Volevo provare a ipotizzare 2-3 regolette per la gestione del Blog dei Blogtrotters. Premetto che sto solo dicendo la mia e che sarei contento se diceste la vostra.
Oggi ci sono già più di 100 Bloggers che scrivono di corsa,  io ne ho nel Blogroll la maggior parte. Meno di un anno fa quando ho aperto questo spazio erano circa 50. Se il trend è questo, ma potrebbe addirittura aumentare tra 1 o 2 anni potrebbero essere 2-300, e poi chissà 1000. Probabilmente io(ma credo anche voi !!) ne continuerò ad avere nei Blogroll solo 100(oltre è follia).
Dico questo per avvalorare il fatto che una cattiva gestione del blog "comune"... potrebbe diventare un super casino... al punto di essere inutile.
Tramite Gianluca (Master Runner) è possibile riuscire a farsi abilitare per poter postare sul Blog. La maggioranza sono già registrati, ma di sicuro non tutti. Se il blog funzionasse bene oltre ad organizzare i vari Blogpoint i nuovi arrivati potrebbero presentarsi a tutti scrivendo su questo spazio... e sicuramente anche altre cose. 

Ora vi sottopongo 4 mie ipotesi:
  1. Tutti dovrebbero avere nel proprio Blogroll il Blog in questione. 
  2. Tutti dovrebbero avere il simboletto con il link al Blog.
  3. Nessuno dovrebbe postare se non sono passate almeno 24 ore dal post precedente.
  4. Quando si posta mettere sempre le etichette: regione, manifestazione, presentazione.... etc interessante se qualcuno provasse a definire una codifica comune.
Per ora non mi viene in mente altro, ma ho solo lanciato un sasso nello stagno...

38 commenti

Posta un commento

Hai fatto tanta strada ora non rinunciare, lascia un commento aerobico... se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio.

  1. Micio1970 ha scritto:
  2. Le regole le trovo corrette.

    Se devo esprimere un parere personale trovo il blog uno strumento che non si addice molto alla gestione da parte di molti utenti, è uno strumento per la comunicazione uno a molti o pochi a molti. Per una comunicazione di gruppo vedrei più adatto un portale con uno stretto gruppo di editori/filtri.
    Ma sto facendo teoria ... a volte la pratica è diversa ...

     
  3. Io GIAN potrei crearvi tutta la grafica...

     
  4. antherun ha scritto:
  5. Quoto Micio sulla tipologia comunicativa "uno a molti": a mio avviso anche lasciando libertà di postare a chiunque dovrebbe avere dei responsabili in modo da poter coordinare il tutto. Non sarà facile, ma di sicura sarà una bella sfida!

     
  6. GIAN CARLO ha scritto:
  7. @Micio e Antherun, credo che s prende piede sul serio diventerebbe una cosa quasi necessaria. Sentiamo cosa ne pensano gli altri...ma come idea mi sembra buona, potrebbero postare tipo 3-4 persone per zona(tipo 3-4 nel Lazio in Lombardia in Piemonte in Veneto etc etc).

    @Pasteo, dovresti metterti in contatto con Master e provare a concordare qualcosa.... io so che lui è molto bravo, ma di solito ha poco tempo !

     
  8. Lucky73 ha scritto:
  9. Si tutte corrette -

    Sulla quarta io oggi ho provato ad mettere le etichette indicando per il Blogpoint Stramilano :

    Regione
    Città
    Nome Gara

    Potremmo aggiungere la distanza classica ( 5K, 10K ), ma non penso serva. In fondo sono ritrovi ....

    oppure se c'è pure la mangiata aggiungere "mangiereccio" :-)))

    cosa intendi per presentazione?

     
  10. Michele ha scritto:
  11. Ahi ahi, irrigidimento. Mi sono loggato ma lo vedo un caos.

     
  12. Giulyrun ha scritto:
  13. Una piccola richiesta per adesso. Qualcuno è capace di creare un logo "gif animato" tipo quello "io seguo Adrenalina Channel" (che qualcuno di noi ha nel proprio blog)? Per intenderci una guf animata del mondo e delle mani ma in movimento!
    Grazie

     
  14. GIAN CARLO ha scritto:
  15. @Giulyrun, Pasteo è capace... se vedi qui a fianco io ne ho una che mi ha fatto lui.

    @Michele, chi si estrania dalla lotta....

     
  16. MFM ha scritto:
  17. Vengo da una settimana a dir poco infernale ma prometto di pensarci su.
    Comunque intanto replico anche qui la proposta che feci sul vecchio sito, ovvero che ognuno di noi si prenda in carico il sito per una settimana.

     
  18. Fat_Stè ha scritto:
  19. ..d'accordo con le prime regole da te proposte e con le osservazioni di rischio caos in caso di anarchia.
    Io proporrei per i dopo gara un post "riassuntivo" delle cronache presenti sui vari blog, una sorta di post indice con l'elenco dei dettagli presenti di chi ha corso: qualcosa che riporti ad esempio le prime righe di "corridore1" ed il link al proprio blog per il prosieguo della cronaca, poi si continua con le prime righe di "corridore2" e successivo link.
    Una pagina riassuntiva di tutte le cronache di chi ha corso e da dove poter partire per navigare sui blog di interesse...

    Anch'io ho il blogroll e quindi in larga parte già leggo le cronache di ogni gara, ma così magari scoprirei nuovi blogger...

     
  20. theyogi ha scritto:
  21. proprio vero che 'le idee sono nell'aria'.... anch'io pensavo a dei rappresentanti indicati direttamente dai blogtrotters, equamente divisi tra nord e sud....

     
  22. GIAN CARLO ha scritto:
  23. @Lucy, intendevo che se uno aveva aperto da poco un Blog e girando ci trovava...poteva presentarsi chiedendo l'autorizzazione e postando sul "Nostro" Blog in modo che se tutti hanno quel Blog nel Blog roll puo' arrivare a tanti.

     
  24. GIAN CARLO ha scritto:
  25. @MFM, non credo sarebbe saggio perchè magari capita a te mentre serve ad altri e questo prevede molti amministratori.... anche se indubbiamente democratico.

    @Marcello, io non sarei capace a fare una cosa del genere.

    @Yogi, nell'aria ci sono tante cose

     
  26. franchino ha scritto:
  27. A mio parere, credo che ognuno debba avere la possibilità di postare. Poi eventualmente se vediamo che il blog diventa troppo caotico si nomineranno dei "moderatori" che avranno la possibilità di ridurre, eliminare i post (anche se sinceramente lo dico ma non mi piacerebbe).
    Ogni titolo di post potrebbe avere dei tag iniziali che identificano immediatamente il tema dello stesso; ad esempio "[BLOGPOINT][LOMBARDIA] Stramilano 2009", tag iniziali che saranno poi i medesimi delle etichette a corredo del post in modo da avere un elenco di rapida consultazione. Si dovrà creare dei tag predefiniti uguali per tutti e per ogni evenienza, blogpoint, presentazione gare, presentazione nuovo bloggher, resoconto blogpoint,... Tra le varie regole, se non vogliamo che il blog diventi chilometrico dopo raduni tipo Roma dove ognuno ha scritto il proprio resoconto, si potrebbe fare il post con il primo paragrefetto linkabile al post identico che il bloggher scriverà sul proprio blog personale. (Magari proverò a farne uno lunedì o martedì dopo Vigevano per dare l'idea).

    PS: mi pare di aver letto che era stata proposta l'idea di un forum, come mai non è stata presa in considerazione?

     
  28. Raga appena ho un pò di tempo provo a creare una bella gif ma il mondo e le mani che si incontrano...ci proverò. Gian puoi inviarmi alla mia e-mail l'indirizzo di Master?
    Ciao

     
  29. theyogi ha scritto:
  30. pure troppe.... nel caso fammi un fischio.....

     
  31. Furio ha scritto:
  32. OFF TOPIC
    In effetti un blog roll così lungo è un macello; non riesco a trovare uno strumento che in tal senso mi soddisfi.
    Con il tempo sarà necessario fare delle scelte senza l'intenzione di far torto a qualcuno.

     
  33. theyogi ha scritto:
  34. furio, facci caso, c'è un opzione per cui puoi visualizzare solo i blogs più recenti: 5/10/25

     
  35. Daniele Uboldi ha scritto:
  36. In effetti ora ne ho 108 nel mio. Di volta in volta tolgo quelli che non postano da qualche mese! Per quanto riguarda il blog comune, chiedo se non c'è il rischio che diventi come un forum? con i vari moderatori e responsabili!

     
  37. theyogi ha scritto:
  38. dani, spunta 'aggiornati di recente' e poi 'mostra 25 blog'.... tadaaa! ;)

     
  39. bressdicorsa ha scritto:
  40. parere personale attivo: dovremmo? faremmo?regole? che bisogno c'e' di prendere una direzione se gia' tutto avviene in modo naturale?sinceramente piu' di 30-40 blogger nn riuscirei a seguirli..restino le regole di buon vicinato e rispetto ..per il resto ci si andrebbe ad infognare nei soliti forum noiosi e pallosi quale un grande sito di runner

     
  41. GIAN CARLO ha scritto:
  42. @Pasteo, ti leggo di notte, ma domani te lo mando.

    @Franchino, sul forum la maggior parte aveva detto no.

    @Furio, sui Blogroll dici quello che dicevo nel post...immagina che diventiamo 400 Beh, impossibile seguire tutti, quindi a quel punto un blog comune puo' essere utile se ben gestito.

     
  43. GIAN CARLO ha scritto:
  44. Danirunner, con 108 ne hai + di me !!!

    @Yogi, lo devo provare pure io...aggiornati di recente ? Ma c'è questa funzione ?

    @Bress, Se rimanessimo solo questi sarebbe OK...ma cresciamo sempre e allora se nel 2010 bisogna organizzare un Blogpoint tipo Roma e il Blogcomune diventa fortissimo arriva a tutti...oggi da qui passano in tanti... ma un domani anche questi tanti potrebbero essere solo una piccola %

     
  45. Daniele Uboldi ha scritto:
  46. @the yogi guarda che io ho già quella funzione, 108 sono i complessivi ma visualizzati sono 25 partendo da i più recenti...tadaaaa!!!

     
  47. Giuseppe ha scritto:
  48. Il blog comune come dice Danirunner potrebbe in effetti diventare un forum. Come sempre tutto sta alla maturità ed alla consapevolezza di ci scrive, cioè nostra. Si dovrebbero postare solo cose realmente importanti, diciamo tematiche di interesse più o meno generale o locale (ad esempio regionale nel caso di gare...) e poi aprire i commenti liberi dove ognuno può esprimere le proprie considerazioni su quel tema. E' chiaro che se ognuno per ogni considerazione apre un post, scambiando i post per i commenti e viceversa, la frittata è fatta. Per far conoscere le nostre "avventure" ci sono i nostri blog, ma se voglio postare qualcosa che coinvolga l'intero movimento o penso possa interessare almeno ad una parte di esso allora utilizzo lo spazio comune. Sta tutto al buon senso dei singoli, ripeto!

     
  49. GIAN CARLO ha scritto:
  50. @danirunner, risposta da chi è naturalmente in testa alla classifica.

    @Giuseppe, io sono d'accordo, la regola delle 24 ore e il filtro per regione potrebbe riuscire a creare il giusto freno...anche perchè il rovescio della medaglia è che non ci scrive nessuno !

     
  51. Furio ha scritto:
  52. @Gian Carlo
    Devo dartene atto, su questo punto certamente può esserlo.

     
  53. GIAN CARLO ha scritto:
  54. @Furio, il fatto che ci si un blog comune ben gestito in maniera anche un po' rigida in qulache modo esalta l'anarchia di chi ci partecipa.

     
  55. theyogi ha scritto:
  56. gianco, il procedimento è lo stesso di quando aggiungi un link: da 'Ordina' selezioni 'aggiornati pù di recente' e da 'Mostra' selezioni 5, 10 o 25 blog....

     
  57. GIAN CARLO ha scritto:
  58. @Yogi, fatto... ora posso anche aggiungere + di 100 runner... ammesso ci siano.

     
  59. theyogi ha scritto:
  60. vedo..... molto + ordinato! :)

     
  61. GIAN CARLO ha scritto:
  62. @Yogi, Si così si accorcia tutto.

     
  63. theyogi ha scritto:
  64. se vuoi accorciare ancora un pò devi deselezionare 'snippet e/o miniatura dell'elemento più recente'.....

     
  65. GIAN CARLO ha scritto:
  66. @Yogi, le ho provate tutte, ma così va bene.
    Ero abituato al rotolone che così sembra short.

     
  67. Daniele ha scritto:
  68. Torno in Italia dopo 10 giorni e dopo aver “staccato” con il mondo internettiano e mi ritrovo sti chiusi, nuovi blog dei blogtrotters, bimbi che nascono e chissà cos’altro… beh, per ora solo un saluto poi con calma nei prossimi giorni mi aggiorno su ciò che è successo…… ciao!

     
  69. GIAN CARLO ha scritto:
  70. @Daniele, ciao a te e buon rientro nel mondo virtuale

     
  71. Francarun ha scritto:
  72. Queste regole sono giuste anche per me, e mi pare anche corretto tutto quello che hai scritto in base a come gestire il blog in questione. cercherò come tutti gli altri di dare spazio ai blogpoint dove io ci sarò ! grazie Giancarlo !

     
  73. GIAN CARLO ha scritto:
  74. @Franca, vediamo poi di girare il Post a Giampy e vedere cosa ne pensa.

     

Posta un commento

Hai fatto tanta strada ora non rinunciare, lascia un commento aerobico... se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio.

Per ora ho visto solo i puntini

Per ora ho visto solo i puntini

Contatore ripartito il 10/10/2009

Lettori fissi