Pescara: Questi 31 hanno da passare... e bene !

Pubblicato da GIAN CARLO mercoledì 9 maggio 2012


Post numerologico, come da tempo non facevo.

31 non sono i famosi Cardinali da nominare, ma i giorni che mancano all'evento del 70.3 di Pescara.

  1. 891 i km a piedi che ho macinato da gennaio a oggi.
  2. 1600 circa quelli che ho pedalato in bici.
  3. 70 quelli fatti a nuoto.

Questi allenamenti hanno generato questa situazione:


  1. A correre non valgo + un time intorno a 40 netti su 10km piatti come a maggio del 2011, diciamo che 5 secondi al km li ho persi.
  2. In bici in pianura e senza vento posso(da solo) tranquillamente tenere 30 di media per oltre un'ora ...forse anche per 2.
  3. A nuoto ultimamente ho fatto 500 in 10 minuti netti, 750 in 15.25 e 1500 in 32.05 ...forse oggi potrei fare i 1900 metri appena sopra 40. Ometto i tempi con la muta perchè resto convinto che quello che la muta regala, il mare e il traffico lo tolgono con gli interessi... specie per chi è alle prime armi.

Finalmente è uscita la classifica del (diventato) duathlon di Vico: sono arrivato 81 su 172 classificati(qualcuno è andato fuori tempo massimo).

  1. Dopo la prima frazione di corsa ero 80esimo(non è che gli altri dormono).
  2. Alla fine della frazione in bici ero 92esimo(ma è interessante notare che ho superato 10 persone che mi erano davanti a piedi e sono stato sopravanzato da ben 22 ciclisti più in gamba di me). Nella classifica parziale di frazione sono stato 94esimo. 
  3. Infine nell'ultima frazione di corsa ho recuperato 11 persone(un sorpasso subito e 12 fatti), ma il dato incoraggiante è che nella classifica di questo terzo parziale sono 51esimo e questo senza che io abbia mai tentato degli adattamenti per gestire il passaggio dalla bici alla corsa ...semplicemente grazie alle doti di tenuta alla distanza.

Su queste doti di tenuta faccio leva nella speranza di fare una buona gara tra 31 giorni.

Gli obiettivi sono

  1. Arrivare ! Che è prioritario al 75%
  2. Concludere sotto alle 6 ore che per me avrebbe un valore del 20%
  3. ...e il 5% che resta ...arrivare davanti a ...

... ho finito le parole ... se voi avete qualche numero datemelo o giocatevelo !

48 commenti

Posta un commento

Hai fatto tanta strada ora non rinunciare, lascia un commento aerobico... se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio.

  1. Giuseppe ha scritto:
  2. Di sicuro davanti a chi vuoi tu.
    Ormai i giochi sono fatti ma facendo due conti veloci, nella frazione di corsa la tenuta è certa, i sorpassi fatti tra seconda e terza frazione sono 22, io cercherei di migliorare un po' la frazione in bici che, mi pare d'aver capito sia la fase più acerba della tua preparazione e più facile da migliorare anche rispetto al nuoto, limando così i sorpassi subiti (in questo caso i 22 in bici) puoi facilmente guadagnare qualche posizione in classifica.

     
  3. GIAN CARLO ha scritto:
  4. @Giuseppe, ti garantisco che ho fatto il tuo stesso ragionamento già da qualche mese e ci sto lavorando sodo, ma evidentemente i processi di miglioramento non sono immediati.

     
  5. lello ha scritto:
  6. da domani sono 30 .ti dice qualcosa questo numero??????
    secondo me arrivi in meno di 6 ore ............assieme a quel qualcuno!!!!!!!!!
    p.s e' stressante a livello mentale essere attivi su 3 discipline'???????????

     
  7. GIAN CARLO ha scritto:
  8. @Lello, mi dice qualcosa 28 ... gli scudetti che avete rubato e mi dice 2 ...quelli che avete vinto regolarmente(forse !)

    PS
    Mentalmente è molto meno stressante che a gestirne una a patto che ti convinci che non puoi + essere al top in una delle 3 (per me ovviamente la corsa)

     
  9. Drugo ha scritto:
  10. Posso solo pensare che con l'aumento della distanza la frazione di corsa dovrebbe risultarti ulteriormente favorevole.

     
  11. theyogi ha scritto:
  12. guardavo il triathlon del mugello e pensavo a voi: sorridevo di tenerezza e senza invidia.......

     
  13. I torni contano! Io vedo il bicchiere stracolmo dati i progressi nel nuoto e. seppur in misura minore, in bici. Ma questo fine settimana cosa fai?

     
  14. GIAN CARLO ha scritto:
  15. @Gert, sabato pomeriggio c'è la gara dell'Astra a Villa Pamphili e io li sarò e correrò... o accompagnando la consorte o chiunque altro/a necessiti di compagnia ...purchè sotto ritmo.
    Domani sera cmq alle 19 io sono al polo e se passi mi fa piacere

     
  16. GIAN CARLO ha scritto:
  17. @Drugo, io spero di farla in 1h e 45 che tra quelli che fanno circa 6 ore vorrebbe dire guadagnare mediamente 5-10 minuti.

    @Yo, susciti in me il massimo della cattiveria possibile e quindi ti rispondo a tono... domenica quando ti ho visto arrivare a Ostia ho sorriso di tenerezza e ...senza invidia ;D

     
  18. theyogi ha scritto:
  19. hmm, come pensavo: quando s'arriva allo specchio riflesso è... panico! :))

     
  20. Albe che corre ha scritto:
  21. ..Continua ad essere troppo complicato per me!!
    cmq inboccaallupo e non sarabbe male un arrivo appaiato con...

     
  22. nino ha scritto:
  23. almeno un volta potresti evitare di fare pretattica.
    alla voce "arrivare davanti a" altro che un 5%...........

     
  24. Gianmarco Pitteri ha scritto:
  25. Da profano, direi che il segreto è allenarsi anche nei passaggi nuoto/bici e bici/corsa, quindi i cosiddetti "combinati".

    Concordo con gli altri: il "no draft" in bici e la corsa che si allunga giocano a tuo favore...

     
  26. MauroB2R ha scritto:
  27. Corsa e bici potrei starti vicino (ho detto POTREI) ma in acqua mi daresti 20min...meglio pagare 80cent piuttosto che cercarne uno gratis e invece dover spendere 1,60eur!
    :-D

     
  28. Tosto ha scritto:
  29. Ne hai fatti di km in bici 1600 non son pochi ne avrò io 1800 ad ogni modo col 28 vai da per tutto. Ti aspettiamo per andare a fare lo Zoncolan o qual bel passo dolomitico ... organizziamo col Marines se dici.

     
  30. orlando ҉ magic ha scritto:
  31. Il consiglio che mi hanno dato al primo 70.3 era di spingere in bici all'80%...non avevo cardio ed il ciclocomputer lasciato sulola bici tutta la notte (che pivello!) è andato in tilt...sono andato a sensazione e poi ho corso così bene da non ripetere mai più quella prestazione, sia totale che per la frazione run!
    Non contare i sorpassi quel giorno, cerca di rilassare i muscoli che non usi (faccia, schiena e spalle) in bici, eccetto le leve in salita e pensa ad essere idro e poi aero dinamico! E poi...enjoy ;)

     
  32. Luca "Ginko" ha scritto:
  33. Vedo che ne hai fatta di strada dal mio ultimo post.. se vogliamo parlare di numeri.. 4 come le pere rifilate ai cuginastri!

     
  34. GIAN CARLO ha scritto:
  35. @Yo, martedì se non piove a pranzo vengo a Ostia con la bici e alle 14.45 sarei felice se mi offrissi un caffè.

    @Albe, con le varie partenze ad Onda arrivi appaiati non sono possibili e ragionevolmente io sono almeno una decina di minuti dietro ai "ragazzi" ...ma non devono mollare di un metro.
    Per il complicato poi ...non credere che per uno nato negli anni 50 non sia complicato

     
  36. GIAN CARLO ha scritto:
  37. @Luca, il prossimo anno mi piacerebbe sapere che siamo di nuovo competitivi, ma a conti fatti la squadra è da rifare per 6-7 undicesimi ...è c'è pure da cambiare mezza panchina.

    @Tosto, per me non è facile venire su per pedalare aui passi alpini con una moglie che adora il mare e che già farle accettare la settimana bianca è stata fatica... dovrei salire da solo, ma non è così facile. Con il 28 è molto meglio ...certo se davanti avessi il 34 allora si che affronterei lo Zoncolan fiducioso di non mettere i piedi a terra.

     
  38. GIAN CARLO ha scritto:
  39. @Orlando, a Vico in bici erano 3 giri da 19km con una salita ripida di circa 1.5km ebbene alla terza avevo i crampi anche perchè spesso strappavo anche in pianura per non perdere la scia ...eppure di corsa dopo un km di assestamento sono rinato e se ci fossero stati altri 2-3km avrei fatto altri sorpassi.
    Di sicuro in bici (no draft) non andrò in fuori giri, senza cardio e senza controlli scientifici troverò il mio passo e resto fiducioso che chiuderò bene. Quel che temo è che il nuoto mi lasci davvero delle gambe povere di energie, considera che ogni volta che faccio 2km in piscina finisco molto in debito.


    @Nino, è scorretto da parte tua mettere così il dito nella piaga.
    Ho detto 5% ... e lasciamela passare

     
  40. GIAN CARLO ha scritto:
  41. @MauroB2R, che qualcuno possa temermi a nuoto è cosa fuori dal mondo ...se poi quel qualcuno è leggero e(buon per lui) alto 1,91 è veramente incredibile. Se ti ci alleni un po' è proprio a nuoto dove fai la differenza.

    @Gianmarco, la corsa alla fine mi avvantaggia sicuro, mentre sul no draft ho dei dubbi. Credo sia la cosa + giusta di tutte, ma chi è leggerino a pedalare in solitaria ci rimette sempre qualcosa.

     
  42. Master ha scritto:
  43. 5 i minuti che ti darò in acqua
    14 quelli che ti darò in bici
    19 i minuti di vantaggio che devo giocarmi bene nella frazione corsa
    Ma già che parto 20 minuti prima di te, psicologicamente sarà droga, e vederti al 2°km mentre io starò al 15° mi darà la carica giusta per finire la mezza nello stesso tuo tempo! :)
    ...ho esagerato?

     
  44. Gianmarco Pitteri ha scritto:
  45. Però se sei scarso a nuoto ed esci ipoteticamente per ultimo non perdi nessun "treno", se tu e basta... vedi Jalabert al primo IronMan: uscito dall'acqua 1.044° ha finito 105°... :-D

     
  46. Gianmarco Pitteri ha scritto:
  47. Mi correggo... 76° finale!

     
  48. GIAN CARLO ha scritto:
  49. @Master, hai esagerato ...ma mi fa piacere che dalla tua c'è tutto questo ottimismo.
    3 i minuti che mi dai incqua e 7 i minuti che mi dai in bici ...5 quelli che riperdi a correre.
    Inoltre che non sei un capo a fare i conti si vede ssubito: se parti 20 prima e me ne dai altri 19 ne avresti temporalmente 39 nei quali tu nella frazione di corsa se fai 8 km è grasso che cola ...quindi al massimo mi vedi al secondo mentre sei al decimo

    @Gianmarco, nei no draft il problema non si pone.... nessuno prende la scia di nessuno.
    Negli olimpici se esci dal nuoto dietro sei fottuto.

     
  50. Master ha scritto:
  51. Ho esagerato si, ma se ti vedo al 2° io sto al 9° non al 10°, i giri sono 3 da 7km, sballi anche tu ogni tanto!
    Certo se non ti vedo c'è da preoccupar(m)si, ma non mi girerò mai!
    Comincia a fasse sentì è!!! :D

     
  52. GIAN CARLO ha scritto:
  53. @Master, resto speranzoso che non mi vedrai(quindi che non mi avrai dato + di 15 minuti per avere 20+15=35 il necessario per fare i 7km.
    Girarsi è inutile ...non posso certo arrivarti da dietro... se accade è perchè mi hai dato + di 15 minuti e allora sei in una botte di ferro.
    Semmai ci becchiamo agli incroci e li riuscire a fare i calcoli con la fatica e i 20 minuti di differenza ...non è facile.

     
  54. er Moro ha scritto:
  55. regà: trasferite endorfine via Blog :D

     
  56. stefanoSTRONG ha scritto:
  57. giancà se m'arrivi davanti conterà altro che il 5%, visto che farò un gran garà, se me stai davanti avrai fatto una prestazione super!

     
  58. Gianmarco Pitteri ha scritto:
  59. Quando partono le scommesse? ;-)

     
  60. stefanoSTRONG ha scritto:
  61. ma poi scusate, se ci incrociamo, invece de fa i calcoli per vedere quanto stiamo avanti/dietro perchè non ci diamo una bella pacca di incitamento?!

     
  62. Master ha scritto:
  63. Ma quello è sottinteso Stè, a Vico ci incitavamo uno con l'altro!
    ...o lo avete fatto perchè ero l'ultimo? :|

     
  64. Tosto ha scritto:
  65. Mettere giù il piede cmq non è un onta! bisogna accettare anche che a volte la salita sia più dura di te! a me è successo l'anno scorso facendo un versante del Monte Grappa è stato un attimo, ma tanto è bastato. Quest'anno mi sento decisamente più forte, chissà se è un impressione.

     
  66. GIAN CARLO ha scritto:
  67. @Master e Stefano, io vi inciterei e vi inciterò fino all'ultimo anche se mi arrivate davanti ...tanto se lo faccio è segno che ho l'energia per farlo.

    @Master, ma tu sei sicuro al 100% che a Trevignano mi arrivi davanti ???

     
  68. GIAN CARLO ha scritto:
  69. @Stefano, l'obiettivo "segreto" è Master, tu sei su un altro livello ...ma remember il 2011 devi corre negli ultimi 21km

    @Gianmarco, le scommesse sono aperte già da tempo.

     
  70. GIAN CARLO ha scritto:
  71. @Battello, il materiale dell'irlanda si riesce ad avere per il 20/5 a Trevignano ?

    @Tosto, più ci vai e più si migliora, io sono senza dubbio + forte di come lo ero a novembre

     
  72. Pimpe ha scritto:
  73. 30 .... :-))))))))))
    57 ;-)

     
  74. GIAN CARLO ha scritto:
  75. @Pimpe, 57 ....su che ruota ???

     
  76. Mario ha scritto:
  77. Gian Carlo, posto anche qui la risposta che già ti ho scritto sul mio blog! Certo che ci incontreremo a Pescara... (sarò la tua ombra - e quella di Master -)

     
  78. GIAN CARLO ha scritto:
  79. @Mario, Grande !!! Allora tu reggi il picchetto delle scommesse ;D

     
  80. Pimpe ha scritto:
  81. Milano e Roma!

     
  82. er Moro ha scritto:
  83. giancà è da 2 gg dopo che son tornato che glieli portai correndo, di sera alle 9.. ricordagli di portarseli dietro!

     
  84. GIAN CARLO ha scritto:
  85. @Pimpe, grazie 1000 ... !

    @Battè, OK prima di domenica prox gli mando 8 mail

     
  86. Black Knight ha scritto:
  87. La farai una buona gara. Stai acquisendo esperienza con le competizioni e familiarità con le 3 specialità.
    Ora utilizza questi 31 giorni per arrivare al top nel momento fatidico!

     
  88. Grezzo ha scritto:
  89. Ti do un solo numero: 3, il numero di obiettivi che riuscirai a centrare ;)

     
  90. GIAN CARLO ha scritto:
  91. @BlackNight, se non affogo in mare arriverò puntuale agli appuntamenti.

    @Grezzo, 2 e mezzo e ci metto la firma ...dove mezzo sta per esser stato competitivo e per avergli messo paura

     
  92. er Moro ha scritto:
  93. mandagliene qualkcuna di + :D 8 sono un pò pochine!

     
  94. GIAN CARLO ha scritto:
  95. @Battè, oggi se ne semo mandate 20

     

Posta un commento

Hai fatto tanta strada ora non rinunciare, lascia un commento aerobico... se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio.

Per ora ho visto solo i puntini

Per ora ho visto solo i puntini

Contatore ripartito il 10/10/2009

Lettori fissi