Poco fa ho concluso la mia settimana podistica correndo "clandestinamente" la DJ Ten. Niente più di un semplice allenamento. Ho chiuso un soffio sotto i 44 minuti con circa 23 minuti nei primi 5km e poco meno di 21 sui secondi 5km. L'ho fatto seriamente solo negli ultimi 2km sotto 4 al km. Percorso bellissimo tutto in pieno centro storico, organizzazione perfetta, caldo deciso, ma aria sufficientemente secca. Al traguardo, mentre c'era un gran fermento perché stava per arrivare sua "maestà" Linus mi hanno infilato la medaglia al collo malgrado non avessi ne chip ne pettorale. Ho pensato di tenerla... in fondo... la meritavo.
Certo che la gara partisse alle 10.00 sono partito da casa alle 9.15 e alle 9.29 corricchiando tranquillamente arrivo a Testaccio sul luogo della partenza, dove non c'era nessuno, perché(ovviamente) erano tutti e 1500 dietro l'arco della partenza(fissata per le 9.30). Il tempo di avviarmi sulla linea e quando sono a meno di 30 metri il fiume straripa in mia direzione, a occhio aspetto che un migliaio di gambe siano passate e mi butto nella mischia. Passo al primo in 4.48 e già mi sembra di andar forte, poi piano piano la gamba si scioglie, la fantasia sale al potere e stimolato da Giovanni, mio compagno di squadra, occasionalmente incontrato all'altezza del terzo km cominciamo a forzare un po'. In sequenza visitiamo, circo Massimo, Piazza Venezia, via dei Fori Imperiali, il Colosseo, le Terme di caracalla e finalmente siamo sulla via del ritorno. All'ottavo km passiamo alla Piramide dove Giovanni, più svogliato di me, taglia e fila verso casa(anche lui era clandestino)... io a quel punto rompo gli indugi e scendo sotto i 4 al km. Divertente il passaggio sotto al monte dei cocci, luogo clou della movida romana, dove un gruppetto di Trans, che aveva appena timbrato il cartellino del fine turno notturno del sabato, incita il passaggio di noi podisti. L'ultimo km lo chiudo a 3.50, malgrado sampietrino e curve secche... benino considerato tutto quello che avevo mangiato sabato sera. Dopo la gara provo a cercare qualche Bloggers, di certo doveva esserci Kikko. Nulla, ma chi cerca trova e... a sorpresa... trovo un mio vecchio amico DJ, che mai avrei pensato si sarebbe dato al podismo, invece... seguendo la scia di Linus... oggi ha tolto un po' di pancia e ha chiuso 10km duri e calienti appena sopra i 50 minuti. Bravo, benvenuto a bordo.
Vi lascio con il riepilogo di una settimana un po' fiacca (58km) dove ho corso sempre a Villa Pamphili, eccezion fatta per oggi... il peso fisso a 64.
- Lunedì: Riposo
- Martedì:11km a 4.50 con all'interno 7*200 a 40 secondi recupero passivo
- Mercoledì:10km a 4.55 con 7*60 metri salite ripide recupero attivo.
- Giovedì:Riposo
- Venerdi:10km a 5.00
- Sabato:12km a 4.45 di cui 4km di fartlek leggero a 4.18
- Doomenica 15km a 4.30 con all'interno i 10km della DJ Ten
Domattina al 90% correrò all'alba per le vie del centro in compagnia di Micio che dalla sua Milano scenderà a Roma per lavoro.
Sarà un nuovo incontro e un piccolo blogpoint, ve ne parlerò al prossimo post.
Per la pizza di venerdì prossimo (avevo messo un post sul sito dei Blogtrotter) ancora mi manca qualche voce... battete un colpo... e buone corse !!!
salutami micio. er califfo.
@Luciano: grazie per il saluto ... fosse andato lavorativamente che pensavo potevo esserci anche io venerdì prossimo invece tutto in anticipo!
@Giancarlo: sono quasi in partenza! Quando arrivo se non è troppo tardi ti faccio uno squillo o un SMS
@Luciano, come vedi te lo saluterò senz'altro...
@Micio, squilla tranquillamente.
Si salutami Micio, ma martedì sera vedo Linus e faccio la SPIA :-))
@LUCky, ho parlato bene dell'organizzazione direi che sono a posto :D
Vedo che anche tu hai avuto qualche problema con gli orari, tutto sommato a me è andata meglio.
Allora domani telefono a Linus in trasmissione per avvertirlo che i clandestini ci sono pure nella dj ten!!! Grande Giancarlo! e bello l'incontro con Micio!
@Danirunner, ma fanno parte una gara a 2km da casa mia...posso essere mai definito clandestino ?
@Filippo, essere concentrati su tutto con 30 gradi è una gran fatica
E la medaglia? :-)))
Scherzo naturalmente e te la meriti alla grande!
Ah Ah Ah hai ragione!!!!
@Lucky e Dani, in effetti riconosco che non mi spettava, ma so che mediamente ad una gara del genere con 1500 atleti di medaglie ne avanzano 2-300 che poi finiscono in uno scatolone e da li al dimenticatoio... quindi non è grave... poi fa sempre parte di quei "TITULI" che per molti anni ci hanno rubato...che adesso una piccola leggerezza la possiamo pur fare !
Come si corre con le migliaia di buche che ci sono nell'asfalto di Roma?
@Suysan, a piedi si va piano e le buche si evitano facilmente... ...fanno + male i Sanpietrini, li l'appoggio è irregolare e la schiena è la prima a pagare.
@giancarlo: il frecciarossa sembra in orario perfetto: farò le prove a piedi stasera per essere domani mattina 7:10 davanti all'altare della patria!
Secondo me ti hanno riconosciuto e la medaglia è stato il minimo che potessero fare per te. Altro che Linus: chi è?
@Micio, dal tuo hotel a piazza Venezia c'è un km e mezzo in leggera discesa se esci alle 6.55 ci stai larghissimo.
Dall'Hotel a dove ti ho segnalato i ristoranti(ma vicino a quelli ce ne sono molti di tutti i pressi) circa 700 metri.
Stasera io a cena non posso proprio.
@Alessandro, grazie troppo buono !
bellissimo buttarsi nel mezzo della gara. è come entrare nelle vie di pamplona con i tori che arrivano! divertente.
Sei un esempio anche in questo...ti spari un allenamento e ti danno pure la medaglia!
Ho molto da imparare!
@Tosto, la festa di san firmino è un obiettivo che nella vita vorrei centrare.
@Marcello, senza alcun merito... mi son trovato la medaglia al collo... ne avrò quasi un centinaio, le ho divise per colore del nastro... quella di oggi andrà fra quelle con il nastro rosso
che peccato, niente blogpoint! sarebbe stato uno dei motivi per cui sarei venuto.... ;D
Abusivo e clandestino ...
okkio che ti mandano in vacanza a Lampedusa:-)
Domandina: quanto incide il caldo sulle tue prestazioni in gara?
Altra domandina: Il sito Planet Running da un po' di giorni è fermo, ne sai qualcosa?
@Yogi, il caldo fa fallire tutto.
@Giovanni56, incide moltissimo, specialmente nella testa... dai 5 secondi al km in su. Di Planet Running non so nulla.
hahahhahaha..sua maestà Linus..ma si tienila!! io l'avrei fatto!! anche perchè se la tornavi magari ci rimanevano male che avevano fatto uno sbaglio..^_^..buona nuova settimana..ciao!
Sempre preciso e conteggiatore....e poi hai fatto il Portoghese...bravo !
Da voi a Roma era secco ma da noi era caldo afoso !
Che bella Roma !
Cioè fammi capire: hai corso clandestinamente e te sei preso pure la medaglia: ti denuncio subito alle autorità competenti ;-))
ma ti facevan arrivar al traguardo anche senza pettorale?..di solito non ti bloccano prima?. Vabbè che sei passato talmente veloce..:-)
@Franca, il caldo è caldo sia secco che umido... e Roma è bella ma non c'è il verde che avete voi.
@Antherun, eccolo. Presente e peccatore. Però se devo essere processato vorrei potermi scegliere i giudici... come Berlusca !
@Math, ho tagliato senza nessun problema... ti ripeto che erano tutti in fermento per l'arrivo(imminente... circa un minuto dopo) di Linus
Correre fuori gara è un diversivo, un modo per riprendersi.
Continua a ridurre i K e vedrai che la voglia di correre tornerà prepotente!
..."sua maestà Linus"... :-)
Pare... e dico pare che siano stati attivati i RIS di Parma per una ricerca sul DNA trovato in zona consegna medaglie in quanto non corrisponde a nessun chip. Avvisato!
@Giulyrun, è andata bene a Parma ho un amico ;D
@Filippo, se poi come si spera e... dovrebbe... cala pure qualche grado... la voglia torna sicuro... anche se ormai da qui a settembre l'importante è perdere il meno possibile.
A proposito di quello che diceva Giovanni riguardo al caldo, ti chiedo se mi sai spiegare cosa c'era in una 24x1h a Roma di questo Weekend: ho visto la classifica su TDS e c'è Giorgio Calcaterra con un 16km basso, troppo anomalo. Ma che gara era? Sai che io, invece non riesco proprio ad affezionarmi alle medaglie e me ne disfo... L'unica alla quale sono legato è quella di una staffetta ai campionati italiani CSI, dove correvo con una bellissima squadra, anche se non abbiamo vinto.
@Mic, si c'era la 24*1 ora hanno corso pero' solo 32 squadre.
era un caldo assurdo, penso che Giorgio abbia semplicemente fatto il suo allenamento tranquillo, considera che sabato prossimo c'è il Passatore.
Sì, immaginavo che ci fosse qualcosa sotto: conosco il valore di Calcaterra, che è immenso e mi è saltato subito all'occhio che c'era qualcosa di strano. Immaginavo il caldo, oppure che avessero corso su un circuito impegnativo.
Giancarlo, adesso divago un pò... cmq dicono che col caldo e la bella stagione anche l'informazione si sposti su temi + leggeri...
Califfo!!? Non so se sei appassionato di motori (non credo...), ma sicuramente sei appassionato di belle donne ;-). Che mi dici della principessina di Monaco, alla premiazione del GP???!
@Mic, la butto la... Er Califfo se passa ti dice che... è troppo principessina !
Ciao Giancarlo,si l'ho fatta ho chiuso in 38'22",42°assoluto e 3°di categoria,è stata dura ma molto bella...vivi in una città fantastica!
Mi spiace non esserci visti ma Sabato mattina al lavoro non mi funzionava internet ed essendo partito con i miei colleghi subito alle 12.30 per venire giù,non ho potuto leggere o scrivere qualcosa per il blogpoint...
Dovresti farmi un piacere se puoi,siccome non ho ritirato il mio premio di categoria per una disattenzione alla premiazione,ho telefonato oggi alla organizzazione G.S.Bancari Romani in Viale Marco Paolo 104 e mi hanno detto che ce l'hanno li ma loro non possono spedirmelo,però se riesco a fare passare qualcuno glielo danno...tu potresti? poi me lo spedisci a mio carico,se si ti mando il mio indirizzo e nominativo per mail...fammi sapere...intanto grazie mitico.
@Kikko, sai già di che premio si tratta ?
Della serie che l'impresa potrebbe non valere la spesa di spedizione... io casomai potrei anche ritirartelo, ma forse è meglio se poi te lo mando tramite un Blogpoint.
Per esempio alla mezza maratona in notturna a Roma forse qualcuno dal nord viene e a quel punto cominciamo ad accorciare le distanze.
Considera che non te lo dico per pigrizia,... al limite io "fatico" di + a ritirartelo che non a spedirtelo anche perchè alla posta per lavoro vado regolarmente.
io non piacere sport motori, augh!
io mai vedere principessina ma volere sposare, poi divorziare e fottere mezzo principato, cacciare via bjorn borg e tutti miliardari, lì trasferire 20.000 favelati brasiliani e trasformare in casino (già lo è?), augh. luciano er califfo.
@Luciano, Augh... così facendo però trasformeresti Montecarlo facendola diventare simile a molti (troppi) posti nel mondo... Capisco che c'è una sana ispirazione di socialismo reale, ma un piccolo mondo finto ed edulcorato penso che faccia + gioco a lasciarlo che a cancellarlo.