Poco più di 48 ore e starò nuotando nelle gelide acque del lago di Vico. Sarà un tuffo nel buio delle  mie possibilità. L'ignoto, al solito ...affascina, seduce e ...spaventa. 
Il mantello è tirato a lucido, i recettori sono a mille. Dovrò scoprire se in me ci sono i cromosomi del triathleta.
Lo so che non è questo l'obiettivo primario e che anzi a questo primo Olimpico arrivo anche troppo carico per allenamenti stressanti..., quindi un mezzo flop sarebbe giustificato, eppure vivo queste ore di vigilia con un'inquietudine che da tempo non si manifestava. 
Questo weekend ho fatto una doppia uscita in bici, la prima arricchita dalla compagnia del mio mentore Sandro e di Master. Sono stati 105km molto intensi, dove anche a succhiare le ruote ho fatto una gran fatica.
Il GPS di Gianluca(Master) negli 84km abbondanti che ha pedalato con noi... ha detto che in 2h e 39 di tempo in movimento la media è stata di 31.7km
Se saprò essere meritevole allora Master mi darà una mano, magari aspettandomi un minutino alla fine del nuoto e tiracchiandomi in bici(in pianura è un motorino !)... se non lo sarò, giustamente se ne andrà.
Avrò al seguito anche una grossa parte del gruppone della neve, amici di vecchia data, che con la scusa della gita al lago... con ricca mangiata, verranno a vedere se saprò cavarmela. 
Se la gara fosse partita al mattino almeno il pranzetto me lo sarei gustato pure io ...ma il via sarà alle 14.15 e ... stop ...non devo andare fuori tema.
Ora vado a fare una nuotatina di scarico e lascio spazio per sentire la vostra.

38 commenti

Posta un commento

Hai fatto tanta strada ora non rinunciare, lascia un commento aerobico... se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio.

  1. Grezzo ha scritto:
  2. Se senti la tensione agonistica dell'evento questo è già un buon segno, essere troppo rilassati è un mezzo passo verso una brutta gara. In bocca al lupo!

     
  3. MauroB2R ha scritto:
  4. Sicuro che con il mantello a lucido non fallirai!
    Che poi...io la prenderei come prova per la zona cambio etc etc...ma tu no!!! sei l'Antonio Conte dello sport amatoriale!! ahahahha

     
  5. Drugo ha scritto:
  6. Non so dare consigli, proprio non saprei da dove cominciare.
    Mi viene solo da dire divertiti!

     
  7. Micio1970 ha scritto:
  8. la prima serve solo per imparare e memorizzare ... i cromosomi li hai altrimenti non saresti arrivato alla prima :-)

     
  9. stefanoSTRONG ha scritto:
  10. giancà ho messo l'altimetria della bici sul mio blog, come vedrai di pianura dove succhiare le ruote ce ne sarà ben poca...
    ;)

     
  11. monica ha scritto:
  12. ah....mi sei diventato un triatleta pure tu!! in bocca al lupo per la prima!!

     
  13. Massimo ha scritto:
  14. Mercoledì arriva Hannibal e sarà estate; hai allenato i tuoi cromosomi e non ti resta che lasciarli sfogare.
    Ps.
    Siete nuovamente dietro.

     
  15. GIAN CARLO ha scritto:
  16. @Massimo, e dietro resteremo ...da mercoledì la stagione della corsa finisce, ma per nuotare se il caldo arrivava 3 giorni prima era meglio.

    @Monica, per ora è un tentativo ...grazie per l'in bocca al lupo ...te lo rigiro.

     
  17. francos ha scritto:
  18. Farai sicuramente bene,sono sicuro.

     
  19. GIAN CARLO ha scritto:
  20. @Stefano, ho visto è un bel casino... fortuna che Gianluca pure in salita non è un fulmine di guerra e quindi non si annoierà troppo ad aspettarmi.

     
  21. GIAN CARLO ha scritto:
  22. La risposta prima era per Stefano Strong ... questa è per Stefano ...

    @Micio, eppure i cromosomi mi avevano detto che si guadagnavano sul campo come le stellette ...ma forse quelli erano i "coglioni" ...evidentemente sui meccanismi riproduttivi non sono preparato.

    @Francos, se mi aiuta Gianluca non fallisco.

     
  23. GIAN CARLO ha scritto:
  24. @grezzo, io dopo 400 pettorali riuscivo a dare tutto pure se ero rilassatissimo, ormai di Runner-Blade conoscevo ogni virgola e sfruttavo quel poco che madre natura mi aveva dato sempre al meglio ...qui non è detto ed è per questo che sono in paranoia.

    @MauroB2R, io ho capelli miei ... Conte no !

     
  25. GIAN CARLO ha scritto:
  26. @Drugo, grazie 1000 ..provero' a divertirmi con tutto me stesso e se le cose fileranno per il meglio il divertimento verrà da solo.

     
  27. Semper Adamas ha scritto:
  28. fatti la tua gara e.. divertiti!
    :D

     
  29. Marco ha scritto:
  30. Un Consiglio che vale ORO, quando parti a nuoto fregatene di quello che ti succede attorno e non ti far prendere mai dal panico, se succede rallenta e vai tranquillo!

     
  31. Marcaurelio ha scritto:
  32. Brrrrrr.... a Vico de' sti tempi co' quell'acquccia fredda fredda...?!?!?!?!?!
    manco si me pagheno !!!
    Ti faccio i miei complimenti !!!!

     
  33. er Moro ha scritto:
  34. mi dispiace nn poter esserci, ma sarò curioso di sapere fidati!!!
    in bocca al lupo nonno RB :D

     
  35. theyogi ha scritto:
  36. 'un tuffo nell'ignoto che seduce e spaventa'.... così è il film della nostra vita! premio oscar come miglior attore non protagonista.... ;D

     
  37. Giancarlo, hai tutta la mia ammirazione! Sabato ho guardato il triathlon sprint in UK dove nuotavano con una temperatura esterna di max. 7°!!! e dopo ancora mezzi bagnati via in bici a 40km/h in body....non ci sono le prese per il phon in zona cambio?

     
  38. GIAN CARLO ha scritto:
  39. @Marco, a meno che non rischio di affogare direi che dal panico è difficile che mi faccio prendere... in gioventu' ho lottato per anni in centrocampi affollati... e poi conto molto sulla mia mossa segreta ... sarò nelle retrovie(e non per scelta).

    @Semper Adamas, grazie 1000 ... per il mazzo che mi sono fatto fin qui credo di meritarmelo.

     
  40. GIAN CARLO ha scritto:
  41. @MarcoB, purtroppo non è niente rispetto al freddo che sentirò quando i gobbi faranno la festa dello scudetto.

    @Maurè, appena arriviamo(io e il tuo president) ti essemmessiamo ...ci mancherebbe.

     
  42. FabioG ha scritto:
  43. Caro Janco,
    come sai ti avrei accompagnato volentieri, ma (lo scrivo toccandomi) ho ripreso a giochicchiare a tennis ed il gomito non si lamenta... Qualche osservazione/consiglio:
    1) Sei prontissimo. Al mio primo olimpico arrivai con non più di 200km pedalati in bici complessivamente (intendo in tutta la mia vita fino ad allora). La bici, degli anni '80, mi era stata regalata da un amico ciclista un mesetto prima e ricordo ancora il commento di un concorrente in zona cambio "Aoh! Ma 'ndò l'hai recuperato 'sto cancello??".
    Avevo nuotato non più di una decina di volte in piscina e la muta l'avevo indossata solo tre giorni prima!
    2) Segui il consiglio di Marco: in acqua parti per ULTIMO (non esagero). Prendere le botte in acqua è pericoloso ed inutile per chi nov deve vincere la gara, meglio cercare le giuste traiettorie di nuoto da dietro. Guarda BENE le boe.
    3) Con la muta che hai (mi sembra che la tua sia una 2XU come la mia) in acqua non sentiresti freddo nemmeno se fuori nevicasse.
    4) In zona cambio T1 fai le cose con calma! Occhio al casco (ne sai già qualcosa..). Asciugati velocemente prima di partire (non sono secondi buttati), se non c'è proprio il gelo NON serve un antivento. Ti sconsiglio di tenere le scarpe già attaccate alla bici, meglio indossarle con calma CON i calzini dopo aver asciugato bene i piedi (non sono secondi buttati).
    5) In bici ovviamente è meglio mettersi in scia, anche a costo di dover rallentare per aspettare un gruppo. A Vico ci sono salite e discese lunghe. In discesa non è vietato frenare... giocati le tue carte più sulla salita.
    6) In zona cambio T2 arriva già con le scarpe sfilate dai piedi, ma ancora attaccate alla bici, continuando a pedalare scalzo(questo è più facile e più utile farlo). Occhio al casco (ne sai già qualcosa..).
    7) A piedi ti divertirai, soprattutto se non avrai dato tutto in bici. Avrai la soddisfazione di sorpassare in continuazione e vedrai gente che ti ha surclassato in acqua e scherzato in sella piantarsi come piante! Goditela!
    8) All'arrivo, sprintando come un pazzo per chiudere l'ultimo sorpasso, ti sentirai un leone.
    Potrei continuare, ma se vuoi hai anche il mio numero di telefono... In bocca al lupo.

     
  44. GIAN CARLO ha scritto:
  45. @Yo', invece dell'oscar a Hollywood preferirei un premio come migliore attore a Nizza ..che così ci incastrò pure l'Iron Man.

    @Gert, sono certò che le prese per il phon ci siano, ma scherzi a parte se fa freddissimo ...mi cambio prima della bici ;D

     
  46. GIAN CARLO ha scritto:
  47. @FabioG, meno male che tu non mi dici di fare quella cosa strana con gli elastici ... sarei sotto stress. Piuttosto se in acqua parto ultimo riesco poi a risuperare qualcuno ?
    ...sai com'è, con la muta ..letti i tempi dei concorrenti dello scorso anno, su 150 dovrei riuscire ad essere intorno alla centesima posizione ...per finire il T2 sempre da quelle parti ...e chiudere la corsa intorno ai primi 90

     
  48. FabioG ha scritto:
  49. Parti per ULTIMO, punta bene le boe alzando la testa spesso e ne supererai tanti, anche alcuni più veloci di te che nuoteranno su traiettorie fantasiose... In T1 asciuga i piedi ed infilati calze e scarpe con calma. Di solito la partenza a Vico è in salita, meglio evitare buffe cadute da fermi... Le distanze nel triathlon non sono mai precise ed i tempi delle classifiche spesso sono poco significativi. Vedendo i tuoi tempi, su 150 concorrenti, direi che potresti uscire dall'acqua oltre la centesima posizione (direi forse anche 120°). In bici, però, qualche sorpasso la farai; direi che potresti arrivare in T2 intorno al 110°. A piedi potresti recuperare anche di più di quello che pensi, alla fine potresti chiudere anche intorno all'80° posto.

     
  50. GIAN CARLO ha scritto:
  51. @FabioG, sul nuoto sono + ottimista... vedrai.
    Ho capito che di nuotatori capaci ce ne sono pochi... in ogni caso parlo di centesima posizione su 150 ovvero di 2/3 quindi 120 su 180 etc etc. Per il recupero nella corsa invece sono meno ottimista ... da che ho diminuito gli allenamenti di solo running sono peggiorato parecchio e al momento su 10km piatti fatico a stare sotto ai 41 ...quindi a Vico che sono 9.6 km anche duretti da fare dopo la bici penso di stare sui 42 e con quel tempo di posizioni se ne recuperano di sicuro ...ma poche.

     
  52. FabioG ha scritto:
  53. Hai certamente fatto calcoli oculati e conosci bene te stesso, quindi è probabile che sul nuoto tu abbia ragione e te lo auguro, ma ti vedo più sui 3/4 che sui 2/3. Sulla corsa andando a 4'15"/km te ne magni 'na cifra...

     
  54. Master ha scritto:
  55. vedrai che alla fine me devi aspettà tu

     
  56. GIAN CARLO ha scritto:
  57. @FabioG, come sai sono un pazzo dei numeri.
    Ho fatto 1500 metri in piscina con la muta sotto a 30 se anche a lago faccio 32-33 considerando l'uscita ai 750, le botte che si prendono, le traiettorie che si sbagliano sono nei 100.

    @Master, non dire caxxate ... in bici voli ...ma con quale bici vieni ? Poi se anche a nuoto ho recuperato qualcosa di sicuro tu esci prima... poi rispetto a te arriverò alla corsa stremato e in ogni caso ti aspetto : 2h e 33 daje !

     
  58. Master ha scritto:
  59. Giancà non intendevo dire caxxate, era solo un modo di dire, nel senso che tu ciai na calcolatrice al posto del cervello, io tutti sti conti non me li faccio mai, e difficilmente sbagli (mi lascio il beneficio del dubbio perchè è la prima volta)
    Vengo con la caad insolente, vediamo se riesco a domarla stavolta
    Certo sotto le 2e30 sarebbe un successo!

     
  60. stoppre ha scritto:
  61. giustificato un par de ciufoli, vai e dai il meglio senza risparmiarti!

     
  62. GIAN CARLO ha scritto:
  63. @Stoppre, hai ragione ...come se dice a Roma ...stavo a fa er Vago.
    Allora nei commenti e non dentro al post ti dico che in caso di ritiro sarò inclassificabile, ma bocciato lo stesso. Respinto senza riserve ne possibilità di ritentare per un time superiore alle 2h e 45. Respinto ma con possibilità di ritentare da 2h e 44 a 2h e 40. Rimandato con debito da 2h e 39 a 2h e 35. Promosso tra 2h e 34 e 2h e 32. Promosso alla grande da 2h e 31 a 2h e 30 ... lode e bacio accademico sotto a 150

     
  64. GIAN CARLO ha scritto:
  65. @Gianlù, come ho scritto a Stoppre, 2h e 29 lo considero un miracolo... Stefano lo scorso anno ha fatto 2h e 28, ma valendo almeno 4-5 minuti meno in acqua e altrettanti in bici... mettiamo che qui tu mi aiuti e insieme limitiamo i danni a 2 minuti ... e che quelli recuperiamo dalla sua frazione di corsa 2011 ...sempre quei 4-5 minuti di swimm mancano all'appello ...lo scopriremo solo vivendo.

    @Emiliano, si je dovro' dà ...e rischiare pure di fondere il motore

     
  66. Patty ha scritto:
  67. in bocca al lupo e divertiti che in queste gare conta molto l'esperienza più che la preparazione, sbagli ad un cambio e sei fuori. Concentrazione :-D

     
  68. lello ha scritto:
  69. Non dirmi che anche tu hai tensione pre gara????????non ci credo!!!!!!!
    p.s arrivi in tempo per gustarti cesena juve????

     
  70. Black Knight ha scritto:
  71. Alea iacta est ......
    Cesare passò il Rubicone, te il Lago di Vico!!!
    P.S.: Oggi ho consegnato i documenti per il tesserino FIN agonistico!!!!!!

     
  72. GIAN CARLO ha scritto:
  73. @Black Knignt, in qualche modo il Rubicone lo hai passato anche te ... per ora solo a nuoto ...magari più avanti anche in bicicletta

    @Lello, mi dispiace per i tuoi orridi gusti, ma io dopo la gara, mangio qualcosa di buono in riva al lago e torno a casa in tempo per vedere il grande Mou che dirige l'orchestra Madrilena verso la conquista della C.L.

     
  74. GIAN CARLO ha scritto:
  75. @Patty, grazie per l'augurio e di sicuro proverò a divertirmi, sai com'è... conto molto sul fatto che Master, che ha esperienza da vendere(ha fatto 2 triathlon e in 1 si è ritirato ;-), saprà guidarmi con il sorriso fino al traguardo.

     

Posta un commento

Hai fatto tanta strada ora non rinunciare, lascia un commento aerobico... se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio.

Per ora ho visto solo i puntini

Per ora ho visto solo i puntini

Contatore ripartito il 10/10/2009

Lettori fissi