Blogtrotters: Così è tutto Ok o qualcosa ci manca ?

Pubblicato da GIAN CARLO martedì 22 settembre 2009

Questo post avrebbe come collocazione naturale il Blog dei Blogtrotters, ma ho preferito appoggiarlo qui certo del fatto che (ahimè) sarebbe stato letto dalla maggior parte di noi.
Purtroppo il nostro Blog di riferimento langue !!!
Questo è un dato di fatto. Dai primi di settembre l'attività podistica è ricominciata alla grande, ogni domenica da Canicattì a Udine si gareggia senza tregua, tutti postano con buona frequenza e la maggior parte degli articoli viene commentato in doppia cifra... eppure sul nostro Blog nessuno descrive più gli incontri che regolarmente avvengono. Vero è che in tempi non sospetti, proprio io, ho scritto che se ogni domenica ci facciamo una foto con tanto di striscione fra i soliti 4-5 per metterla in bella mostra è da fuori di testa, ma... vero è anche che, se ogni tanto stringiamo nuove amicizie, se c'è nuova linfa vitale, se ci si vede in un contesto che non è sempre il solito... allora un post, magari breve, è quanto di meglio si può fare per dare valenza ad un movimento che alla fine ci rappresenta senza vincoli e senza grossi impegni.
Sul sito dei Blogtrotters, cliccando sulla prima foto di gruppo nella colonna di destra si va direttamente all'articolo con l'elenco dei prossimi Blogpoint possibili da qui fino a Firenze, qualcuno si è già consumato (Monza e Berlino gli ultimi della serie) eppure... nessuno ha scritto nulla, ne ha promosso un tentativo di incontro pre-gara.
Vi lascio la parola... ripetendo il titolo:
Blogtrotters: Così è tutto OK o... qualcosa ci manca ?

47 commenti

Posta un commento

Hai fatto tanta strada ora non rinunciare, lascia un commento aerobico... se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio.

  1. bibe ha scritto:
  2. Direi che senz'altro qualcosa ci manca: ogni blog è curato e coccolato da chi scrive, e vive dei commenti di chi legge, mentre probabilmente nessuno sente davvero come proprio il sito "ufficiale".
    Sarebbe davvero il caso che chi partecipa ad eventuali blogpoint (o blogcene) scrivesse, magari prendendo spunto dal post pubblicato sul proprio blog, due righe per il sito ufficiale.
    Io sarò sicuramente a Cremona domenica 18 ottobre, porterò lo striscione e cercherò di organizzare quantomeno una foto di gruppo e quattro chiacchiere, scrivendone un resoconto su italianblogtrotters. Chi fa da riferimento per altri blogpoint?

     
  3. Daniele ha scritto:
  4. Ormai è chiaro che non funziona... secondo me la soluzione è questa: il sito di tutti i Blogtrotter è il Planet! Per me il Planet è insostituibile. Quindi se è possibile bisognerebbe farlo diventare un po' sito con i contenuti che si aggirnano dai vari blog...

     
  5. GIAN CARLO ha scritto:
  6. @Daniele & Bibe, il planet non si discute e di certo nessuno lo tocca, il Blog poteva essere un'ooportunità che pero' sembra non essere colta... al limite si puo' lasciare anche così... e ogni tanto qualche anima pia... tipo Bibe dopo Cremona...(sperem !!)... forse io dopo Sabaudia... ci appoggia qualcosa.

     
  7. Mathias ha scritto:
  8. Avevo scritto uno degli ultimi post di un incontro qui in Sardegna sul sito..a volte non nego che stavo per scrivere ancora, poi mi son tarpato con la riflessione "non è che po mi dicon che scrivo solo io?". La voglia di socializzare e scrivere non mi manca.. avrei anche a mente post non propriamente di incontro, ma in cui si parla dell'amicizia tra di noi più in generale.

    ps:
    Io lo lascerei così, perché è funzionale.. come invece non era l'altro sito. Il blog può rivivere ed avere dei ritorni di fiamma. Non lo chiuderei mai, solo per il fatto che magari alcuni non scrivon più..

     
  9. GIAN CARLO ha scritto:
  10. @Math, ti quoto al 100% e con l'occasione ti invito pure a non peccare di modestia... chi se la sente scrive.
    Avevamo messo solo una regola... quella di non postare se non erano passate almeno 24 ore dall'ultimo post... ora l'ultimo post è dell'8settembre... fortuna non 1943 :-)

     
  11. Paolo ha scritto:
  12. Beh il blog dei blogtrotters dovrebbe fungere in maniera diversa secondo me. Principalmente dovrebbe avere:

    1. Una tabellonza dove ci sono tutti i nostri nomi con il link ai nostri blog personali (magari con le icone che so').
    2. I post devono essere principalmente "organizzativi" o "informativi".

    Voglio dire, quello che avviene durante una gara, le emozioni, le racconto nel mio blog. Invece le info per incontrarsi, dove e quando le vorrei trovare sul blog comune. Al max nel dopo gara si fa un minipost riepilogativo con i link sempre ai blog di ciascuno di noi.

    3. Deve essere più snello...meno link ma efficaci.

    Insomma deve essere un punto di incontro veloce e funzionale ed uno smistatore verso i blog "personali". Altrimenti rischiamo di ripeterci o no??
    Che ne pensate?

     
  13. bibe ha scritto:
  14. @Paolo: l'elenco dei link ai blog lo fa già, in maniera striminzita ma - secondo me - efficace, il Planet.
    Il sito ufficiale dovrebbe raccogliere, come dici tu, le informazioni per i blogpoint e i resoconti di chi ai blogpoint ci partecipa. Entro fine settimana metterò un post sul blogpoint di Cremona del 18/10. Chi ha informazioni riguardo altri blogpoint si faccia avanti. ;)

     
  15. GIAN CARLO ha scritto:
  16. @Paolo, i giovani devono avere la funzione di snellimento... chi altri ?
    Chissà che una sera in cui il lavoro non ti ha stressato troppo e la tabella califfica prevede riposo tu non sarai capace di dare forma e sostanza ale tue parole creando i link utili !

     
  17. GIAN CARLO ha scritto:
  18. @Bibe, mi piacerebbe vedere Paolo che prova a mutare qualcosa, cmq per le info sui Blogpoint beh... direi che se non mettiamo neanche quelle allora... di che parliamo...
    Benissimo Cremona anche se è prestino, forse c'è qualcosa prima... pero' meglio presto che mai.

     
  19. Paolo ha scritto:
  20. ;) Ok capo...butto una bozza e mi dite tutti che ne pensate!

    @Bibe: Si vero..diciamo allora qualcosa di più aggressivo, un po' di grafica e maggiore compattezza! :D
    Poi........se Yogi ci spara un bel disegno per il banner al posto del paracadutista!!! :D

     
  21. Anonimo ha scritto:
  22. Io non mi permetto di suggerire niente anche perchè sono l'ultimo arrivato e ci mancherebbe che mi metto a dare consigli.
    Piuttosto spezzo una lancia in favore proprio del blog dei blogtrotter,è stato uno dei motivi che mi ha spinto a unirmi a voi,mi è piaciuto da subito ed ho trovato la cosa spettacolare.
    Sono onesto:domenica mi son trovato ,anche se velocemente,con Ale alla mezza di brescia,sul mio blog l'ho scritto ma mi sarebbe piaciuto mettere 2 righe veloci anche su quello dei blogtrotter...come mathias avevo paura di far la figura dello spammatore che scrive solo lui(l'ultimo post era appunto il mio).
    Alla fine dei conti penso non occorre fare la copia di quello che scriviamo sui nostri blog personali,ma possiamo scrivere qualche righe dei nostri incontri e mettere delle foto se riusciamo a farle.
    POssiamo poi usarlo anche come "casa" per organizzare il ritrovo ad una gara?Sarebbe un'altra funzione carina che può svolgere:)

     
  23. theyogi ha scritto:
  24. mi pare che la premessa dica tutto: com'è adesso non potrà mai essere nulla più che una bakeka (dignitosissima, ci mancherebbe), salvo che non se ne occupi stabilmente qualcuno.... ma chi? o sarebbe più giusto chiedersi: ma perché?

     
  25. theyogi ha scritto:
  26. -paolo, se proprio dobbiamo potremmo usare il logo del cappellino: ne sarei persino onorato.... potresti inserirlo in uno dei tuoi roboanti banner :)

     
  27. GIAN CARLO ha scritto:
  28. @Paolo, mi viene in mente che lo potresti fare su 3 colonne, mettendo nella colonna a sinistra le fanciulle e destra i maschietti... così il gentil sesso avrebbe + visibilità.
    Spero di non essere spacciato per maschilista :-)))

    @Marco, il cappelletto è perfetto.

    Walter, fare la casa dovrebbe essere la sua funzione primaria.
    Ah, dimentico 5-- perchè non hai scritto nulla di Brescia... ogni volta che si incontra uno nuovo fa notizia... non la fa se tu e Ale57 vi vedete ad altre 3 gare di fila :-)

     
  29. Mathias ha scritto:
  30. Walter sentito.. possiamo "spammare" allora :-) non mi freno più adesso!!
    E se c'è qualcosa di carino che non sia solo blogpoint lo scrivo.. i googlatori che si imbatton per sbaglio devon capir anche la ratio di sti incontri.. le dinamiche virtuali.. la tipizzazione di certi blogger.. (io credo che molti di noi sian delle macchiette, andrebbero caricaturizzate (o come si dice) con dei post.

     
  31. GIAN CARLO ha scritto:
  32. @Math, fai come vuoi... tanto la nomea del magistrato chiacchierato non te la toglie nessuno

     
  33. Forse é per il fatto che ogn'uno sente il suo blog come mezzo per comunicare e forse il Blogtrotters non viene visto come qualcosa di "tutti" ma è come invadere uno spazio altrui...

     
  34. er Moro ha scritto:
  35. La questione è che ognuno di noi c'ha 2000 impegni, la costanza e l'organizzazione per gestire un punto comune non è cosa banale!Soprattutto quando si tratta di gestire le menti di noi Runners ;)
    Confido nella buone intenzioni di Paolo, Yogi e Giancarlo come direttore d'orchestra.
    Anche perchè:
    troppi galli a cantà nn se fa mai giorno!
    Ciao bloggers

     
  36. stoppre ha scritto:
  37. personalmente e onestamente, per me il blog di blogtrotters suscita poco interesse perchè è anonimo e dispersivo, figurati, c'è già poco tempo per scrivere sul proprio blog, se ci si mette a scrivere anche su quello dei blogtroters, quanto tempo si stà davanti al pc ?? se tu pensi a runner blade, sai chi è, lo conosci anche se non lo hai mai visto, il sito dei blogtrotters mi sa di sindacato...
    naaaaa
    con questo mi considero lo stesso un blogtrotters, ma come stoppre sul blog di stoppre !! scusate

     
  38. GIAN CARLO ha scritto:
  39. @Pasteo Tutti, in fondo anche il post di oggi lo dimostra, i giorni che su questo Blog ci sono 100 contatti esterni (mie entrate escluse) mediamente ci sono 30 commenti altrui... oggi siamo andati ben oltre i 100 e avete lasciato 11 tracce in 7.
    Come dire che se si legge Bloggers nel titolo tutti si va a vedere, poi.... se si cerca una minima assunzione di partecipazione... diciamo politica(in senso lato)... all'argomento allora c'è la tendenza a glissare...
    Sai(sapete) che c'è: temo sia inevitabile che il sito dei Blogtrotters resti così... tristemente spento o per ben che va attivo al 20-30% delle sue potenzialità

     
  40. GIAN CARLO ha scritto:
  41. Stoppre e Er Moro, azz io a scrivere nel mortorio e voi "giovani" a bruciarmi sul passo...

    Scusate la brutalità... ma se parlate di tempo sorrido... siamo oltre 100 se ognuno di noi facesse un post all'anno in un'ora o anche meno sul sito dei Blogtrotters, "lui" sarebbe sempre vivo.... ho parlato di un'ora all'anno... il problema non è il tempo è che nessuno se lo sente suo... e in questo scusate centra veramente poco il sindacato.

    Ripeto che la mia è solo una constatazione dei fatti.

     
  42. stoppre ha scritto:
  43. ah si ? ora vediamo...

     
  44. stoppre ha scritto:
  45. ehm, come si fa a postare su blogtrotters ?

     
  46. GIAN CARLO ha scritto:
  47. @Stoppre, faccio io nei prossimi giorni un post sul sito dei Blogtrotters chiedendo a tutti quelli che vogliono postarci in futuro e ancora non sono abilitati di lasciare un commento(tanto non saranno tanti...anzi forse nessuno !!!), così chi è in grado di fare le abilitazioni lo fa.
    io sarei in grado, ma non sono capace... cmq quelli in grado e capaci ci sono.
    Al momento le persone abilitate dovrebbero essere quasi 40

     
  48. Anonimo ha scritto:
  49. Azz mi sono pigliato 5-- e dire che mia moglie è una profe^^
    Per la prossima volta prometto fiumi di parole(anche se credo con Ale ci si vedrà spesso per le gare della nostra provincia).
    Diciamo che la mia era più paura di "esagerare".
    Per il resto mi trovo d'accordo con Giancarlo,alla fine dei conti scrivere un post richiede 15/20 minuti al massimo,se ognuno di noi ne scrive 1 ogni tanto questo blog sarebbe pienissimo

     
  50. Francarun ha scritto:
  51. Io quando sono stata presente ai Blogpoint ho sempre scritto qualcosa, il blog dei blogtrotters è nato appunto per scrivere i nostri incontri, forse qualcuno si è dimenticato che c'è anche il blog dei blogger, ma forse perchè come dicono altri non c'è molto tempo per scrivere sul pc e quindi va avanti il proprio blog. Io personalmente ho tempo ma seguo anche altri siti di mio interesse e non sempre posso dedicarmi a tutti. Credo che il blog dei blogtrotters debba rimanere cone è ora, e se qualcuno si ricorda di scrivere che scriva.

     
  52. Unknown ha scritto:
  53. OK Gian Carlo, hai perfettamente centrato l'obiettivo, e per fortuna ci sei tu. Da tempo ci pensavo e sono giunto alla convinzione che praticamente il blog comune dei blogtrotters è diventato il tuo. Hai fatto e suscitato tantissime discussioni, sondaggi, provocazioni che lo rendono unico, diverso da ognuno degli altri, meno personale e più "comunitario".
    Però ritengo giusto mantenere e rivitalizzare il blog comune. Ho letto proposte interessantissime, tipo quelle di Paolo e di Bibe e dunque mi aspetto che i nostri giovani informatici e informatizzati facciano concretamente quello che sanno. Quanto a me sottolineo due cose: all'inizio avevo proposto una sorta di autopresentazione di ognuno per poi metterla sul blog comune, magari anche con quelle informazioni che possono periodicamente venire aggiornate (gare fatte, PB, blogpoint...); la seconda cosa, che mi rammarica un pochino, è che con la "defezione" (per motivi rispettabilissimi ovviamente) di Giampy è venuto meno il collante, non si è più parlato di 2° raduno nazionale... insomma ci manca un Referente, uno che assuma questo ruolo e sia da tutti riconosciuto tale. Io mi sbilancio proponendo proprio te Gian Carlo. Ci stai? Che ne pensano gli altri?

     
  54. Paolo ha scritto:
  55. Guardate che figata questo template (4 colonne):
    http://zitizen-btemplates.blogspot.com/

    Oppure un 3 colonne tranquillo colorato: http://dancethroughthemusic-btemplates.blogspot.com/

    Ce ne sono tanti..appena ho un po' di tempo faccio una live demo sul sito draft di running4passion ;)

     
  56. Paolo ha scritto:
  57. Una live del template a 4 colonne la potete vedere su:

    http://draft4running4passion.blogspot.com/

    Ovviamente non c'è nulla..è solo per avere una piccola idea.

     
  58. Paolo ha scritto:
  59. PS Tutti i colori sono modificabili quindi poi decidiamo insieme i colori fondamentali che in teoria dovrebbero essere blu, bianco e rosso (o arancione).

    Smetto di fare lo spammer e torno a lavorare..ciao!

     
  60. Anonimo ha scritto:
  61. Il primo link che hai messo,quello di zitizen io lo provai tempo fa ma ebbi problemi con i widget

     
  62. GIAN CARLO ha scritto:
  63. @Walter, 5-- è un ottimo voto...come dice Brignano... il 5 basta tenerlo li tranquillo e lui matura e diventa 6

    @Franca, anche il sito si puo' lasciare così... in fondo a chi da noia ? Solo che se ci mettiamo qualcosina è meglio per tutti... tradotto se prima di partire per Amsterdam vi date un appuntamento tramite quel blog e dopo ci mettete un post con foto comune...non è affatto poco !

     
  64. GIAN CARLO ha scritto:
  65. @Ale57, l'idea della presentazione è OK. ma meglio ancora come dice Math... fatta a mo di caricatura fatta da terzi... comincia Math a sparlare di qualcuno che ha già conosciuto. Io referente direi di no, meglio se qualcuno più giovane... ma su questo chi vivrà vedrà.

    @Paolo e Walter... senza metterlo troppo ai voti.. piazzate il nuovo template e al limite solo dopo... se proprio qualcuno non è soddisfatto alzi la mano.

     
  66. Anna LA MARATONETA ha scritto:
  67. anche per me è come Pasteo e Bibe...il blog ufficiale non è visto come proprio...Invece dovrebbe essere una bacheca con tutti gli appuntamenti agonistici, regione per regione. In quel caso verrebbe visitato anche per interesse personale, ma in questo caso qualcuno dovrebbe occuparsene stabilmente...

     
  68. Paolo ha scritto:
  69. Esatto Anna...secondo me questa dovrebbe essere la vera natura del blog comune.
    Sul fatto di aggiornarlo non credo ci siano problemi...ognuno aggiorna la parte che è di suo interesse ed il gioco è fatto.

    @Giancarlo: Come accedo alle impostazioni del blog? Non sono aggiunto come utente credo...

     
  70. GIAN CARLO ha scritto:
  71. @Paolo, io ho le abilitazioni totali almeno così credo, ma come faccio a darle a te ?
    Chi sa tutto è Master Runner, ma anche Bibe

     
  72. Paolo ha scritto:
  73. Vai in impostazioni e poi clicca su autorizzazioni. A questo punto clicca su aggiungi autore e inserisci la mia mail: paolomaggio@libero.it

    Dovrebbe bastare questo ;)

     
  74. GIAN CARLO ha scritto:
  75. Paolo, fatto... prova !

     
  76. marge ha scritto:
  77. E se ognuno postasse i post migliori del proprio blog su quello in comune?

     
  78. Paolo ha scritto:
  79. @Capo: Ti dico stasera perchè mi chiede la password del google account e ovviamente io non la ricordo...:D

     
  80. GIAN CARLO ha scritto:
  81. @Suysan, ogni idea è buona, anche se temo che la dote migliore di un post sia l'attualità... passata quella è scaduto... si potrebbe appoggiare qualcosa a lato un po' come tutti fanno nel loro Blog per raccontarci... ma di fatto c'è già.

    @Paolo, 4 e mezzo !!!

     
  82. Lucky73 ha scritto:
  83. Io provo a mettermi nei miei panni e quindi dico che è colpa della pigrizia .....cosa ci vuole a scrivere 2 righe dopo un blogpoint eppure non lo faccio, perchè? Boh pigrizia, svogliatezza.....

    è tutto da ricercare lì perchè credo che il blog così com'è va benone .....

    Forse andrebbero evidenziati meglio i futuri blogpoint e i passati inserendoli in una SIDEBAR fissi con i collegamenti ai vari post di riferimento ....

    Cerco di impegnarmi per sabato sera...se trovo qlc blogger e riesco a scattare una foto POSTO!

     
  84. GIAN CARLO ha scritto:
  85. @Lucky, intanto grande Inter, poi fai un allenamento in - così sul 10.000 resti dietro e un post in +.
    non mi sembra un cattivo consiglio ?

     
  86. Lucky73 ha scritto:
  87. che ne dici di un post in più e avanti sul 10.000? :))

    sabato sarà un test (magari già positivo), il tempo alla morte lo tenterò cmq il 25/10 al Trofeo Montestella ....

     
  88. Paolo ha scritto:
  89. Giancà...mi devi autorizzare come amministratore sennò il massimo che posso farti è un bel post molto colorato! :D

     
  90. GIAN CARLO ha scritto:
  91. @Paolo, ci provo

    @Lucky, io ora valgo 40.15-40.30

     
  92. GIAN CARLO ha scritto:
  93. @Paolo, ti ho autorizzato... anche Walter che si era proposto fra gli informatici "capaci".

     

Posta un commento

Hai fatto tanta strada ora non rinunciare, lascia un commento aerobico... se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio.

Per ora ho visto solo i puntini

Per ora ho visto solo i puntini

Contatore ripartito il 10/10/2009

Lettori fissi