La corsa del cocomero

Pubblicato da GIAN CARLO venerdì 18 luglio 2008

Poco più di tre anni fa io e il mio amico-nemico Filippo duellavamo regolarmente sul classico giro da 5km a Villa Pamphili: tutti, ma proprio tutti, la conoscevano come la grande sfida http://corseggiando.blogspot.com/2005/12/la-grande-sfidatutta-lepopea.html
Quelle competizioni fecero così clamore che il Grande(anzi grandissimo...100kg) Gianni Giacinti (oramai + di un mito del Podismo romano) ne fece una gara, anzi una specie di gara che è qualcosa di più magico e originale del solito film: "Pronti via !".
Sul finire di luglio di quel 2005, senza annunci, senza volantini, senza premi, senza vigili a bloccare il percorso 200 gambe scattarono ad un segnale convenzionale e partirono all'interno di Villa Pamphili per giocarsi non la coppa, la categoria, o chissà quale cadeau, ma solo per la fetta di cocomero alla fine dello sforzo, che ovviamente spettò a tutti. Da allora ogni anno il rito si ripete. E' il miglior modo per farsi gli auguri di buone vacanze e per valutare lo stato di forma personale e dei nostri relativi avversari, senza lo stress di una classifica targata Fidal.
Io e Filippo fummo le muse ispiratrici, Gianni il factotum, ma la storia diviene...e allora...quest'anno Gianni ha fatto un passo indietro. Il gruppo Peter Pan ha rilevato il testimone della pseudo-manifestazione. Gianluca, il suo presidente, ha preso saldamente in mano le redini dell'evento, la partenza è stata spostata al venerdì(giornata che nelle estati di città è notoriamente più complicata), ma lo spirito è fortunatamente rimasto lo stesso.
Senza fretta e senza fantasia di darci dentro sono andato, proprio insieme a Filippo, corricchiando verso la partenza)noi non possiamo assolutamente mancare.Oggi a fatica riuscirei a chiudere intorno a 20.00 questo giro(con un rekord di 18.55) generalmente 20/25 secondi + lento di un 5000 piatto e su asfalto. Filippo in questo periodo brilla ancora meno di me e allora ci siamo promessi di trovare qualche competitore meno performante di noi e di accompagnarlo magari sul passo di 4.30, ma alla bisogna anche 5.00 al km è ok.
Un piccolo disguido sulla partenza prima annunciata alle 18,00 e poi spostata alle 19,00 aggravano i problemi del già citato venerdì. Comunque in 60/70(provate a fare meglio) partono ad un gesto manuale di via che sostituisce il banale sparo.
Io e Filippo abbiamo trovato sulla linea di partenza il nostro Presidente: Giuseppe. Un gesto d'intesa e lo scortiamo per tutto il tracciato insieme ad Amelio e Giovanni. Siamo solo in 6 dell'Astra Trastevere, ma 5 su 6 corrono affiancati, validando se possibile il significato simbolico di questa inusuale "Contesa". Passiamo in 12.03 ai 2500 metri e specularmente chiudiamo in 24.07 al 5000(meglio di Mathias :-) ) tenendo lo stesso ritmo anche nella parte di tracciato dove prevale la salita. Lasciamo dietro di noi un 15/20 atleti. Tra i primi Paolo, interpreta alla perfezione lo spirito goliardico della gara, rinuncia a trottare a 3.20 al km e lascia che ad arrivare davanti sia la sua vittima sacrificale Giampiero, insieme a Luigi e ad Alessandro(3.30 a km). Tra le donne solo Carla chiude sotto i 4 al km, ma anche Elisabetta e Caterina salgono il "podio" correndo con buona lena. Il cocomero è fresco e in una serata relativamente calda, ma molto umida, diventa molto appetitoso. Mi trattengo meno di ciò che sarebbe lecito a commentare la serata, torno a casa facendo 4km gestendo una progressione che da un'iniziale 4.45 arriva fino quasi a 4 al km, tanto oramai il rodaggio è finito. A tavola mi aspetta una spigola di mare preceduta da uno spaghettino cozze e vongole. Mentre un'ora più tardi sorseggio l'ultimo goccio di falanghina e mi sento al 101% mia moglie(un po' cuoca e un po' amaliatrice) a sorpresa mi brucia: "Certo che in questo matrimonio(16anni) tu rispetto a me ci hai stra-guadagnato...attimo di panico e... colpo di genio: "Però abbiamo fatto una figlia stupenda !!!"; stupenda al punto, che subito recepisce e prende le difese del papà.
Anche oggi mi sono salvato in calcio d'angolo...poi, dice che uno è stressato.

8 commenti

Posta un commento

Hai fatto tanta strada ora non rinunciare, lascia un commento aerobico... se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio.

  1. Pimpe ha scritto:
  2. .. mi sa che l'anno prossimo devo venirti a trovare .. al cocomero non riesco a rinunciare...!
    ciao

     
  3. GIAN CARLO ha scritto:
  4. Qualcuno dice che sia pure afrodisiaco...boh, io preferisco il vino bianco !
    Divertiti a Ny e quando torni fai 2 post distinti. Uno della gara e uno da turista !

     
  5. Mirtilla ha scritto:
  6. quante belle avventure nel tuo blog!!!
    complimentoni ;)

     
  7. Mathias ha scritto:
  8. eh eh..mi fai pure gli sberleffi!vedrai vedrai..alla prossima festa del cocomero voglio esserci anche io.. mi sto già allenando!! :-)

     
  9. GIAN CARLO ha scritto:
  10. @Mirtilla, grazie del complimento, ricambio in pieno... ho visto che dalle tue parti c'è di che imbandire un pranzo nuziale.
    @Mathias, in effetti è stata una caduta di stile, chiedo venia e ti invito ufficialmente alla prossima corsa del cocomero.

     
  11. Ezio ha scritto:
  12. Ma e' vero che fanno una mezza e una maratona il 31 dicembre a Villa Pamphili?

     
  13. GIAN CARLO ha scritto:
  14. Ciao Ezio, dovrebbe organizzarla Peter Pan, ma ad oggi io penso che non se ne farà niente.
    E' vero che con 100 iscritti rientri dei costi non chiedi grossi permessi etc, ma a mio parere è una mega cazzata.
    Finalmente hanno tolto la maratona di Ostia(che diventa 30km)...è che...c'è sempre qualcuno che vuole invenatre l'acqua calda.

     
  15. Anonimo ha scritto:
  16. Ti atteggi a fà il romano...ma tifi per Milano!

     

Posta un commento

Hai fatto tanta strada ora non rinunciare, lascia un commento aerobico... se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio.

Per ora ho visto solo i puntini

Per ora ho visto solo i puntini

Contatore ripartito il 10/10/2009

Lettori fissi