Proprio oggi sono passati 30 giorni dalla caduta.
Forse non tutti sanno che mi sono rotto il polso e la clavicola destri.
Nel polso ho una placca di ferro necessaria, in fase di running, per bilanciare il peso del cronometro che indosso sempre a sinistra... ma... ovviamente è utile anche per capire le variazioni del clima e per far suonare il metal detector in aeroporto.
E' il primo vero infortunio della mia carriera atletica. In realtà il polso me lo sono rotto 3 volte, ma con quello dopo 15 giorni già si riesce a trovare dei degni surrogati di allenamento.
Con la clavicola invece è più tosta. Per 25 giorni ho anche avuto un chiodo infilato dalla spalla per favorirne la calcificazione e ancora oggi "vesto" un tutore ad otto che mi terrà compagnia per almeno un altro mese.
L'umore è abbastanza buono... dopo quasi 30 anni di routine-lavoro senza stop(negli ultimi 17 anni avevo fatto solo un giorno di malattia)... sono in pausa "meritata" e vi garantisco che a vedere il bicchiere mezzo pieno non è affatto male.
Dopo 15 giorni di assoluto riposo ho ripreso a camminare e a fare un pò di cyclette. I primi giorni anche pochi minuti mi lasciavano stremato dal fastidio. Oggi va meglio e in un paio di occasioni ho anche pedalato per un'ora ...solo che è una cosa che non mi piace, che mai mi piacerà... e che trovo addirittura contro natura. Non vedo davvero l'ora di poter risalire in sella e sono certissimo che non mi lascerò sopraffare dalla paura.
I tempi di ripresa per bici e nuoto sono comunque biblici e ad oggi di difficile definizione. Per la corsa invece proprio in questi ultimi giorni ho provato a fare qualche piccolo tratto a ritmo molto blando(6-7 al km), ma è chiaro che ci devo andare con le molle. Comunque vado migliorando in modo palese. Sul giro da 5km a Villa Pamphili in 15 giorni ho tolto 20 minuti scendendo da un'ora a 40 minuti... chissà però quanto ci vorrà prima che riuscirò a togliere gli altri 20 minuti in eccesso.
Buone corse a voi che potete e lasciate pure un obolo nei commenti se vi va.
passa passa , ci vuole tempo ma passa... ;-)
Sei già sulla strada giusta, tempo e pazienza ne hai da vendere.
Benone, è un piacere rileggerti. Hai dimenticato che la placca può migliorare anche la dinamica della bracciata in fase di nuoto e rendere più salda la presa del manubrio in bici quando spingi sui pedali in salita ;-)
Ti faccio un proposta: per scaramanzia la prima uscita in bici, quando sarà, facciamola insieme. Ti aspetto.
In malattia bloccato a vedere i resti degli Agnelli rimessi al loro posto, vediamola così.
pronostico: per Maggio sarai in piena forma e il tuo polso sarà perfettamente in grado di usare il tuo cellulare per leggere uno mio sms in cui ti sfotterò e non poco! segnatelo!
Forza Janco, ancora qualche settimana e tornerai a sfrecciare in strada
Avevo letto altrove della tua disavventura ... quello che mi colpisce è lo spirito positivo che nonostante ciò che ti è successo riesci sempre a mantenere. Bravo e complimenti !
cazzarola, non sapevo niente, mi dispiace.
Be dai, prendila nel verso migliore, se mai lo fossi stato in passato, ora non sarai mai più carente de "fero".
In bocca al lupo, torna presto.
Ciao
Tornerai sicuramente più forte di prima, anche se questi incidenti lasciano l'igrometro incorporato.
@Pimpe, lo so che stai parlando di quanto ti brucia la sconfitta di sabato sera... ma hai detto bene... passa ;-)
@Emiliano, pensavi di essere solo tu in nomination per l'oscar della sfiga.... beh adesso sai che non sei solo
@Francosc, sapessi giovedì mattina quando siete partiti per la gara ...come mi rodeva.
@FabioG, affare fatto alla prossima uscita in bici ricomponiamo lo stesso terzetto
@Nicolap, pure Marotta io li vedrei bene come special guest in una telenovela con Formigoni e la Polverini.
@MauroB2R, chissà perchè, ma non percepisco più tanta spavalderia nelle tue parole
@Alessio, non hai idea di come dopo Varano stavo entrando in grande forma. Non sono ancora un triathleta e il fisico non era sintonizzato per staacare la spina dopo quella gara, anzi da buon runner aveva percepito ottobe come il momento della riscossa
@Rocha, lo spirito positivo si chiama autodifesa.
@Stoppre, in realtà de fero non ne sono mai stato carente... semmai di carente ho sempre avuto la poca forza negli arti superiori e questa cosa qui ha peggiorato la cosa.
@Massimo, io come interista l'igrometro ce l'ho incorporato da che seguo il calcio
Attendevo il tuo post da...30 giorni direi.
Che "piacere" sentirti positivissimo di spirito!
Soprattutto grazie di avere sconfitto quegli spocchiosi bianconeri della Rubentus!
Come l'araba fenice risorgi dalle tue ceneri!!!! E cmq i tuoi "combinati" cyclette+camminata passo svelto in Villa dopo pochi gg dall'infortunio, come ti ho detto, mi hanno fatto pensare a quando Thomas Muster con gamba rotta si allenava a tennis in carrozzella!!!
Ci vediamo presto in Villa.
tutto passa e tornerai più forte e motivato di prima!
Finalmente RB is back!
@ Gert, ma "Q" lo conosci a memoria???
...meglio quasi vegeto che vegetale....
appro e poi posito di ortofrutta, senti questa si te piace :
"adesso, oltre ke 30 scudetti, pure 3 pere sul campo...!!!"
Co' ki ce l'ho ?!?!?!?!
^_____________________^
@Karim: Q mi è piaciuto moltissimo.....anzi è arrivato il momento di rileggerlo :)
ma chi t'ammazza a te?!
una curiosità ma tua moglie che ha detto...... (la mia è una curiosità affatto disinteressata)
@Nino, la moglie si è accorta(dopo aver detto per anni che non facevo nulla a casa) ... che i letti li doveva fare lei, la gestione dei rifiuti(differenziati e non) pure... così pure per i generi alimentari... io compravo solo alcune specificità(pane-pesce-affettati)ma anche quelle incombenze sono passate a lei. ETC ETC ...quindi è su tutte le furie.
@Stefanostrong, spero solo la vecchiaia.
@LucaIst, fammi sempre sapere quando vai in Villa che facciamo l'aggancio... ora poi un paio di giretti soft li posso fare.
@Karim, bella fratello !
@Brontorunner, la rubentus... è sul campo che i suoi conti... e per ora conta fino a 3 !
@Orlando, tanto forte non lo ero neanche prima... quindi diciamo che il problema non è quello, piuttosto è stare bene... e (diciamolo) ...battere Master ;-)))
@MarcoB, come mi avevi detto sabato mattina al telefonino... "mica è detto che pure che rubano... ke basta pe vince !" .
Ahoooo avevi ragione da vendere !
Giancarlo, avevo letto della disavventura su un altro blog (Maurone)..son contento di leggere che sei sulla via della ripresa, seppur richieda i suoi tempi. D'altra parte conosciamo la tua metodicità e precisione, so che tornerai presto.
mi sono iscritto alla bw, poi vedremo chi dovrà essere l'accompagnatore.....
@Yo, visto l'allenamento di oggi ... credo che per quella data potrei accompagnarti... seppur faticando.
@Paolo, grazie della visita è da un po' che non leggo come te la passi.. ovviamente spero bene ...nazi benissimo
ma.. ti lascio 5 minuti e cosa mi combini??! Mi spiace un sacco ma se le sensazioni di recupero sono buone come scrivi allora il peggio è passato.
Scommetto che nella dinamica c'era in mezzo un'automobile.. o no?
oh, per la 1a volta in 15 anni corro più veloce di te!
bentornato gianco.
luciano er califfo.
@Polisportiva, no ...ho toccato la ruota di quello davanti... ero sul distratto e sono caduto male. Velocità 32 ! Anzi fortuna che non c'era nessuna automobile.
@Luciano, Grazie del saluto.
In effetti è vero... sei sicuramente + veloce.
Al momento per fare 30 su 5km dovrei arrivare con troppi dolori... ma comunque non in affanno.
Non avessi dolore ho capito che anche se ho perso moltissimo... soffrendo (di fiato) potrei correre a 5
Però mi sono dato un piano di recupero: Sotto a 30 per il 15/11. Sotto a 25 per Natale, sotto a 22 per la fine di gennaio e sotto a 21 per la fine di febbraio(Roma-Ostia) così da stare sui 93-94 nella mezza e 3 settimane dopo (ri)fare 3h e 29 in Maratona.
dai,tieni duro amico interista! ti aspetto in forma a Fondi! p.s: sabato sera dopo la partita al piano di sotto silenzio totale....! Luca M.
Hei pellaccia, mi dispiace di quello che ti è successo l'ho saputo da Francos alla corsa dei Santi,che dirti,sicuramente ne uscirai come se niente fosse accaduto, ma capisco che in questo momento oltre al dolore il riposo forzato è il male peggiore.
Riconsolati con l'inter e tieni duro che tutto passa.
Un abbraccio caro mio a presto.
Forza RB, non mollare!!!! Sono felice di ri(sentirti) vivo, vivo più che mai e pronto per un Grande Ritorno (e pensa pure che l'Inter....)
Quando veniamo a Roma, scendiamo sempre vicino a Villa Pamphili, così possiamo correre lì. Che bello.
Mi ricordo in particolare un gennaio quando zoppicavo piano piano per il parco, a causa del tendine rotuleo che faceva malissimo (e io ci correvo lo stesso) e facevo anch'io pressapoco 5 km in 40 minuti. Ci vuole solo un po' di tempo e pazienza ma vedrai che per l'estate sarai un fiore :D
ahahah.. mi bruciava se meritavamo noi e perdevamo.. ma se entra il 2 a 0 di Marchisio....
ma visto che sei infortinato c'e l'hai fatta ad esultare sabato sera???????????
p.s buona ripresa ........ci vediamo in strada!!!!!!!!!!!
Si dice che al goal di Palacio è saltata il chiodo nella clavicola.... Buona ripresa Janco! ;)
@Insane, è stato proprio così ;)
@Lello, ho urlato con tutta la forza che avevo in gola.
@Pimpe, il 2 a 0 di Marchisio passa da un primo gol fatto in fuorigioco palese che fa saltare gli schemi di chi deve pareggiare
@Semper, speriamo di essere in fiore per l'estate prox... ci conto davvero.
Per Villa Pamphili poi io ero tra gli alunni delle elementari che vennero chiamati per l'inaugurazione del parco fatta circa 45 anni fa. Da allora solo al suo interno io ci ho fatto tanti di quei km che potevo fare ben + di un giro del mondo che sono "solo" 40.000km
@LucaM, in compenso dal piano di sotto appena sono arrivati i 3 fischi finali mi è subito arrivato un sms di congratulazioni ...per evitare probabili sfotto'.
@MaxRunner, mi dispiace che ai Santi non ci siamo visti... cmq sono in via di guarigione e alla prossima gara che capita ...metto il pettorale.
@Ale57, dai che sono un Signore... non ho voluto nel post mettere neanche una parola su quella grande vittoria... pero' non vi ci abituate e come dice Strama ...tenete un profilo + basso che è meglio
Giancà goditi 'sto momento:
come hai detto tu, te lo sei "meritato"!
Daje roccia! siam qui!
@Er Moro, ...cioè ... me lo sono meritato di cadere ???
Vabbè ho capito volevi dire un'altra cosa :) ... o almeno spero!
Goditi il riposo forzato ... e bicchiere sempre mezzo pieno!
Arrivo tardi ma spero che il mio augurio di pronta guarigione non sia già andato in prescrizione! intanto riprendi con la corsa poi si verdrà :)
@Tosto, ...ero un corrone(e credo di poterlo dire a pieno titolo). Se lo sarò di nuovo lo scopriremo solo vivendo... muovo ora i primi passi.
@StefanoMicio, finchè l'inter vince, finche non si lavora e da quando dormo bene... il bicchiere è sempre oltre la metà
io credo tornerai ad esserlo! a meno che tu non ti sia stufato e trovi stimoli nuovi facendo qualcosa d'altro
Urca!! Credevo fossi andato in letargo "scribacchino".
Azzz, che sfiga!
Visto che di tempo ne hai cerca di mantenere "viva" la muscolatura delle gambe (e di quello che ti è rimasto in buono stato) con esercizi plurigiornalieri.
In bocca al lupo.
@Giovanni, la cyclette sta fondendo... per il resto a piedi ancora poche cose.
@Tosto, beh... un minimo sindacale mi dice che devo sempre arrivarti davanti ;D
ciao Gian!! non sapevo niente del tuo infortunio, mi spiace molto, sarebbe da magnacce su ehehhe!!! un abbraccio!!
@Giampy, lo facciamo senza dubbi prima di Natale... sono già in contatto con ezietto