tempo(vale per me) circa 2 minuti + lento del tempo che faccio in gara.

     
  7. Anonimo ha scritto:
  8. A Gianca',
    subito 7 de stianto?
    E le prossime volte che me fai fa'?
    Er giro der monno?
    Abbi pietà di me!
    Ti abbraccio,

     
  9. AndreaDeF ha scritto:
  10. MA le Pegasus non ti hanno soddisfatto? Io le ho riconfermate, proprio la settimana scorsa dall'amico Gianfranco di LBM.
    Comunque a Firenze avrò le Skylon, forse.....

     
  11. AndreaDeF ha scritto:
  12. MA le Pegasus non ti hanno soddisfatto? Io le ho riconfermate, proprio la settimana scorsa dall'amico Gianfranco di LBM.
    Comunque a Firenze avrò le Skylon, forse.....

     
  13. GIAN CARLO ha scritto:
  14. @Stefano, in chiave maratona rallenta 5 sec al km e finisci tranquillo che saranno mai 7
    Io, come scritto nel post, ho fatto 40000 km lo sai il giro del mondo all'equatore quant'è ?
    Non eri in studio per emularmi !

     
  15. GIAN CARLO ha scritto:
  16. @Andreadef, ormai ve la fate pure con Pizzolato...siete proprio VIP !
    Diciamo che le pegasus non mi hanno procurati danni e già è molto, ma per il mio peso e la mia corsa sono un po' troppo massicce.

     
  17. franchino ha scritto:
  18. Ancora un paio d'allenamenti e hai fatto il giro del mondo! Complimenti!
    Per le scarpe io non consiglio un modello particolare, siamo troppo diversi tra appoggi, peso, ritmi,... Sarà banale ma affidati al tuo negoziante di fiducia, tanto dopo tutti questi km avrai acquisito una certa esperienza e sensibilità no?!
    Ciao Gian Carlo!

     
  19. Davide R. ha scritto:
  20. 40000 ??? po... miseria..!!! io se riesco finirò i miei 1000 tra qualche settimana..magari riesco prima della fine dell'anno. ciao

     
  21. Daniele Uboldi ha scritto:
  22. 40000! ci arriverò ci arriverò... non so come, ma ci arriverò. Di scarpe non posso dirti niente visto che delle 4 paia comprate non c'ho capito ancora un c..o! ma le prossime saranno le mie di sicuro!

     
  23. Furio ha scritto:
  24. Acci che bei numeri!
    Complimenti, 3000 km all'anno da 9 anni non è poco!
    I 40000 sono un risultato che non tutti riescono ad ottenere ;-)

    L'anno scorso era il mio primo anno completo e li avevo superati abbondantemente; quest'anno con tre mesi in riserva, con km quasi dimezzati(da Aprile a Giugno) per i problemi acutizzatisi alla schiena/gambe non sono ancora a 3000; confido di arrivarci per fine anno essendo ad un passo dai 2800.

     
  25. GIAN CARLO ha scritto:
  26. @Franchino, che abbiamo altri ritmi per cavalleria fai finta di niente. Potrei essere tuo cugino grande che si fa un mazzo tanto per entrare nei 50 alla grande !
    PS da te mi aspetto un gran tempo sulla mezza a breve.

    @Davide, alla tua età non solo ero a zero, ma neanche mi passava per l'anticamera quindi se vuoi chi ti ferma.

    @Danirunner, hai visto che al post sotto qualcuno(anonimo) ha fatto il difficile perche ho citato Ibra.
    PS
    Ci arriverai e alla grande e sono anche sicuro che faremo una maratona insieme.

     
  27. GIAN CARLO ha scritto:
  28. @Furio, lo so che i numeri piacciono anche a te.
    Tu poi a fianco ci puoi mettere dei PB che io mai sognerò !

     
  29. Stefano ha scritto:
  30. Corri troppo! Fermati!
    Le pegasus le ho avute e nonostante tutti i pareri spesso negativi io le ho trovate comodissime, forse un pò pesanti e poco reattive, ma sembrava di correre con gli ammortizzatori. Poi però, dopo un breve e anonimo intervallo saucony sono ritornato alle mie Wave Rider Mizuno con le quali mi ci trovo benissimo in allenamento, anche mezzo numero in più per le calze pesanti.
    Io ho iniziato a novembre 2005 quindi ho fatto molti molti km in meno e mi dispiace, visto quanto mi diverto adesso. Sullo scarico sono completamente d'accordo e spero dopo Firenze di riportare la corsa ad una dimensione più divertente, adesso mi sta prendendo troppo. Speriamo di riuscirci.

     
  31. Daniele Uboldi ha scritto:
  32. Si ora ho letto, be che dire, sempre meglio parlare di un altro sport e in senso ironico e sano che di politica come in qualche altro blog, per il resto noto un velo di insofferenza, ma sai, siamo tutti come una goccia in un oceano...

     
  33. Daniele Uboldi ha scritto:
  34. Dimenticavo, una maratona insieme, magari, chissà prima o poi!

     
  35. Ezio ha scritto:
  36. ....2030....te lo auguro!

     
  37. Pimpe ha scritto:
  38. ...usi solo nike...?
    io non ho idea dei km che faccio o che ho fatto... compliments.
    ciao

     
  39. Mathias ha scritto:
  40. ti son dietro di 800km, se rallenti un pochino ti raggiungo.
    Quindi aprivi il blog e prendevi le scarpe nuove..ora non è che apri un altro blog in coincidenza con il nuovo paio di scarpe?

     
  41. GIAN CARLO ha scritto:
  42. @Stefano, si un po' troppo per un runoldboy...adesso rallento...gli ultimi km forti quelli di firenze dove spero di non riprenderti.

    @Danirunner, si la maratona si farà e magari con la maglia dell'inter.

    @Ezio, 2030 sono le asics !

    @Pimpe, mai usato Nike fino alle ultime 3 paia. cioè 34 no e 3 si...con le Mizuno ero comodo ma soffrivo.

    @Math, rallentare 800km è come passare che so a Colonna da 50 e un secondo a 40netti

     
  43. Anonimo ha scritto:
  44. 40.000km sono 200 mesi da 200km... sì, l'ho fatto pure io il giro del mondo!
    rimani con le nike! da quando è uscita questa nuova linea di scarpe-ovatta non ho più dolori. le pegasus sarebbero perfette se non avessero l'intersuola troppo spessa sotto l'avampiede, che le rende poco flessibili e allora corro con le ALARIS (costano pure poco). ottime anche le SPAN. ma il non plus ultra sono le VOMERO (care). luciano er califfo.

     
  45. Anonimo ha scritto:
  46. Grandissimi, Immensi Giancarlo e Luciano,
    mi alzo presto al mattino e ho in mente Voi.
    Vada per i 1.000 un poco sopra i 4' al km recuperati con 500 m a 5'. Se poi vengono più veloci, meglio così. (Oggi sta salendo in cielo un gran sole. Speriamo mi sia amico anche domani.)
    Se domenica voglio correre lenti 28km è perchè gran parte dei miei abituali compagni la domenica successiva sono a Firenze e allora io, nella perfetta solitudine dell'imbecille, mi applicherò nel correre il medio che insieme decideremo.
    Voglio ora aprire una piccola tavola rotonda tra Voi eletta schiera di corridori di lunga data. Quando si corre due ore e più, sia gara, sia allenamento, come alimentarsi. Solo acqua? o anche gel e barrette?
    Mio fratello cicloamatore per domenica scorsa mi aveva dato una barretta. Io, poco fidandomene, l'avevo tagliata a piccoli pezzetti. Ne ho presi due, dopo 50' e 1h30', ma facevano schifo, sapevano di segatura e mi hanno fatto gonfiare la pancia con indesiderati effetti sonori.
    In attessa del Vostro ennesimo schiarimento, invio a tutti Voi
    calorosi Abbracci,
    stefano

     
  47. Alvin ha scritto:
  48. Bravo..io a 40000 sarò da buttare!

     
  49. GIAN CARLO ha scritto:
  50. @Luciano, molti mi hanno parlato bene delle Vomero e infatti le volevo provare, in alternativa Filippo lo Piccolo aveva detto che si trovava bene con le Midi dell'adidas c'ha fatto anche un post sempre come scarpa neutra e non leggera(a3)

    @Stefano, con i mille fai tu Luciano è per il recupero da 1000 attivo fatto a 4.50 e la ripetuta non sotto i 4 e va bene. A me pice l'allenamento con recupero 500 anche se è meno da maratoneta pechè mi intriga sempre il tempo sul 10000. Per i 28km di domenica io credo vadano bene, al limite fai il medio la prossima ,certo non li esasperare perchè sei uscito ora da Venezia altrimenti facciamo il contrario di quello che avevamo previsto... poi si sa correre in compagnia ha una sua valenza che non posso contraddire sempre.

     
  51. GIAN CARLO ha scritto:
  52. @Alvin, tu se continui a fare una maratona dietro l'altra forse a 40000 non 6 da buttare(ci mancherebbe)...ma ci arrivi prima dei 40 anni e poi ho seri dubbi che a 50 stai come me.

     
  53. Alessandro Grippo ha scritto:
  54. Ho sempre corso con le Nike: Pegasus per l'allenamento e Elite IV per le gare e mi sono trovato benissimo, l'unica eccezione sono state le Adidas supernova Cushion con cui ho iniziato a correre, salvo poi scoprire dopo qualche mese che erano delle superleggere (appena 200gr l'una) e promuoverle a scarpe da gara.

    Certo che ne hai macinati di km da quando corri ad oggi! Complimenti, mi auguro di riuscirci anche io ad avere tutta la tua costanza.
    Di fronte a tanta esperienza mi inchino e mi vergogno dei miei 1600km che ho fatto quest'anno, (in totale dal settembre 2006 quando ho iniziato a correre ho percorso appena 3300km).

     
  55. Andreadicorsa ha scritto:
  56. 1) se ti sei trovato bene con el pegasus, pèrova le vomero3, sono decisamente superiori, se vuoi provare a cambiare marca prova le saucony jazz12, una piacevolissima sorpresa per me
    2) uno stop completo di una 10ina di giorni a fine stagione ti farà benissimo. io dopo la maratona dei 6 comuni ho in programma 7gg di riposo assoluto, poi dal 1' dicembre si riparte da zero. quindi anche te dopo il 30/11 x 10gg ti vedrei bene al massimo a fare una passeggiata a piazza di spagna
    3) sei ancora un ragazzino puoi andare avanti ancora x diversi lustri

     
  57. Micio1970 ha scritto:
  58. 335 km nel 2006 (2 volte a settimana)
    1337 km nel 2007 (3 volte a settimana)
    2439 km nel 2008 (proiezione 2700 per fine anno) (3/W fino a Maggio e poi 4/W)

    questi sono i miei dati che sono piccolissimi in confronto ai tuoi.

    I tuoi numeri dicono anche:

    1) che hai corso in maniera molto intelligemnte e ti sei gestito benissimo!

    2) hai un ottimo fisico

    3) che se cerchi di prevenire gli acciacchi da età ne correrai 3.000 all'anno fino al 2020 almeno!

     
  59. Francarun ha scritto:
  60. Tu sei proprio come l'Enigmista !!!!

    punto uno io cambierei scarpe, le Pegasus sono passate, opterei per le Asics Ninbus le ho ricomprate proprio sabato nuove, io ci sto da 10 !!!!

    Punto 2 secondo me prima o poi tu fondi, ma un diesel dura di più e più a lungo, quindi farai di più nei prossimi anni !

    Punto tre torna a stare di casa più lontano almeno ti fai più km anche in macchina .....apparte gli schersi, ti auguro fino al 2040 ma anche di più, a te che come me ami correre non ci sono limiti ! Corri e basta !

     
  61. Anonimo ha scritto:
  62. Giancarlo anche io mi trovavo molto bene con le wave raider (perchè puoi farci sia lunghi che lavori di medio impegno) però per Villa forse sono troppo morbide e così sotto consiglio di Cristian M mi sono trovato bene con le cumulus che effettivamente sono più da Villa (come dice lui più "secche") un pò più protettive ma non molto pesanti.
    Se non ci vediamo: in bocca al lupo per Firenze.
    PS Zorro è carico a pallettoni per domenica! Ciao. Marco

     
  63. GIAN CARLO ha scritto:
  64. @Alessandro, con 1600km annui e una mezza sotto a 1h e 30 già ho capito che allenato seriamente potresti arrivare in 2-3 anni sooto a 1h e 20 sui 21.1 e sotto a 2h e 48 sulla maratona.

    @Andrea, detto da te è legge...se scelgo Nike le Vomero 3...spenderò 30euro in +, ma visto che giro a piedi sto risparmiando sulla benzina :-))
    Ho visto le 4 medaglie di Giorgio... spettacolo !

    @Micio, dove posso mettere la firma per il 2020. Tu ne farai molti + di me.

    @Franca, se fondo allora torno a lavorare lontano...così niente corsa ma + km camminati.

     
  65. Andreadicorsa ha scritto:
  66. riguardo le jazz12, sono tipo le vomero (340gr. le 10.5), a3 neutre, piu' leggere delle pegasus e piu' reattive, ma ottimamente ammortizzate, 300gr le 10.5 a 109 euro di listino, io le proverei, se no nti fidi di me vai da Calcaterra Sport e senti cosa ti dice il campione... probabilmente ne avrà già fatte fuori 2-3 paia. per le vomero (circa 140 euro di listino, le le trovi a 90) sono anch'esse piu' leggere delle pegasus, ma ugualmente protettive e eccezionalmente ammortizzate per gli allenamenti quotidiani, e perche' no? per le gare lunghe. ascolta er califfo! io le ho tutte e 3 e la mia personale classifica dice:
    1 posto, jazz12 (piacevolmente stupefatto)
    2'posto, vomero (le consideravo quasi impossibili da battere x gli allenamenti quotidiani)
    3' posto, pegasus (molto piu' giu')

     
  67. GIAN CARLO ha scritto:
  68. @Andrea, le saucony al mio piede proprio non vanno... proverò le vomero 3

    @Marco, come sai le raider io le ho avute in molte versioni(3) dalla 4 alla 10 ho dovuto lasciare le Mizuno(a malincuore perchè l'arco plantare non reggeva +)
    Ma una volta tu non mi mandavi sempre 2 righe delle gare che facevi con Psycorun...adesso se gareggiate tutte le settimane da amico almeno una volta al mese...magari parlando della gara fatta con raffronto alla precedente

     
  69. Daniele ha scritto:
  70. Oltre 3000 km!?!? Io sono fermo a 918 e credo che quest'anno supererò i 1000... Però è bello che tu ti senta bene e soddisfatto con 3000 km nelle gambe, io bene e soddisfatto di arrivare fra poco a 1000 (e ti assicuro che non vorrei averne corsi di più...)!

     
  71. GIAN CARLO ha scritto:
  72. @DANIELE, tutti quei km e senza prendere le bombe che prende Del Piero... al massimo i miracoli li hanno fatti fino a 33 anni e parliamo di 2000 anni fa

     
  73. Anonimo ha scritto:
  74. Non mi toccare Del Piero che domenica ti mostrerà la lingua 3 volte!
    Z

     
  75. GIAN CARLO ha scritto:
  76. @Anonimo, non 6 zorro...zorro ha detto che firma solo registrato... e in questo periodo è un sola che non è voluto venire a fare la maratona di Parigi !

     
  77. Daniele ha scritto:
  78. Bene così, te la stai tirando da solo... Inizia a tremare fin da ora quando sabato sera sentirai un fischio qualche metro fuori area e Qualcuno prenderà in mano il pallone... :-)

     
  79. Anonimo ha scritto:
  80. Caro Giancarlo lascialo perdere Filippo...quando tornerà a casa con 2 gol di Ibra sul groppone la pianterà di fare lo spiritoso!
    Ti invierò a breve 2 righe sulla CPV (quinto) e sulla gara di domenica (terzo dietro Psycorun). A presto. Marco

     
  81. GIAN CARLO ha scritto:
  82. @marco, grazie.
    @Daniele, perdete !

     
  83. Unknown ha scritto:
  84. Leggendo questi numeri...mi fai paura.

     
  85. GIAN CARLO ha scritto:
  86. @Fabio, saresti il primo ad aver paura di me !

     
  87. fabio ha scritto:
  88. Ciao GianCarlo,il mio consiglio sulle scarpe che ho provato:
    PEGASUS:buone,ma secondo i miei gusti troppo rigide a livello tomaia.
    SKYLON:perfette per una maratona,leggere e ben ammortizzate ma non fatte per allenamenti lunghi e costanti(3000km).
    NIMBUS:quello detto da LUCKY73 nel primo commento vale anche per me,troppo pesanti per uno leggero,ma nel complesso ben ammortizzate.
    NIKE ZOOM ELITE:provate due anni fa mi sembravano le pegasus versione light.
    MIZUNO MUSTANG:anche queste provate tempo fa,belle ammortizzate e dal peso contenuto,in assoluto quelle di cui ho più nostalgia.Ora come ora prenderei un modello più leggero e penso valga anche per te visti i tempi che hai.
    NIKE LUNARTRAINER:avrai visto la recensione nel mio blog,buonissime scarpe,forse il salto dalle pegasus ti sembrerebbe strano ma è soggettivo come tutto...
    morale della favola voto:MIZUNO che prenderò anch'io appena potrò.
    Complimenti per il blog,buone corse

     
  89. GIAN CARLO ha scritto:
  90. @Fabio,grazie dei tanti consigli...le mizuno sono state le mie scarpe per oltre 20.000 di quei 40.000 km, ma per ora non le rimetto perchè quelle portavo quando ho cominciato ad avere prblema all'arco plantare... resto convinto che sono ottime, ma non fanno scopa con i miei piedi

     
  91. Fat_Stè ha scritto:
  92. Uh mamma, sei qualche parsec davanti a me, tutto tronfio dei miei 1400 da marzo...
    Vabbè, guardiamo i lati positivi, ho davanti a me ampi margini di miglioramento!
    La mi mandi un bacione a Firenze...

     
  93. GIAN CARLO ha scritto:
  94. @Fatdaddy, 1400k da Marzo fa 2000 sull'anno quindi circa 40 a settimana per essere il primo anno in cui hai cominciato "sul serio" va benissimo. La gradualità a 40 anni è fondamentale per prevenire infortuni. Il 2009 potresti lentamente portarti sui 2500 e vedrai quanto miglioreranno i tempi specie sulle distanze + lunghe... a proposito dovresti fare qualche gar in + (almeno una al mese) su distanze brevi !

     
  95. camilla ha scritto:
  96. 3000 Km in un anno?????????Non ci posso credere...complimenti!Forse è l'elisir di dell'eterna giovinezza che hai quindi finchè te lo senti continua continua e non fermarti!!!
    Come scarpe io forse ti consiglierei le Asics Cumulus ultimo modello sono davvero delle pantofole!
    Ho due domande per voi saggi espertissimi:
    1)che allenamenti mi consigliate di fare queste ultime due settimane prima della maratona di Firenze?!!!Soprattutto l'ultima non so mai che fare...
    2)il vialone di Villa Pamphili che va dalla casetta degli anziani all'albero da dove a dove esattamente è lungo 1 Km preciso e i 500 metri a che punto sono?
    Grazie in anticipo!
    Un forte abbraccio e vai così Gincà!!!

     
  97. camilla ha scritto:
  98. Un'ultima considerazione sulle scarpe: da circa 8 mesi corro con le Nike Vomero con cui, essendo una podista molto pesante e facendo solo fondo e non velocità, mi trovo molto bene.Però ho riscontrato ultimamente che tendono a essere un pò troppo "ammortizzate" e soprattutto nelle gare molto lunghe (maratone e oltre) negli ultimi chilometri diventano davvero pesantissime e mooooooolto poco di aiuto.

     
  99. camilla ha scritto:
  100. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.  
  101. GIAN CARLO ha scritto:
  102. @Camilla, visto che hai fatto 81km in due giorni il Week di Civitavecchia...io al posto tuo penserei solo a riposarmi il + possibile.
    I mille partendo con schiena appoggiata alla casa dei pensionati sono abbastanza dopo l'albero...4-5 metri prima della staccionata..i 500 invece sono segnati su un albero piccolo prima di una lbero grande sulla destra che è ai 520metri.
    Credo che le Vomero sono pesanti per la maratona, ma per gli allenamenti specie i lenti in villa sono OK.... comunque più si pesa più devono pesare le scarpe e ovviamente non il contrario !

     

Posta un commento

Hai fatto tanta strada ora non rinunciare, lascia un commento aerobico... se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio.

Per ora ho visto solo i puntini

Per ora ho visto solo i puntini

Contatore ripartito il 10/10/2009

Lettori fissi